Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

scuola paritaria.. prima esperienza

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
lalutor

MessaggioOggetto: scuola paritaria.. prima esperienza    Ven Ott 31, 2014 10:15 pm

Buonasera,
sono nuova e avrei una domanda da porre. Da poco lavoro in una scuola paritaria a Milano. So che ogni anno c'è un'ispezione e il Ds ne parla sempre. Vorrei sapere da voi se avete avuto esperienze di ispezioni... Come avvengono per quanto riguarda i docenti? Vengono a controllare le lezioni? Leggono tutti i compiti in classe? Grazie mille a chi volesse aiutarmi... Attualmente non me la sento di chiedere ai diretti colleghi, ho capito che ti tacciano di fifa o ansia e che sono un po' sparloni ..
Tornare in alto Andare in basso
Ire

MessaggioOggetto: Re: scuola paritaria.. prima esperienza    Sab Nov 01, 2014 10:04 am

Mi sembra difficilissimo che ci sia una ispezione tanto approfondita da arrivare a leggere tutti i compiti in classe.

Verranno magari in classe, forse anche a sorpresa anche se non dovrebbero, e guarderanno come sono seduti gli alunni. Faranno qualche domanda, forse, ma più probabilmente no.

Non ne so nulla, vado a intuito naturalmente, ma penso sia più uno spauracchio per voi e uno specchietto per i genitori ai quali si cerca di infondere la sicurezza che quella sia una scuola super seria piuttosto che una ispezione di controllo.

Ci sono vincoli contrattuali e diritti dei lavoratori da rispettare.
http://www.dis-tranoi.it/forum
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: scuola paritaria.. prima esperienza    Sab Nov 01, 2014 10:19 am

Ire ha scritto:
... guarderanno come sono seduti gli alunni. ...
LOL

fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: scuola paritaria.. prima esperienza    Sab Nov 01, 2014 10:23 am

lalutor ha scritto:
Buonasera,
sono nuova e avrei una domanda da porre. Da poco lavoro in una scuola paritaria a Milano. So che ogni anno c'è un'ispezione e il Ds ne parla sempre.

Detto così, sembra generico.
Certo, non si tratta di un'ispezione disposta dall'Ente gestore, che si darebbe la zappa sui piedi :-))

Molto più probabilmente, si tratta di ispezioni da parte degli USR che devono verificare la sussistenza dei requisiti richiesti alle paritarie (esempio presenza di strutture adeguate, frequenza degli alunni reale e non fittizia, abilitazione dei docenti assunti...)

Insomma, ispezioni che devono preoccupare i gestori.

EDIT
trovato un articolo in merito
http://www.studiolegalebarboni.it/pubblicazioni/istruzione-pubblica-privata/scuole-paritarie-giurisprudenza.html
Ire

MessaggioOggetto: Re: scuola paritaria.. prima esperienza    Sab Nov 01, 2014 10:31 am

sì, in effetti può essere anche come dici tu, fradacla, ispezione sulla scuola.

Se viene fatta ogni anno da parte dell'USR, tanto di cappello!
http://www.dis-tranoi.it/forum
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: scuola paritaria.. prima esperienza    Sab Nov 01, 2014 11:30 am

Nella migliore delle ipotesi entreranno in classe e verificheranno che i presenti siano presenti; il resto dell'ispezione la faranno in segreteria.
lalutor

MessaggioOggetto: Re: scuola paritaria.. prima esperienza    Sab Nov 01, 2014 3:15 pm

Anche io immagino che non mi vengano ad osservare e controllare le verifiche ma che sia una questione di burocrazia, perché sono le ispezioni per il mantenimento della parità... È solo che essendo nuova dell'ambiente mi inquieta un po' l'idea! Ma a voi è mai successo???
Sill

MessaggioOggetto: Re: scuola paritaria.. prima esperienza    Lun Nov 03, 2014 2:41 pm

Sono una volta agli esami di Stato... Fecero dei commenti sulle interrogazioni, ma poi soprattutto vollero esaminare le carte (della commissione) e ne vollero delle copie. In generale il clima fu cordiale

scuola paritaria.. prima esperienza
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Dubbi su completamento di orario tra scuola statale e scuola paritaria
» Prima esperienza col tiralatte
» Cercasi onicotecnica a TORINO
» Ho fatto la mia prima IUI
» prima eco di monitoraggio

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum