Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

alunno con braccio ingessato.. verifica diversa?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
lalutor

MessaggioOggetto: alunno con braccio ingessato.. verifica diversa?   Dom Nov 02, 2014 10:19 am

Buongiorno a tutti,
volevo chiedervi se secondo voi posso predisporre una verifica a crocette per un alunno che ha il braccio ingessato (gli altri avrebbero sia crocette che risposte aperte).
grazie!
Tornare in alto Andare in basso
Ire

MessaggioOggetto: Re: alunno con braccio ingessato.. verifica diversa?   Dom Nov 02, 2014 10:26 am

falle a crocette per tutti, per questa volta. Eviti mille problemi.
Oppure dai la verifica uguale e "presta" la tua mano all'alunno scrivendo tu le sue risposte.
http://www.dis-tranoi.it/forum
lalutor

MessaggioOggetto: Re: alunno con braccio ingessato.. verifica diversa?   Dom Nov 02, 2014 10:30 am

Che tipo di problemi potrebbero esserci???
Ire

MessaggioOggetto: Re: alunno con braccio ingessato.. verifica diversa?   Dom Nov 02, 2014 10:43 am

qualcuno potrebbe andare dalla mamma a dire che tu hai facilitato un compagno. La mamma potrebbe andare dal tuo direttore a dire che in quella classe si fanno differenze.

Potrebbero i bimbi stessi fare problemi a te per le differenze e l'ingiustizia.

Noie, non problemi.

Oppure, se pensi che sia la modalità migliore quella di fare verifiche a crocetta solo a lui, per il suo problema, chiedi l'autorizzazione al direttore della scuola.

Ho presente che sei alla prima esperienza e non vuoi dare adito a nessun pettegolezzo su di te (giustamente visto che l'ambiente non ti sembra particolarmente aperto) ma credo che possa essere un punto a tuo favore se quando hai un problema di procedura ti rivolgi al direttore per sapere come agire.

O al direttore o al consigliere.
lalutor

MessaggioOggetto: Re: alunno con braccio ingessato.. verifica diversa?   Dom Nov 02, 2014 10:44 am

Grazie mille per i preziosi suggerimenti
lalutor

MessaggioOggetto: Re: alunno con braccio ingessato.. verifica diversa?   Dom Nov 02, 2014 10:45 am

E buona domenica
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: alunno con braccio ingessato.. verifica diversa?   Dom Nov 02, 2014 11:11 am

Ciao Lalutor, non devi chiedere niente al DS, non sei tenuta a chiedere nessuna autorizzazione perchè nella tua autonomia puoi stabilire la/le tipologia/e di verifica/verifiche che somministrerai agli studenti. I compagni del ragazzo ingessato vedono bene che è impossibilitato a scrivere, quindi o scrivi tu al posto suo, o le crocette potrebbero essere la soluzione al problema, riservando le domande aperte agli altri che hanno la funzionalità delle braccia. Esiste ancora la libertà di insegnamento e, quindi, hai autonomia nella decisione sulle modalità e tipologie di verifiche che proponi agli studenti, ribadisco che non devi essere autorizzato da nessuno, è una tua scelta pienamente giustificata anche agli occhi dei compagni
lalutor

MessaggioOggetto: Re: alunno con braccio ingessato.. verifica diversa?   Dom Nov 02, 2014 11:21 am

Io vi ringrazio tutti moltissimo per l'aiuto che mi fornite. La paura di fare cavolate è tantissima, per questo pongo domande un po' naif...
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: alunno con braccio ingessato.. verifica diversa?   Dom Nov 02, 2014 11:31 am

lalutor ha scritto:
Io vi ringrazio tutti moltissimo per l'aiuto che mi fornite. La paura di fare cavolate è tantissima, per questo pongo domande un po' naif...
E' una paura che abbiamo avuto tutti all'inizio della carriera, ma vedrai che andrà tutto bene :-)
Ire

MessaggioOggetto: Re: alunno con braccio ingessato.. verifica diversa?   Dom Nov 02, 2014 11:45 am

Devi porre domande, Lalutor.

Quello che dice giovanna onnis è vero, anche se magari non tiene presente i mille problemi che sorgono in questi casi, anche nella scuola pubblica dove in teoria il docente ha maggiore autonomia.

Tu sei in una scuola privata, sei nuova e giustamente ti muovi con i piedi di piombo.

Puoi fare le tue scelte, naturalmente, ma se tra le tante scelte che hai anche in questo caso:

fare due verifiche diverse
fare una verifica uguale per tutti solo a crocette
fare una verifica uguale per tutti anche con risposte aperte ed essere la mano dell'alunno momentaneamente impossibilitato a scrivere

parli con il direttore o con il consigliere per sapere quale sia quella adottata dalla scuola, secondo me ti poni in una situazione migliore rispetto a quella di prendere una decisione che poi venisse in qualche modo contestata da qualcuno, anche se non avesse titolo a farlo.

Poi vedi tu, come hai già notato nella scuola dove insegni, anche qui ognuno ha le proprie idee e le proprie modalità, e c'è anche qualcuno che parla tanto per parlare.

La scelta è tua, dopo aver valutato tutto.

Buona domenica anche a te :-)
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: alunno con braccio ingessato.. verifica diversa?   Dom Nov 02, 2014 11:50 am

Ma non puoi semplicemente esentarlo sul momento, e fargliela rifare in un altro giorno?
Non rimarrà per dei MESI, col braccio ingessato...
Atene

MessaggioOggetto: Re: alunno con braccio ingessato.. verifica diversa?   Dom Nov 02, 2014 7:02 pm

Chiedere a un collega di sostegno o ad un collega con un'ora buca se può scrivere sotto dettatura del bambino? A me è già successo di farlo due volte questa settimana!!

Capisco che rimandare la verifica del bambino crea poi problemi di riconsegna e correzione!
Ire

MessaggioOggetto: Re: alunno con braccio ingessato.. verifica diversa?   Dom Nov 02, 2014 7:16 pm

Atene ha scritto:

A me è già successo di farlo due volte questa settimana!!

Orpo!

Ma il motivo è che sei tremendissima e dai verifiche in continuazione o che hai tanti alunni ingessati in classe?

;-)
Atene

MessaggioOggetto: Re: alunno con braccio ingessato.. verifica diversa?   Dom Nov 02, 2014 7:46 pm

Io ero quella che scriveva!!!! È un collega quello tremendissimo che ha fatto 2 verifiche in 2 giorni consecutivi!!! E nella sua classe c'è una ragazza con braccio ingessato!! :-)
Valerie

MessaggioOggetto: Re: alunno con braccio ingessato.. verifica diversa?   Dom Nov 02, 2014 10:40 pm

Premetto che sono d'accordo con Givanna, ma che capisco anche i tuoi timori, quindi...
Somministra la stessa verifica che dai ai compagni. Le domande con risposte a crocette le fa da solo. Alle domande aperte risponde oralmente invece che per iscritto, insomma un'interrogazione orale che sostituisce quella, uguale, scritta.
Sill

MessaggioOggetto: Re: alunno con braccio ingessato.. verifica diversa?   Lun Nov 03, 2014 2:36 pm

Personalmente, quando mi è capitato ho fatto una verifica a crocette solo per l'alunno, e tutto è andato bene Ognuno però deve valutare il proprio contesto. Decisi poi di non fare nulla di orale perché non sentissero i compagni.
Quando mi è capitato per la produzione scritta, invece, ho posticipato la prova per l'alunno (tranne una volta, in cui uno mi ha detto di essere ambidestro, e ho verificato che in effetti la sua grafia era leggibile anche con l'altra mano (!) )
piperitapatty85

MessaggioOggetto: Re: alunno con braccio ingessato.. verifica diversa?   Lun Nov 03, 2014 8:27 pm

Quando capita a me (almeno tre volte in pochi anni), faccio scrivere il ragazzo con il braccio ingessato nelle domande a crocette, per le altre lui si tiene davanti la verifica e la legge per bene, magari prendendo appunti a matita, come può. Quando tutti finiscono il ragazzo, davanti alla classe, mi detta le risposte alle domande aperte. Per evitare problemi con gli altri alunni ne chiamo un paio alla cattedra così verificano quanto scrivo. Non faccio commenti, semplicemente "presto" la mano al ragazzo. Interrogarlo e basta mi sembrerebbe una ingiustizia (gli altri hanno il tempo di ragionare e scegliere l'ordine delle domande a cui rispondere, lui no) e le verifiche solo a crocette non mi piacciono per nulla. Per i temi o le comprensioni scritte faccio usare il pc (anche il mio, è capitato). Nessun problema fino ad ora!
mad

MessaggioOggetto: Re: alunno con braccio ingessato.. verifica diversa?   Mar Nov 04, 2014 8:56 pm

non ho capito materia e età del ragazzino, quindi potrei proporre una banalità, ma...non puoi fargli semplicemente svolgere la verifica scrivendo al computer? quando mi è capitato, io ho risolto così!

non vedo perchè differenziare la verifica...
Laura70

MessaggioOggetto: Re: alunno con braccio ingessato.. verifica diversa?   Mar Nov 04, 2014 9:50 pm

nella mia classe l'anno scorso un'alunna aveva entrambi i polsi ingessati!

la verifica l'avevo scritta io, lei dettava io scrivevo

oppure, come detto da Valerie, per le domande aperte interroghi

alunno con braccio ingessato.. verifica diversa?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Una festa "diversa"
» Vorrei essere diversa....
» Salve vorrei sapere se si usa cover e sigillante di diversa marca del costruttore?
» Alunno introverso
» L'allievo supera sempre il maestro

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: