Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

8 ore di servizio e più. Giulia , Lalla come posso fare?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
dalia

MessaggioOggetto: 8 ore di servizio e più. Giulia , Lalla come posso fare?   Dom Nov 02, 2014 2:37 pm

Nella scuola primaria dove lavoro, entro tre giorni di assenza non si nomina una supplente esterna, si usano le ex ore di compresenza.
Per " una maggiore effecienza", si è pensato di predisporre un calendario...dove in base ad una rotazione, ogni docente è potenzialmente- per un giorno alla settimana- impegnata per un'eventuale sostituzione.
Caso vuole che nei giorni in cui sono previsti impegni pomeridiani ( collegi, interclassi, riunioni di plesso)io sia ,per la maggior parte delle volte ,potenzialmente impegnata per sostituzioni.
Già due volte, ho dovuto sostituire e quindi fare 6 h di docenza+.2 h ma anche più di riunione.
Ho fatto presente la cosa alla docente che ha stilato il calendario degli impegni e quello delle sostituzioni. Tutto si è risolto con un'alzata di spalle.....
Situazione analoga si è verificata, per l'organizzazione di un'uscita didattica.
Per motivi che non sto a spiegare, quest'uscita si può fare solo in un giorno in cui io "sempre potenzialmente" devo supplire.
Ho fatto presente che quel giorno -causa uscita-sia io che la mia collega siamo impegnate per 6 ore ( una dalle 8.30 alle 14.30 e l'altra dalle 8.30 alle 12.30 e 14.30-16.30) e ho chiesto come ci si comporta se c'è anche una sostituzione da fare. Mi è stato detto che la sostituzione bisogna farla ugualmente.
Chiedo quindi , come posso tutelarmi da tutto questo?
Per l'uscita qualche collega mi ha suggerito di fare in questo modo: i bimbi della mia classe si possono dividere a mensa e fare la supplenza nel pomeriggio. Ma se nella richiesta di autorizzazione, io ho scritto che sono in servizio anche sulla mensa, come si fa? Dovrei ricevere un ordine di servizio. ...credo.
In tal caso come posso chiederlo?tenuto conto che la segreteria ha tempi biblici per fare tutto?
Tornare in alto Andare in basso
sweetdream

MessaggioOggetto: Re: 8 ore di servizio e più. Giulia , Lalla come posso fare?   Dom Nov 02, 2014 3:09 pm

Ciao!
Spiegami bene perché sono in una situazione simile (vedi topic in Ferie e assenze).
Questa decisione, nella tua scuola, da chi è stata presa? è stata formalizzata?
Come si compone il tuo orario? Poniamo, se ho capito giusto, ogni giorno tutto normale, tranne uno in cui hai sempre ore "D" di disposizione? O è un orario normale con le 24 ore che poi gestite "internamente" senza che la cosa venga fuori?
Fammi sapere così capiamo insieme come uscirne! Ciao! :-)
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: 8 ore di servizio e più. Giulia , Lalla come posso fare?   Dom Nov 02, 2014 3:57 pm

ne avete parlaato al dirigente?

gli ordini di servizio li firma lui non la segreteria
dalia

MessaggioOggetto: Re: 8 ore di servizio e più. Giulia , Lalla come posso fare?   Dom Nov 02, 2014 4:09 pm

giulia boffa ha scritto:
ne avete parlaato al dirigente?

gli ordini di servizio li firma lui non la segreteria

Abbiamo un reggente, tutto è nelle mani della vicaria( che ha organizzato sostituzioni e orari)

Per risolvere il problema dei giorni in cui ci sono riunioni, avevo pensato di parlarne con ds e farlo presente. Sono nella mia stessa situazione altri colleghi, ma nessuno parla.Il problema è che non c'è mai!

Per il giorno di uscita avevo pensato di mandare tramite mail una comunicazione alla ds, scrivendo l'orario di servizio previsto per quel giorno, facendo presente che se c'è da fare una sostituzione attendo l'ordine di servzio. Onestamente non so come comportarmi, perchè qualsiasi mia richiesta di un iter chiaro e corretto viene fatta vedere come pretesa assurda!
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: 8 ore di servizio e più. Giulia , Lalla come posso fare?   Dom Nov 02, 2014 4:11 pm

devi parlare con il ds, reggente o meno

solo lui può risolvere il problema dell'orario ed assegnazioni classi

manda una mail
dalia

MessaggioOggetto: Re: 8 ore di servizio e più. Giulia , Lalla come posso fare?   Dom Nov 02, 2014 4:33 pm

ok, ma nell'attesa che mi dia udienza per l'uscita( che è imminente) è corretto inviare una comunicazione sempre via mail?
Ire

MessaggioOggetto: Re: 8 ore di servizio e più. Giulia , Lalla come posso fare?   Dom Nov 02, 2014 4:44 pm

tramite pec.

Scrivendo la situazione il ds reggente ne viene a conoscenza ufficialmente.

Chiudi magari la tua lettera dicendo che in mancanza di comunicazioni in tempo utile rispetto all'uscita di cui si parla la presente si intende a tutti gli effetti come ordine di servizio
http://www.dis-tranoi.it/forum
dalia

MessaggioOggetto: Re: 8 ore di servizio e più. Giulia , Lalla come posso fare?   Dom Nov 02, 2014 4:52 pm

non ho pec.
Come si fa?
Ire

MessaggioOggetto: Re: 8 ore di servizio e più. Giulia , Lalla come posso fare?   Dom Nov 02, 2014 4:58 pm

fax è la stessa cosa.

Oppure raccomandata 1 (quella che viene consegnata in un giorno)
dalia

MessaggioOggetto: Re: 8 ore di servizio e più. Giulia , Lalla come posso fare?   Dom Nov 02, 2014 5:24 pm

e se volessi avere una pec. mi rendo conto che serve
Ire

MessaggioOggetto: Re: 8 ore di servizio e più. Giulia , Lalla come posso fare?   Dom Nov 02, 2014 5:32 pm

la pec è quasi insidpensabile, soprattutto per voi che lavorate nella pubblica amministrazione.

Qualsiasi tipo di posta certificata è valida a questo scopo.

Quella di poste italiane costa mi sembra 5 euro l'anno.

A dire la verità io credevo, (ma qui deve venire un tuo collega a confermarlo) che come docente (di ruolo o anche solo con incarico annuale), insieme all'indirizzo istituzionale di @istruzione.it, vi fosse possibile aprire una casella certificata
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: 8 ore di servizio e più. Giulia , Lalla come posso fare?   Dom Nov 02, 2014 6:49 pm

L'indirizzo isituzionale non c'entra. Qualche tempo fa era stata data ai docenti iscritti su istanze on line la possibilità di attivare la pec con una modalità semplificata, senza ripetere il riconoscimento fisico. Ora questa possibilità non c'è più e bisogna andare obbligatoriamente alle poste, ma non sapevo che si dovesse anche pagare.
Ire

MessaggioOggetto: Re: 8 ore di servizio e più. Giulia , Lalla come posso fare?   Dom Nov 02, 2014 7:13 pm

Con quella di poste italiane lo fai una volta sola il riconoscimento fisico, cioè, ti registri al postacert secondo la modalità indicata nell'apposito sito, poi vai all'ufficio PT per attivarlo e da casa tua usi la tua posta certificata.

Almeno, era così due anni fa quando ne aprii una per me che poi non ho rinnovato e onestamente non ho più seguito come funziona ora.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: 8 ore di servizio e più. Giulia , Lalla come posso fare?   Lun Nov 03, 2014 12:41 am

Sì, con la modalità semplificata non serviva nemmeno quello (in pratica si faceva tutto on line), perché il riconoscimento fisico l'abbiamo fatto in una segreteria scolastica per iscriverci su istanze on line.
Atene

MessaggioOggetto: Re: 8 ore di servizio e più. Giulia , Lalla come posso fare?   Lun Nov 03, 2014 8:18 am

http://www.funzionepubblica.gov.it/media/536813/pec_al_cittadino.pdf

Qui spiega come fare
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: 8 ore di servizio e più. Giulia , Lalla come posso fare?   Lun Nov 03, 2014 11:30 pm

Si dice che è gratuita. Non capisco perché ire abbia parlato di 5 euro all'anno.
ipercarmela

MessaggioOggetto: Re: 8 ore di servizio e più. Giulia , Lalla come posso fare?   Mar Nov 04, 2014 5:18 am

Mi riallaccio a questo topic per non aprirne un altro.
Ieri mi è capitato di dover far lezione dalle ore 8.00 alle 14.00, con un ora di buco alla terza ora; e poi di partecipare a sei consigli di classe continuativi dalle 14.30 alle 20.00. In sostanza sono stato a scuola 12 ore di fila, di cui 10 ore e mezza di lavoro effettivo (tacendo del fatto che la preparazione dei consigli di classe mi è costata una trentina di ore di lavoro durante il week-end).
C'è qualche norma che mi tuteli da orari simili? L'orario di servizio dell'insegnante è liberamente disponibile?
Atene

MessaggioOggetto: Re: 8 ore di servizio e più. Giulia , Lalla come posso fare?   Mar Nov 04, 2014 6:08 am

Dec ha scritto:
Si dice che è gratuita. Non capisco perché ire abbia parlato di 5 euro all'anno.

Forse quella che aveva fatto lei era un pec privata e non .gov.
Ire

MessaggioOggetto: Re: 8 ore di servizio e più. Giulia , Lalla come posso fare?   Mar Nov 04, 2014 8:42 am

Dec ha scritto:

La posta certificata indicata da Atene, completamente gratuita, è quella che il gov mette a disposizione dei cittadini esclusivamente per i rapporti con la PA.
Anche questa si attiva alle poste e forse è per quello che è nato il fraintendimento su quanto ho detto, Dec.

Quella che avevo attivato io al costo di 5 euro annuali, sempre tramite Poste Italiane, era una cosa leggermente diversa: era un indirizzo di posta certificata personale utilizzabile per tutte le necessità di invio di documentazione tracciabile e con ricezione certa sia diretta alla PA sia a chiunque.

Per farti capire io la utilizzavo per invii di documenti al legale di controparte in una causa.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: 8 ore di servizio e più. Giulia , Lalla come posso fare?   Mar Nov 04, 2014 1:09 pm

Capisco. Noi in effetti abbiamo solo quella gratuita per i rapporti con la PA.

8 ore di servizio e più. Giulia , Lalla come posso fare?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» servizio effettivo per Giulia o Lalla
» congedo parentale, interruzione e presa servizio - x giulia
» Sapete qualcosa di Lalla????
» dottoressa Giulia Colombo a Milano
» Avete visto il servizio delle Iene di ieri dei bambini tolti ai genitori?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: