Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 prima esperienza nella scuola: chiamata su sostegno

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
BernadetteWolowitz



Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 03.11.14

MessaggioOggetto: prima esperienza nella scuola: chiamata su sostegno   Lun Nov 03, 2014 9:41 am

Salve a tutti.
Ho 26 anni, sono laureata in storia dell'arte (LM89) e dall'estate scorsa sono iscritta in terza fascia, sulla provincia di Genova, per la classe di concorso A061.
Ero consapevole delle buone possibilità di lavoro per i non abilitati che, al momento, la mia provincia offre (conosco persone già operative da settembre sulla A050-A043, chiamate dalle GI), ma non mi aspettavo affatto di essere convocata io stessa per un posto sul sostegno presso un istituto alberghiero: nella scuola in questione si sono rese disponibili 11 cattedre da 18 h (+ uno spezzone da 4 h) con contratto fino al 30-06.
Ho contattato la segreteria per dare la mia disponibilità, ma sono sinceramente preoccupata per tutto ciò che comporta un incarico sì delicato, per il quale io non possiedo nessuna formazione specifica. L'unica esperienza che ho in merito risale alla scuola media quando, nella mia classe, c'era un ragazzo affetto da gravi forme di dislessia, disgrafia e discalculia, seguito da due docenti di sostegno che sovente coinvolgevano a turno tutti i membri della classe in attività di collaborazione col ragazzo assistito. E qui si fermato le mie competenze (praticamente nulle) sul sostegno.
Pertanto, chiedo gentilmente a chiunque di voi abbia esperienza in merito di provare a spiegarmi, in questo spazio, in cosa consista di fatto il lavoro che, probabilmente, mi troverò a svolgere. Dico "probabilmente" perché, nel corpo della email, ho trovato l'elenco delle persone coinvolte dalla convocazione, nel quale io figuro come ottava: dal momento che la scuola necessita di 11 docenti - almeno da un punto di vista formale - rientro con certezza tra i reclutati.

Ringrazio sentitamente in anticipo tutti coloro che vorranno intervenire nella discussione.
Tornare in alto Andare in basso
andromeda29



Messaggi : 199
Data d'iscrizione : 27.08.13

MessaggioOggetto: Re: prima esperienza nella scuola: chiamata su sostegno   Lun Nov 03, 2014 1:33 pm

Una volta che ti avranno affidato il/i ragazzi, comincia un'attenta osservazione e nel frattempo procura di leggere e studiare tutto il materiale che la segreteria custodisce su questo/i ragazzo /i. Dopo che avrai un minimo di diagnosi e qualche dato in più da fornire, ricontattaci . Ritengo che attualmente il tuo quesito sia troppo generico. Comunque, se cerchi sul questo forum, penso che troverai ottimi consigli per questa prima fase di osservazione-adattamento che ti attende. In bocca al lupo per la tua prima esperienza scolastica da docente... a presto!
Tornare in alto Andare in basso
 
prima esperienza nella scuola: chiamata su sostegno
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Religione nella scuola materna
» chi paga la funzione strumentale?
» Prima esperienza col tiralatte
» Ipertensione in gravidanza
» Cercasi onicotecnica a TORINO

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Andare verso: