Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

insegnare a leggere in lingua straniera (opaca)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: insegnare a leggere in lingua straniera (opaca)   Lun Nov 03, 2014 7:51 pm

come da titolo, come insegnate agli alunni di prima media a legegre in francese, in tedesco?
Tornare in alto Andare in basso
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: insegnare a leggere in lingua straniera (opaca)   Lun Nov 03, 2014 11:49 pm

Scusa l'ignoranza, ma cosa intendi per "(opaca)" ?
gugu

MessaggioOggetto: Re: insegnare a leggere in lingua straniera (opaca)   Mar Nov 04, 2014 8:42 am

La non corrispondenza grafema-fonema (il tedesco, comunque, non è considerato lingua opaca).
Sill

MessaggioOggetto: Re: insegnare a leggere in lingua straniera (opaca)   Mar Nov 04, 2014 10:43 am

Forza, ti riferisci a come far imparare la pronuncia?
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: insegnare a leggere in lingua straniera (opaca)   Mar Nov 04, 2014 5:52 pm

gugu ha scritto:
La non corrispondenza grafema-fonema (il tedesco, comunque, non è considerato lingua opaca).
Grazie per la delucidazione Gugu
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: insegnare a leggere in lingua straniera (opaca)   Mar Nov 04, 2014 9:45 pm

sì, come far imparare la pronuncia....

quando ascoltiamo i diaologhi del libro di testo, di francese, poi magari li rileggo io un po' più piano, ma loro x prendere nota della pronuncia trascrivono tutto non imparando così nulla.... se io poi quando faccio la prova di lettura dò loro un libro che non ha scritta la pronuncia, è un macello....

e anche quando correggiamo gli esercizi, che dveono leggere ad alta voce delle frasi x ex, è un macello....
Laura70

MessaggioOggetto: Re: insegnare a leggere in lingua straniera (opaca)   Mar Nov 04, 2014 9:48 pm

forza ha scritto:
sì, come far imparare la pronuncia....

quando ascoltiamo i diaologhi del libro di testo, di francese, poi magari li rileggo io un po' più piano, ma loro x prendere nota della pronuncia trascrivono tutto non imparando così nulla.... se io poi quando faccio la prova di lettura dò loro un libro che non ha scritta la pronuncia, è un macello....

e anche quando correggiamo gli esercizi, che dveono leggere ad alta voce delle frasi x ex,  è un macello....

forse di qualche parola può anche andare ma scrivere tutto no.

l'ideale sarebbe ascoltare ascoltare. Leggere spessissimo ad alta voce... eppure non dovrebbe essere così ostico il francese per noi, no!

hanno il cd allegato al libro?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: insegnare a leggere in lingua straniera (opaca)   Mar Nov 04, 2014 10:24 pm

La lettura ad alta voce secondo me è un'attività prettamente 'scolastica' che non ha risvolti pratici utili nell'immediato della vita quotidiana e che non è applicabile ad un livello di competenza linguistica così basso. Per questo io la evito il più possibile e assolutamente non la valuto.
Ti faccio un esempio, in tutto il mio percorso di apprendimento, una sola volta mi è capitato di leggere ad alta voce in francese nella vita quotidiana extrascolastica: era una lettura della messa nella cappella dell'università in cui stavo frequentando un corso!
Piuttosto che insegnare a leggere, preferisco insegnare a scrivere. Intendo dire che prima si impara la lingua orale, poi solo dopo l'acquisizione orale, mostro il testo scritto e lo faccio copiare, sia esso una frase, qualche parola, un breve testo. È la cosa più naturale, che tutti i bambini fanno sia in Italia che in Francia e in Inghilterra.
Pian piano imparano ad associare i suoni alle parole scritte. Certo è un processo lento che non può sicuramente concludersi nei tre anni di scuola media.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: insegnare a leggere in lingua straniera (opaca)   Mar Nov 04, 2014 10:27 pm

Valerie ha scritto:
La lettura ad alta voce secondo me è un'attività prettamente 'scolastica' che non ha risvolti pratici utili nell'immediato della vita quotidiana e che non è applicabile ad un livello di competenza linguistica così basso. Per questo io la evito il più possibile e assolutamente non la valuto.
Piuttosto che insegnare a leggere, preferisco insegnare a scrivere. Intendo dire che prima si impara la lingua orale, poi solo dopo l'acquisizione orale, mostro il testo scritto e lo faccio copiare, sia esso una frase, qualche parola, un breve testo. È la cosa più naturale, che tutti i bambini fanno sia in Italia che in Francia e in Inghilterra.
Pian piano imparano ad associare i suoni alle parole scritte. Certo è un processo lento che non può sicuramente concludersi nei tre anni di scuola media.

neppure io valuto la lettura, ma faccio leggere i dialoghi o i testi, anzi sono loro a volerli leggere... secondo me invece leggere a voce alta e dico sempre che devono leggere a voce alta aiuta nella "fluency" è quello che sperimento e ho sperimentato su me stessa.

cmq prima li ascoltiamo, ma quando correggiamo gli esercizi o anche le reading devono leggere a voce alta, da te no?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: insegnare a leggere in lingua straniera (opaca)   Mar Nov 04, 2014 10:31 pm

Dialoghi recitati, drammatizzati, ma non letti.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: insegnare a leggere in lingua straniera (opaca)   Mar Nov 04, 2014 10:33 pm

Valerie ha scritto:
Dialoghi recitati, drammatizzati, ma non letti.

vabbè prima di recitarli o simili dovranno ben leggerli o no?

forse li leggeranno per conto loro a casa...

vabbè ma non ti voglio convincere, io li faccio leggere perchè penso sia utile e per lo meno lo fanno con piacere (almeno quello!).

forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: insegnare a leggere in lingua straniera (opaca)   Mar Nov 04, 2014 10:42 pm

valutazione o meno del dialogo, in ogni caso, un testo di civiltà, un esercizio, dovranno pur leggerlo ad alta voce....

sì hanno il cd del libro...
Laura70

MessaggioOggetto: Re: insegnare a leggere in lingua straniera (opaca)   Mar Nov 04, 2014 10:49 pm

forza ha scritto:
valutazione o meno del dialogo, in ogni caso, un testo di civiltà, un esercizio, dovranno pur leggerlo ad alta voce....

sì, era quello che intendevo io.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: insegnare a leggere in lingua straniera (opaca)   Mar Nov 04, 2014 10:50 pm

No, ascoltano e imparano ascoltando. Guardano il testo solo dopo che li hanno imparati. Qualcuno sbircia prima, a casa, ma lo sgamo subito perché, appunto, non pronuncia bene, lo legge com'é scritto! A volte ho fatto lasciare il libro a scuola, così a casa avevano solo il cd audio.
Per le comprensioni, il testo lo leggono 'mentalmente' non a voce alta.
Gli esercizi li facciamo in classe alla lim. Insomma, riduco al minimo la necessità di lettura ad alta voce da parte loro e, quando lo facciamo, si tratta di cose conosciute, quindi la lettura (che ovviamente non può essere perfetta a questo livello) è sicuramente comprensibile.
Io credo che imparare a leggere bene in modo da saper leggere anche parole mai viste sia un obiettivo troppo alto per il francese alle medie. Solo in pichi lo raggiungono, oppure bisogna dedicarvi troppo tempo che invece preferisco dedicare ad altri obiettivi che hanno, secondo me, più riscontri pratici nella vita reale quotidiana.
Anche io ho provato a dare per esempio la trascrizione fonetica oppure a far scrivere la pronuncia sopra le parole, ma alla fine era peggio perché si confondevano e nelle vrifiche scritte mi scrivevano la fonetica!
Lo so, ho degli alunni polli, ma che ci posso fare?!?!
Laura70

MessaggioOggetto: Re: insegnare a leggere in lingua straniera (opaca)   Mar Nov 04, 2014 10:53 pm

ma potrà sempre capitare che debbano leggere parole mai viste.

ammetto che questa parte del tuo metodo non la capisco, ma l'importante è che funzioni.

forse saranno i dialoghi più lunghi che abbiamo noi in inglese e con numerose parole nuove, ma non riuscirebbero mai ad impararli senza leggerli o analizzarli prima.

Valerie

MessaggioOggetto: Re: insegnare a leggere in lingua straniera (opaca)   Mar Nov 04, 2014 10:56 pm

Si certo, può capitare. Ma, appunto, capita, non è fatto apposta. Se capita, si prova, se va bene altrimenti si corregge.
Per il francese aiuta sicuramente la vicinanza con l'italiano: molti vocaboli sono comprensibili anche senza analizzarli prima. Il livello è più basso, i dialoghi più semplici.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: insegnare a leggere in lingua straniera (opaca)   Mar Nov 04, 2014 10:59 pm

Quello che voglio dire è che non possiamo certo trovare un metodo che in quattro e quattr'otto permetta loro di leggere ad alta voce senza errori, a questo livello.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: insegnare a leggere in lingua straniera (opaca)   Mar Nov 04, 2014 10:59 pm

Valerie ha scritto:
Si certo, può capitare. Ma, appunto, capita, non è fatto apposta. Se capita, si prova, se va bene altrimenti si corregge.
Per il francese aiuta sicuramente la vicinanza con l'italiano: molti vocaboli sono comprensibili anche senza analizzarli prima. Il livello è più basso, i dialoghi più semplici.

ad es. nel dialogo (che avevo già dato da fare a casa perchè avevo dato anche le domande di comprensione a cui poi hanno risposto) che abbiamo prima ascoltato ci sono 4 personaggi diversi che parlano di una nuova situazione con parole nuove. Dunque oltre all'ascolto e alla comprensione generale è assolutamente necessario leggerlo e vedere se capiscono cosa succede, nuove forme usate (si introduce will/won't - might per es.)

non l'ho fatto tradurre (lo devono fare a casa per la prossima settimana).
ma hanno voluto tradurre un testo che era subito sotto il dialogo
Laura70

MessaggioOggetto: Re: insegnare a leggere in lingua straniera (opaca)   Mar Nov 04, 2014 11:01 pm

Valerie ha scritto:
Quello che voglio dire è che non possiamo certo trovare un metodo che in quattro e quattr'otto permetta loro di leggere ad alta voce senza errori, a questo livello.

ma infatti, errori ne fatto, ma piano piano alcuni leggono meglio :-)

oggi ad es. nel dialogo facevo ascoltare (durante la seconda volta) e poi ripetere di nuovo la frase con la "giusta" intonazione e noto che molti si impegnano
Valerie

MessaggioOggetto: Re: insegnare a leggere in lingua straniera (opaca)   Mar Nov 04, 2014 11:03 pm

Mah Laura, secondo me si può anche imparare will e won't solo ascoltando, come pronuncia e poi in un secondo momento andare a vedere a cosa corrispondono, imparare la grafia, il valore grammaticale, la differenza con altre parole che hanno lo stesso suono ma significato diverso.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: insegnare a leggere in lingua straniera (opaca)   Mar Nov 04, 2014 11:06 pm

Se non vietassi la lettura dal libro sai che schifezze verrebbero fuori! Ci ho provato eh, con vari metodi, ma niente da fare! Mi pronunciavano tutte le consonanti finali, nessuna nasale, un martirio!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: insegnare a leggere in lingua straniera (opaca)   Mar Nov 04, 2014 11:08 pm

Comunque anche io faccio fare ascolto e ripeto come fai tu, è fondamentale, ma lo faccio fare senza guardare il testo.
Da quando procedo così i risultati sono migliori. Non perfetti of course!
Laura70

MessaggioOggetto: Re: insegnare a leggere in lingua straniera (opaca)   Mar Nov 04, 2014 11:09 pm

Valerie ha scritto:
Mah Laura, secondo me si può anche imparare will e won't solo ascoltando, come pronuncia e poi in un secondo momento andare a vedere a cosa corrispondono, imparare la grafia, il valore grammaticale, la differenza con altre parole che hanno lo stesso suono ma significato diverso.

sì, se si presentassero delle frasette, ma il dialogo non è così semplice e forse il testo che poteva essere più semplice non l'hanno messo a disposizione nel CD.

non so se conosci Look! (sto parlando della Unit 2)
Valerie

MessaggioOggetto: Re: insegnare a leggere in lingua straniera (opaca)   Mar Nov 04, 2014 11:12 pm

Lo so Laura, i libri di testo di inglese secondo me sono sovradimensionati. Preferirei dialoghi più brevi, con poche funzioni/regole per volta e tanti esercizi per metterli in pratica all'orale prima che allo scritto.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: insegnare a leggere in lingua straniera (opaca)   Mar Nov 04, 2014 11:16 pm

Valerie ha scritto:
Lo so Laura, i libri di testo di inglese secondo me sono sovradimensionati. Preferirei dialoghi più brevi, con poche funzioni/regole per volta e tanti esercizi per metterli in pratica all'orale prima che allo scritto.

soprattutto in terza i dialoghi sono difficili da riprodurre con dramatization, ma anche quelli di seconda. Hanno troppi personaggi che parlano tutti insieme (anche 3 in una volta) e non sono semplici.

Li ho fatti fare alcune volte ma mi sembra veramente di chiedere troppo o far imparare troppo a memoria.

meglio allora i dialoghi nelle situazioni di role play (abbiamo fatto l'acquisto in un negozio - 2° media e l'acquisto di biglietti alla stazione in terza)

insegnare a leggere in lingua straniera (opaca)
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» insegnare una lingua straniera al bimbo
» Alzheimer, parlare 2 lingue fa bene
» Lingua italiana - maschile e femminile
» medi quiz-Legione straniera, e..........priapismo
» G.R.L.E. - gruppo di rreclutamento legione straniera

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: