Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

didattica della matematica (semplice) in prima media con ragazzi chiassosi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
avarrial

MessaggioOggetto: didattica della matematica (semplice) in prima media con ragazzi chiassosi   Mar Nov 04, 2014 10:14 pm

salve a tutti sono da pochi giorni in una prima media con almeno la metà dei ragazzi provenienti da famiglie problematiche. immagino che in questi casi non sia possibile seguire una programmazione "standard" anche perché questi alunni oltre a non riuscire a seguire, sono anche scorretti da un punto di vista di comportamento. così facendo però, vengono penalizzati anche quelli che vorrebbero imparare. vorrei provare a proporre a quelli che stanno più indietro un percorso parallelo, magari con delle schede semplici con operazioni che dovrebbero sapere svolgere. mi consigliate qualche risorsa? dovrei io stampare e fotocopiare perché i ragazzi non hanno i libri e non li compreranno mai...
qualcuno ha esperienze di questo tipo? si potrebbe riuscire così a farli stare più calmi e magari seduti per più di cinque minuti? grazie!
Tornare in alto Andare in basso
Leag

MessaggioOggetto: Re: didattica della matematica (semplice) in prima media con ragazzi chiassosi   Mar Nov 04, 2014 10:54 pm

Non solo puoi.DEVI.
Affianca un ragazzo + bravo.tutor.motivalo.fallo sentire bravissimo quando viene a farti vedere esercizio.scrivi sul diario che si è impegnato e pretendi la firma dei genitori.ripetigli che insieme farete grandi cose.fate esperimenti di scienze.semplici.anche solo dell'acqua in becker.
In bocca al lupo
avarrial

MessaggioOggetto: Re: didattica della matematica (semplice) in prima media con ragazzi chiassosi   Mar Nov 04, 2014 11:09 pm

grazie. in effetti alcuni di loro ogni tanto mi chiedono se si stanno comportando bene, se potranno avere buoni voti anche sul quaderno (a proposito: si può fare?) gli ho risposto di sì quando avrebbero cominciato anche a riportare almeno l'assegno svolto e fare meno chiasso. magari tentando con le schede dovrei riuscire a cominciare almeno ad instaurare un rapporto che non sia fatto solo di richiami...questo infatti non mi riesce fin quando continuano a fare troppo chiasso e non scrivono perché non hanno i quaderni...! comunque...speriamo bene visto che sarò con loro tutto l'anno!

didattica della matematica (semplice) in prima media con ragazzi chiassosi
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Armonia della Perfezione
» programma italiano scuola media
» Gli atelier che abbiamo visitato
» Prova dell' esistenza della matematica platonica
» Tampone prima della FIVET

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum