Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

brani di italiano per classe ostica

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
rob77

MessaggioOggetto: brani di italiano per classe ostica   Mer Nov 05, 2014 3:38 pm

avete qualche consiglio da darmi per dei brani da leggere in classe / a casa per una prima e una terza di un istituto professionale?
Tornare in alto Andare in basso
Sill

MessaggioOggetto: Re: brani di italiano per classe ostica   Mer Nov 05, 2014 5:13 pm

La prima cosa che mi viene in mente sono i racconti di Calvino de "Gli amori impossibili": sono semplici ma non banali.
Poi, per la prima potresti puntare al filone giallo o horror, che di solito piace sempre, partendo dai brani che hai sull'antologia.
Per i romanzi, purtroppo non lo so, perché non ho ancora trovato il Romanzo Perfetto Che Cattura Tutti I Ragazzi E Dal Quale Non Hanno Ancora Tratto Un Film (questo dei romanzi da leggere è un problema che mi tormenta da sempre, ma mi pare ci sia già un topic qui)
rob77

MessaggioOggetto: Re: brani di italiano per classe ostica   Gio Nov 06, 2014 8:40 am

grazie, provo a cercare il topic!
angie

MessaggioOggetto: Re: brani di italiano per classe ostica   Gio Nov 06, 2014 8:46 am

Calvino....ok, aggiungerei la trilogia degli antenati, che comprende Il visconte dimezzato, Il barone rampante e Il cavaliere inesistente,in cui temi morali sono espressi in forma allegorica.
rob77

MessaggioOggetto: Re: brani di italiano per classe ostica   Gio Nov 06, 2014 9:44 am

qualcosa di contemporaneo? anche solo dei brani... si tratta di un corso professionale dove purtroppo l'approccio con la lettura è molto difficile.

brani di italiano per classe ostica
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Se fossi il legislatore italiano...
» non riesco a scrivere in italiano!
» SITO BUSCHMANN IN ITALIANO!!
» Forum italiano di fondamentalisti musulmani
» Embrioni classe b

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum