Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

parlare di dsa in classe...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Atene

MessaggioOggetto: parlare di dsa in classe...   Mer Nov 05, 2014 11:54 pm

Qualche esperienza da parte di chi ha affrontato bene l'argomento in classe? 

Avete usato "stelle sulla terra"? O il libro " il mago delle formiche giganti"? O altro??
Tornare in alto Andare in basso
Atene

MessaggioOggetto: Re: parlare di dsa in classe...   Gio Nov 06, 2014 1:32 pm

Possibile che nessuno abbia mai dovuto/voluto parlare di dsa in classe????
Valerie

MessaggioOggetto: Re: parlare di dsa in classe...   Gio Nov 06, 2014 3:11 pm

Io ne ho sempre parlato apertamente. Ho già spiegato in un vecchio topic in che modo, se lo trovo lo riposto.
Non so però cosa intendi tu per 'bene'.
Credo che stelle sulla terra sia un'ottima idea, tra l'altro è un bel film.
Poi ci sarebbe il documentario del prof. Levoy, mitico, ma dipende di che classe si tratta.
Atene

MessaggioOggetto: Re: parlare di dsa in classe...   Gio Nov 06, 2014 4:14 pm

Valerie, forse qui?http://www.orizzontescuolaforum.net/t1322-dislessia-suggerimenti

È un post molto lungo! Ancora non lo ho letto tutto!

Bene.... Nel modo migliore per tutti, per i ragazzi con dsa, per gli altri, u
In modo preciso ma con parole semplici...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: parlare di dsa in classe...   Gio Nov 06, 2014 4:58 pm

Ma che classe è? Medie? Superiori? Elementari?
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Re: parlare di dsa in classe...   Gio Nov 06, 2014 5:36 pm

Ciao Atene, in che ordine di scuola insegni? Io quest'anno non ho DSA (dichiarati) e quindi non so consigliarti, mi dispiace.
Atene

MessaggioOggetto: Re: parlare di dsa in classe...   Gio Nov 06, 2014 5:59 pm

prima media
Valerie

MessaggioOggetto: Re: parlare di dsa in classe...   Gio Nov 06, 2014 6:32 pm

Allora direi che 'stelle sulla terra' è l'ideale per cominciare. Da lì può scaturire una discussione spontanea. A quel punto vedi che 'piega' prende la classe. In prima media sono ancora molto infantili, ma magari la tua classe è abbastanza matura per affrontare il problema in modo più 'scientifico' come fa il prof. Levoy. Comincia con il film e vediamo che reazioni hanno.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: parlare di dsa in classe...   Gio Nov 06, 2014 6:42 pm

Non capisco perchè non si possa parlare direttamente e spiegare agli studenti cosa significa essere DSA.
Perchè introdurre l'argomento con film o altro? Non mi pare che la tematica possa essere "scioccante" per gli studenti che devono essere preparati piano piano per affrontarlo. Io ne ho sempre parlato in modo diretto, non ho mai avuto problemi e gli studenti (sia di scuola media che di scuola superiore) hanno dimostrato interesse e comprensione partecipando alla discussione che poi è scaturita
Ire

MessaggioOggetto: Re: parlare di dsa in classe...   Gio Nov 06, 2014 7:03 pm

valerie ha scritto:
problema in modo più 'scientifico' come fa il prof. Levoy. Comincia con il film e vediamo che reazioni hanno.

Sempre e ancora il miglior video in assoluto sull'argomento.

Per i bambini, trovo che questo possa essere buono, simile nell'intento e molto più alla loro portata.

dalla parte di un dislessico

che ne dici, Valerie?
http://www.dis-tranoi.it/forum
Atene

MessaggioOggetto: Re: parlare di dsa in classe...   Gio Nov 06, 2014 7:21 pm

giovanna onnis ha scritto:
Non capisco perchè non si possa parlare direttamente e spiegare agli studenti cosa significa essere DSA.
Perchè introdurre l'argomento con film o altro? Non mi pare che la tematica possa essere "scioccante" per gli studenti che devono essere preparati piano piano per affrontarlo. Io ne ho sempre parlato in modo diretto, non ho mai avuto problemi e gli studenti (sia di scuola media che di scuola superiore) hanno dimostrato interesse e comprensione partecipando alla discussione che poi è scaturita

Prima vorrei essere sicura che non vengano urtati i sentimenti dei ragazzi con dsa. Purtroppo non so prevedere se ne uscirà un dibattito "maturo" o infantile....
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: parlare di dsa in classe...   Gio Nov 06, 2014 7:55 pm

Ma infatti, parlare di DSA non significa indicare i compagni che hanno il problema, si può fare un'analisi dell'argomento senza urtare la sensibilità di nessuno. Sarà in una fase successiva, se i diretti interessati vogliono e c'è il consenso delle famiglie, che si possono fare i nomi e possono esprimersi loro in prima persona. Una discussione aperta con la classe può aiutare gli studenti DSA ad aprirsi con i compagni e a non vergognarsi del loro problema iniziando a conviverci con maggiore serenità
Atene

MessaggioOggetto: Re: parlare di dsa in classe...   Ven Nov 07, 2014 2:57 am

Ma se in classe è già evidente chi ha un dsa? Diciamo un caso su due...
Non vorrei limitarmi a dire lui/lei può usare questo e quello o può non fare questo o quello.
Vorrei che fosse un'occasione di crescita per tutti
Vorrei farlo bene
Valerie

MessaggioOggetto: Re: parlare di dsa in classe...   Ven Nov 07, 2014 9:11 am

È proprio per questo che ti suggerisco di mostrare il film. È un momento di riflessione per tutti, non solo sui dsa, ma anche sul rapporto con i compagni, i maestri e i genitori.
È un modo neutro per cominciare.
Poi si passerà ad un lavoro più specifico, tarato sul livello della tua classe.
Non si può entrare in classe e 'buttare addosso' ai ragazzi il problema. Sono in prima media. Sono in un'età in cui si criticano e prendono in giro a vicenda per cavolate, figuriamoci per i problemi veri. L'accettazione, l'inclusione non si ottengono per imposizione ex cathedra, ma per riflessione, condivisione, scoperta emotiva. I ragazzi devono 'sentire' il problema per capirlo. Bisogna scoprirlo insieme, rifletterci, pensare a possibili soluzioni. Se sono i ragazzi a farlo, con la tua guida, sarà tutto più facile dopo.
Mi spiace, non trovo più il post in cui racconto come spiego ai miei alunni il concetto che nell'apprendimento 'giustizia non è dare a tutti la stessa cosa ma a ognuno ciò di cui ha bisogno'.

Ultima modifica di Valerie il Ven Nov 07, 2014 9:46 am, modificato 1 volta
Valerie

MessaggioOggetto: Re: parlare di dsa in classe...   Ven Nov 07, 2014 9:40 am

Atene

MessaggioOggetto: Re: parlare di dsa in classe...   Ven Nov 07, 2014 1:39 pm

Grazie, Valerie! Ho molto apprezzato la presentazione che fai ad inizio anno, quella che ho letto in uno dei post che hai linkato!

Se i genitori mi autorizzeranno, parlerò di DSA in classe, in caso contrario pensavo cmq di partire da questo passo che ho trovato su un forum di dislessia e poi "ispirarmi" un po' alle tue parole (se posso!), rimanendo sul generico. Siamo a quasi due mesi dall'inizio della scuola, non sarà troppo tardi, no?

Il passo è questo:

Da "A modo loro" di Mel Levine.

Alcuni insegnanti considerano le agevolazioni eticamente discutibili. Dopo aver letto le mie raccomandazioni, alcuni mi hanno detto:”Non è giusto. Perché dovrei trattarlo diversamente? Gli altri si lamenteranno quando vedranno che a Jonathan è concesso scrivere di meno, e io penso di essere d’accordo con loro”.
Durante un corso di formazione per docenti che tenni in una scuola media di Fayetteville, nel North Carolina, l’obiezione mi venne rivolta in pubblico da uno degli insegnanti di scienze presenti.
Prima che potessi replicare, un suo collega si catapultò dalla sedia e gli urlò: Ti sbagli di grosso. Senti cosa faccio io. Ogni anno, la prima settimana di scuola, dico in classe ai ragazzi: “Non intendo trattare neppure due di voi allo stesso modo. E niente proteste al riguardo. Alcuni dovranno scrivere lunghe relazioni, altri avranno il permesso di farle più corte; alcuni dovranno leggere articoli chilometrici, altri articoli brevi. Così stanno le cose. Ognuno apprende in modo diverso e se qualcuno ha esigenze particolari, me lo faccia sapere e il penserò a studiare qualche cosa di più adatto a lui. Ma non voglio sentire lamentele su quello che faccio per gli altri”.-

E magari farò vedere questa http://www.oggiimparoio.it/wp-content/uploads/2013/09/valutazione-animali-300x236.png
Valerie

MessaggioOggetto: Re: parlare di dsa in classe...   Ven Nov 07, 2014 6:43 pm

Il passo di Levine che hai citato lo trovi spiegato 'vividamente' nel video sulla dislessia del prof Levoy che ti ho linkato. Ti suggerisco di vederlo per intero prima di fare qualsiasi cosa in classe.
;-)
Valerie

MessaggioOggetto: Re: parlare di dsa in classe...   Ven Nov 07, 2014 6:48 pm

In ogni caso non devi chiedere il permesso a nessuno: la didattica e gli interventi educativi a scuola sono di tua competenza.
Io non ho mai chiesto alcuna autorizzazione ai genitori. Non è un delitto affrontare certi temi in classe, anzi! Inoltre non ho mai parlato dei loro figli nello specifico.
Parla in generale senza fare nomi. In fondo la differenziazione non si fa solo per i dsa ma anche per altri problemi. È questo il concetto che deve passare.
Ire

MessaggioOggetto: Re: parlare di dsa in classe...   Ven Nov 07, 2014 8:02 pm

Anche se, Valerie, a quasi due mesi dall'inizio della scuola quando già la classe probabilmente ha notato modalità diverse nei confronti di un compagno mettersi a parlare di dsa e di differenziazione cercando di evitare che la classe colleghi il discorso alle differenze viste diventa molto difficile

Provo a mettermi nei panni di un ragazzo che ha ancora difficoltà ad accettarsi e a capire se stesso e immagino che sarebbe un problema grosso per lui se un docente parlasse "in generale" del dsa e della differenziazione essendo lui apparentemente l'unico in classe con necessità diverse, o quanto meno l'unico cui fossero concessi evidenti strumenti.

Sono d'accordo che sia una sciocchezza aver problemi a parlare apertamente del dsa ma così alle volte è. Forzare la mano può essere controproducente, può aprire situazioni che poi non si è in grado di gestire e credo sia proprio meglio, anche se non richiesto da alcuna norma, che prima di fare questo tipo di discorsi ci si accordi col ragazzo e si senta il parere della sua famiglia per avere la sicurezza di non colpire anche involontariamente là dove gli fa tanto male.

Valerie

MessaggioOggetto: Re: parlare di dsa in classe...   Ven Nov 07, 2014 8:21 pm

È per questo Ire che io partirei dal film. Sai quanti ragazzi potrebbero dire: 'anche io mi sento così!', anche se non sono dislessici.
Una volta creata l'atmosfera giusta a livello emotivo, sarebbe molto più semplice parlarne. E tutto partirebbe da loro, da parole e gesti semplici e allo stesso tempo spontanei e sinceri.
La settimana scorsa c'è stato un espisodio spiacevole in una mia classe di prima media. Una ragazzina, di origini albanesi ma nata in Italia, senza DSA, era in difficoltà in una attività orale, una scenetta. Alcuni suoi compagni si sono messi a ridere in modo inopportuno. Ho interrotto la lezione e ne abbiamo parlato, così, spontaneamente, senza che fossi io a dire 'questo non va bene', 'non si fa così, si fa cosà', etc. Un ragazzino, da cui mai mi sarei aspettata una tale sensibilità, si è alzato ed è andato ad abbracciare la compagna. Come compito, invece di dare i soliti lavori di francese, ho chiesto un pensiero. Hanno scritto e poi letto davanti a tutti pensieri molto semplici, elementari, ma non scontati e molto toccanti. Io non ho detto nulla, hanno fatto tutto loro. L'atmosfera in classe è decisamente cambiata. Ora di tutta la scuola è quella in cui lavoro meglio.
Avrei potuto sgridare gli interessati, mettere una nota e tirare avanti con la lezione: mi sarei persa un'occasione!
Certo, bisogna andarci cauti. Quando ho sollevato il problema avevo le antenne sollevate, l'attenzione ai massimi livelli, i sensi pronti a rilevare qualsiasi reazione, pronta a intervenire in caso la situazione fosse degenerata. In fondo come dicevo prima, i ragazzi si punzecchiano per delle tali banalità!
Ma forse a volte noi adulti ci facciamo un sacco di problemi per niente. Forse davanti ai problemi veri i nostri ragazzi sono più aperti e sensibili di noi.
In ogni caso è un'esperienza che vale la pena di provare.
Atene

MessaggioOggetto: Re: parlare di dsa in classe...   Ven Nov 07, 2014 8:44 pm

Valerie ha scritto:
Il passo di Levine che hai citato lo trovi spiegato 'vividamente' nel video sulla dislessia del prof Levoy che ti ho linkato. Ti suggerisco di vederlo per intero prima di fare qualsiasi cosa in classe.
;-)

Sicuro!!! :-)
Ire

MessaggioOggetto: Re: parlare di dsa in classe...   Sab Nov 08, 2014 9:24 am

valerie ha scritto:
Certo, bisogna andarci cauti. Quando ho sollevato il problema avevo le antenne sollevate, l'attenzione ai massimi livelli, i sensi pronti a rilevare qualsiasi reazione, pronta a intervenire in caso la situazione fosse degenerata. In fondo come dicevo prima, i ragazzi si punzecchiano per delle tali banalità!
Ma forse a volte noi adulti ci facciamo un sacco di problemi per niente. Forse davanti ai problemi veri i nostri ragazzi sono più aperti e sensibili di noi.
In ogni caso è un'esperienza che vale la pena di provare.

Concordo con tutto quanto hai detto, Valerie, anche con quello che non ho riportato.

Attenzione ai massimi livelli e fiducia nei ragazzi (oltre che nelle proprie capacità - e chi si pone problemi di questo tipo affrontandoli dal punto di vista emozionale più che tecnico non lascia spazio a dubbi: è capace)

parlare di dsa in classe...
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Alzheimer, parlare 2 lingue fa bene
» ma quando iniziano a parlare i bimbi?
» Alle invasioni barbariche stanno per parlare di eterologa
» Embrioni classe b
» Classe A40