Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Diagnosi DSA e PDP

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
amokundera

MessaggioOggetto: Diagnosi DSA e PDP   Gio Nov 06, 2014 1:01 pm

La diagnosi clinica di un alunno DSA deve essere allegata al PDP realizzato dal Consiglio di Classe?
Tornare in alto Andare in basso
Ire

MessaggioOggetto: Re: Diagnosi DSA e PDP   Gio Nov 06, 2014 2:37 pm

Il pdp prevede una parte iniziale riassuntiva dei punti principali della diagnosi ed è sufficiente per il documento.
http://www.dis-tranoi.it/forum
amokundera

MessaggioOggetto: Re: Diagnosi DSA e PDP   Gio Nov 06, 2014 3:00 pm

Ma può essere fotocopiato dal docente?
Woland

MessaggioOggetto: Re: Diagnosi DSA e PDP   Gio Nov 06, 2014 3:02 pm

Già che ci siamo, pongo una domanda che mi pare assurda, ma tant'è: se la diagnosi di un ragazzo (17 anni) con dsa recita "errori di lettura, scrittura, ortografia nella norma per l'età", ha senso che mi si dica che sono obbligatoa scrivere nel pdp che *non devo tenere conto degli errori ortografici* ai fini della valutazione? A me pare un controsenso... voi esperti che mi dite?
hogarth

MessaggioOggetto: Re: Diagnosi DSA e PDP   Gio Nov 06, 2014 3:21 pm

amokundera ha scritto:
Ma può essere fotocopiato dal docente?
A quanto mi è stato sempre detto in segreteria, no. La diagnosi è a disposizione dei docenti, che se la dovrebbero andare a leggere senza farla uscire dalla segreteria.Se poi ci sia una normativa specifica, non lo so. Di certo la diagnosi non va allegata al PDP.
hogarth

MessaggioOggetto: Re: Diagnosi DSA e PDP   Gio Nov 06, 2014 3:25 pm

Woland ha scritto:
Già che ci siamo, pongo una domanda che mi pare assurda, ma tant'è: se la diagnosi di un ragazzo (17 anni) con dsa recita "errori di lettura, scrittura, ortografia nella norma per l'età", ha senso che mi si dica che sono obbligatoa scrivere nel pdp che *non devo tenere conto degli errori ortografici* ai fini della valutazione? A me pare un controsenso... voi esperti che mi dite?
Non c'è nessun obbligo, anzi. Il PDP deve essere formulato tenedo conto delle specifiche difficoltà del ragazzo; se non ha difficoltà nella letto-scrittura, non ha senso facilitarlo. Anzi, utilizzando facilitatori non necessari, si corre il rischio di fare peggio. Metti solo ciò che può aiutarlo, ciò di cui ha bisogno in base alla diagnosi che vi è stata fornita.
Woland

MessaggioOggetto: Re: Diagnosi DSA e PDP   Gio Nov 06, 2014 4:15 pm

Ma infatti era (ed è) questa la mia idea... e così sarà la mia parte del pdp Tuttavia, sento su di me oscure pressioni perché inserisca la clausola di cui sopra (che non inserirò, se non posto di fronte a evidenza di legge).
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Diagnosi DSA e PDP   Gio Nov 06, 2014 6:55 pm

Woland ha scritto:
Se gli errori risultano "nella norma per l'età", allora non è dislessico, non è disgrafico e non è neanche disortografico, è quindi discalculico? La diagnosi di DSA su cosa si basa?

Ultima modifica di giovanna onnis il Gio Nov 06, 2014 7:56 pm, modificato 1 volta
Ire

MessaggioOggetto: Re: Diagnosi DSA e PDP   Gio Nov 06, 2014 7:39 pm

Woland ha scritto:

E' una rivalutazione?

Hai avuto accesso a tutto il documento?
Woland

MessaggioOggetto: Re: Diagnosi DSA e PDP   Gio Nov 06, 2014 8:30 pm

Sì, a tutto il documento, per altro appena prodotto. E infatti, ufficialmente, nulla mi è stato detto. Ufficialmente, appunto.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Diagnosi DSA e PDP   Gio Nov 06, 2014 9:03 pm

Documento appena prodotto quindi non rivalutazione di un dsa già noto? Ufficialmente non ti è stato detto nulla significa che i genitori hanno presentato solo a te il documento? No, visto che parli di dover fare il pdp.

Non me la sento di esprimere il mio parere su questa faccenda conoscendo solo quel passaggio della diagnosi.
Woland

MessaggioOggetto: Re: Diagnosi DSA e PDP   Gio Nov 06, 2014 11:32 pm

No, ufficialmente nessuno mi ha detto che devo inserire il particolare indicato sopra. Ma esistono modi non ufficiali di dire le cose, e, ancor meglio, di non dirle lasciandole intendere. Così mi pare, almeno. La diagnosi è nuova di zecca perché nuova è la scoperta del disturbo.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Diagnosi DSA e PDP   Ven Nov 07, 2014 8:44 am

Va bene, lasciamo perdere i discorsi diversi che mi sembra tu non voglia affrontare qui. (E ne hai tutti i diritti nonchè ragioni)

Tu conosci questo ragazzo, immagino, a prescindere dalla diagnosi tu sai se fa errori nella norma per l'età o se ne fa di più. Concedigli, nelle misure sul pdp, quello che tu ritieni sia giusto per lui.

In forza di legge nessuno può dirti quali misure usare, il pdp per la tua materia lo proponi da solo, non insieme ai colleghi che devono proporlo per la loro. Se la famiglia non accetterà ciò che tu proponi ne discuterete. Con quella dicitura sulla diagnosi dal punto di vista formale nessuno può obbligarti-

Errori nella norma per l'età significa che ogni tanto può capitargli di sbagliare?
Se ogni tanto gli capita di sbagliare, a lui come ad un altro, cosa fai, togli un quarto di punto?
E dove sta il problema?

Senza sapere altro, da parte mia, oltre a questo non vado.

La mia risposta alla tua domanda quindi è: fatte le valutazioni che hai fatto, verificato che la tua resistenza non sia dovuta al fastidio di una diagnosi tardiva ma alla considerazione che per te questo ragazzo non ha problemi maggiori di altri, se non metti la spunta sul "non tener conto degli errori ortografici" nessuno ti può fare ricorso.
Woland

MessaggioOggetto: Re: Diagnosi DSA e PDP   Ven Nov 07, 2014 3:08 pm

Grazie, Ire. La mia resistenza è data dal fatto che il ragazzo non fa errori di questo tipo, e non capisco il senso delle "voci" che mi sento un po' addosso. Però, appunto, mi sento abbastanza tranquillo. Grazie ancora, davvero.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Diagnosi DSA e PDP   Ven Nov 07, 2014 8:26 pm

Direi che Ire ha dato ottimi consigli. Concordo con lei.
;-)

Diagnosi DSA e PDP
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Diagnosi preimpianto
» Procreatec e diagnosi preimpianto
» Diagnosi pre-impianto chi di voi ha fatta e con quale risultato?
» vorrei condividere con voi queste informazioni - diagnosi preimpianto
» Diagnosi online...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: