Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Mi serve un consiglio per non sbagliare la procedura.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Mi serve un consiglio per non sbagliare la procedura.   Gio Nov 06, 2014 5:31 pm

Sinceramente non so se scrivo nella sezione giusta, ma ci provo.

Mi hanno messo in maternità anticipata in maniera abbastanza repentina (mi sono sentita male) e non ho fatto in tempo a consegnare dei compiti in classe, oltre ovviamente a salutare i ragazzi.
Sono d'accordo con la segreteria che manderò i compiti corretti a destinazione tramite persona di mia fiducia, ma di solito li commento con i ragazzi (a volte capita anche - negli esercizi oggettivi - di segnare il punteggio in modo errato) e correggo eventualmente le imprecisioni. Non avendo più accesso al registo il DS trascriverà i voti. (A proposito, posso mettere es. 5/6 o i +? Ho sentito opinioni discordanti sull'argomento - che io sappia si può fare, mentre sullo scrutinio finale devono esserci solo voti interi.).

La mia intenzione è (ma ditemi se sbaglio, non voglio farmi criticare dal DS) di mandare i compiti corretti a scuola, con un foglietto dove scrivo una mail di riferimento per eventuali delucidazioni. Si può fare o vale la regola di non dare riferimenti personali come per FB?

Soluzione 2 (forse più rischiosa) pubblicare sul sito (dove mettiamo e dove ho già messo altri materiali didattici) due righe di saluto e la mia mail per eventuali chiarimenti (sempre didattici).

Cosa ne pensate? E' la mia prima esperienza con gli adolescenti delle superiori. Nella mia esperienza con gli adulti ho sempre lasciato la mia mail a fine corso per approfondimenti o scambio notizie per eventuali corsi e non ho mai avuto problemi, ma parliamo di un'altra realtà, me ne rendo conto.

Cosa mi consigliate? Mi attengo alla regola generale o ci metto un po' di calore umano e mi congedo come si deve dalle mie classi che già mi mancano? Tra l'altro volevo mettere anche dei link carini di ascolto che avevo trovato sugli argomenti appena svolti.

Grazie a chi risponderà!
Tornare in alto Andare in basso
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Mi serve un consiglio per non sbagliare la procedura.   Gio Nov 06, 2014 6:11 pm

Non puoi recarti a scuola per salutare i tuoi studenti così puoi dire tutto personalmente senza bigliettini o mail?
Sill

MessaggioOggetto: Re: Mi serve un consiglio per non sbagliare la procedura.   Gio Nov 06, 2014 6:36 pm

Auguri per la gravidanza! ^^
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Re: Mi serve un consiglio per non sbagliare la procedura.   Gio Nov 06, 2014 6:36 pm

No, purtroppo al momento non sto bene e sono a casa. Ho autonomia limitata fuori casa e la scuola è molto distante.

I compiti in classe devo consegnarli entro qualche giorno.

Cosa mi consigli?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Mi serve un consiglio per non sbagliare la procedura.   Gio Nov 06, 2014 6:39 pm

Io ho un blog didattico su cui pubblico un po' di tutto, ovviamente a fini didattici, e dove c'è anche la mia mail (creata appositamente, non quella personale) per contattarmi. Finora non ho avuto problemi. Lavoro alle medie.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Mi serve un consiglio per non sbagliare la procedura.   Gio Nov 06, 2014 6:44 pm

Manda i compiti corretti a scuola, preferibilmente via raccomandata a r (ti serve come ricevuta ufficiale della consegna)

Non vedo nessun problema a mettere due righe di saluto ai ragazzi, pubblicare le cose carine che avevi trovato per loro e lasciare la tua mail insieme ad una mail per contattarti

Ultima modifica di Ire il Gio Nov 06, 2014 6:48 pm, modificato 1 volta
http://www.dis-tranoi.it/forum
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Re: Mi serve un consiglio per non sbagliare la procedura.   Gio Nov 06, 2014 6:44 pm

Valerie ha scritto:
Io ho un blog didattico su cui pubblico un po' di tutto, ovviamente a fini didattici, e dove c'è anche la mia mail (creata appositamente, non quella personale) per contattarmi. Finora non ho avuto problemi. Lavoro alle medie.

Carina come idea, ma al momento è una soluzione di emergenza, magari ci penserò per il futuro. Cosa faresti nel mio caso?
Ovvio non metterei una mail nominativa.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Mi serve un consiglio per non sbagliare la procedura.   Gio Nov 06, 2014 6:46 pm

Hoffnung2 ha scritto:
No, purtroppo al momento non sto bene e sono a casa. Ho autonomia limitata fuori casa e la scuola è molto distante.

Cosa mi consigli?
Tramite chi invii a scuola i compiti corretti?
Potresti allegare i tuoi commenti e delucidazioni sui compiti e relative valutazioni inserendo anche i saluti per i tuoi studenti, sarà poi il tuo supplente a leggere il tutto ai ragazzi
Atene

MessaggioOggetto: Re: Mi serve un consiglio per non sbagliare la procedura.   Gio Nov 06, 2014 6:46 pm

Io non ho problemi a dare la mia e-mail agli studenti delle medie, direi proprio ancor meno alle superiori! Secondo me è carino da parte tua. E anche dar loro il materiale che avevi già preparato! Quello però lo invierei per correttezza alla nuova docente.
Per i voti intermedi, i più e i meno, in genere io li uso, nel registro elettronico trasformo i più e i meno in 0.25.

Tu e il pupetto in pancia come state, piuttosto???
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Re: Mi serve un consiglio per non sbagliare la procedura.   Gio Nov 06, 2014 6:47 pm

Ire ha scritto:
Manda i compiti corretti a scuola, preferibilmente via raccomandata a r (ti serve come ricevuta ufficiale della consegna)

Non vedo nessun problema a mettere due righe di saluto ai ragazzi, pubblicare le cose carine che avevi trovato per loro e lasciare la tua mail che è già sul tuo blog se desiderano contattarti, come facevi prima.

Ma io non ho un blog (in passato lasciavo solo la mail). Cmq grazie del consiglio. L'importante che non ci sia qualche normativa sulla privacy che mi può far trovare dei problemi con il DS.

Ma non basta farsi firmare un foglio di avvenuta consegna per i compiti? Forse per qualche studente sarebbe meglio se me li perdessi visti i voti, ma ci sono stati anche dei bei e meritatissimi 9!

^^
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Re: Mi serve un consiglio per non sbagliare la procedura.   Gio Nov 06, 2014 6:49 pm

giovanna onnis ha scritto:
Hoffnung2 ha scritto:

Cosa mi consigli?
Tramite chi invii a scuola i compiti corretti? familiare
Potresti allegare i tuoi commenti e delucidazioni sui compiti e relative valutazioni inserendo anche i saluti per i tuoi studenti, sarà poi il tuo supplente a leggere il tutto ai ragazzi
Sì, i commenti li ho già fatti. La possibilità di scrivermi via mail era per esprimere eventuali LORO dubbi alle mie correzioni. (Magari non gliene importa nemmeno nulla eh!)
Ire

MessaggioOggetto: Re: Mi serve un consiglio per non sbagliare la procedura.   Gio Nov 06, 2014 6:53 pm

sì, scusami, mi sono resa conto dopo (e ho corretto troppo tardi) di aver unito quanto hai scritto tu e quanto ha scritto valerie.

Non cambia nulla, non ci sono normative sulla privacy che impediscono di pubblicare la propria mail.

Fai protocollare il foglio di accompagnamento dei compiti e fatti consegnare ricevuta.

Hoffnung2

MessaggioOggetto: Re: Mi serve un consiglio per non sbagliare la procedura.   Gio Nov 06, 2014 6:54 pm

Atene ha scritto:
Io non ho problemi a dare la mia e-mail agli studenti delle medie, direi proprio ancor meno alle superiori! Secondo me è carino da parte tua. E anche dar loro il materiale che avevi già preparato! Quello però lo invierei per correttezza alla nuova docente.
Per i voti intermedi, i più e i meno, in genere io li uso, nel registro elettronico trasformo i più e i meno  in 0.25.

Tu e il pupetto in pancia come state, piuttosto???

Sempre carina Atene. Non sono in forma, ma spero di riprendermi presto....... ^^ Grazie.

Ok, mi lancio allora......... grazie dei consigli! Quindi nessuna normativa che lo vieti. Sono più tranquilla.
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Re: Mi serve un consiglio per non sbagliare la procedura.   Gio Nov 06, 2014 6:55 pm

Grazie a tutti per le tempestive risposte!
Ire

MessaggioOggetto: Re: Mi serve un consiglio per non sbagliare la procedura.   Gio Nov 06, 2014 6:55 pm

e, naturalmente, scusa la mia assoluta mancanza di ogni...

tantissimi auguri per un sereno proseguimento della gravidanza :-)
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Mi serve un consiglio per non sbagliare la procedura.   Gio Nov 06, 2014 7:42 pm

In genere non do il mio indirizzo di posta elettronica agli studenti perché non ci sono i presupposti. In ogni modo non ci sono ostacoli normativi per farlo, si tratta di un supporto in più che si offre ai propri studenti. Equivale al rendersi disponibili per offrire un aiuto, un consiglio, un sostegno in un qualsiasi momento.
Il suggerimento che do è quello di limitarsi a fornire il proprio recapito solo se si individuano nel gruppo quei requisiti di serietà e di reciproca fiducia che fanno ritenere che non ci sia poi un abuso dello strumento. Io l'ho fatto in due occasioni e in entrambe le situazioni non c'è stato alcun problema. Si trattava in ogni caso di ragazzi diciottenni o quasi, perciò persone fondamentalmente già responsabilizzate. Sono stato contattato solo occasionalmente e per motivi pertinenti, perciò non mi sono pentito di averlo fatto.
Quando il rapporto tra un insegnante e la classe si instaura sulla reciproca fiducia i ragazzi si dimostrano molto più maturi di quel che lasciano intravvedere, a prescindere dai loro e dai nostri limiti e difetti. Da giovane ho avuto alcuni docenti che hanno comunicato ai loro studenti anche il loro domicilio e né io né i miei compagni abbiamo abusato di questa confidenza. Anzi, per alcuni di noi è stata l'occasione per fare una gradita visita di cortesia qualche anno dopo.

A Hoffnung2 consiglio un'altra possibilità: contattare per telefono la scuola e chiedere di poter parlare con uno dei ragazzi della classe e spiegare direttamente il contesto. Se ci tieni credo che sia un approccio migliore del semplice messaggio scritto fatto pervenire.
steimsav19

MessaggioOggetto: Re: Mi serve un consiglio per non sbagliare la procedura.   Sab Nov 08, 2014 3:19 pm

Ognuno è libero di dare i propri recapiti a chi vuole, non mi risulta esista alcuna regola in tal senso.
Il problema è più che altro tuo, che in qualche modo stai dando fiducia a chi potrebbe abusarne invadendo la tua privacy. Per evitare questo rischio potresti creare un indirizzo mail ad hoc da utilizzare solo per il preciso scopo di fornire delucidazioni sulla valutazione e del quale in futuro potresti tranquillamente dimenticarti.
Il tutto dipende dal contesto, tu li conosci e quindi sai se ti puoi fidare.
Io, tutte le volte che accompagno gli studenti in gita, fornisco loro il mio numero di cellulare e li invito a darmi il loro(può sempre capitare che qualcuno si perda o che ci siano problemi di vario tipo). Non ho mai avuto alcun problema, nel senso che nessuno ha mai abusato di ciò (preciso però che si trattava sempre di studenti maggiorenni).

Mi serve un consiglio per non sbagliare la procedura.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ragazze scusatemi mi serve un consiglio sul bagaglio da portare
» Mi serve un consiglio...
» Me serve un consiglio
» Cariotipo normale, perchè non serve fare gli approfondimenti per la poliabortività?
» consiglio su regalino

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: