Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

sorveglianza classe in caso di assenza di un docente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
steimsav19

MessaggioOggetto: sorveglianza classe in caso di assenza di un docente   Gio Nov 06, 2014 8:01 pm

In una delle sedi associate della mia scuola il collaboratore del DS, in caso di assenza di un docente, smista gli alunni nelle varie classi (preciso che si tratta di una scuola superiore).
Lui ritiene che la pratica sia legittima in quanto la scuola avrebbe l'obbligo di garantire la vigilanza.
Tempo fa, parlando informalmente con lui, gli ho ribadito il fatto che considero tale pratica palesemente illegittima e che per sua fortuna io insegno in altra sede, perché altrimenti gli avrei rimandato indietro gli studenti "aggiunti" e, nel caso avesse insistito, avrei chiamato immediatamente le forze dell'ordine.
È vero infatti che la scuola ha l'obbligo di garantire la vigilanza, ma non è certo compito del singolo insegnante assicurarla.
La scuola infatti ha anche l'obbligo di tenere puliti i locali, ma se ad esempio un giorno si assenta il bidello, non devo certo essere io a prendere la scopa in mano per pulire l'aula.
Fra l'altro so che il MIUR negli anni scorsi ha emanato una nota con cui autorizzava le scuole superiori a nominare il supplente anche per periodi inferiori ai 15 giorni e questo ritengo sia un'implicita ammissione dell'irregolarità di certe soluzioni: http://comitatoscuolapubblica.files.wordpress.com/2011/11/nota_prot-14991_06_10_09_suppl.pdf
Qualcuno sa se esistono sentenze della magistratura in merito?
Grazie.
Tornare in alto Andare in basso

sorveglianza classe in caso di assenza di un docente
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Stati ansioso-depressivi e malattia
» giustificazione assenza giorno di sciopero
» sciopero e sorveglianza studenti
» Perdonate l'assenza...
» Lunga assenza...ma ora rieccomi