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 E' giusto ridurre il programma per via dei DSA in classe?

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vale0506



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MessaggioOggetto: E' giusto ridurre il programma per via dei DSA in classe?   Sab Nov 08, 2014 8:27 pm

Sono una docente di inglese. Quest'anno mi trovo in una terza media con 2 handicap e 2 DSA, oltre a un folto gruppo di BES. La situazione è abbastanza grave, io come ultima arrivata non godo neanche di molta stima e fatico molto a tenere la classe.

Tuttavia ci sono anche dei buoni elementi su cui vorrei investire, e che vorrei accompagnare a sostenere la certificazione KET.

Ora in questa classe ci sono due insegnanti di sostegno molto pieni di sé (è l'opinione di molti colleghi) che in più occasioni mi hanno fatto notare che devo adattare il programma alle esigenze dei più deboli, perché si sentono tagliati fuori e rimangono sfiduciati, lavorando ancor meno.

La loro richiesta, in sostanza, sarebbe quella di sfrondare il libro di testo delle parti più squisitamente grammaticali in favore di un approccio molto soft, fatto di vocabolario e funzioni comunicative, a adattare questo programma con l'intera classe.

La mia preoccupazione è che, stando alle loro "indicazioni", finirei per svolgere un programma impoverito e inconsistente che non consentirebbe il raggiungimento del livello di riferimento A2 a coloro che si impegnano.

I docenti in questione non sono, ovviamente, specialisti di lingue.

Oggi poi un'altra docente di sostegno, in una prima media, mi ha avvicinata parafrasando un po' gli stessi concetti, chiedendo di addolcire il programma di prima media (che più dolce non si può, anche se ovviamente ci sono dei concetti grammaticali importanti: es., in prima media è ora che i ragazzi capiscano la funzione di un soggetto e quella di un verbo e sappiano riconoscerli in una frase in italiano).
Comunque, questa sua richiesta mi pare quasi "imboccata" dagli altri colleghi, dai quali è fortemente dipendente in quanto è nel suo anno di formazione e una dei due è la tutor.

Ferma restando la mia forte comprensione per i ragazzi BES e lo sforzo che ho sempre fatto per venire loro incontro, differenziando il lavoro e prevedendo numerosi momenti "soft" all'interno delle lezioni (video, cartelloni, disegni, lavori di gruppo, recitazione), non trovo giusto predisporre un PDP generale all'intera classe per il timore di "tagliar fuori" o far sentire inferiori i BES.

Come va nelle vostre classi? Come dovrei rispondere a tali richieste?
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MessaggioOggetto: Re: E' giusto ridurre il programma per via dei DSA in classe?   Sab Nov 08, 2014 8:40 pm

Vediamo se indovino: le tue colleghe di sostegno non sanno l'inglese.

Chi fa sostegno finisce col farsi il mazzo di tutte le materie, perchè le cose le deve prima imparare lui e poi le potrà trasferire agli altri; se non sa l'inglese deve impararlo e probabilmente non ne ha voglia.

I docenti curricolari dovrebbero fare lezioni a tre velocità: super per le eccellenze, normale per il grosso della classe e frenata per i BES; più facile a dirsi che a farsi; comunque non sta scritto da nessuna parte che devi procedere col freno a mano tirato per tutti.

Scendi a compromessi, verifiche diversificate, anche su argomenti di prima e seconda per i BES e programma completo per i normali.

Se continuano a rompere digli che la minoranza delle eccellenze non deve subire discriminazioni, ha diritto all'integrazione con il resto del gruppo classe e che bisogna fare un programma adatto a loro; della serie vaffanculo decido io.
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Ire



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MessaggioOggetto: Re: E' giusto ridurre il programma per via dei DSA in classe?   Sab Nov 08, 2014 8:54 pm

Concordo
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mac67



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MessaggioOggetto: Re: E' giusto ridurre il programma per via dei DSA in classe?   Sab Nov 08, 2014 8:57 pm

La programmazione differenziata esiste per questo: a chi non può, si dà meno da studiare. Ma chi può, ha diritto ad avere tutto.
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paniscus_2.0



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MessaggioOggetto: Re: E' giusto ridurre il programma per via dei DSA in classe?   Sab Nov 08, 2014 9:43 pm

Ma normalmente i DSA e i BES non hanno affatto una "programmazione differenziata": quella è riservata solo ai casi di vero e prorpio handicap serio, con legge 104 e sostegno, e nemmeno a tutti (ossia, si può benissimo avere un disabile certificato con sostegno che segue una programmazione per obiettivi minimi con "prove semplificate", ma non DIFFERENZIATA).

La programmazione differenziata riguarda solo quelli che poi non prenderanno un normale diploma valido, ma solo un attestato personale sostitutivo: che c'entrano i DSA o i BES?
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mac67



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MessaggioOggetto: Re: E' giusto ridurre il programma per via dei DSA in classe?   Sab Nov 08, 2014 9:46 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Ma normalmente i DSA e i BES non hanno affatto una "programmazione differenziata": quella è riservata solo ai casi di vero e prorpio handicap serio, con legge 104 e sostegno, e nemmeno a tutti (ossia, si può benissimo avere un disabile certificato con sostegno che segue una programmazione per obiettivi minimi con "prove semplificate", ma non DIFFERENZIATA).

La programmazione differenziata riguarda solo quelli che poi non prenderanno un normale diploma valido, ma solo un attestato personale sostitutivo: che c'entrano i DSA o i BES?

Scusa la fretta: intendevo PDP.
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avidodinformazioni



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MessaggioOggetto: Re: E' giusto ridurre il programma per via dei DSA in classe?   Sab Nov 08, 2014 10:02 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Ma normalmente i DSA e i BES non hanno affatto una "programmazione differenziata": quella è riservata solo ai casi di vero e prorpio handicap serio, con legge 104 e sostegno, e nemmeno a tutti (ossia, si può benissimo avere un disabile certificato con sostegno che segue una programmazione per obiettivi minimi con "prove semplificate", ma non DIFFERENZIATA).

La programmazione differenziata riguarda solo quelli che poi non prenderanno un normale diploma valido, ma solo un attestato personale sostitutivo: che c'entrano i DSA o i BES?
Giusto per tutte le materie, tranne che per lingua straniera; per le lingue ai dislessici credo si applichi una normativa specifica.
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Ire



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MessaggioOggetto: Re: E' giusto ridurre il programma per via dei DSA in classe?   Sab Nov 08, 2014 10:22 pm

nessuna normativa specifica.

Al massimo dispensa dallo scritto.

se si passa all'esonero si va all'attestato.
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Valerie



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MessaggioOggetto: Re: E' giusto ridurre il programma per via dei DSA in classe?   Sab Nov 08, 2014 10:32 pm

La dispensa dallo scritto e l'esonero sono di fatto una normativa specifica per le lingue straniere. Credo che Avido intendesse proprio questo.
;-)
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Ire



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MessaggioOggetto: Re: E' giusto ridurre il programma per via dei DSA in classe?   Sab Nov 08, 2014 11:05 pm

che fanno parte della 170 nessuna specificità diversa


ma direi che sono stata pedante, stiamo dicendo la stessa cosa :-)
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Valerie



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MessaggioOggetto: Re: E' giusto ridurre il programma per via dei DSA in classe?   Sab Nov 08, 2014 11:29 pm

:-)
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giovanna onnis



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MessaggioOggetto: Re: E' giusto ridurre il programma per via dei DSA in classe?   Dom Nov 09, 2014 11:52 am

vale0506 ha scritto:
......

Ferma restando la mia forte comprensione per i ragazzi BES e lo sforzo che ho sempre fatto per venire loro incontro, differenziando il lavoro e prevedendo numerosi momenti "soft" all'interno delle lezioni (video, cartelloni, disegni, lavori di gruppo, recitazione), non trovo giusto predisporre un PDP generale all'intera classe per il timore di "tagliar fuori" o far sentire inferiori i BES.

Come va nelle vostre classi? Come dovrei rispondere a tali richieste?
Mi sembra che le tue colleghe di sostegno facciano richieste per semplificare il LORO lavoro, non per agevolare gli alunni H, DSA o BES. Se per gli alunni in difficoltà si predispongono PDP ad hoc con programmazione semplificata per obiettivi minimi e con le necessarie misure compensative e dispensative, per quale motivo dovresti livellare al ribasso la programmazione e gli obiettivi per tutta la classe?? E' giusto e sacrosanto tutelare i BES e i DSA, ma questo non deve avvenire a discapito degli altri alunni, tarpando le ali alle eccellenze o comunque agli altri alunni non BES e senza alcun disturbo specifico di apprendimento. Fai presente questo alle tue colleghe, magari riesci a zittirle, altrimenti mi piacerebbe sentire le loro risposte.
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vale0506



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MessaggioOggetto: Re: E' giusto ridurre il programma per via dei DSA in classe?   Dom Nov 09, 2014 2:53 pm

Grazie, Giovanna, la tua risposta mi ha rinfrancata, come sempre.
Non dico che i miei colleghi vogliano semplificare il proprio lavoro, ma riconosco che centralizzano un po' troppo i casi difficili all'interno della classe. Mi piace collaborare con loro, ma non riesco ad accettare di operare stralci alla programmazione e condurre lezioncine superficiali per accontentare tutti, con il rischio che gli stessi BES, coloro che dovrebbero esserne i beneficiari, restino comunque indifferenti e restii ad imparare.
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giovanna onnis



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MessaggioOggetto: Re: E' giusto ridurre il programma per via dei DSA in classe?   Dom Nov 09, 2014 3:59 pm

vale0506 ha scritto:
Grazie, Giovanna, la tua risposta mi ha rinfrancata, come sempre.
Non dico che i miei colleghi vogliano semplificare il proprio lavoro, ma riconosco che centralizzano un po' troppo i casi difficili all'interno della classe. Mi piace collaborare con loro, ma non riesco ad accettare di operare stralci alla programmazione e condurre lezioncine superficiali per accontentare tutti, con il rischio che gli stessi BES, coloro che dovrebbero esserne i beneficiari, restino comunque indifferenti e restii ad imparare.
Condivido in pieno la tua considerazione Vale, semplificare a tutti i costi senza personalizzare può portare a rendere gli alunni BES, come dici giustamente tu, "indifferenti e restii ad imparare", non darebbe loro nessuno stimolo per valorizzare le loro potenzialità e sviluppare la loro autostima.
Si dimentica spesso che il Bisogno Educativo Speciale (BES), può essere, in molti casi, temporaneo, ma se si segue la filosofia delle tue colleghe si rischia che questo "Bisogno" diventi definitivo, mentre noi abbiamo il dovere di accompagnare questi studenti, nei casi in cui è possibile, nella strada del superamento delle difficoltà e della consapevolezza delle loro capacità
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carla75



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MessaggioOggetto: Re: E' giusto ridurre il programma per via dei DSA in classe?   Dom Nov 09, 2014 4:32 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Vediamo se indovino: le tue colleghe di sostegno non sanno l'inglese.

Chi fa sostegno finisce col farsi il mazzo di tutte le materie, perchè le cose le deve prima imparare lui e poi le potrà trasferire agli altri; se non sa l'inglese deve impararlo e probabilmente non ne ha voglia.

I docenti curricolari dovrebbero fare lezioni a tre velocità: super per le eccellenze, normale per il grosso della classe e frenata per i BES; più facile a dirsi che a farsi; comunque non sta scritto da nessuna parte che devi procedere col freno a mano tirato per tutti.

Scendi a compromessi, verifiche diversificate, anche su argomenti di prima e seconda per i BES e programma completo per i normali.

Se continuano a rompere digli che la minoranza delle eccellenze non deve subire discriminazioni, ha diritto all'integrazione con il resto del gruppo classe e che bisogna fare un programma adatto a loro; della serie vaffanculo decido io.

L'insegnante di sostegno non e' un tuttologo e non e' tenuto a studiarsi le materie. quindi non puoi affermare che non "hanno voglia".
i docenti non devono fare lezione a tre velocita'. fanno la loro lezione normalmente, applicando alcune accortezze nel caso di BES e DSA. Per i ragazzi con sostegno, se fanno un programma per obiettivi minimi, si concorda una riduzione dei concetti e del materiale da studiare, che il docente di sos, insieme al docente esperto della disciplina provvedera' a rimodulare.
ovviamente sono sempre convinta che per i BES e i DSA non si applichino gli obiettivi minimi, ma una didattica adeguata con strumenti adeguati. ma questo e' un altro discorso...
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GA.BRI



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MessaggioOggetto: Re: E' giusto ridurre il programma per via dei DSA in classe?   Dom Nov 09, 2014 6:07 pm

La terza media è stata conseguita da tutti gli insegnanti di sostegno, non vedo quale sforzo debbano fare, come non vedo come si permettano di discutere del programma di Inglese, di pertinenza solo della sola docente. Per me la discussione non sussiste, l'insegnante di lingua ha stabilito il programma che ritiene meglio svolgere per quella classe e quella di sostegno deve interessarsi del proprio lavoro senza intromettersi, l'errore è stato non metterla al suo posto.
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MessaggioOggetto: Re: E' giusto ridurre il programma per via dei DSA in classe?   Dom Nov 09, 2014 6:18 pm

GA.BRI ha scritto:
La terza media è stata conseguita da tutti gli insegnanti di sostegno, non vedo quale sforzo debbano fare, come non vedo come si permettano di discutere del programma di Inglese, di pertinenza solo della sola docente. Per me la discussione non sussiste, l'insegnante di lingua ha stabilito il programma che ritiene meglio svolgere per quella classe e quella di sostegno deve interessarsi del proprio lavoro senza intromettersi, l'errore è stato non metterla al suo posto.
C'è chi alle medie ha fatto francese e chi in inglese aveva 3.
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MessaggioOggetto: Re: E' giusto ridurre il programma per via dei DSA in classe?   Dom Nov 09, 2014 6:25 pm

carla75 ha scritto:
i docenti non devono fare lezione a tre velocita'. fanno la loro lezione normalmente, applicando alcune accortezze nel caso di BES e DSA. 
Tipo ? Cosa fai DURANTE una lezione in compresenza di normodotati e BES che non faresti in assenza di BES ?

Attenta ! Mi aspetto che tu dica qualcosa di specifico e non fuffologico; qualcosa che se fatto in presenza di BES migliori la lezione per loro senza danneggiarla per gli altri e che se fatta in assenza di BES non migliorerebbe la lezione per i normodotati; non ti farò sconti !
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MessaggioOggetto: Re: E' giusto ridurre il programma per via dei DSA in classe?   Dom Nov 09, 2014 6:35 pm

GA.BRI ha scritto:
La terza media è stata conseguita da tutti gli insegnanti di sostegno, non vedo quale sforzo debbano fare, come non vedo come si permettano di discutere del programma di Inglese, di pertinenza solo della sola docente. Per me la discussione non sussiste, l'insegnante di lingua ha stabilito il programma che ritiene meglio svolgere per quella classe e quella di sostegno deve interessarsi del proprio lavoro senza intromettersi, l'errore è stato non metterla al suo posto.
Scusa Gabri, ma trovo veramente brutto il tuo intervento in quanto mi pare irrispettoso nei confronti dei colleghi di sostegno che sono in primo luogo COLLEGHi al tuo e al mio pari e rappresentano una importante risorsa all'interno della classe. Le colleghe di Vale hanno chiaramente sbagliato ed è giusto farglielo notare nei modi dovuti e con argomentazioni serie, ma sicuramente non come le tue che mi sembrano molto deboli e soprattutto condizionate da un certo pregiudizio che ritiene i colleghi di sostegno inferiori rispetto ai docenti curricolari.
Affermazioni del tipo "La terza media è stata conseguita da tutti gli insegnanti di sostegno....", "quella di sostegno deve interessarsi del proprio lavoro senza intromettersi" dimostra chiaramente il tuo pensiero e giudizio nei loro confroni che non condivido.
Affermazioni del tipo "come si permettano di discutere del programma di Inglese, di pertinenza solo della sola docente","l'errore è stato non metterla al suo posto", dimostra invece la tua scarsa informazione perchè l'insegnante di sostegno è insegnante della classe e può, quindi, intervenire con scambio di opinioni e proposte sulla programmazione curricolare, sicuramente non nei modi e nei contenuti con i quali si sono rivolte a Vale le due colleghe, ma il loro posto è in classe, lavorano in classe e la compresenza dovrebbe servire a qualcosa non certamente a lavorare in compartimenti stagni.
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MessaggioOggetto: Re: E' giusto ridurre il programma per via dei DSA in classe?   Dom Nov 09, 2014 7:17 pm

GA.BRI ha scritto:
La terza media è stata conseguita da tutti gli insegnanti di sostegno, non vedo quale sforzo debbano fare, come non vedo come si permettano di discutere del programma di Inglese, di pertinenza solo della sola docente. Per me la discussione non sussiste, l'insegnante di lingua ha stabilito il programma che ritiene meglio svolgere per quella classe e quella di sostegno deve interessarsi del proprio lavoro senza intromettersi, l'errore è stato non metterla al suo posto.
sul fatto che il docente di sostegno non possa discutere sulla programmazione del docente curriculare sono perfettamente in linea con te.
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MessaggioOggetto: Re: E' giusto ridurre il programma per via dei DSA in classe?   Dom Nov 09, 2014 7:24 pm

carla75 ha scritto:
GA.BRI ha scritto:
La terza media è stata conseguita da tutti gli insegnanti di sostegno, non vedo quale sforzo debbano fare, come non vedo come si permettano di discutere del programma di Inglese, di pertinenza solo della sola docente. Per me la discussione non sussiste, l'insegnante di lingua ha stabilito il programma che ritiene meglio svolgere per quella classe e quella di sostegno deve interessarsi del proprio lavoro senza intromettersi, l'errore è stato non metterla al suo posto.
sul fatto che il docente di sostegno non possa discutere sulla programmazione del docente curriculare sono perfettamente in linea con te.
Ma cosa dici Carla?? Mi pare che tu sia insegnante di sostegno e come tale più esperta di me, ma non è vero ciò che dici perchè la docente curricolare, in presenza di alunni H, può concordare con il collega di sostegno alcune parti della programmazione curricolare, perchè sostieni che non è così?
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MessaggioOggetto: Re: E' giusto ridurre il programma per via dei DSA in classe?   Dom Nov 09, 2014 7:29 pm

carla75 ha scritto:
GA.BRI ha scritto:
La terza media è stata conseguita da tutti gli insegnanti di sostegno, non vedo quale sforzo debbano fare, come non vedo come si permettano di discutere del programma di Inglese, di pertinenza solo della sola docente. Per me la discussione non sussiste, l'insegnante di lingua ha stabilito il programma che ritiene meglio svolgere per quella classe e quella di sostegno deve interessarsi del proprio lavoro senza intromettersi, l'errore è stato non metterla al suo posto.
sul fatto che il docente di sostegno non possa discutere sulla programmazione del docente curriculare sono perfettamente in linea con te.
Discuterne invece si, sopratutto se ne ha le competenze (docente d'inglese specializzato su sostegno); solo la finalità deve essere quella di aiutare i deboli a fortificarsi (nei limiti del possibile), non a cucire addosso alla classe intera un programma depotenziato.
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MessaggioOggetto: Re: E' giusto ridurre il programma per via dei DSA in classe?   Dom Nov 09, 2014 7:31 pm

avidodinformazioni ha scritto:
carla75 ha scritto:
GA.BRI ha scritto:
La terza media è stata conseguita da tutti gli insegnanti di sostegno, non vedo quale sforzo debbano fare, come non vedo come si permettano di discutere del programma di Inglese, di pertinenza solo della sola docente. Per me la discussione non sussiste, l'insegnante di lingua ha stabilito il programma che ritiene meglio svolgere per quella classe e quella di sostegno deve interessarsi del proprio lavoro senza intromettersi, l'errore è stato non metterla al suo posto.
sul fatto che il docente di sostegno non possa discutere sulla programmazione del docente curriculare sono perfettamente in linea con te.
Discuterne invece si, sopratutto se ne ha le competenze (docente d'inglese specializzato su sostegno); solo la finalità deve essere quella di aiutare i deboli a fortificarsi (nei limiti del possibile), non a cucire addosso alla classe intera un programma depotenziato.
Esattamente come sostengo io!
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carla75



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MessaggioOggetto: Re: E' giusto ridurre il programma per via dei DSA in classe?   Dom Nov 09, 2014 7:32 pm

avidodinformazioni ha scritto:
carla75 ha scritto:
i docenti non devono fare lezione a tre velocita'. fanno la loro lezione normalmente, applicando alcune accortezze nel caso di BES e DSA. 
Tipo ? Cosa fai DURANTE una lezione in compresenza di normodotati e BES che non faresti in assenza di BES ?

Attenta ! Mi aspetto che tu dica qualcosa di specifico e non fuffologico; qualcosa che se fatto in presenza di BES migliori la lezione per loro senza danneggiarla per gli altri e che se fatta in assenza di BES non migliorerebbe la lezione per i normodotati; non ti farò sconti !

se in classe ho un dsa o un bes, oltre la sola lezione frontale o partecipata, posso proporre il cooperative Learning (che a me non piace se devo essere onesta) oppure il role playing, stando attenta al ruolo di ogni alunno. posso nominare un tutor che si impegni a fornire gli schemi alla lavagna a chi e' rimasto indietro anche senza fare nomi, posso insegnare ai ragazzi come si costruisce una mappa concettuale (su internet ci sono programmini gratuiti che possono essere facilmente scaricabili). posso registrare la lezione e fornirla all'alunno che ne ha bisogno. posso utilizzare la lim e inviare ai ragazzi il materiale in modo tale che abbiamìno gli schemi gia' pronti.
ovviamente poi daro' piu' tempo per le interrogazioni, queste saranno frazionabili, i Dsa avranno calcolatrici, computer, tabelline e formule ecc ecc....
non devo agire sulla riduzione dei contenuti: quello lo fa il docente di sostegno a beneficio del ragazzo con il sostegno, cioe' un ragazzo che ha una disabilita'. un ragazzo BES o DSA non beneficia di riduzioni: devono fare quello che fanno gli altri, con strumenti che li agevolino e se ne puo' tenere conto in sede di valutazione.
basta leggersi le numerose sentenze in merito. nessun giudice ti condannerà se, utilizzando queste accortezze, il ragazzo cmq sara' bocciato.
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carla75



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MessaggioOggetto: Re: E' giusto ridurre il programma per via dei DSA in classe?   Dom Nov 09, 2014 7:35 pm

giovanna onnis ha scritto:
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GA.BRI ha scritto:
La terza media è stata conseguita da tutti gli insegnanti di sostegno, non vedo quale sforzo debbano fare, come non vedo come si permettano di discutere del programma di Inglese, di pertinenza solo della sola docente. Per me la discussione non sussiste, l'insegnante di lingua ha stabilito il programma che ritiene meglio svolgere per quella classe e quella di sostegno deve interessarsi del proprio lavoro senza intromettersi, l'errore è stato non metterla al suo posto.
sul fatto che il docente di sostegno non possa discutere sulla programmazione del docente curriculare sono perfettamente in linea con te.
Discuterne invece si, sopratutto se ne ha le competenze (docente d'inglese specializzato su sostegno); solo la finalità deve essere quella di aiutare i deboli a fortificarsi (nei limiti del possibile), non a cucire addosso alla classe intera un programma depotenziato.
Esattamente come sostengo io!
allora: il programma individualizzato del ragazzo con il sostegno si discute. il programma che il docente fa in classe con la classe non e' di competenza del docente di sostegno. il docente di sostegno, non essendo competente nella disciplina come fa a a sindacare delle scelte in termini di programma?
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