Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

URGENTE: Incompatibilità Master + Corso singolo / Corso OFA

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Freddie86

MessaggioOggetto: URGENTE: Incompatibilità Master + Corso singolo / Corso OFA   Dom Nov 09, 2014 10:17 am

Carissimi Colleghi,
volevo cortesemente avere un Vostro parere per fugare ogni legittimo dubbio sulla questione dell'INCOMPATIBILITA' di doppia iscrizione secondo quanto regolamentato dall'art. 142 della legge n. 1592 del 1933. Volevo pertanto sapere se fosse possibile iscriversi a un Master (1500 ore per 60 cfu) dell'Accademia di Belle Arti "Michelangelo" di Agrigento e in contemporanea sostenere degli esami OFA presso l'Università degli Studi "Guglielmo Marconi" di Roma. I corsi OFA, infatti, non sono per nulla incardinati in un corso di laurea, e di conseguenza non concorrono affatto al conseguimento di un titolo universitario. Vengono sostenuti al fine di poter accedere - successivamente - al corso di laurea che si è scelto, avendo pertanto colmato i debiti formativi riconosciuti dalla commissione valutatrice. Si parla, infatti, di iscrizione ai corsi OFA e non di immatricolazione, come invece accade per i corsi di laurea.
Ecco: Una tale situazione è contestabile? Si incorre per caso nel rischio di incompatibilità? So che alcuni sostengono l'opinione secondo la quale "essere studenti di corsi OFA/singoli non significa essere studenti di un corso di laurea". Mi farebbe piacere fugare ogni dubbio sulla questione definitivamente.
Vi ringrazio in anticipo, sperando che possiate essermi d'aiuto. Vi sarei grato.
Tornare in alto Andare in basso
idro

MessaggioOggetto: Re: URGENTE: Incompatibilità Master + Corso singolo / Corso OFA   Dom Nov 09, 2014 11:26 pm

direi che non c'è incompatibilità
Freddie86

MessaggioOggetto: Re: URGENTE: Incompatibilità Master + Corso singolo / Corso OFA   Lun Nov 10, 2014 5:11 pm

idro ha scritto:
direi che non c'è incompatibilità
Innanzitutto GRAZIE, Idro, per aver dato lettura al mio scritto che ho ritenuto urgente. Sperando di non abusare troppo della tua cortesia, ti chiedo di dar lettura ad una riga contenuta in questo MODULO DI ISCRIZIONE al Master didattico dell'Accademia di Belle Arti "Michelangelo" di Agrigento, dove per l'appunto si legge la seguente frase:
- DI NON ESSERE ISCRITTO AD ALTRI CORSI UNIVERSITARI PER IL MEDESIMO ANNO ACCADEMICO.
In tal caso per "Corso universitario" cosa si intende di preciso?
Grazie ancora della tua gentilezza.
idro

MessaggioOggetto: Re: URGENTE: Incompatibilità Master + Corso singolo / Corso OFA   Lun Nov 10, 2014 5:13 pm

con la dicitura corsi universitari si è sempre inteso essere iscritti ad un corso di laurea. Il corso singolo invece è un'altra cosa. Tu, ad esempio (e io l'ho fatto) potresti essere iscritto ad un corso singolo in un'università e ad un altro corso singolo in un'altra università. Anche perchè tu non sei iscritto all'anno accademico del corso singolo, ma semplicemente al corso singolo. Io la interpreto così.
Ciao

URGENTE: Incompatibilità Master + Corso singolo / Corso OFA
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» CORSO DI FORMAZIONE NEO ASSUNTI A TEMPO INDETERMINATO 2012/2013
» Differenza tra master e corso di perfezionamento
» BARI - 09-10-11 OTTOBRE - Corso Master acrilico e Nail ART con bravissima NATALIA RYJKOVA
» CORSO GRATUITO...o quasi
» Corso base-nuove forme-micropittura..ecc

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: