Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 Essere chiamati PROF invece che professori

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente
AutoreMessaggio
idro



Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 26.08.12

MessaggioOggetto: Essere chiamati PROF invece che professori   Dom Nov 09, 2014 11:40 pm

Promemoria primo messaggio :

Forse ad alcuni sembrerà una questione futile, ma per me non lo è per nulla.
Da qualche anno a questa parte, infatti, sembra sempre più difficile essere chiamati PROFESSORI.
Gli studenti, ma spesso anche i genitori, e addirittura i dirigenti, invece che utilizzare il termine corretto "professore" usano il diminutivo prof. Se una quindicina d'anni fa, quando ero liceale, avessi chiamato prof un mio insegnante non oso immaginare cosa sarebbe potuto accadere. Nella scuola in cui insegno quest'anno, un liceo, sto facendo una fatica assoluta a far comprendere ai miei alunni che non voglio essere chiamato prof, ma professore. Prof è un diminutivo, toglie rispetto e importanza, è una concessione che eventualmente può essere data dall'insegnante, ma certamente non scelta dallo studente. Il mio avvocato non lo chiamo avv, il mio medico non lo chiamo dott o doc, il mio psicanalista non lo chiamo psico e il mio commercialista non lo chiamo comm. Perchè gli insegnanti delle medie e superiori devono farsi chiamare prof? All'università non esiste (mi auguro) che uno studenti chiami prof un docente. Forse noi valiamo di meno? E da quando? A me sembra che questo fenomeno sia diffuso ormai da 4-5 anni.
L'altro ieri ero ad una riunione con alcuni membri di Confindustria, una riunione sull'orientamento in uscita. Al mio arrivo l'organizzatrice mi accoglie dicendomi "Buongiorno, lei è un prof?". Sono rimasto tramortito.
Sono i media che hanno facilitato questo spostamento, questa trasformazione linguistica? Il prof è un docente meno importante di un professore? Un docente a metà? Perchè io mi sto rendendo conto che ad essere chiamati prof sono anche alcuni intoccabili pezzi grossi di qualche scuola, giaccacravattati e stimatissimi, considerati magari come insegnanti molto duri e formali.
Ai miei nuovi studenti di prima sto riuscendo a far passare la questione, si stanno abituando. Ma a quelli di seconda, terza, quarta e quinta no. Nonostante l'abbia detto in modo molto chiaro e determinato fin dal primo giorno. Complici i colleghi ai quali non da fastidio. Non lo so, forse mi formalizzo su questioni stupide, ma a mio avviso è una questione simbolica.
Cosa sta accadendo?
E soprattutto, anche se dovesse essere una mia fissa, come comportarsi con chi continua, nonostante le mie continue e ripetute sollecitazione, a chiamarmi prof? Una nota disciplinare è esagerate? Perchè comunque io mi sento offeso. Potrebbe diventare un problema per me reagire con una nota?
Grazie per i chiarimenti e per le vostre idee.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
paniscus_2.0



Messaggi : 6159
Data d'iscrizione : 21.02.14

MessaggioOggetto: Re: Essere chiamati PROF invece che professori   Mar Nov 25, 2014 9:52 pm

Io non potrei dare del lei agli studenti, non perché sia eticamente favorevole o contraria, ma semplicemente perché nel giro di due minuti mi scoppierebbe da ridere all'impazzata (e non solo a me, ma ai ragazzi ancora prima).

Certe cose le può fare solo chi ne è intimamente TANTO convinto da risultare credibile... se lo facessi io, sarebbe evidentissimo a chiunque che è tutto finto, e che è un tentativo di recitare un personaggio diverso da quella che sono realmente, e quindi (GIUSTAMENTE) non verrei presa sul serio.
Tornare in alto Andare in basso
Woland



Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 01.09.13

MessaggioOggetto: Re: Essere chiamati PROF invece che professori   Mar Nov 25, 2014 10:14 pm

Posso assicurarti che nessuno dei miei studenti è mai scoppiato a ridermi in faccia per il lei; sono abbastanza bravo a farli ridere quando lo decido io :-D Però hai ragione, bisogna esserne convinti, e io lo sono. Ma bisogna esserlo anche per il contrario: la prima e unica volta che ho provato a dare del tu a uno studente, mi è sembrato di parlare a un gatto o a un bambino di due anni, e ho desistito immediatamente.
Tornare in alto Andare in basso
paniscus_2.0



Messaggi : 6159
Data d'iscrizione : 21.02.14

MessaggioOggetto: Re: Essere chiamati PROF invece che professori   Mar Nov 25, 2014 11:30 pm

Ma nel tuo ambiente fanno tutti così, oppure tu sei l'unico?

E se sei l'unico, come è possibile che la cosa non venga considerata QUANTOMENO bizzarra e macchiettistica?
Tornare in alto Andare in basso
paniscus_2.0



Messaggi : 6159
Data d'iscrizione : 21.02.14

MessaggioOggetto: Re: Essere chiamati PROF invece che professori   Mer Nov 26, 2014 12:27 am

Woland ha scritto:
Ma bisogna esserlo anche per il contrario: la prima e unica volta che ho provato a dare del tu a uno studente, mi è sembrato di parlare a un gatto o a un bambino di due anni, e ho desistito immediatamente.

Mah, se l'opportunità di dare del lei a qualcuno si misura anche dal suo atteggiamento sociale signorile e distaccato, giuro che viene più spontaneo di dare del lei al gatto : )
Tornare in alto Andare in basso
Woland



Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 01.09.13

MessaggioOggetto: Re: Essere chiamati PROF invece che professori   Mer Nov 26, 2014 12:34 pm

Non è considerata bizzarra e macchiettistica per il semplice motivo che nell'ambiente in cui lavoro io la diversità non equivale, necessariamente, all'essere oggetto di derisione, ma è riconosciuta e rispettata - esattamente come io riconosco, accetto e rispetto le scelte altrui, che sono diverse rispetto alla mia. Poi ci sono studenti che preferirebbero il tu, è ovvio, ma altri - e non sono la minoranza - comprendono il senso reale del mio "Lei", e lo apprezzano. Non è che tutto ciò che non risponde alle nostre attese debba essere per forza sbagliato, riprovevole o risibile :-)
Tornare in alto Andare in basso
lucetta10



Messaggi : 5364
Data d'iscrizione : 17.01.12

MessaggioOggetto: Re: Essere chiamati PROF invece che professori   Mer Nov 26, 2014 9:28 pm

Oggi mi è toccato leggere il deprimente tema di un mio (certo poco brillante) studente di seconda media. Per indicare i suoi insegnanti ha scritto "i prof e le prof", senza nemmeno prendere in considerazione la possibilità di un maschile plurale unico non abbreviato!
Al di là delle diverse posizioni in merito al modo con cui farci appellare, ammetto di averlo trovato agghiacciante
Tornare in alto Andare in basso
emmannaggia



Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 24.07.14

MessaggioOggetto: Re: Essere chiamati PROF invece che professori   Mer Nov 26, 2014 9:33 pm

E dai non esageriamo!
Tornare in alto Andare in basso
Hoffnung2



Messaggi : 1236
Data d'iscrizione : 16.05.14

MessaggioOggetto: Re: Essere chiamati PROF invece che professori   Mer Nov 26, 2014 11:14 pm

Se vogliamo parlare di agghiacciante vi riporto un "cuadro" (I superiore)!!!

Per tornare al topic, a me non disturba "prof." e venendo da altre esperienze (formazione adulti, in cui si dava o del tu o del Lei, ma usando eventualmente il nome proprio) il termine "prof." mi è addirittura nuovo e lo trovo piacevole. Un po' come pronunciare "marito", "moglie"o "morosa" nei primi tempi.

Se ti senti a tuo agio con il Lei non ci vedo nulla di male comunque, l'importante è farlo con convinzione e senza un reale distacco. A me ad esempio disturba quando gli alunni usano il tu nei confronti di un professore (troppo antica!?). ^^
Tornare in alto Andare in basso
emmannaggia



Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 24.07.14

MessaggioOggetto: Re: Essere chiamati PROF invece che professori   Gio Nov 27, 2014 1:30 pm

Un conto è essere chiamati prof., un conto è dare del Tu al prof. (anche se io abolirei il Lei dalla lingua italiana).
Se i miei alunni mi salutano dicendo "Ciao prof." sinceramente non ci trovo niente di male.
Se un ragazzino di prima media mi da del Tu perché semplicemente non è ancora abituato a dare del Lei o se mi chiama "maestra" o "mamma" non lo trovo così agghiacciante.
Gli spiego che non la prendo come un offesa personale ma che dovrebbe rivolgersi agli adulti dando del Lei perché è questa la consuetudine.

Ritornando al mondo del lavoro, mio marito lavora in una azienda informatica (tutti laureati) e si danno tutti del Tu, anche ai "capi".
Tornare in alto Andare in basso
Aresgr



Messaggi : 2235
Data d'iscrizione : 26.07.12

MessaggioOggetto: Re: Essere chiamati PROF invece che professori   Gio Nov 27, 2014 2:09 pm

infatti cambia molto da ambiente ad ambiente e da percezione soggettiva: io ad un ciao prof. rispondo sempre con arrivederci e il cognome del ragazzo/a...se capiscono bene altrimenti ognun per la sua strada...del resto quando trovi classi dove non vigono nemmeno le più elementari regole del vivere civile (stare in silenzio, chiedere se ci si può alzare o intervenire durante la spiegazione o un'interrogazione) non è certo il mio cruccio primario se mi chiamano prof. soprattutto se so che a giugno lascerò quella masnada di spiriti erranti al loro "tristo fato".
Tornare in alto Andare in basso
angie



Messaggi : 2469
Data d'iscrizione : 01.10.09

MessaggioOggetto: Re: Essere chiamati PROF invece che professori   Ven Nov 28, 2014 7:40 am

l'anno scorso ero prof, passando dagli alunni al DS, quest'anno lo sono per esteso, dipende da ambiente ad ambiente.
Tornare in alto Andare in basso
emmannaggia



Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 24.07.14

MessaggioOggetto: Re: Essere chiamati PROF invece che professori   Sab Nov 29, 2014 8:26 pm

Dipende anche da regione a regione.
Nel centro-nord ti chiamano Dàni, Lòre, Frànce, Giòva, Pròf.
Nel sud ti chiamano Daniè, Lorè, Francè, Giovà, Professorè.
Tornare in alto Andare in basso
drifis_



Messaggi : 603
Data d'iscrizione : 21.08.10

MessaggioOggetto: Re: Essere chiamati PROF invece che professori   Lun Dic 01, 2014 4:35 pm

ahahahahah emmannaggia mi hai fatto ridere e fatto venire un po' di nostalgia (da quanto non sento "professorè"!), comunque ci sono alcune varianti: al nord va' molto il "profe" (si è aggiunta una e, piano piano...) al sud l'agghiacciante "proffina"/"proffino"
Tornare in alto Andare in basso
paniscus_2.0



Messaggi : 6159
Data d'iscrizione : 21.02.14

MessaggioOggetto: Re: Essere chiamati PROF invece che professori   Lun Dic 01, 2014 5:13 pm

Se mi sentissi appellare "proffina" potrei diventare violenta...

Ma mica per l'indignazione per il mancato rispetto del ruolo, proprio per insostenibile oltraggio al buon giusto e al senso del ridicolo!

Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni



Messaggi : 15812
Data d'iscrizione : 10.06.13
Località : Torino, la città più grande della Calabria

MessaggioOggetto: Re: Essere chiamati PROF invece che professori   Lun Dic 01, 2014 5:16 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Se mi sentissi appellare "proffina" potrei diventare violenta...

Ma mica per l'indignazione per il mancato rispetto del ruolo, proprio per insostenibile oltraggio al buon giusto e al senso del ridicolo!

Piuttosto mi farei chiamare AAHOOO da lontano e pssss da vicino.
Tornare in alto Andare in basso
Online
giovanna onnis



Messaggi : 17792
Data d'iscrizione : 15.04.12

MessaggioOggetto: Re: Essere chiamati PROF invece che professori   Lun Dic 01, 2014 5:35 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Se mi sentissi appellare "proffina" potrei diventare violenta...

Ma mica per l'indignazione per il mancato rispetto del ruolo, proprio per insostenibile oltraggio al buon giusto e al senso del ridicolo!

:-)))
Tornare in alto Andare in basso
emmannaggia



Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 24.07.14

MessaggioOggetto: Re: Essere chiamati PROF invece che professori   Lun Dic 01, 2014 5:37 pm

In un tema di terza media ho scoperto che il termine Prof. è variabile: ha un plurale...i Proff.
Tornare in alto Andare in basso
Dulcamara



Messaggi : 1765
Data d'iscrizione : 20.03.12

MessaggioOggetto: Re: Essere chiamati PROF invece che professori   Lun Dic 01, 2014 9:45 pm

emmannaggia ha scritto:
(anche se io abolirei il Lei dalla lingua italiana).
.

Agghiacciante, dove andremo a finire...
Tornare in alto Andare in basso
paniscus_2.0



Messaggi : 6159
Data d'iscrizione : 21.02.14

MessaggioOggetto: Re: Essere chiamati PROF invece che professori   Lun Dic 01, 2014 11:03 pm

E perché mai, "agghiacciante", addirittura?

Altre lingue l'hanno abolito da un pezzo (e altre lingue ancora non l'hanno mai avuto), e non mi sembra che per questa ragione le rispettive società si siano sfasciate tragicamente... o almeno, non certo di più di quanto la nostra si sia sfasciata lo stesso anche mantenendo il LEI!

Tornare in alto Andare in basso
Dulcamara



Messaggi : 1765
Data d'iscrizione : 20.03.12

MessaggioOggetto: Re: Essere chiamati PROF invece che professori   Lun Dic 01, 2014 11:55 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
E perché mai, "agghiacciante", addirittura?

Altre lingue l'hanno abolito da un pezzo (e altre lingue ancora non l'hanno mai avuto), e non mi sembra che per questa ragione le rispettive società si siano sfasciate tragicamente... o almeno, non certo di più di quanto la nostra si sia sfasciata lo stesso anche mantenendo il LEI!


Ci sono lingue come l'inglese che invece hanno perso il tu. Personalmente trovo sempre triste che si perdano forme lessicali e verbali: rappresenta un impoverimento della lingua e della società, se fosse per me reintrodurrei il voi e il loro. Ricordo con gran piacere una professoressa di inglese che si rivolgeva alla classe con "hanno capito?"
Tornare in alto Andare in basso
drifis_



Messaggi : 603
Data d'iscrizione : 21.08.10

MessaggioOggetto: Re: Essere chiamati PROF invece che professori   Ven Dic 05, 2014 11:12 am

avidodinformazioni ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
Se mi sentissi appellare "proffina" potrei diventare violenta...

Ma mica per l'indignazione per il mancato rispetto del ruolo, proprio per insostenibile oltraggio al buon giusto e al senso del ridicolo!

Piuttosto mi farei chiamare AAHOOO da lontano e pssss da vicino.

ahahahah non sai quanto concordi, mi faceva venire l'orticaria!

comunque sia se guardiamo all'estero, in Giappone esiste non tanto un "tu" o un "lei" ma proprio tutta una lingua diversa a seconda dell'importanza della persona a cui ci si rivolge, tranne che alle terme tutti i rapporti sono gerarchizzati perfino quelli tra compagni di scuola e tra fratelli (c'è un modo per rivolgersi al fratello minore e uno diverso al fratello maggiore!), ecco diciamo che questo sarebbe troppo perfino per me!
Tornare in alto Andare in basso
Valerie



Messaggi : 4608
Data d'iscrizione : 11.09.10

MessaggioOggetto: Re: Essere chiamati PROF invece che professori   Ven Dic 05, 2014 12:32 pm

Meno male che in francese non esistono i titoli, i miei alunni mi chiamano 'madame' e così ho risolto il problema.
;-)
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioOggetto: Re: Essere chiamati PROF invece che professori   Ven Dic 05, 2014 1:08 pm

Dulcamara ha scritto:

Ci sono lingue come l'inglese che invece hanno perso il tu.

Forse sarebbe più opportuno osservare che ci sono lingue che non considerano proprio il problema. Non è stato eliminato né il "tu" né il "voi". Semplicemente, il problema non si pone. Soprattutto in una lingua in cui la forma sintattica si fonda sul sostanziale rispetto dell'interlocutore, sia esso singolare o plurale.

In italiano la forma "lei deve" è del tutto lecita a prescindere dal contesto, in inglese "You must" è ammissibile solo in determinati contesti.

Siamo sicuri che il "lei" sia indispensabile per attestare il rispetto nella comunicazione?


Ultima modifica di gian il Ven Dic 05, 2014 1:13 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioOggetto: Re: Essere chiamati PROF invece che professori   Ven Dic 05, 2014 1:11 pm

Valerie ha scritto:
Meno male che in francese non esistono i titoli, i miei alunni mi chiamano 'madame' e così ho risolto il problema.
;-)
Citando l'albertone nazionale, in Italia qualsiasi titolo è valido pur di evidenziare che "io sono io e voi non siete un c." ;-)
Tornare in alto Andare in basso
Dulcamara



Messaggi : 1765
Data d'iscrizione : 20.03.12

MessaggioOggetto: Re: Essere chiamati PROF invece che professori   Ven Dic 05, 2014 1:17 pm

gian ha scritto:
Dulcamara ha scritto:

Ci sono lingue come l'inglese che invece hanno perso il tu.

Forse sarebbe più opportuno osservare che ci sono lingue che non considerano proprio il problema. Non è stato eliminato né il "tu" né il "voi". Semplicemente, il problema non si pone. Soprattutto in una lingua in cui la forma sintattica si fonda sul sostanziale rispetto dell'interlocutore, sia esso singolare o plurale.

In italiano la forma "lei deve" è del tutto lecita a prescindere dal contesto, in inglese "You must" è ammissibile solo in determinati contesti.

Siamo sicuri che il "lei" sia indispensabile per attestare il rispetto nella comunicazione?

Ma che discorsi, è una convenzione e trae la sua sostanza dalla forma poiché la forma è sostanza come direbbe il buon Hegel. In inglese il tu esisteva eccome, il thou, ma se ne è perso l'uso.
Tornare in alto Andare in basso
 
Essere chiamati PROF invece che professori
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 7 di 8Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente
 Argomenti simili
-
» Per essere membri della chat (non considerare questo post si riferisce alla chat precedente)
» Chi vuol essere Navy Seal contro il fanatismo cattolico?
» Buttiglione: "essere gay è sbagliato"
» nn per essere petulante ma...
» Essere vegetariana in gravidanza

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: