Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

D.S. e alunni sui social network

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
ippolita.sanzio

MessaggioOggetto: D.S. e alunni sui social network   Mar Nov 11, 2014 9:05 pm

Avete letto bene... il nostro D.S. e gli alunni della scuola dialogano costantemente attraverso i social network (fb e in alcuni casi whatsapp).
Cosa ne pensate?
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: D.S. e alunni sui social network   Mar Nov 11, 2014 9:11 pm

contento lui...
ippolita.sanzio

MessaggioOggetto: Re: D.S. e alunni sui social network   Mar Nov 11, 2014 9:14 pm

Contenti entrambi se è per questo...
Ire

MessaggioOggetto: Re: D.S. e alunni sui social network   Mer Nov 12, 2014 8:57 am

anche qui: non capisco dove sia il problema.
http://www.dis-tranoi.it/forum
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: D.S. e alunni sui social network   Mer Nov 12, 2014 1:13 pm

Spero non durante l'orario scolastico, ma non mi stupirei nemmeno di questo.
sweetdream

MessaggioOggetto: Re: D.S. e alunni sui social network   Mer Nov 12, 2014 3:48 pm

E che c'è da stupirsi? I DS venderebbero l'anima al diavolo per accaparrarsi un alunno in più!
Sono solo trovate pubblicitarie. C'è di peggio, come per esempio commentare fatti di scuola in uno spazio dove - credo - sia meglio parlare d'altro...almeno per un senso di rispetto del ruolo...
tellina

MessaggioOggetto: Re: D.S. e alunni sui social network   Mer Nov 12, 2014 5:11 pm

mah...se ben fatto...chissà potrebbe essere anche un buon sistema...
ho avuto a che fare anche troppo con ds distanti anni luce dalla realtà scolastica.
sarei quasi pronta a correre il rischio...
Ire

MessaggioOggetto: Re: D.S. e alunni sui social network   Mer Nov 12, 2014 6:37 pm

più che altro tanto di cappello per le s--palle del ds a gestire le conversazioni.
Se lo fa puntualmente ha sicuramente stabilito un bel budget orario dedicato a quello!

avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: D.S. e alunni sui social network   Mer Nov 12, 2014 6:52 pm

Ire ha scritto:
più che altro tanto di cappello per le s--palle del ds a gestire le conversazioni.
Se lo fa puntualmente ha sicuramente stabilito un bel budget orario dedicato a quello!

Mi aspetto che i "follower" di un DS non siano così numerosi.
Peggio di un giovanotto che perde tempo su facebook con i suoi coetanei c'è solo un giovanotto che perde tempo su facebook con i vecchi bacucchi.
Ire

MessaggioOggetto: Re: D.S. e alunni sui social network   Mer Nov 12, 2014 7:06 pm

Avevo cominciato il mio post che hai citato con:

sono convinta che non siano troppi quelli che desiderano........

poi invece ragionandoci credo che se un ds si mette a disposizione ci siano un bel po' di ragazzi che ne approfittano
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: D.S. e alunni sui social network   Mer Nov 12, 2014 7:11 pm

Ire ha scritto:

poi invece ragionandoci credo che se un ds si mette a disposizione ci siano un bel po' di ragazzi che ne approfittano
Posso ricordarti il "successo" di papa Ratzinger su Twitter ?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: D.S. e alunni sui social network   Mer Nov 12, 2014 7:14 pm

quasi quasi mi registro anch'io su ask.fm
sweetdream

MessaggioOggetto: Re: D.S. e alunni sui social network   Mer Nov 12, 2014 7:16 pm

gian ha scritto:

Mi ci iscrivo anch'io, ma solo se mi dici con che nick ti registri! :-)
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: D.S. e alunni sui social network   Mer Nov 12, 2014 7:19 pm

sweetdream ha scritto:
gian ha scritto:

Mi ci iscrivo anch'io, ma solo se mi dici con che nick ti registri! :-)
con il nome e cognome, altrimenti come fanno gli studenti a trovarmi e a chiedere?
sweetdream

MessaggioOggetto: Re: D.S. e alunni sui social network   Mer Nov 12, 2014 7:26 pm

Ma Gian!!!
Con il nome che ti danno loro, no???
:-D
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: D.S. e alunni sui social network   Mer Nov 12, 2014 7:44 pm

sweetdream ha scritto:
Ma Gian!!!
Con il nome che ti danno loro, no???
:-D
e io che ne so del nome che mi danno loro? i soli appellativi che conosco sono "prof" in mia presenza e "dessì" in mia assenza (il mio cognome). Se mi hanno affibbiato dei soprannomi non sono mai riuscito a venirne a conoscenza :-\
sweetdream

MessaggioOggetto: Re: D.S. e alunni sui social network   Mer Nov 12, 2014 7:59 pm

I profili social sono fatti per essere spiati dai docenti... ;-)
Scherzo, tornando ai DS credo sia una trovata e basta per pubblicizzare un Istituto "dal volto umano", "democratico", "informale" e altre scemenze che si dicono oggi per giustificare la decadenza delle finalità istruttive della scuola a beneficio della mera sopravvivenza.
Come insegna il film "600": questa è Scuola!
Ire

MessaggioOggetto: Re: D.S. e alunni sui social network   Mer Nov 12, 2014 8:18 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Ire ha scritto:

sai che di questa cosa non ne so nulla?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: D.S. e alunni sui social network   Mer Nov 12, 2014 9:40 pm

Ire ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
Ire ha scritto:

sai che di questa cosa non ne so nulla?
Se ricordo bene Ratzinger (più verosimilmente qualcuno a suo nome) ha aperto un profilo Twitter (o forse era Facebook) che è stato inondato di contatti, molti però profondamente critici o peggio.

Il Pontefice di solito pontifica, non si espone al contraddittorio; quello è stato un grave errore.
sweetdream

MessaggioOggetto: Re: D.S. e alunni sui social network   Mer Nov 12, 2014 10:02 pm

Immagine Avido, immagine.

Di Papa Benedetto XVI si ha l'immagine dell'intellettuale serio che per la società di oggi è il retrogrado da combattere, "contro il quale poter tranquillamente scagliarsi con odio", ad usare le parole del Papa emerito.
Il bersaglio più adatto per sfogare la propria pochezza con insulti, qualunquismo, sberleffi...
Ora c'è Papa Francesco: altra immagine, altri comportamenti. All'inizio, Papa osannato e benvoluto; appena ha cominciato ad esporre il Magistero della Chiesa come il suo predecessore...tac! Critiche e messaggi di delusione.
In questo caso il contraddittorio non c'è mai (il Papa o il suo staff, più verosimilmente, non risponde ai tweet postati): piuttosto ci sono solo reazioni in relazione all'immagine mediatica che si ha della persona in questione, e capita con vari personaggi pubblici. Direi che un vero e proprio dialogo non c'è.

Nel caso del Dirigente che "uozzappa" con gli alunni, invece, il dialogo sembrerebbe esserci.
Mi chiedo però quale sia l'utilità di un contraddittorio con gli studenti, e non la trovo.
Per la didattica ci sono gli insegnanti, per questioni tecniche ci sono i responsabili di vari settori (funzioni strumentali in primis), per le comunicazioni ci sono ben altri canali ufficiali.
Un rapporto personale tra un Dirigente e un alunno a che serve? Secondo me solo a dare un'immagine di democrazia e pubblicizzare la scuola. Un'immagine impietosa dell'involuzione scolastica che si gioca sui numeri e tiene ai margini tutto il resto. Altro non riesco proprio a vedere! :-(
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: D.S. e alunni sui social network   Gio Nov 13, 2014 3:43 pm

E' un'idea di Renzi: comunicare attraverso i social network invece che per canali istituzionali.
Sicuramente questo DS sarà gradito al nuovo modello di "buona scuola"
Forum educazione fisica

MessaggioOggetto: Re: D.S. e alunni sui social network   Ven Nov 14, 2014 10:17 pm

ippolita.sanzio ha scritto:
Avete letto bene... il nostro D.S. e gli alunni della scuola dialogano costantemente attraverso i social network (fb e in alcuni casi whatsapp).
Cosa ne pensate?

Il canale non conta poi tanto, quello che conta sono i contenuti dei dialoghi. Io temo che parlino degli insegnanti. In questo caso la responsabilità dell'insuccesso dell'insegnante deve essere recapitata al DS ciarliero.
http://educazionefisica.freeforumzone.leonardo.it/forum.aspx?c=1
Ire

MessaggioOggetto: Re: D.S. e alunni sui social network   Sab Nov 15, 2014 9:22 am

Citazione :
Il canale non conta poi tanto, quello che conta sono i contenuti dei dialoghi. Io temo che parlino degli insegnanti. In questo caso la responsabilità dell'insuccesso dell'insegnante deve essere recapitata al DS ciarliero.

Secondo te un ds apre un canale di comunicazione con gli alunni della sua scuola per sparlare degli insegnanti? Scrivendo?

Sono proprio contenta che tu abbia trovato lavoro come bidello: lavoro onorevole e che fa pochi danni.
sweetdream

MessaggioOggetto: Re: D.S. e alunni sui social network   Sab Nov 15, 2014 2:30 pm

Ire, mi spiace deluderti...ma ci sono DS che sparlano allegramente dei docenti con i CS sui social più famosi...
...certo, non lo fanno con gli alunni...
...ma se gli alunni hanno il contatto social dei CS...o vanno in giro a curiosare... ;-)
Come vedi, in genere si fanno poche remore sulla pubblicizzazione delle proprie rimostranze riguardo i docenti, anelli deboli del sistema scolastico! Che poi certe cose si sappiano in modo diretto o indiretto, secondo me cambia poco. La scuola non è una piazza del mercato, eppure l'hanno fatta diventare anche questo! :-(
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: D.S. e alunni sui social network   Sab Nov 15, 2014 5:52 pm

Diciamo che di gente che usa internet e i suoi canali di comunicazione in maniera impropria ce n'è tanta; alcuni sono docenti, alcuni bidelli, alcuni DS ed alcuni genitori ........ anche qualche alunno in verità, però per gli alunni direi che è abbastanza normale.

D.S. e alunni sui social network
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» In nome di Dio, nasce il primo Social Network cattolico
» Facebook & Social Network: gruppi e iniziative utili
» I miei pensieri da social network...
» Presentazione dei Professori e degli alunni.
» Qual è il giusto atteggiamento da tenere con gli alunni?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: