Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Scrutini su due scuole orario coincidente.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
LucaPS

MessaggioOggetto: Scrutini su due scuole orario coincidente.    Dom Mag 22, 2011 10:43 pm

Cari colleghi, lavoro su due scuole e avrò nel prossimo giugno gli scrutini di due classi quinte con orario coincidente sulle due scuole (in una scuola ho 10h., nell'altra 8 ore). Ad inizio anno ho fatto pervenire ai D.S. lettera per ricevere indicazioni ma ad oggi non ho ricevuto risposta. Come devo muovermi? Aggiungo che sono l'unico docente della materia sulle due scuole (chi mi sostituirà?); se verrò sostituito, come mi sostituirà (presenzierà allo scrutinio col mio registro?). Ma soprattutto, la cosa che mi preme: se in quelle due quinte ci saranno votazioni sulla ammissione/non ammissione agli esami, io - rimanendo assente da uno scrutinio - non potrò dare il mio voto (chi lo darà per me?)? E' proprio escluso che il D.S. sposti lo scrutinio ad altro orario/data? Un saluto, L.
Tornare in alto Andare in basso
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Scrutini su due scuole orario coincidente.    Dom Mag 22, 2011 11:12 pm

LucaPS ha scritto:
Cari colleghi, lavoro su due scuole e avrò nel prossimo giugno gli scrutini di due classi quinte con orario coincidente sulle due scuole (in una scuola ho 10h., nell'altra 8 ore). Ad inizio anno ho fatto pervenire ai D.S. lettera per ricevere indicazioni ma ad oggi non ho ricevuto risposta. Come devo muovermi? Aggiungo che sono l'unico docente della materia sulle due scuole (chi mi sostituirà?); se verrò sostituito, come mi sostituirà (presenzierà allo scrutinio col mio registro?). Ma soprattutto, la cosa che mi preme: se in quelle due quinte ci saranno votazioni sulla ammissione/non ammissione agli esami, io - rimanendo assente da uno scrutinio - non potrò dare il mio voto (chi lo darà per me?)? E' proprio escluso che il D.S. sposti lo scrutinio ad altro orario/data? Un saluto, L.
Non sei tu a dover risolvere la coincidenza.
Anche se l'hai già fatto presente a inizio anno, comunica di nuovo la sovrapposizione degli impegni al Dirigente della scuola in cui hai più ore e, per conoscenza, all'altro. Fa' protocollare le comunicazioni e poi dormi sonni tranquilli. :-)
LucaPS

MessaggioOggetto: Re: Scrutini su due scuole orario coincidente.    Lun Mag 23, 2011 2:41 am

Fradacla, grazie della risposta, che tuttavia mi sembra tu centri sull'espletamento degli adempimenti - che ho già svolto ad inizio anno e ripeterò - al fine di non avere addebiti riguardo alla mia assenza (far presente con comunicazione protocollata). Al contrario, oltre alla questione "istituzionale", io pongo il problema didattico e cioè come fare per presenziare ad ambedue gli scrutini per svolgere il ruolo attribuitomi nella discussione e nel voto di eventuali casi difficili, cato che sono scrutini di quinta. E se appunto il D.S. è tenuto a spostare lo scrutinio nel caso in cui un docente abbia un impegno coincidente della stessa importanza nell'altra scuola di servizio;e se sì, quale delle due scuole (quella con meno ore?). Un saluto.
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: Scrutini su due scuole orario coincidente.    Lun Mag 23, 2011 4:36 am

LucaPS ha scritto:
Fradacla, grazie della risposta, che tuttavia mi sembra tu centri sull'espletamento degli adempimenti - che ho già svolto ad inizio anno e ripeterò - al fine di non avere addebiti riguardo alla mia assenza (far presente con comunicazione protocollata). Al contrario, oltre alla questione "istituzionale", io pongo il problema didattico e cioè come fare per presenziare ad ambedue gli scrutini per svolgere il ruolo attribuitomi nella discussione e nel voto di eventuali casi difficili, cato che sono scrutini di quinta. E se appunto il D.S. è tenuto a spostare lo scrutinio nel caso in cui un docente abbia un impegno coincidente della stessa importanza nell'altra scuola di servizio;e se sì, quale delle due scuole (quella con meno ore?). Un saluto.

lo scrutinio si può spostare, ci mancherebbe; fai accordare i due ds, non è un problema tuo
titifra

MessaggioOggetto: Re: Scrutini su due scuole orario coincidente.    Lun Mag 23, 2011 12:05 pm

Devono spostarli, non preoccuparti... E' successo più volte anche a me...
LucaPS

MessaggioOggetto: Re: Scrutini su due scuole orario coincidente.    Lun Mag 23, 2011 2:27 pm

Grazie Giulia e titifra. I D.S. delle due scuole devono sposarli o lo spostamento è discrezionale? Inoltre, ripeto, sono l'unico docente della materia nelle due scuole...
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Scrutini su due scuole orario coincidente.    Lun Mag 23, 2011 3:28 pm

LucaPS ha scritto:
Grazie Giulia e titifra. I D.S. delle due scuole devono sposarli o lo spostamento è discrezionale? Inoltre, ripeto, sono l'unico docente della materia nelle due scuole...
Non c'è discrezionalità, visto che la sostituzione del docente assente agli scrutini è una extrema ratio, da riservarsi alle assenze per motivi seri.
In questo caso, e non è la prima volta che succede, i due Dirigenti devono trovare una soluzione; il loro eccesso di zelo nel fissare addirittura gli orari degli scrutini finali fin da settembre si è scontrato con la realtà di cui devono prendere atto.
Quanto alla mia risposta precedente, avevo capito bene la tua preoccupazione di natura didattica, ma ho sottolineato gli aspetti formali perché quelli non si risolvono con la tua buona volontà.
Insomma, devi mettere i Dirigenti di fronte alle loro responsabilità organizzative.

Scrutini su due scuole orario coincidente.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ASSENZA TITOLARE E SCRUTINI FINALI
» Scrutini e frequenza PAS
» METODI PER INSEGNARE GEOGRAFIA NELLE SCUOLE MEDIE
» Scelta scuole: grandi e centrali o medio/piccole e periferiche???
» Dubbi su completamento di orario tra scuola statale e scuola paritaria

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: