Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 sospensione lezioni e presenza docenti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
puer



Messaggi : 740
Data d'iscrizione : 27.04.11

MessaggioOggetto: sospensione lezioni e presenza docenti   Mer Nov 12, 2014 8:14 pm

Sul sito di una scuola è presente un avviso in cui si dice che il sindaco ha sospeso l'attività didattica ma che docenti e ata sono in servizio secondo il consueto orario (per accogliere comunque i ragazzi che arrivano senza però tenere lezione). Quindi quali sarebbero i compiti del docente? Ma è' prevista secondo la normativa la sospensione delle lezione con apertura degli istituti e presenza dei docenti? Grazie.
Tornare in alto Andare in basso
sweetdream



Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 27.04.11

MessaggioOggetto: Re: sospensione lezioni e presenza docenti   Mer Nov 12, 2014 8:26 pm

La cosa mi ha incuriosito, e ho trovato questa risposta:

La sospensione delle attività didattiche o la chiusura delle scuole, che determina sospensione di servizio pubblico, può essere disposta dai prefetti (rappresentanti territoriali del governo e dei sindaci) i quali possono emettere provvedimenti in caso di emergenze sanitarie, di igiene pubblica o di pericolo per l’ordine, sicurezza e incolumità pubblica, sulla base del Decreto Legislativo 31 marzo 1998, n.112 (Titolo IV, capo III).
La scuola può essere chiusa anche per gravi eventi atmosferici come intense nevicate o alluvioni e per interventi di manutenzione straordinaria.

In caso di pericolo imminente per l'incolumità delle persone il Dirigente Scolastico, quale responsabile della sicurezza dell’Istituto, può disporre la chiusura della scuola o la semplice sospensione delle lezioni, dandone tempestiva comunicazione alle autorità competenti (Prefetto, Sindaco e Ufficio Scolastico Provinciale) esplicitando le motivazioni di tale decisione.
Quando l'edificio viene chiuso, l'accesso ai locali non è consentito n° agli studenti né al personale scolastico (docenti e personale amministrativo).

Diverso invece il caso della sospensione delle attività didattiche che deriva da un evento quali le vacanze di Natale o estive. In questi casi viene sospeso, per gli alunni, l'obbligo dalla frequenza delle lezioni mentre il personale amministrativo ed i docenti possono accedere per le altre normali attività.

http://www.lineaamica.gov.it/risposte/scuola-lautorita-che-dispone-chiusura-delledificio

Altro documento chiaro che riporta proprio la situazione che dici: http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2014/01/30/sospensione-delle-attivita-per-neve-e-ordinanza-del-sindaco-discutibile/

Pertanto, rientrando la vostra situazione nel punto 1, almeno così ha formalmente stabilito il sindaco, i docenti non hanno nessun obbligo di servizio e di presenza a scuola. Mi permetto quindi di dire che il sindaco si doveva limitare solo a definire la sospensione dell’attività o di chiusura della scuola, senza prevedere quali debbano essere i compiti dei docenti in tali occasioni. Infatti, lo ripeto, se c’è la sospensione delle attività il “Presidio” richiamato nell’ordinanza non è assolutamente legittimo in quanto non spetta in questo caso al Sindaco stabilire i compiti dei docenti bensì al Contratto di Lavoro. Quest’ultimo, lo ricordiamo, non impone per i docenti la presenza a scuola né altra attività durante la sospensione delle attività d’insegnamento (escluso il caso, come già detto, di eventuale partecipazione a collegi dei docenti o a consigli di classe o ad altra attività collegiale deliberata ad inizio anno e prevista nel Piano delle attività).

In ultimo, la sospensione dell’attività didattica impone agli allievi di non andare a scuola.
Tornare in alto Andare in basso
puer



Messaggi : 740
Data d'iscrizione : 27.04.11

MessaggioOggetto: Re: sospensione lezioni e presenza docenti   Mer Nov 12, 2014 8:37 pm

Allora il sindaco ha stabilito la sospensione. Poi il preside ha integrato la disposizione sindacale con l'obbligo di presenza. Ma se l'attività didattica è sospesa perchè dovrebbero comunque arrivare alunni?
Tornare in alto Andare in basso
sweetdream



Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 27.04.11

MessaggioOggetto: Re: sospensione lezioni e presenza docenti   Mer Nov 12, 2014 9:41 pm

Se hai letto l'articolo di Paolo Pizzo, capisci bene che non sei l'unico ad avere questi dubbi.
Infatti, se la didattica è sospesa, i ragazzi non devono andare a scuola. I docenti vanno solo se sono programmate altre attività come Collegi. Quindi l'idea del babysitting è esclusa.
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni



Messaggi : 15789
Data d'iscrizione : 10.06.13
Località : Torino, la città più grande della Calabria

MessaggioOggetto: Re: sospensione lezioni e presenza docenti   Mer Nov 12, 2014 9:57 pm

puer ha scritto:
Allora il sindaco ha stabilito la sospensione. Poi il preside ha integrato la disposizione sindacale con l'obbligo di presenza. Ma se l'attività didattica è sospesa perchè dovrebbero comunque arrivare alunni?
Perchè i genitori non sanno dove piazzarli.

E' una distorsione del concetto di "sospensione per cause naturali"; l'idea originale è che in una situazione di viabilità critica si impone ai genitori di tenere i figli a casa e conseguentemente si limita il traffico; con la "sospensione soft" si consente di tenerli a casa, ma si accetta che qualcuno li porti a scuola, così la riduzione del traffico ci sarà comunque, anche se non ampia come nel primo caso, e si evitano le rimostranze dei genitori.

Scuola come baysitteraggio; docenti come badanti.

Le badanti hanno diritto alla mutua ?
Tornare in alto Andare in basso
 
sospensione lezioni e presenza docenti
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Sospensione e obbligo di frequenza
» La mia presenza discontinua...
» E' possibile che dopo la sospensione della pillola il ciclo non arrivi?
» CARDIOASPIRINA E SUA SOSPENSIONE
» eterologa in presenza di cisti ovariche

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: