Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

alunni logorroici

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
rosyp80

MessaggioOggetto: alunni logorroici   Mer Nov 12, 2014 10:19 pm

Buona sera colleghi,
Vi scrivo per avere consigli sui bambini logorroici;in classe ho 4 alunni che parlano continuamente! !! ! nonostante i rimproveri , i rinforzi positivi e negativi, le note sul diario, non c'è verso! !!! Si calmano per 3-4 secondi e poi ricominciano. .abbiamo cercato anche più volte di cambiare la disposizione dei banchi ma niente!di conseguenza stuzzivano il resto della classe ! E sono solo di seconda primaria! !!
Grazie a tutti! !
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: alunni logorroici   Mer Nov 12, 2014 10:27 pm

Logorroico è uno che per esprimere un concetto semplice usa fiumi di parole. Uno che parla tutto il tempo dicendo cose sempre diverse è uno strafottente (dei tuoi rimproveri).

Detto questo con mio figlio saprei cosa fare, con un mio alunno no (ci siamo capiti).
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: alunni logorroici   Mer Nov 12, 2014 10:52 pm

Io ho una classe 2^ primaria di 27 alunni... quindi ti capisco! Non ho mai messo note sul diario, salvo casi particolarmente gravi. Quest'anno ho adottato una strategia che sembra funzionare: se un bambino si comporta male (senza dirgli nulla... li ho avvertiti all'inzio dell'anno scolastico) scrivo il suo nome su una lavagna che non uso mai... se al termine delle lezioni il nome è ancora scritto lì (si può cancellare se si comporta bene) all'uscita non scende con i compagni ma resta sopra con i bidelli. Quando i genitori mi chiedono dov'è il figlio rispondo che, siccome si è comportato male, è rimasto di sopra e che potranno andare a prenderlo dopo che saranno uscite tutte le classi! Per il momento funziona!
rosyp80

MessaggioOggetto: Re: alunni logorroici   Mer Nov 12, 2014 10:57 pm

Beh anche io uso una strategia del genere solo che anziché la lavagna, uso un quaderno con la possibilità di cancellare il nome se si comportano bene. .ma non so..funziona così così. ..forse devo fare un discorsetto ai genitori. .
Ire

MessaggioOggetto: Re: alunni logorroici   Gio Nov 13, 2014 8:06 am

sì, devi fare un discorsetto ai genitori che ti diranno:

maestra, cosa ci viene a dire, cosa possiamo fare noi? In classe c'è lei, se non li sa tenere è perchè è una buona a nulla!

Non te la prendere e cerca di far capire che tu, se avessi tutti gli strumenti che hanno i genitori, li sapresti tenere buoni i bimbi, ma a scuola ci sono le armi spuntate e allora hai bisogno della collaborazione della famiglia.

Non parlare del fatto che disturbano gli altri (non gliene può fregare di meno e difficilmente si metteranno a pensare ad una soluzione solo per far star bene gli altri) insisti sul fatto che sei preoccupata perchè parlando sempre non seguono la lezione, non riescono ad ottenere buoni voti visto che perdono metà dei discorsi (i voti sono la cosa che interessa di più, fregatene se tu punti all'apprendimento, ai genitori arriva meglio il discorso dei voti)
http://www.dis-tranoi.it/forum

alunni logorroici
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Presentazione dei Professori e degli alunni.
» Qual è il giusto atteggiamento da tenere con gli alunni?
» alunni in difficoltà economiche
» Vigilanza alunni uscita scuole medie
» Il rispetto non è automatico

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: