Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Via la religione cattolica dalle scuole italiane !

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Via la religione cattolica dalle scuole italiane !   Gio Nov 13, 2014 7:05 pm

Promemoria primo messaggio :

http://www.ansa.it/lombardia/notizie/2014/11/13/la-curia-di-milano-avvia-censimento-su-temi-gay-nelle-scuole_a73862e8-750d-4485-b81c-e8507505f7c7.html

"Cari colleghi, come sapete in tempi recenti gli alunni di alcune scuole italiane sono stati destinatari di una vasta campagna tesa a delegittimare la differenza sessuale affermando un'idea di libertà che abilita a scegliere indifferentemente il proprio genere e il proprio orientamento sessuale"
"Per valutare in modo più preciso la situazione e l'effettiva diffusione dell'ideologia del 'gender', vorremmo avere una percezione più precisa del numero delle scuole coinvolte, sia di quelle in cui sono state effettivamente attuate iniziative in questo senso, sia di quelle in cui sono state solo proposte - continua la mail - Per questo chiederemmo a tutti i docenti nelle cui scuole si è discusso di progetti di questo argomento di riportarne il nome nella seguente tabella, se possibile entro la fine della settimana. Grazie per la collaborazione".

COME OSANO !

Questi sono metodi nazisti, di schedatura delle scuole che li ospitano contro il dettame costituzionale di laicità.

Un ministro degno di questo nome chiuderebbe qui l'abominio di un insegnamento religioso in uno stato laico e coglierebbe l'occasione di fare un taglio di risorse alla scuola di circa il 3 %, questa volta veramente indolore e salutare.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Ire

MessaggioOggetto: Re: Via la religione cattolica dalle scuole italiane !   Ven Nov 14, 2014 4:48 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Preti e suore che insegnano IRC nelle scuole pubbliche prendono regolarmente lo stipendio statale lo stesso, DAVVERO non lo sapevi?

E che ci posso fare, io, se tu non lo sapevi (o se ti faceva comodo non saperlo)?
Il problema è tuo, che pontifichi e giudichi su cose che non sai, non è mica di chi te lo fa notare!

Cosa pensavi, che si potesse inserire nell'organico docente di una scuola qualcuno che sta lì senza contratto, o con un contratto che prevede il lavoro gratis? Ma roba da chiodi...

Se poi qualcuno di loro (per scelta personale, o per obbligo gerarchico) devolve lo stipendio, del tutto o in parte, alla sua congregazione religiosa, o a qualche attività benefica, sono affari suoi... ma sempre di soldi che escono dalle casse pubbliche si tratta.

L.

Nulla, meglio che tu non faccia nulla.

Fidati, hai già fatto abbastanza!

http://www.dis-tranoi.it/forum
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Via la religione cattolica dalle scuole italiane !   Ven Nov 14, 2014 4:49 pm

Potresti per favore rispondere chiaramente, una buona volta?

Ripeto la domanda: davvero non lo sapevi?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Via la religione cattolica dalle scuole italiane !   Ven Nov 14, 2014 4:55 pm

Ire ha scritto:
Ricordiamo ancora i patti lateranensi e il concordato Craxi.
Quindi? nel nuovo concordato c'è forse scritto che gli insegnanti di religione debbano rendere conto alla curia?

Citazione :
Ricordiamo ancora che non cambierebbe nulla, assolutamente nulla se non un po' di spreco di tempo ottenere le informazioni sul web piuttosto che ottenerle da una persona informata delle attività pubbliche della scuola.
Facciamo un'ipotesi: nel 2004 salta fuori che in un'area riservata del sito di Forza Italia viene chiesto a insegnanti iscritti al partito, pardon, ai club, di segnalare le scuole in cui vengono attivati progetti di storia di approfondimento sulla seconda guerra mondiale con la partecipazione, in qualità di esperti, dell'Associazione Nazionale Partigiani o di segnalare le scuole in cui si attuano progetti di scienze di approfondimento sul tema dell'evoluzionismo. Sei sicura che non sarebbe valsa la pena di denunciare l'iniziativa perché non sarebbe cambiato nulla?

Citazione :
Mi sembra duro da dimostrare in qualsiasi sede che il dipendente Fiat (ormai ex) che comunichi a chichessia la recente messa in commercio di un nuovo modello della 500 stia agendo contro gli interessi della Fiat.
Nelle grandi aziende esistono azioni restrittive, spesso anche illegittime, finalizzate proprio a contenere la fuga di notizie *indesiderate* alla politica aziendale (a prescindere dai casi di "spionaggio industriale"). Evidentemente ti sfuggono i casi delle talpe e dei sindacalisti sospesi dal servizio o, nel migliore dei casi, dirottati in mansioni di minore responsabilità, per essersi sbottonati un po' troppo con la stampa. In molti ambiti del servizio pubblico queste politiche sono attuate a pieno regime: nella Difesa, nella Pubblica Sicurezza, nella Magistratura, nella Sanità, ecc. Per quale motivo la Scuola dovrebbe essere esentata da questa logica?

Citazione :
Quindi, condividendo il fastidio per quella che potrebbe essere una chiamata alle armi, non condivido assolutamente nessuna delle motivazioni che hai portato per condannare la mail della curia a persone di sua fiducia.
Sinceramente, il fatto che non le condividi non mi fa né caldo né freddo.

Citazione :
Ribadisco, aspetto a vedere come queste informazioni verranno usate.
Stai fresca...

Citazione :
Se non mi piacerà ciò che faranno non sarà affatto perchè avranno acquisito queste informazioni via mail tramite gli irc.
A me non piace per principio ed etica deontologica. In 25 anni ho sempre rigorosamente evitato di plagiare i miei studenti e ho tenuto ben separate le mie idee dalla mia professione. Permettimi di vomitare dal disgusto all'idea che organizzazioni politiche e ideologiche usino i propri adepti come cavalli di Troia per manipolare l'educazione e la cultura dei nostri giovani.

Citazione :
Sarà probabilmente perchè non condividerò la loro presa di posizione contro la libertà delle scelte personali.
Non basta non condividere la loro presa di posizione. La scuola pubblica è pluralista. E come tale va difesa contro qualsiasi azione finalizzata a distruggerne il carattere pluralista.

Citazione :
Tra l'altro, gian, non mi risulta che i sacerdoti o le suore irc siano dipendenti dello stato italiano.
Finché sono sacerdoti e suore passi, ma se sono anche insegnanti sono dipendenti dello stato e devono rispettarne le regole. Se non sono in grado di farlo che si levino dai coglioni e se ne vadano a servire messa. Fermo restando che gli insegnanti di religione più corretti, dal punto di vista deontologico, che ho mai conosciuto rientrano proprio fra i preti. I laici sono molto più dannosi.

Citazione :
Ma la cosa non ha alcuna importanza in questo discorso.  
Oh, ne ha, ne ha. Non mistifichiamo, plìs.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Via la religione cattolica dalle scuole italiane !   Ven Nov 14, 2014 5:17 pm

gian ha scritto:
Fermo restando che gli insegnanti di religione più corretti, dal punto di vista deontologico, che ho mai conosciuto rientrano proprio fra i preti. I laici sono molto più dannosi.

Ettecredo: se sono preti o suore, si presume che siano persone che hanno fatto una scelta di vita totalizzante su qualcosa di cui sono molto convinti, e che abbiano passato decenni a riflettere sul significato profondo della loro fede.

Salvo poche rispettabili eccezioni, che personalmente stimo molto, la maggior parte degli insegnanti di religione "mainstream" consiste, invece, in una massa di poveri disgraziati che non sarebbero in grado di fare nessun altro lavoro normale, né tantomeno di completare un corso di studi serio o di superare un concorso selettivo vero... e che hanno come unico merito culturale quello di essersi dimostrati abbastanza devoti alla parrocchia o alla curia da meritare una raccomandazione per essere "sistemati" da qualche parte, per un malinteso senso di pietà cristiana, o per sdebitamento verso qualche altro favore sociale o amministrativo fatto alla curia da loro o da qualche loro familiare.

Non lo dico per pregiudizio teorico, ma per averne conosciuti veramente TANTI in questa situazione.

Dal giovane sprovvedutissimo ex seminarista che alle soglie dei 30 anni si accorge traumaticamente che non se la sente più di farsi prete, ma che non sa niente di nessun altro argomento, e non saprebbe da dove cominciare per cercarsi un altro lavoro...

...alla casalinga di 40 che aveva preso un diploma magistrale 20 anni fa ma non aveva mai insegnato, però ha fatto per tanti anni la catechista in parrocchia, e improvvisamente si trova ad aver bisogno di guadagnare perché il marito ha perso il lavoro...

...alla ragazzotta tanto devota ma anche tanto ottusa, che non sa bene che altro fare nella vita, ma che c'ha lo zio che fa l'architetto all'ufficio urbanistica del Comune e che ha aiutato il vescovo sottobanco a sbloccare una pratica edilizia di restauro del campanile!

Tutta gente che la curia NON VORREBBE avere tra i piedi a lavorare all'interno dei propri uffici o delle proprie istituzioni, perché sanno benissimo che farebbero più danni che aiuto, ma che è molto più comodo piazzare altrove, a spese di qualcun altro!

E dai, come se non fosse vero che tutti noi ne abbiamo visti!

L.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Via la religione cattolica dalle scuole italiane !   Ven Nov 14, 2014 5:26 pm

Ire ha scritto:
Citazione :
Se vogliamo comportarci un po' più civilmente cominci la chiesa a non comportarsi come uno stato qualunque nè come un'istituzione qualunque.

Perchè, avido, secondo te cos'è la Chiesa?

e soprattutto

Come dovrebbe comportarsi?

Come pretenderebbe che mi comportassi io (ma se lo può scordare): onestà, trasparenza, disinteresse, altruismo, responsabilità.

onestà: "Mi sembra estremamente improbabile e strano - aveva detto il cardinale - che possa esserci un censimento di questo tipo nelle scuole"

trasparenza: Doveva restare riservata, ma lo è rimasta solo pochi giorni.

disinteresse: ambito delicatissimo com'è quello dell'educazione e della formazione dei giovani

altruismo: vasta campagna tesa a delegittimare la differenza sessuale affermando un'idea di libertà che abilita a scegliere indifferentemente il proprio genere e il proprio orientamento

responsabilità: non aver rispetto più neanche per gli insegnati di religione che vorrebbe trasformare in delatori
Ire

MessaggioOggetto: Re: Via la religione cattolica dalle scuole italiane !   Ven Nov 14, 2014 5:29 pm

Citazione :
Finché sono sacerdoti e suore passi, ma se sono anche insegnanti sono dipendenti dello stato e devono rispettarne le regole. Se non sono in grado di farlo che si levino dai coglioni e se ne vadano a servire messa. Fermo restando che gli insegnanti di religione più corretti, dal punto di vista deontologico, che ho mai conosciuto rientrano proprio fra i preti. I laici sono molto più dannosi.

torniamo da capo:

qual'è la regola in questo caso?

non comunicare una cosa di pubblico dominio?

Mi sembra che ci si allontani tanto dal punto cruciale della questione:  perchè desiderano saperlo? per farne cosa?

Non mi sembra abbia senso protestare per qualcosa che non so, prenderò una posizione in merito quando lo saprò, per ora ribadisco che non mi scandalizza affatto l'acquisizione da parte della curia di informazioni non riservate tramite gli insegnanti di religione.

avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Via la religione cattolica dalle scuole italiane !   Ven Nov 14, 2014 5:31 pm

gian ha scritto:
..... Nessun partito, nessuna organizzazione, nessuna associazione è in grado di arrivare ad un tale potere, paradossalmente neppure la mafia ....

Perchè scandalizzarsi della trattativa stato-mafia ? Perchè è stata portata avanti in maniera segreta ! Bastava fare un bel concordato .....
Ire

MessaggioOggetto: Re: Via la religione cattolica dalle scuole italiane !   Ven Nov 14, 2014 5:35 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Ire ha scritto:
Citazione :
Se vogliamo comportarci un po' più civilmente cominci la chiesa a non comportarsi come uno stato qualunque nè come un'istituzione qualunque.

Perchè, avido, secondo te cos'è la Chiesa?

e soprattutto

Come dovrebbe comportarsi?

Come pretenderebbe che mi comportassi io (ma se lo può scordare): onestà, trasparenza, disinteresse, altruismo, responsabilità.

onestà: "Mi sembra estremamente improbabile e strano - aveva detto il cardinale - che possa esserci un censimento di questo tipo nelle scuole"

trasparenza: Doveva restare riservata, ma lo è rimasta solo pochi giorni.

disinteresse: ambito delicatissimo com'è quello dell'educazione e della formazione dei giovani

altruismo: vasta campagna tesa a delegittimare la differenza sessuale affermando un'idea di libertà che abilita a scegliere indifferentemente il proprio genere e il proprio orientamento

responsabilità: non aver rispetto più neanche per gli insegnati di religione che vorrebbe trasformare in delatori

beh, quasi quasi condivido tutto.

Non sono certa della trasformazione in delatori proprio perchè non si chiede di rivelare segreti d'ufficio.

anche a me piacerebbe che la Chiesa si comportasse come dici tu. anche Lei, come te, non ci pensa nemmeno a farlo.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Via la religione cattolica dalle scuole italiane !   Ven Nov 14, 2014 5:39 pm

Si ma io non pretendo che lo facciano gli altri.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Via la religione cattolica dalle scuole italiane !   Ven Nov 14, 2014 6:02 pm

Ire ha scritto:
Citazione :

torniamo da capo:

qual'è la regola in questo caso?
Ignorare l'invito e segnalare l'iniziativa al dirigente scolastico

Citazione :
non comunicare una cosa di pubblico dominio?
esatto

Citazione :
Mi sembra che ci si allontani tanto dal punto cruciale della questione:  perchè desiderano saperlo? per farne cosa?
La Chiesa è un gruppo di pressione organizzato che ha un'azione efficace sulle famiglie, sulla scuola, sullo stato. Se non sei in grado di capire neppure le strategie più elementari che può attuare per boicottare eventuali progetti in atto in una scuola è inutile che stiamo a parlare. Continueresti a non capire.

Citazione :
Non mi sembra abbia senso protestare per qualcosa che non so, prenderò una posizione in merito quando lo saprò, per ora ribadisco che non mi scandalizza affatto l'acquisizione da parte della curia di informazioni non riservate tramite gli insegnanti di religione.
Ecco, ribadisco quanto ho detto sopra.
Grande invenzione il free climbing sul vetro con l'uso del prosciutto cotto a scopo oftalmico per proteggere gli occhi dall'albedo.

[/quote]
mac67

MessaggioOggetto: Re: Via la religione cattolica dalle scuole italiane !   Ven Nov 14, 2014 6:12 pm

Se lo avessero chiesto ai loro parroci, saremmo ancora nella "normalità".

Ma lo hanno chiesto agli insegnanti di IRC, i quali NON sono pagati da loro.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Via la religione cattolica dalle scuole italiane !   Ven Nov 14, 2014 6:16 pm

Citazione :
La Chiesa è un gruppo di pressione organizzato che ha un'azione efficace sulle famiglie, sulla scuola, sullo stato. Se non sei in grado di capire neppure le strategie più elementari che può attuare per boicottare eventuali progetti in atto in una scuola è inutile che stiamo a parlare. Continueresti a non capire.

Sono in grado di capire questo ed altro, soprattutto in merito alla Chiesa, gian.
Io per prima ho dichiarato che non c'è differenza alcuna (mentre dovrebbe essercene) tra l'organizzazione ecclesiastica e una qualsiasi altra organizzazione laica. Entrambe sono composte da persone ed entrambe perseguono un obbiettivo.

La Chiesa è anche quello che dici tu, senza ombra di dubbio.

Invece di dissipare energie per protestare contro un non so cosa che sarà aspetto di vedere le decisioni che inevitabilmente deve prendere per decidere eventualmente di protestare, fatti alla mano, punto per punto, su qualcosa che allora conoscerò.

Ire

MessaggioOggetto: Re: Via la religione cattolica dalle scuole italiane !   Ven Nov 14, 2014 6:18 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Si ma io non pretendo che lo facciano gli altri.

concordo
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Via la religione cattolica dalle scuole italiane !   Ven Nov 14, 2014 6:25 pm

Mi permetto di ripetere la domanda:

davvero non lo sapevi, che anche gli insegnanti di IRC che sono preti, frati o suore ricevessero un regolare stipendio statale, OLTRE ad eventuali altre fonti di sostentamento che (in qualche caso, non so se in tutti) gli arrivano direttamente dalle loro diocesi o dai loro ordini religiosi?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Via la religione cattolica dalle scuole italiane !   Ven Nov 14, 2014 6:29 pm

Ire ha scritto:
Invece di dissipare energie per protestare contro un non so cosa che sarà aspetto di vedere le decisioni che inevitabilmente deve prendere per decidere eventualmente di protestare, fatti alla mano, punto per punto, su qualcosa che allora conoscerò.
Oh Zeus, ci rinuncio :'-(
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Via la religione cattolica dalle scuole italiane !   Ven Nov 14, 2014 6:36 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Mi permetto di ripetere la domanda:

davvero non lo sapevi, che anche gli insegnanti di IRC che sono preti, frati o suore ricevessero un regolare stipendio statale, OLTRE ad eventuali altre fonti di sostentamento che (in qualche caso, non so se in tutti) gli arrivano direttamente dalle loro diocesi o dai loro ordini religiosi?
Ma davvero ti illudi che possano arrivare risposte esaurienti??
Forse bisogna fare come ha fatto Gian: invocazione a Zeus!!
clamar79

MessaggioOggetto: Re: Via la religione cattolica dalle scuole italiane !   Ven Nov 14, 2014 6:51 pm

e la trattativa stato - mafia è una bufala o meglio un trampolino di lancio, fino ad adesso fortunatamente fallimentare, per pseudomagistrati in cerca di visibilità politica...
Ire

MessaggioOggetto: Re: Via la religione cattolica dalle scuole italiane !   Ven Nov 14, 2014 7:14 pm

gian ha scritto:

Cosa stavi cercando di fare?

A cosa rinunci?

La penso diversamente da te sulla questione, è un problema?

Per me non lo è il fatto che tu la pensi diversamente da me, non stavo proprio tentando di fare nulla, quindi non ho niente cui rinunciare.

Ho espresso, come voi, il mio parere e ho cercato di spiegarlo.

Ho ragione? ho torto? chi lo dice? La penso così io. La pensi diversamente tu.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Via la religione cattolica dalle scuole italiane !   Ven Nov 14, 2014 7:16 pm

Ire ha scritto:

Non penserai mica che avevano intenzione di premiare le scuole che si occupano dell'argomento, vero?

Non prendiamoci in giro: sappiamo tutti benissimo qual è il motivo del censimento richiesto.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Via la religione cattolica dalle scuole italiane !   Ven Nov 14, 2014 7:20 pm

Citazione :
Non prendiamoci in giro: sappiamo tutti benissimo qual è il motivo del censimento richiesto.

Qual è?

Se volessero fare azioni di protesta e pressioni contro le inziative volte a divulgare ..
potrebbero già farle, sanno che ci sono queste inziative, non hanno bisogno di sapere con precisione in quale scuola.

Pensi che vogliano togliere l'abilitazione all'insegnamento a quei docenti di religione che lavorino in scuole dove tali inziative sono state attivate per punirli di non aver fatto nulla per impedirlo?

Pensi che vogliano scomunicare il ds?

Pensi che..

che cosa pensi?

Ultima modifica di Ire il Ven Nov 14, 2014 7:25 pm, modificato 1 volta
mac67

MessaggioOggetto: Re: Via la religione cattolica dalle scuole italiane !   Ven Nov 14, 2014 7:22 pm

Ire ha scritto:
Citazione :

Qual'è?

Ah, vabbè, bello il giochino a fare gli ingenui. Fallo con qualcun altro, io non sono disposto.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Via la religione cattolica dalle scuole italiane !   Ven Nov 14, 2014 7:27 pm

I temi ormai classici del cattolicesimo (salvezza spirituale, amore, fratellanza) non costituiscono più un terreno su cui la religione possa offrire qualcosa di utile alla società attraverso la scuola. Questo perchè tali temi o sono stati resi pienamente laici (non c'è più bisogno di credere per operare beneficienza, fratellanza, etc. lo si fa laicamente anzi esistono leggi che tutelano ciò che un tempo era concesso solo per "magnanima carità"); oppure sono talmente superati e lontani dalla vita del ventunesimo secolo da non poter essere più proposti in contesto scolastico (masturbazione, sesso prematrimoniale, dogmi, tabù vari etc.)

L'unico vero terreno di scontro, sul quale la scuola diventerà sicuramente il campo di battaglia privilegiato, fra laici e clericali è quello dell'omosessualità, omofobia, identità di genere. Su questo tema il clero si prepara a combattere la guerra mandando in azione i suoi "agenti privilegiati", i professori di religione. Affinchè prosegua a scuola l'azione probabilmente già avviata dalle parrocchie presso le famiglie, per contrastare l'idea che uno è libero di scegliere di che genere vuole essere... con l'idea (suppongo) che il genere ce lo da domineiddio e guai a chi non lo accetta...
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Via la religione cattolica dalle scuole italiane !   Ven Nov 14, 2014 7:30 pm

Ire ha scritto:
gian ha scritto:

Cosa stavi cercando di fare?

A cosa rinunci?

La penso diversamente da te sulla questione, è un problema?

Per me non lo è il fatto che tu la pensi diversamente da me, non stavo proprio tentando di fare nulla, quindi non ho niente cui rinunciare.

Ho espresso, come voi, il mio parere e ho cercato di spiegarlo.

Ho ragione? ho torto?  chi lo dice?  La penso così io.  La pensi diversamente tu.  

Estiqaatsi... pensa che meglio ritirarsi in meditazione e dialogare con Grande Spirito... Estiqaatsi... questo pensa >|:-)
Ire

MessaggioOggetto: Re: Via la religione cattolica dalle scuole italiane !   Ven Nov 14, 2014 7:31 pm

non è un giochino a fare gli ingenui, e scusami ho preferito aggiungere qualcosa, tu sei stato più veloce della luce.

Anche io immagino che le motivazioni non siano propriamente mirate all'apertura delle menti e alla tolleranza, la vita però mi ha insegnato che spesso ci si preoccupa per qualcosa che dovrà succedere e che poi invece succede una cosa che non avevamo nemmeno immaginato.

Ci si è preoccupati e si è stati male per qualcosa che poi non è successo e nel frattempo si è trascurato di cogliere i segnali di ciò che in realtà stava succedendo.

Per questo ritengo sia meglio aspettare gli eventi prima di partire.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Via la religione cattolica dalle scuole italiane !   Ven Nov 14, 2014 7:33 pm

gian ha scritto:

Estiqaatsi... pensa che meglio ritirarsi in meditazione e dialogare con Grande Spirito... Estiqaatsi... questo pensa  >|:-)

Sì, ti conviene, con lui forse non dovrai confrontarti: ti ascolterà in silenzio.

Via la religione cattolica dalle scuole italiane !
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» Pma e religione....
» Giannini: Eliminata educazione fisica dal 2015
» la religione nelle scuole italiane
» 9 ore alternative alla Religione cattolica/allattamento e scrutini
» La Religiosità del Movimento 5 Stelle

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: