Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Via la religione cattolica dalle scuole italiane !

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Via la religione cattolica dalle scuole italiane !   Gio Nov 13, 2014 7:05 pm

Promemoria primo messaggio :

http://www.ansa.it/lombardia/notizie/2014/11/13/la-curia-di-milano-avvia-censimento-su-temi-gay-nelle-scuole_a73862e8-750d-4485-b81c-e8507505f7c7.html

"Cari colleghi, come sapete in tempi recenti gli alunni di alcune scuole italiane sono stati destinatari di una vasta campagna tesa a delegittimare la differenza sessuale affermando un'idea di libertà che abilita a scegliere indifferentemente il proprio genere e il proprio orientamento sessuale"
"Per valutare in modo più preciso la situazione e l'effettiva diffusione dell'ideologia del 'gender', vorremmo avere una percezione più precisa del numero delle scuole coinvolte, sia di quelle in cui sono state effettivamente attuate iniziative in questo senso, sia di quelle in cui sono state solo proposte - continua la mail - Per questo chiederemmo a tutti i docenti nelle cui scuole si è discusso di progetti di questo argomento di riportarne il nome nella seguente tabella, se possibile entro la fine della settimana. Grazie per la collaborazione".

COME OSANO !

Questi sono metodi nazisti, di schedatura delle scuole che li ospitano contro il dettame costituzionale di laicità.

Un ministro degno di questo nome chiuderebbe qui l'abominio di un insegnamento religioso in uno stato laico e coglierebbe l'occasione di fare un taglio di risorse alla scuola di circa il 3 %, questa volta veramente indolore e salutare.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Via la religione cattolica dalle scuole italiane !   Ven Nov 14, 2014 8:03 pm

Ire ha scritto:
Citazione :
Non prendiamoci in giro: sappiamo tutti benissimo qual è il motivo del censimento richiesto.

Qual è?

Provo a rispondere io.
Ricordate quel famoso opuscolo "Educare alla Diversità" che era stato realizzato per tutti gli ordini di scuola, fatto molto bene, con corsi e suggerimenti per avvicinare gli alunni alle problematiche dell'identità di genere, del bullismo omofobico? Si, quello che voleva insegnare che non c'è niente di male a essere gay e che ognuno deve vivere la sua sessualità in modo sereno, senza doversi sentire in colpa perchè diverso. Bene, quegli opuscoli sono stati STOPPATI e spariti dalla circolazione perchè erano troppo espliciti. Alcuni di noi li hanno rimediati online e riproposti, ma senza risultato. Dico io: per le pressioni clericali a cui sono sottoposte le scuole, a partire dal ministro.

Ebbene, il motivo del censimento è di prepararsi a respingere di nuovo questo genere di progetti e interventi, che inevitabilmente torneranno ad affacciarsi sul mondo della scuola. La posizione della Curia è fin troppo chiara: non pensate di potervi arrogare la libertà di scegliervi l'identità di genere, men che mai di ventilare ai discenti che questa libertà ce l'hanno anche loro! Si tratta di una FALSA libertà, la libertà VERA è solo quella di fare ciò che domineiddio ci ha prescritto e per cui ci ha creati secondo il suo volere.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Via la religione cattolica dalle scuole italiane !   Ven Nov 14, 2014 8:07 pm

Ire ha scritto:
Sì, ti conviene, con lui forse non dovrai confrontarti: ti ascolterà in silenzio.
Soprattutto il Grande Spirito ha il buon gusto di non mettersi l'obiettivo di spaccare in quattro ogni pelo degli zebedei dei comuni mortali.

Che lo sforzo sia con te ;-)
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Via la religione cattolica dalle scuole italiane !   Ven Nov 14, 2014 8:25 pm

mac67 ha scritto:
Ire ha scritto:

Invece di dissipare energie per protestare contro un non so cosa che sarà aspetto di vedere le decisioni che inevitabilmente deve prendere per decidere eventualmente di protestare, fatti alla mano, punto per punto, su qualcosa che allora conoscerò.

Non penserai mica che avevano intenzione di premiare le scuole che si occupano dell'argomento, vero?
en de uinner is ........ http://www.gay.tv/articolo/coming-out-in-classe-dire-sono-gay-a-scuola/19403/
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Via la religione cattolica dalle scuole italiane !   Ven Nov 14, 2014 8:30 pm

Ire ha scritto:
non è un giochino a fare gli ingenui, e scusami ho preferito aggiungere qualcosa, tu sei stato più veloce della luce.

Anche io immagino che le motivazioni non siano propriamente mirate all'apertura delle menti e alla tolleranza, la vita però mi ha insegnato che spesso ci si preoccupa per qualcosa che dovrà succedere e che poi invece succede una cosa che non avevamo nemmeno immaginato.

Ci si è preoccupati e si è stati male per qualcosa che poi non è successo e nel frattempo si è trascurato di cogliere i segnali di ciò che in realtà stava succedendo.

Per questo ritengo sia meglio aspettare gli eventi prima di partire.
Qualunque cosa buona avessero in mente avrebbero lavorato alla luce del sole; ergo ....
Se confidi in Papa Francesco sappi che è solo .... a parte forse la compagnia di Dio per chi ci crede ..... che comunque in troppe occasioni non è servita a nulla.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Via la religione cattolica dalle scuole italiane !   Ven Nov 14, 2014 8:33 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
Alcuni di noi li hanno rimediati online e riproposti
Link ?
Ire

MessaggioOggetto: Re: Via la religione cattolica dalle scuole italiane !   Ven Nov 14, 2014 8:47 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Ire ha scritto:
non è un giochino a fare gli ingenui, e scusami ho preferito aggiungere qualcosa, tu sei stato più veloce della luce.

Anche io immagino che le motivazioni non siano propriamente mirate all'apertura delle menti e alla tolleranza, la vita però mi ha insegnato che spesso ci si preoccupa per qualcosa che dovrà succedere e che poi invece succede una cosa che non avevamo nemmeno immaginato.

Ci si è preoccupati e si è stati male per qualcosa che poi non è successo e nel frattempo si è trascurato di cogliere i segnali di ciò che in realtà stava succedendo.

Per questo ritengo sia meglio aspettare gli eventi prima di partire.
Qualunque cosa buona avessero in mente avrebbero lavorato alla luce del sole; ergo ....
Se confidi in Papa Francesco sappi che è solo .... a parte forse la compagnia di Dio per chi ci crede ..... che comunque in troppe occasioni non è servita a nulla.

Così, tanto per fare le scarpe alle pulci:
come avrebbero fatto a lavorare alla luce del sole in questo caso?

Avrebbero dovuto pubblicare un questionario sull'Avvenire?

Beh, in effetti.....

E' stata una iniziativa di una curia, voglio sperare anzi che sia stata una iniziativa di qualcuno più realista del re. Non sono rari casi di questo tipo dove ci sono certe teste.

Io aspetto (l'ho già detto?)
http://www.dis-tranoi.it/forum
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Via la religione cattolica dalle scuole italiane !   Ven Nov 14, 2014 8:47 pm

era qui, ma ora non è più accessibile
http://www.istitutobeck.com/progetto-unar.html

a suo tempo io riuscii a scaricarlo e l'ho conservato sul mio computer privato e su quello della scuola, comunque se ne parò anche qui
http://www.orizzontescuolaforum.net/t77848p75-progetto-unar-educare-alla-diversita
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Via la religione cattolica dalle scuole italiane !   Ven Nov 14, 2014 9:16 pm

Ire ha scritto:
E' stata una iniziativa di una curia, voglio sperare anzi che sia stata una iniziativa di qualcuno più realista del re. Non sono rari casi di questo tipo dove ci sono certe teste.
Può succedere che certe teste facciano "salti in avanti" senza autorizzazione ed in disprezzo delle "nuove politiche", in tal caso la CEI disconosce apertamente l'operato e cazzia pubblicamente il colpevole.

"Mi sembra estremamente improbabile e strano - aveva detto il cardinale - che possa esserci un censimento di questo tipo nelle scuole" significherebbe che Bagnasco era all'oscuro di tutto mentre rilasciava la dichiarazione; ammesso che lo fosse mentre succedevano i fatti, credi veramente che prima di fare dichiarazioni non si sia informato ? Bagnasco un pivellino che cade dalle nuvole ?

Insabbiare gli scandali è un vecchio vizio della chiesa (pedofilia) ed il lupo perde il pelo ma non il vizio.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Via la religione cattolica dalle scuole italiane !   Ven Nov 14, 2014 9:30 pm

Citazione :
"Mi sembra estremamente improbabile e strano - aveva detto il cardinale - che possa esserci un censimento di questo tipo nelle scuole" significherebbe che Bagnasco era all'oscuro di tutto mentre rilasciava la dichiarazione; ammesso che lo fosse mentre succedevano i fatti, credi veramente che prima di fare dichiarazioni non si sia informato ? Bagnasco un pivellino che cade dalle nuvole ?

Avido, mi viene anche da ridere a dirlo perchè mi ricorda tanto quello che giusto un paio di volte è stato detto a me a proposito della scuola, ma non credo tu abbia idea di ciò che succede in una Curia.

Non faccio fatica a credere che mentre succedeva potesse non essere informato e non faccio fatica a credere che sia stato informato della situazione alla prima avvisaglia di problema. Credo che sia possibile (se fosse successo questo) che abbia cercato di limitare il danno con dichiarazioni vaghe o decisamente finte.

Difficile che a me o a te capiti di arrivare a vedere la serena ammissione di un errore da parte della Chiesa per non dire poi che anche chi dovrebbe farlo vive continuamente in mezzo a mille correnti contrastanti che deve cercare di guidare. Con un colpo al cerchio e uno alla botte. Esattamente come succede in politica, esattamente come succede nella scuola ed esattamente come succede anche nelle nostre vite private.

E vuoi sapere a cosa mi porta questo discorso? non mi dare anche tu della rompipelodicoglioni per cortesia, perchè mi porta proprio a dire che l'importante non è quello che è successo ma quello che succederà a seguito di questo. Io aspetto.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Via la religione cattolica dalle scuole italiane !   Ven Nov 14, 2014 9:33 pm

Ironia della sorte:
http://www.riscossacristiana.it/newwebsite/wp-content/uploads/2014/02/File-completo-Scuola-Primaria.pdf

poi anche http://banner.orizzontescuola.it/File%20Completo%20UNAR%20Medie.pdf

e http://banner.orizzontescuola.it/File%20completo%20UNAR%20Liceo.pdf
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Via la religione cattolica dalle scuole italiane !   Ven Nov 14, 2014 9:38 pm

Ire ha scritto:
Difficile che a me o a te capiti di arrivare a vedere la serena ammissione di un errore da parte della Chiesa per non dire poi che anche chi dovrebbe farlo vive continuamente in mezzo a mille correnti contrastanti che deve cercare di guidare. Con un colpo al cerchio e uno alla botte.  Esattamente come succede in politica, esattamente come succede nella scuola ed esattamente come succede anche nelle nostre vite private.
Se mi ricordo bene, il motto preferito di Gesù parlava di colpi, ma non da dare a cerchi e botti bensì da ricevere sulle guance.

Quanto mi piacerebbe avere torto, quanto mi piacerebbe che Dio esistesse, quanto mi piacerebbe che Bagnasco e company finissero dove meritano !
Ire

MessaggioOggetto: Re: Via la religione cattolica dalle scuole italiane !   Ven Nov 14, 2014 9:41 pm

a grandi linee li conoscevo. Non capisco la sorte, perdonami.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Via la religione cattolica dalle scuole italiane !   Ven Nov 14, 2014 9:45 pm

Citazione :
Quanto mi piacerebbe avere torto, quanto mi piacerebbe che Dio esistesse, quanto mi piacerebbe che Bagnasco e company finissero dove meritano !

Esiste.

E la company si presenterà a Lui, un giorno, che non adotterà trattamenti preferenziali.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Via la religione cattolica dalle scuole italiane !   Ven Nov 14, 2014 9:52 pm

avidodinformazioni ha scritto:
http://banner.orizzontescuola.it/File%20completo%20UNAR%20Liceo.pdf
Bella la lezione 6 pag 37
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Via la religione cattolica dalle scuole italiane !   Ven Nov 14, 2014 9:58 pm

Ire ha scritto:
a grandi linee li conoscevo.  Non capisco la sorte, perdonami.
Cercavo un opuscolo osteggiato dalla comunità integralista cristiana e lo trovo su
http://www.riscossacristiana.it

E' come procurarsi un'ostia consacrata in un negozio per satanisti, dove è custodita per essere profanata.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Via la religione cattolica dalle scuole italiane !   Ven Nov 14, 2014 11:14 pm

E allora ripropongo ancora la stessa domanda:

giovanna onnis ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
Mi permetto di ripetere la domanda:

davvero non lo sapevi, che anche gli insegnanti di IRC che sono preti, frati o suore ricevessero un regolare stipendio statale, OLTRE ad eventuali altre fonti di sostentamento che (in qualche caso, non so se in tutti) gli arrivano direttamente dalle loro diocesi o dai loro ordini religiosi?
Ma davvero ti illudi che possano arrivare risposte esaurienti??
Forse bisogna fare come ha fatto Gian: invocazione a Zeus!!

Voui vedere che, quando le fa comodo, si ricorda "casualmente" che qualche mese fa aveva dichiarato in pubblico, con il fremitino indignato, che con me non ci parlava più? Però nelle pagine precedenti mi ha risposto eccome, e addirittura mi ha incalzata facendomi domande a sua volta... evidentemente se lo ricorda e se lo dimentica volta per volta, a seconda di quello che le fa comodo!

L.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Via la religione cattolica dalle scuole italiane !   Sab Nov 15, 2014 7:52 am

e va bene, ma me l'hai tirata fuori con le unghi e coi denti, cara Paniscus 2.0

Ire

MessaggioOggetto: Re: Via la religione cattolica dalle scuole italiane !   Sab Nov 15, 2014 9:05 am

Citazione :
http://banner.orizzontescuola.it/File%20completo%20UNAR%20Liceo.pdf

Bella la lezione 6 pag 37

paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Via la religione cattolica dalle scuole italiane !   Sab Nov 15, 2014 2:10 pm

Si, vabbè, però quando mi incalzavi con la domanda di "come la mettiamo con gli insegnanti preti e suore?", perché pensavi di aver ragione tu e stavi lì ad aspettare di cogliermi in fallo, allora le guerre di "intelligenza" (si fa per dire), eri disposta a farle. Quando ti sei resa conto che la figuraccia era stata tutta tua, di colpo torni a proclamare di sentirti taaaantooooo superiore a queste cose....

A me sembra veramente patetico, alla fine.

L.
affascinante cinestetico

MessaggioOggetto: Re: Via la religione cattolica dalle scuole italiane !   Lun Nov 17, 2014 4:04 pm

facciamoci un regalo per natale: "tagliamo" gli insegnanti di religione e via i crocifissi dalle pareti delle aule italiane!
isula.

MessaggioOggetto: Re: Via la religione cattolica dalle scuole italiane !   Lun Nov 17, 2014 4:44 pm

Resto sempre del parere che anche se cattolici romani si deve avere l'obbligo morale di chiedere la dispensa per l'ora di religione per i propri figli (e con forza domandare alla scuola l'ora alternativa) e decidersi di non destinare più l'8 per mille per il Vaticano nella dichiarazione dei redditi.
Se proprio vogliamo conservare, momentaneamente in attesa di meglio, il posto di lavoro ai colleghi di religione si dovrebbe una volta per sempre creare una disciplina dal nome di "storia delle religioni" a cui si deve essere destinati non con mandato del vescovo della propria diocesi, ma dopo superamento di concorso pubblico.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Via la religione cattolica dalle scuole italiane !   Lun Nov 17, 2014 5:20 pm

facciamoci un regalo per natale: crocifiggiamo gli insegnanti di religione e appendiamoli alle pareti delle aule italiane!

Per chi non lo avesse capito sto scherzando.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Via la religione cattolica dalle scuole italiane !   Lun Nov 17, 2014 5:24 pm

avido ha scritto:
Per chi non lo avesse capito sto scherzando.

Non ne sono troppo sicura

Via la religione cattolica dalle scuole italiane !
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» Pma e religione....
» Giannini: Eliminata educazione fisica dal 2015
» la religione nelle scuole italiane
» 9 ore alternative alla Religione cattolica/allattamento e scrutini
» La Religiosità del Movimento 5 Stelle

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: