Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Nomina Segretario del Consiglio di Classe non retribuita

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
L'ALTRO POLO

MessaggioOggetto: Nomina Segretario del Consiglio di Classe non retribuita   Gio Nov 13, 2014 11:08 pm

Ecco l'anno 1 del renzismo...per carità, mi piace anche farlo. Ma volevo sottolinearlo a beneficio di chi non vede l'ora che la "buona scuola" sia legge...si comincia da questo
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Nomina Segretario del Consiglio di Classe non retribuita   Ven Nov 14, 2014 7:34 am

Il renzismo in questo caso c'entra ben poco. Il compenso per il segretario non è mai stato previsto in quanto la verbalizzazione delle riunioni del consiglio di classe è un atto dovuto. Da diversi anni in molte scuole è stato istituito un compenso dal FIS per la figura del segretario che si assume l'incarico per tutto l'anno, per lo più per evitare le inutili e patetiche discussioni che da sempre si sono verificate ad ogni riunione ogni volta che si doveva decidere chi deve verbalizzare.
Non c'è alcun obbligo di prendere l'incarico di segretario: in questo caso, a turno, uno dei docenti del consiglio è incaricato dal presidente della verbalizzazione.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Nomina Segretario del Consiglio di Classe non retribuita   Ven Nov 14, 2014 7:37 am

attento gian...
non c'è obbligo di assumere la carica di coordinatore...ma di segretario sì, è un obbligo.
che poi si possa fare a rotazione...ci sta, anche se a me non è mai successo, sempre incarico annuale, a volte su più classi. ..e mai son stata pagata.
L'ALTRO POLO

MessaggioOggetto: Re: Nomina Segretario del Consiglio di Classe non retribuita   Ven Nov 14, 2014 11:36 am

Sono sempre stato pagato anche se la nomina era per il titolare che sostituivo per 3 mesi...ma ok. E' un post. a suo modo, provocatorio.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Nomina Segretario del Consiglio di Classe non retribuita   Ven Nov 14, 2014 3:23 pm

...che ingiustizie però...
io in quindici anni di segretariato, spesso multiclasse, non ho mai visto un centesimo...e tu sempre!?
protesto!
L'ALTRO POLO

MessaggioOggetto: Re: Nomina Segretario del Consiglio di Classe non retribuita   Ven Nov 14, 2014 4:50 pm

a questo punto credo dipenda dalle scuole, è chiaro che anche nel tema in oggetto si andrà nella direzione tagli
tellina

MessaggioOggetto: Re: Nomina Segretario del Consiglio di Classe non retribuita   Ven Nov 14, 2014 4:52 pm

eh ho capito...
ma se io lavoro da sempre in scuole che questi tagli li han già fatti...
cosa taglieranno ancora?
le mie vene!?
L'ALTRO POLO

MessaggioOggetto: Re: Nomina Segretario del Consiglio di Classe non retribuita   Ven Nov 14, 2014 4:56 pm

in ogni caso mi sono trovato davanti al fatto compiuto, con le nomine (due)nel cassetto. Nessuno mi ha chiesto nulla...rientra nei nostri obblighi dovuti alla scuola? Sono sul sostegno. Due alunni, due classi, due nomine, Devo dire che quest'anno ho fatto proprio bingo!
L'ALTRO POLO

MessaggioOggetto: Re: Nomina Segretario del Consiglio di Classe non retribuita   Ven Nov 14, 2014 4:59 pm

tellina ha scritto:
eh ho capito...
ma se io lavoro da sempre in scuole che questi tagli li han già fatti...
cosa taglieranno ancora?
le mie vene!?
Ma dai, maestra tellina! L'anno prossimo entri in ruolo! Non sei contenta...? In cambio ti chiederanno solo di spogliarti, perché i tuoi vestiti, quando sei in servizio, apparterranno al Dirigente
tellina

MessaggioOggetto: Re: Nomina Segretario del Consiglio di Classe non retribuita   Ven Nov 14, 2014 5:12 pm

sì polo...rientra negli obblighi.
e stavolta ne son certa perché per la prima volta, uditeudite, mi son ritrovata come coordinatrice/coordinatroce di una classe terza media.
con i problemi di famiglia che ho attualmente e avendo appositamente scelto uno spezzone perché mi serve tempo libero...sono andata in bestia, in palla, in panico ecc...
mi sono quindi informata, on line, anche qui e sono arrivata a contattare direttamente un sindacato (dopo che la preside si era verbalmente rifiutata di sollevarmi da questo impegno non gradito, non retribuito, nemmeno offerto o avvertito ma letteralmente affibbiato pubblicando l'elenco coordinatori sul sito scolastico!).
ora ho poche certezze ma...granitiche: ho potuto rifiutare il coordinamento (con lettera protocollata), ma non avrei potuto far nulla contro la carica di segretario che è appunto obbligatoria.

ah...pppssttt gli anni scorsi, quando ho fatto da segretaria anche in due classi contemporaneamente, di classi ne avevo nove...pura follia.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Nomina Segretario del Consiglio di Classe non retribuita   Ven Nov 14, 2014 5:14 pm

tellina ha scritto:
attento gian...
non c'è obbligo di assumere la carica di coordinatore...ma di segretario sì, è un obbligo.
che poi si possa fare a rotazione...ci sta, anche se a me non è mai successo, sempre incarico annuale, a volte su più classi. ..e mai son stata pagata.
Aspe' non vorrei essere frainteso. Esiste l'obbligo di verbalizzare e l'incarico deve essere assolto da uno degli insegnanti della classe. Non esiste invece alcun obbligo ad assumere questo incarico per tutto l'anno.
Il segretario deve essere designato ad ogni riunione, non necessariamente all'inizio dell'anno scolastico per tutte le riunioni.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Nomina Segretario del Consiglio di Classe non retribuita   Ven Nov 14, 2014 5:19 pm

L'ALTRO POLO ha scritto:
a questo punto credo dipenda dalle scuole, è chiaro che anche nel tema in oggetto si andrà nella direzione tagli
Infatti, il compenso aggiuntivo per i segretari dipende dalla contrattazione d'istituto in relazione alla spartizione del FIS.
E' chiaro che una politica che riduce i fondi a disposizione per le scuole si ripercuota anche e soprattutto sui compensi riconosciuti ai segretari, ma la politica di erosione del FIS è attuata da diversi anni, non solo dalla gestione Renzi ;-)
L'ALTRO POLO

MessaggioOggetto: Re: Nomina Segretario del Consiglio di Classe non retribuita   Ven Nov 14, 2014 5:25 pm

gian ha scritto:
L'ALTRO POLO ha scritto:
Infatti, il compenso aggiuntivo per i segretari dipende dalla contrattazione d'istituto in relazione alla spartizione del FIS.
E' chiaro che una politica che riduce i fondi a disposizione per le scuole si ripercuota anche e soprattutto sui compensi riconosciuti ai segretari, ma la politica di erosione del FIS è attuata da diversi anni, non solo dalla gestione Renzi ;-)
Infatti, la mia nomina a segretario, depositatami nel cassetto  è per tutto l'anno.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Nomina Segretario del Consiglio di Classe non retribuita   Ven Nov 14, 2014 5:36 pm

tellina ha scritto:
ma non avrei potuto far nulla contro la carica di segretario che è appunto obbligatoria.

In realtà è falsato il principio di fondo. La carica di segretario non è obbligatoria e puoi rifiutarla. E' obbligatorio invece verbalizzare la riunione se il presidente ti incarica di farlo all'inizio della seduta.

Poi può capitare che per ripicca ti si assegni l'incarico all'inizio di ogni seduta, così sei fesso e contento.

Ti racconto un aneddoto. Di solito mi offro come segretario. Lo faccio perché non mi costa nulla (figurati che per anni ho scritto i verbali in real time direttamente sul registro al momento della riunione) e perché so che a molti colleghi non piace redigere i verbali. Per contro evito sempre l'incarico di coordinatore perché mi spallo a passare il tempo al telefono con i genitori o a fare il conteggio delle assenze.
Quest'anno mi sono proposto come coordinatore perché la maggior parte dei colleghi ha uno spezzone e ritengo che sia preferibile a farlo uno che nella scuola sia presente quasi tutti i giorni. La preside mi chiedeva i nominativi dei segretari e le ho detto di attendere la prima riunione. Alla prima riunione, nella classe in cui ero coordinatore, ho chiesto inutilmente chi volesse offrirsi come segretario. Dal momento che nessuno voleva farlo ho scelto (stupidamente) una via di comodo: ho estratto un nominativo per sorteggio.
Il malcapitato si è rifiutato di farlo, pretendeva un ordine scritto (sono anche coordinatore di sede). A quel punto mi sono cascate le braccia, mi stavo accingendo a farlo finché c'è stato un altro collega che, usando il buon senso, ha detto "va be' dai, lo faccio io". Giusto per evitare inutili e antipatiche perdite di tempo.
Quando ho raccontato la vicenda alla preside si è messa a ridere dicendo "va be', se proprio voleva un ordine scritto glielo avremmo fatto ad ogni riunione".

Questa è la ratio. Per evitare perdite di tempo e inutili discussioni si sono istituite le figure del coordinatore e del segretario a oltranza, ma se ne può fare a meno. Perdendo tempo tutti. E in molte scuole, per evitare troppe perdite di tempo per le tradizionali battaglie campali si è scelto di adottare il compenso aggiuntivo sia per il coordinatore sia per il segretario.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Nomina Segretario del Consiglio di Classe non retribuita   Ven Nov 14, 2014 5:40 pm

L'ALTRO POLO ha scritto:
Infatti, la mia nomina a segretario, depositatami nel cassetto  è per tutto l'anno.
Be', se vuoi puntare i piedi non sei tenuto a farlo e puoi pretendere che, a rotazione, siano tutti a verbalizzare. Ma scoprirai che tutto sommato si vive più tranquilli facendo buon viso a cattiva sorte, sempre che il tuo fegato sia disposto a sostenere l'onere.
Altrimenti puoi lanciarti nella battaglia per tutto l'anno :-)
laclefdesonges

MessaggioOggetto: Re: Nomina Segretario del Consiglio di Classe non retribuita   Ven Nov 14, 2014 5:50 pm

non credo che si viva più tranquilli facendo buon viso a cattiva sorte.

Credo che ciò significhi solo un lasciapassare per farsi mettere i piedi in testa anche per altre questioni. Fantozzi docet.

La legge è dalla tua : imponiti, e pretendi la rotazione, se non vuoi conservare la carica. All'occorrenza, minacciando di piantare grane per la modalità subdola con cui ti è stata assegnata.
L'ALTRO POLO

MessaggioOggetto: Re: Nomina Segretario del Consiglio di Classe non retribuita   Ven Nov 14, 2014 5:54 pm

Io appartengo alla categoria degli stupidi perché avrei accettato in ogni caso (se mi fosse stato chiesto e non imposto). Ripeto: ho aperto il post per pura provocazione. A me non costa nulla fare il verbale, anche due, mi suonava strano il discorso retribuzione. La non retribuzione pensavo fosse una novità. Mi sbagliavo
L'ALTRO POLO

MessaggioOggetto: Re: Nomina Segretario del Consiglio di Classe non retribuita   Ven Nov 14, 2014 6:00 pm

L'ALTRO POLO ha scritto:
Io appartengo alla categoria degli stupidi perché avrei accettato in ogni caso (se mi fosse stato chiesto e non imposto). Ripeto: ho aperto il post per pura provocazione. A me non costa nulla fare il verbale, anche due, mi suonava strano il discorso retribuzione. La non retribuzione pensavo fosse una novità. Mi sbagliavo

...e specialmente perché domani non si dica che noi (specialmente noi delle GI viste le nubi che incombono su di noi)non serviamo a nulla per cui dobbiamo essere i primi ad essere spazzati via. Peccato che troppo spesso mandiamo avanti la scuola italiana senza il minimo della riconoscenza
tellina

MessaggioOggetto: Re: Nomina Segretario del Consiglio di Classe non retribuita   Ven Nov 14, 2014 6:10 pm

tutto giusto gian...
il sindacalista al telefono mi chiese: ma lei vuol rifiutare una nomina come segretario o come coordinatore?
e io: coordinatore! (che in terza media oltre a perdite di tempo per convocazioni genitori, conteggi assenze, rapporti con segreteria per modulistiche varia...ha anche l'onore e l'onere dell'orientamento alle superiori e lì davvero, almeno da noi, si perdon le ore anche contattando le varie scuole superiori organizzando microinserimenti ecc...).
bene! rispose il sindacalista, questo rifiuto è tranquillissimo e si può fare...se però dovesse arrivarle nomina come segretario se la dovrà tenere, rifiutarla in toto è illegale ed affibbiargliela in modo anche vendicativo è pratica altrettanto semplice e legalissima perché rientra nelle attività obbligatorie mentre il coordinamento in quelle supplementari.

http://www.orizzontescuola.it/guide/si-pu-rinunciare-al-ruolo-coordinatore-classe-rifiutare-incarico-segretario-pu-causare-procedi
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Nomina Segretario del Consiglio di Classe non retribuita   Ven Nov 14, 2014 7:23 pm

tellina ha scritto:
rifiutarla in toto è illegale ed affibbiargliela in modo anche vendicativo è pratica altrettanto semplice e legalissima  perché rientra nelle attività obbligatorie
è proprio questo il punto. Io posso rifiutarmi di essere designato come segretario, ma a quel punto mi trovo davanti due possibili strade:
- la prima è quella di ritrovarmi un dirigente scolastico ragionevole che fa buon viso a cattiva sorte e cerca di incaricare un altro segretario o, in extremis, incaricare di volta in volta un docente della classe a rotazione
- la seconda è quella di ritrovarmi il buontempone che se la lega al dito e di volta in volta mi incarica di verbalizzare.
A quel punto c'è poco da fare, se mi rifiuto sono passibile di sanzione.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Nomina Segretario del Consiglio di Classe non retribuita   Mar Nov 18, 2014 10:06 pm

ricordo come in un sogno, da precaria, una mancetta a fine anno per essere stata coordinatore. Nella stessa scuola si prevedeva un compenso anche più micragnoso per i segretari. Mai visti poi. E di scuole ne ho girate, di diversi ordini e in una provincia molto grande.
A parte questo non conosco nessuna categoria in cui il verbalizzante sia incentivato per una seduta a cui sia tra l'altro presente, e di riunioni ne fanno quasi tutti i lavoratori "di concetto".
Dovremmo forse dirigere meglio la nostra indignazione, questa mi pare veramente una questione di basso profilo.
Renzi non mi è simpatico, ma dipingerlo come quello (anche ammettendo che lo fosse) che non paga la verbalizzazione dei consigli di classe non mi pare un buon tema da proporre ai fan nè ai detrattori della buona scuola
L'ALTRO POLO

MessaggioOggetto: Re: Nomina Segretario del Consiglio di Classe non retribuita   Mar Nov 18, 2014 10:55 pm

lucetta10 ha scritto:
ricordo come in un sogno, da precaria, una mancetta a fine anno per essere stata coordinatore. Nella stessa scuola si prevedeva un compenso anche più micragnoso per i segretari. Mai visti poi. E di scuole ne ho girate, di diversi ordini e in una provincia molto grande.
A parte questo non conosco nessuna categoria in cui il verbalizzante sia incentivato per una seduta a cui sia tra l'altro presente, e di riunioni ne fanno quasi tutti i lavoratori "di concetto".
Dovremmo forse dirigere meglio la nostra indignazione, questa mi pare veramente una questione di basso profilo.
Renzi non mi è simpatico, ma dipingerlo come quello (anche ammettendo che lo fosse) che non paga la verbalizzazione dei consigli di classe non mi pare un buon tema da proporre ai fan nè ai detrattori della buona scuola
...però mi ha dato gli 80 euro!!!
Atene

MessaggioOggetto: Re: Nomina Segretario del Consiglio di Classe non retribuita   Mer Nov 19, 2014 9:05 am

Polo,  pensa che gli 80 euro siano la retribuzione del segretariato!!!!! :-) :-) :-) :-) :-) 

Comunque io non sono mai stata pagata per fare da segretaria verbalizzarice. E in tutte le scuole in cui sono stata (parecchie) il ruolo è sempre stato  fisso. Viene assegnato ad inizio anno sia quello di coordinatore che quello di segretario.
L'ALTRO POLO

MessaggioOggetto: Re: Nomina Segretario del Consiglio di Classe non retribuita   Mer Nov 19, 2014 10:59 pm

Atene ha scritto:
Polo,  pensa che gli 80 euro siano la retribuzione del segretariato!!!!! :-) :-) :-) :-) :-) 

Comunque io non sono mai stata pagata per fare da segretaria verbalizzarice. E in tutte le scuole in cui sono stata (parecchie) il ruolo è sempre stato  fisso. Viene assegnato ad inizio anno sia quello di coordinatore che quello di segretario.

Ma figurati...infondo questo è il meno...
laclefdesonges

MessaggioOggetto: Re: Nomina Segretario del Consiglio di Classe non retribuita   Sab Nov 22, 2014 12:52 pm

figurati, nemmeno io mai pagata per la verbalizzazione - né ho mai pensato a chiedere i soldi. Però è sempre stata a turno, o su base volontaria.

Il principio che contesto è quello dell'imposizione da parte dei colleghi, di questa così come di ogni altra carica.

Di recente, una collega di ruolo (io sono in GAE, dunque sono fino al 30 giugno) si è dimessa (dopo un  mese e senza nessunissimo evento eclatante) da coordinatrice di classe perché, a suo parere, questa I è troppo problematica. In realtà sono dei ragazzi normali, ne ho visti di molto, ma molto più difficili, girando per scuole negli ultimi anni.

Ovviamente su di me, non di ruolo e anche in part-time, è calata subito la corona della nuova coordinatrice, solo perché mi sono offerta di fare verbale e presidere (entrambe le cose, so che non si possono fare ma l'ho fatto).

Vi preciso anche che non conosco nemmeno i nomi dei colleghi e il loro modo di fare il verbale e ho chiesto un aiuto non dico materiale per scrivere, ma solo per confermarmi i nomi e dirmi cosa (e dove) precisamente dovessi scrivere ; ebbene, nessuno si è mosso, nonostante io avessi mostrato la buona volontà di svolgere il ruolo di presidente e segretario che nessuno voleva fare - dicevo, nessuno ha mosso un dito se non, dopo un bel po', una collega mia coetanea mossa a compassione, che si è seduta accanto a me e mi ha dato dei suggerimenti/indicazioni.

Vi premetto che nella scuola dove sono regna il "segreto" su ogni pratica, le segreterie sembrano le segreterie del Vaticano ed è difficile pure avere un pennarello, insomma sembra il castello di Kafka.

Ovviamente, ho rifiutato l'incarico di coordinatrice perché ho preso il part-time per via di diversi problemi, dunque non vado a prendere cariche aggiuntive. Certo, credo anche che, specialmente per un I, sia più opportuno che il coordinatore sia un collega di ruolo, visto che i genitori si relazioneranno con i docenti della classe per 5 anni.

Ma questo è per dire che lo "scaricabarile", spesso sui nuovi arrivati, è prassi comune.

Nomina Segretario del Consiglio di Classe non retribuita
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» consiglio su regalino
» consiglio per la mia tesora luna!..
» consiglio su kit di ricostruzione da acquistare
» ho bisogno di un consiglio
» consiglio gel base

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum