Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Chi ha la precedenza per referente visite guidate?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
byanca

MessaggioOggetto: Chi ha la precedenza per referente visite guidate?    Ven Nov 14, 2014 6:35 pm

Salve, volevo esporre il mio dubbio per sapere se qualcuno mi potesse dare delucidazione al riguardo.
Io (di ruolo scuola primaria, in assegnazione provvisoria quest'anno in altra regione) ed una collega (incaricata annuale part-time) ci siamo candidate per una referenza alle visite guidato con compenso dal FIS. Il DS ha nominato però la collega dicendomi che lei conosce meglio il territorio.
Ora mi chiedo: c'è una precedenza per chi è di ruolo?
La RSU della scuola dove lavoro dice di sì e che il DS non ha applicato la normativa, ma quale normativa????
Grazie!
Tornare in alto Andare in basso
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Chi ha la precedenza per referente visite guidate?    Ven Nov 14, 2014 6:41 pm

Cosa intendi con "referenza alle visite guidato"?

Aspetto una tua risposta, ma credo, comunque, che per qualsiasi incarico non esista la precedenza per il docente di ruolo. La RSU che ti ha detto il contrario, quali indicazioni ti ha dato? Questa precdenza è prevista nella contrattazione integrativa?
byanca

MessaggioOggetto: Re: Chi ha la precedenza per referente visite guidate?    Ven Nov 14, 2014 7:00 pm

Ciao, nella scuola dove lavoro c'è la candidatura per referente visite guidate del plesso (si occupa delle visite guidate di tutto il plesso, quindi telefona alla sede di destinazione, prenota l'autobus, il giorno......) referente presidente di consiglio interclasse, referente per la formazione e continuità e referente presidente invalsi, "il cui compenso sarà definito in sede di contrattazione integrativa di istituto".
La RSU mi ha detto " non ha rispettato la normativa", ma non ha precisato quale.
Ha ragione? Essendo ignorante in materia mi ha confusa e voleva che io facessi cambiare idea al dirigente, ma non concordo in quest'ultimo caso. Il mio era solo un dubbio per sapere se è vero ciò che mi ha riferito la RSU
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Chi ha la precedenza per referente visite guidate?    Ven Nov 14, 2014 7:02 pm

Non mi risulta che ci siano precedenze al di là di specifiche competenze. Se ci sono più candidati ad incarichi di questo tipo, il referente viene designato in sede collegiale, preferibilmente attraverso un consenso e, comunque, con l'individuazione della condizione più ragionevole.
byanca

MessaggioOggetto: Re: Chi ha la precedenza per referente visite guidate?    Ven Nov 14, 2014 7:15 pm

Grazie! La RSU insisteva che io avevo la precedenza perchè di ruolo.
La motivazione del dirigente mi è sembrata accettabile perchè io effettivamente sono nuova in quel territorio.
Quindi non c'è una normativa?
Il fatto è che quando non conosci le cose, c'è sempre qualcuno che ti vuole raggirare a proprio piacimento!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Chi ha la precedenza per referente visite guidate?    Ven Nov 14, 2014 7:43 pm

E' probabile che ci sia dell'astio fra il RSU e la tua collega o il dirigente scolastico e abbia voluto usarti come arma inconsapevole per fare un piccolo dispetto. In tutto il contesto è discutibile un aspetto, che uno stesso insegnante si assuma molteplici incarichi. Questo può andare se non ci sono candidati e qualcuno si deve comunque rimboccare le maniche, ma se ci sono più "concorrenti" è opportuno e ragionevole che gli incarichi vengano distribuiti fra più persone.
byanca

MessaggioOggetto: Re: Chi ha la precedenza per referente visite guidate?    Ven Nov 14, 2014 11:35 pm

In effetti non c'erano altre candidature (solo 4): due colleghe sono state nominate x le visite guidate (una della materna e una della primaria), la collega RSU ha avuto due nomine (per la formazione e presidente invalsi),poi non essendoci altri candidati mi ha nominata a presiedere l'interclasse.
E forse hai ragione tu riguardo l'astio. Grazie!

Chi ha la precedenza per referente visite guidate?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» imbarazzo visite ginecologiche
» assegnazione provv e precedenza per madre lavoratrice
» Precedenza prevista dal C.C.N.I.
» 104 e precedenza nella scelta del giorno libero
» Per quale motivo siete ricorse alla PMA?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: