Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Fuori della porta!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Dulcamara

MessaggioOggetto: Fuori della porta!   Sab Nov 15, 2014 4:51 pm

Promemoria primo messaggio :

Leggevo sul blog segnalatomi da Valerie che Isabella Milani consiglia di non mandare fuori della porta. Mi sono interessata in merito perché pensavo di adottare questa soluzione. Mi rendo conto delle problematiche in merito e della validità delle argomentazioni a sfavore. Però c'è a mio parere un'enorme argomentazione a favore: non mi curerò come dovrei di quei pochi ragazzini, ma potrò seguire tutti gli altri cosa che mi è resa difficile se non impossibile da questi pochi elementi. Tra l'altro la stessa classe mi spinge a prendere provvedimenti del genere e ha fastidio di costoro... Pensavo in alternativa ad assegnarli ai docenti di sostegno, anche qui, che fare?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Fuori della porta!   Dom Nov 16, 2014 5:26 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Saranno le uniche che conoscono tutti i numeri.
Dici??? :-))
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Fuori della porta!   Dom Nov 16, 2014 5:30 pm

Crea un indirizzo temporaneo, rendi pubblico quello, ed usalo per scambiare quello buono, poi cancelli il post.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Fuori della porta!   Dom Nov 16, 2014 6:00 pm

Ma quale sarebbe, esattamente, il problema, sul "rendere pubblico il proprio indirizzo email", manco fosse un dato sensibile riservatissimo?

Io davo per scontato che chiunque sia abituato a usare quotidianamente internet da anni, come mi sembra che siamo tutti noi... usi l'email come un normale strumento di lavoro e di vita sociale pubblica, piuttosto che come un dato personale da riservare solo ai confidenti strettissimi!

Magari di indirizzi email se ne hanno più di uno, per scopi diversi... alcuni privatissimi, alcuni istituzionali, e alcuni da utilizzare per scopi sociali ma non necessariamente riservati! Io ne ho almeno quattro o cinque, di cui un paio liberamente pubblicabili ovunque, non vedo dove stia il problema!

Al massimo ci si deve preoccupare dei programmi automatici che fanno raccolta di indirizzi per inserirli nelle caselle di spam, ma non certo degli umani! E il problema della raccolta automatica si risolve spezzettando o deformando gli indirizzi in maniera che un umano ragionevole li capisca lo stesso, ma un robot automatico no. Ma dove sta il problema nel far conoscere in giro un proprio indirizzo email di uso pratico quotidiano e non particolarmente riservato?

L.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Fuori della porta!   Dom Nov 16, 2014 6:08 pm

Ah, aggiungo: io rimango allucinata dal fatto che, secondo alcune testimonianze scritte qui, a deliberare la scala dei voti debba essere il consiglio di istituto!

Ma non è uno dei (pochissimi) ambiti specifiche rimasti a competenza esclusiva del collegio dei docenti????????
mac67

MessaggioOggetto: Re: Fuori della porta!   Dom Nov 16, 2014 6:12 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Ma quale sarebbe, esattamente, il problema, sul "rendere pubblico il proprio indirizzo email", manco fosse un dato sensibile riservatissimo?

Francamente, non ho intenzione di mettere su Internet né la mia e-mail, nè il mio indirizzo di casa, nè il numero di telefono. Per me sono equivalenti.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Fuori della porta!   Dom Nov 16, 2014 6:13 pm

Oddio Giovanna, io ero convinta che tu fossi prof di lettere!!!!
:-o
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Fuori della porta!   Dom Nov 16, 2014 6:15 pm

paniscus 2.0 ha scritto:

Io davo per scontato che chiunque sia abituato a usare quotidianamente internet da anni, come mi sembra che siamo tutti noi... usi l'email come un normale strumento di lavoro e di vita sociale pubblica, piuttosto che come un dato personale da riservare solo ai confidenti strettissimi!

Magari di indirizzi email se ne hanno più di uno, per scopi diversi... alcuni privatissimi, alcuni istituzionali, e alcuni da utilizzare per scopi sociali ma non necessariamente riservati! Io ne ho almeno quattro o cinque, di cui un paio liberamente pubblicabili ovunque, non vedo dove stia il problema!

Al massimo ci si deve preoccupare dei programmi automatici che fanno raccolta di indirizzi per inserirli nelle caselle di spam, ma non certo degli umani! E il problema della raccolta automatica si risolve spezzettando o deformando gli indirizzi in maniera che un umano ragionevole li capisca lo stesso, ma un robot automatico no. Ma dove sta il problema nel far conoscere in giro un proprio indirizzo email di uso pratico quotidiano e non particolarmente riservato?
Scusa Paniscus se tu non hai problemi, io, invece, ne avrei e non credo che questo possa essere argomento di discussione.
Come vedi io non sono presente nel Forum con nomi fantasiosi, ma con il mio nome e cognome reali e la cosa non mi crea nessun problema, ma rendere pubblico il mio indirizzo email qui nel Forum mi creerebbe un po' di difficoltà nel periodo dei trasferimenti o della mobilità annuale quando sono sicurissima che la casella verrebbe intasata da innumerevoli richieste, mentre se posso preferisco fornire il mio aiuto qui nel Forum e non privatamente
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Fuori della porta!   Dom Nov 16, 2014 6:16 pm

E cosa avrebbe l'email di tanto terribilmente riservato paragonabile addirittura con l'indirizzo di casa...

...considerando che ognuno di email può averne ciqnue, sei o dieci, di cui alcune effettivamente riservate e altre invece di normale uso pubblico?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Fuori della porta!   Dom Nov 16, 2014 6:17 pm

Io ho creato un indirizzo mail che uso esclusivamente per scambi con frequentatori del forum.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Fuori della porta!   Dom Nov 16, 2014 6:21 pm

paniscus 2.0 ha scritto:
Ah, aggiungo: io rimango allucinata dal fatto che, secondo alcune testimonianze scritte qui, a deliberare la scala dei voti debba essere il consiglio di istituto!

Ma non è uno dei (pochissimi) ambiti specifiche rimasti a competenza esclusiva del collegio dei docenti????????
Forse chi lo ha scritto si riferiva all'approvazione del POF da parte del CdI con relativi criteri di valutazione, parametri e griglia dei voti sia per il profitto che per la condotta. Approvazione che deve aver luogo in CdD e successivamente in CdI
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Fuori della porta!   Dom Nov 16, 2014 6:22 pm

Valerie ha scritto:
Oddio Giovanna, io ero convinta che tu fossi prof di lettere!!!!
:-o
Davvero?? No cara Valerie, sono una "scienziata" :-))
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Fuori della porta!   Dom Nov 16, 2014 6:23 pm

A maggior ragione, posso capire se qualcuno usa un nick irriconoscibile in TUTTE le sue apparizioni pubbliche e non vuole proprio far sapere chi è...

...ma se invece una persona non ha problemi a firmarsi con suo vero nome e cognome, dove starebbe il problema a pubblicare un indirizzo email (che appunto, non è necessariamente un dato riservato, ma un normalissimo strumento di comunicazione neutrale)?

Non se ne possono avere più di uno, alcuni effettivamente riservati e altri invece no?
Io lo davo per scontato...

L.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Fuori della porta!   Dom Nov 16, 2014 6:24 pm

Paniscus, io ricevo (riceverei se non avessi attivato il filtro antispam) regolarmente una newsletter da gay.it, sito che non frequento ed al quale non mi sono mai iscritto; evidentemente qualche buontempone di mia conoscenza mi ha fatto uno scherzo.

Poco male, ma potrebbe succedere di peggio.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Fuori della porta!   Dom Nov 16, 2014 6:31 pm

Valerie ha scritto:
Io ho creato un indirizzo mail che uso esclusivamente per scambi con frequentatori del forum.
Per quanto mi riguarda potrebbe andare bene se gli scambi non fossero "eccessivi", ma temo che per me non possa essere così.
Considera la mia data di iscrizione al Forum (15/04/2012) e il numero dei miei messaggi (10346) buona parte dei quali nella sezione "Mobilità" del Forum, se dovessi creare un indirizzo mail ad uso esclusivo del forum temo si possa abusare di questo a discapito del mutuo aiuto che è lo spirito di OS
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Fuori della porta!   Dom Nov 16, 2014 6:33 pm

paniscis 2.0 ha scritto:
A maggior ragione, posso capire se qualcuno usa un nick irriconoscibile in TUTTE le sue apparizioni pubbliche e non vuole proprio far sapere chi è...

...ma se invece una persona non ha problemi a firmarsi con suo vero nome e cognome, dove starebbe il problema a pubblicare un indirizzo email (che appunto, non è necessariamente un dato riservato, ma un normalissimo strumento di comunicazione neutrale)?

Non se ne possono avere più di uno, alcuni effettivamente riservati e altri invece no?
Io lo davo per scontato...
Paniscus forse non hai letto bene la mia risposta dove ho spiegato il motivo
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Fuori della porta!   Dom Nov 16, 2014 6:41 pm

Boh, anch'io ricevo continuamente messaggi non richiesti, e quasi tutti appunto da newsletter pubblicitarie o "informatve" ma me ne strafrego: se si tratta palesemente di bot automatici in cui c'è scritto in chiaro come fare a iscriversi e a disiscriversi, lo faccio e basta (nel senso di disiscrivermi), dopo di che non mi rompono più... altrimenti, li cancello e via.

Non la prendo affatto come una minaccia alla mia sicurezza personale...

E peraltro devo anche dire che, nonostante la mia scarsissima cura della privacy su internet, e la mia assoluta disinvoltura nel lasciare in giro tracce riconoscibili senza alcuna preoccupazione, di tali messaggi ne ricevo veramente pochissimi!

boh...

L.
jeppo16

MessaggioOggetto: Re: Fuori della porta!   Dom Nov 16, 2014 7:21 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Paniscus, io ricevo (riceverei se non avessi attivato il filtro antispam) regolarmente una newsletter da gay.it, sito che non frequento ed al quale non mi sono mai iscritto; evidentemente qualche buontempone di mia conoscenza mi ha fatto uno scherzo.

Poco male, ma potrebbe succedere di peggio.

avido LLLOOLLLLL....comunque penso che tu possa sempre cancellarti dalla newsletter.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Fuori della porta!   Dom Nov 16, 2014 8:37 pm

@giovanna
Ma non sei obbligata a rispondere a tutte le mail che ricevi dagli utenti del forum!
;-)
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Fuori della porta!   Dom Nov 16, 2014 9:36 pm

Paniscus: ma non si è parlato di consiglio d'istituto che decide la scala dei voti, ma i vari dipartimenti. Da quando sono in questa scuola il collegio docenti non ha mai fatto votazioni a proposito della scala dei voti, forse è stata decisa tanti anni fa.

a proposito di indirizzi mail e scambio messaggi. ma perchè non c'è la funzione messaggi privati qui su questo forum?
monnaluisa

MessaggioOggetto: Re: Fuori della porta!   Dom Nov 16, 2014 9:40 pm

carinissima la newsletter di gay.it...io starei sempre a curiosare nelle e-mail per scoprire le ultime novità!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Fuori della porta!   Dom Nov 16, 2014 9:51 pm

Noi, scuola media, abbiamo votato in collegio docenti:
3 prova in bianco o scena muta
4 prova gravemente insufficiente
5 prova insufficiente
In pagella invece 4 come voto minimo (che però compare solo nelle pagelle dei bocciati grazie alla ministra super intelligente che ha varato la famosa legge).
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Fuori della porta!   Dom Nov 16, 2014 9:52 pm

Valerie ha scritto:
Noi, scuola media, abbiamo votato in collegio docenti:
3 prova in bianco o scena muta
4 prova gravemente insufficiente
5 prova insufficiente
In pagella invece 4 come voto minimo (che però compare solo nelle pagelle dei bocciati grazie alla ministra super intelligente che ha varato la famosa legge).

allora praticamente come da noi.
In pagella tutte le insufficienze diventano 6, sono poi indicate sul retro della pagella (se uno non gira la pagina praticamente non vede le insufficienze ;-)
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Fuori della porta!   Lun Nov 17, 2014 11:31 pm

Valerie ha scritto:
@giovanna
Ma non sei obbligata a rispondere a tutte le mail che ricevi dagli utenti del forum!
;-)
Hai ragione, nessuno mi obbligherebbe, ma la cortesia vuole che ad una domanda si risponda :-)
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Fuori della porta!   Mar Nov 18, 2014 2:58 pm

Ma certo Gio, ma se il problema è che ricevi un milione di mail, mica puoi umanamente rispondere a tutti! Se non lo fai, capiranno il perché, dopotutto il tuo prezioso aiuto lo possono trovare sul forum, altrettanto facilmente e gratuitamente, no? ;-)
Se poi non ti va ti creare un contatto diretto con l'utenza del forum per principio, indipendentemente da chi essa sia o dal perché e dal quanto ti scriva, allora è un altro discorso, più che legittimo e su cui non si discute nemmeno. :-)

Fuori della porta!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Corriere della Sera del 6/10/2010 - COLPO ALLA LEGGE 40
» 8 maggio .... festa della mamma e non solo ...
» La settimana della passione (parlamentare)
» Armonia della Perfezione
» non so trovare un titolo a questo capitolo della mia vita

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: