Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Compresenza madrelingua problemi.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Lalla030313

MessaggioOggetto: Compresenza madrelingua problemi.   Mar Nov 18, 2014 5:40 pm

Ciao a tutti, lavoro in compresenza con un insegnante madrelingua spagnolo che giorni fa ha fatto una verifica in una classe prima più esattamente un dettato. Gli avevo chiesto di evitare parole con fonemi ambigui, gi e ji per fare un esempio hanno la stessa pronuncia e se non conosci la parola non puoi sapere come si scrive, lui ha messo almeno 6/7 parole di questo tipo e infatti le hanno sbagliate tutte, ora mi ritrovo con un sacco di insufficienze e alunni arrabbiati che tra l'altro gli hanno fatto notare la cosa ma lui ha accampato scuse di ogni sorta. Cosa dovrei fare a questo punto? Vi ringrazio per l'aiuto.
Tornare in alto Andare in basso
Forum educazione fisica

MessaggioOggetto: Re: Compresenza madrelingua problemi.   Mar Nov 18, 2014 6:02 pm

Lalla030313 ha scritto:
Ciao a tutti, lavoro in compresenza con un insegnante madrelingua spagnolo che giorni fa ha fatto una verifica in una classe prima più esattamente un dettato. Gli avevo chiesto di evitare parole con fonemi ambigui, gi e ji per fare un esempio hanno la stessa pronuncia e se non conosci la parola non puoi sapere come si scrive, lui ha messo almeno 6/7 parole di questo tipo e infatti le hanno sbagliate tutte, ora mi ritrovo con un sacco di insufficienze e alunni arrabbiati che tra l'altro gli hanno fatto notare la cosa ma lui ha accampato scuse di ogni sorta. Cosa dovrei fare a questo punto? Vi ringrazio per l'aiuto.

Chi è che corregge? Se correggi tu, non puoi non considerare quel tipo di errore?
http://educazionefisica.freeforumzone.leonardo.it/forum.aspx?c=1
Lalla030313

MessaggioOggetto: Re: Compresenza madrelingua problemi.   Mar Nov 18, 2014 8:02 pm

Forum educazione fisica ha scritto:
Lalla030313 ha scritto:

Chi è che corregge? Se correggi tu, non puoi non considerare quel tipo di errore?

Corregge e mette il voto lui ma i suoi voti fanno media con i miei.
Green.Golden

MessaggioOggetto: Re: Compresenza madrelingua problemi.   Mer Nov 19, 2014 7:12 am

Strano... di solito gli assistenti non mettono voti.
Lalla030313

MessaggioOggetto: Re: Compresenza madrelingua problemi.   Mer Nov 19, 2014 11:19 am

Green.Golden ha scritto:
Strano... di solito gli assistenti non mettono voti.

In tutte le scuole in cui ho avuto compresenza i madrelingua hanno sempre messo voti.
Green.Golden

MessaggioOggetto: Re: Compresenza madrelingua problemi.   Mer Nov 19, 2014 1:07 pm

Io ho fatto l'assistente di madrelingua all'estero e non mi hanno fatto mettere voti. Anche i miei amici che l'hanno fatto spesso correggevano, ma il voto spettava ai professori. Ad ogni modo, puoi sempre non tenerne conto, no?
elisa78

MessaggioOggetto: Re: Compresenza madrelingua problemi.   Mer Nov 19, 2014 1:31 pm

Per prassi loro mettono i voti se fanno fare una verifica, ma non li segnano sul registro. Diciamo che è un elemento di giudizio di cui l'insegnante titolare può tenere conto. Attenzione: se si vuole tenerne conto e fare medie con gli altri voti, io consiglio l'insegnante titolare di verbalizzare il voto sul registro. Se se ne tiene conto nello scrutinio finale, infatti, e questo porta a dare un'insufficienza a un alunno, i genitori potrebbero (anche giustamente) protestare. E' successo a mio marito, aveva un'alunna con una media di pochissimo sotto alla sufficienza (5,75). In sede di scrutinio finale la madrelingua ha preteso che fossero presi in considerazione due voti di due dettati che lei aveva fatto in classe, la ragazza si è trovata a fine anno col debito. Sul registro on line però i genitori hanno trovato solo i voti che le aveva assegnato mio marito ed è scoppiato il putiferio. C'è voluto del bello e del buono per risolvere la situazione. Ricorda che l'insegnante titolare sei tu e non il madrelingua e che sei tu responsabile dei voti degli alunni, quindi è da te che verranno se hanno problemi, perciò ti conviene parlare con il coordinatore e vedere come regolarti con i voti del madrelingua. Dopo sono problemi!
steimsav19

MessaggioOggetto: Re: Compresenza madrelingua problemi.   Mer Nov 19, 2014 2:38 pm

Sulle valutazioni del docente di "conversazione in lingua straniera sono state scritte delle inesattezze.
Non è corretto affermare che valutare sia compito dell'altro docente o addirittura che il docente madrelingua possa correggere e mettere dei voti, ma che questi non vanno poi a finire sul registro.

Ritengo sia utile la lettura di questa Circolare Ministeriale che richiama la normativa vigente in merito:

http://archivio.pubblica.istruzione.it/news/2000/cm28_00.shtml

NB: come precisato nella suddetta circolare, il docente di conversazione va considerato, a tutti gli effetti, un ITP in quanto la sua c.d.c. rientra nella tabella C.

Come si può leggere, il docente di conversazione ha diritto di voto in consiglio di classe, formula in maniera autonoma la proposta di voto negli scrutini intermedi nel caso in cui sia presente il voto pratico e, quando bisogna attribuire il voto unico, questo deve scaturire dalle proposte espresse da entrambi i docenti. E poiché le proposte di voto non scaturiscono dal nulla ma derivano dalle verifiche effettuate nel corso dell'anno scolastico, è evidente che anche il docente di conversazione ha il diritto/dovere di attribuire delle valutazioni.

La stessa Circolare precisa anche che:
In particolare, l'azione dei due docenti compresenti - quello di materie teoriche e quello di materie pratiche - deve impostarsi ed esprimersi sinergicamente, sì da concretizzarsi in effettiva codocenza attraverso l'individuazione congiunta degli obiettivi, una armonica e coerente definizione dei reciproci ambiti di attività, una scelta congiunta dei mezzi, degli strumenti e dei criteri di valutazione ed opportuni raccordi tra i due momenti valutativi.

Nel caso specifico illustrato da Lalla031313 è mancato proprio il raccordo fra i due docenti, col risultato che gli studenti sono stati disorientati. Solo per questo motivo ritengo che sia opportuno annullare la suddetta prova, NON certo perché il docente madrelingua non abbia il diritto di correggere e valutare delle prove di verifica.
Lalla030313

MessaggioOggetto: Re: Compresenza madrelingua problemi.   Mer Nov 19, 2014 3:20 pm

Come dice sim1979 il doc madrelingua deve mettere voti e su questo non discuto, il problema è aver fatto una verifica mettendo cose che gli alunni non potevano sapere e che non ha intenzione di annullare e suppongo che non posso farlo neanche io se lui non vuole.
steimsav19

MessaggioOggetto: Re: Compresenza madrelingua problemi.   Mer Nov 19, 2014 3:40 pm

Lalla030313 ha scritto:
Come dice sim1979 il doc madrelingua deve mettere voti e su questo non discuto, il problema è aver fatto una verifica mettendo cose che gli alunni non potevano sapere e che non ha intenzione di annullare e suppongo che non posso farlo neanche io se lui non vuole.

Non sei stata tu ad asserire che il docente madrelingua non possa mettere voti ma qualche altro collega che è intervenuto in questa discussione.
Ho precisato che tale affermazione non ha alcun fondamento normativo, fornendo il link ad una nota circolare esplicativa.

Nel caso specifico, tu e la tua collega avete l'obbligo giuridico di agire in sinergia, con una programmazione unica (pur nei differenti ambiti di attività) e con criteri di valutazione condivisi.
Cercate di trovare questo accordo e, nel caso in cui la docente madrelingua dovesse insistere col voler agire in solitudine, infischiandosene del tuo parere, non mi viene in mente altro da fare che ricorrere alla mediazione del Consiglio di Classe e del Dirigente.
Green.Golden

MessaggioOggetto: Re: Compresenza madrelingua problemi.   Mer Nov 19, 2014 4:13 pm

Sono stata io, ma probabilmente parlavamo di cose diverse. Io pensavo ad assistenti di lingua con contratto annuale, e portavo semplicemente la mia esperienza diretta
elisa78

MessaggioOggetto: Re: Compresenza madrelingua problemi.   Mer Nov 19, 2014 4:53 pm

Mi dispiace se sono stata io a creare confusione. Ho detto che, almeno nell'esperienza che abbiamo avuto l'anno scorso, la madrelingua non aveva accesso al registro on line e non poteva verbalizzare i voti (non aveva neanche un registro del docente). Perciò i genitori non potendo verificarli on line sono rimasti spiazzati da alcuni voti negativi. Portavo l'esempio della ragazza che si è presa il debito nella scuola di mio marito e non sapeva il perchè, anche perchè la madrelingua è arrivata con i voti solo in sede di scrutinio. Perciò consigliavo di fare in modo che i voti siano verbalizzati ufficialmente e che risultino nei registri. Nella scuola di mio marito, l'anno scorso, l'unico che poteva verbalizzare i voti era lui e si è trovato, appunto, in un pasticcio perchè la collega non glieli aveva comunicati.
steimsav19

MessaggioOggetto: Re: Compresenza madrelingua problemi.   Mer Nov 19, 2014 5:21 pm

Green.Golden ha scritto:
Sono stata io, ma probabilmente parlavamo di cose diverse. Io pensavo ad assistenti di lingua con contratto annuale, e portavo semplicemente la mia esperienza diretta

Cosa intendi con contratto annuale?
Se la compresenza è prevista dall'ordinamento del corso di studi (ad es. nei licei linguistici), allora l'insegnante di conversazione fa parte integrante del consiglio di classe e valuta come tutti gli altri docenti anche nel caso in cui avesse lo status giuridico di supplente temporaneo.
Se invece si tratta di un cosiddetto "esperto esterno" che collabora col docente curricolare nell'ambito di un progetto di "ampliamento dell'offerta formativa", allora ovviamente non fa parte del consiglio di classe, anche se il profitto e l'interesse con il quale lo studente segue questa attività va considerato in sede di attribuzione del credito formativo ai fini dell'eventuale attribuzione del "massimo della banda".
steimsav19

MessaggioOggetto: Re: Compresenza madrelingua problemi.   Mer Nov 19, 2014 5:25 pm

elisa78 ha scritto:
Mi dispiace se sono stata io a creare confusione. Ho detto che, almeno nell'esperienza che abbiamo avuto l'anno scorso, la madrelingua non aveva accesso al registro on line e non poteva verbalizzare i voti (non aveva neanche un registro del docente). Perciò i genitori non potendo verificarli on line sono rimasti spiazzati da alcuni voti negativi. Portavo l'esempio della ragazza che si è presa il debito nella scuola di mio marito e non sapeva il perchè, anche perchè la madrelingua è arrivata con i voti solo in sede di scrutinio. Perciò consigliavo di fare in modo che i voti siano verbalizzati ufficialmente e che risultino nei registri. Nella scuola di mio marito, l'anno scorso, l'unico che poteva verbalizzare i voti era lui e si è trovato, appunto, in un pasticcio perchè la collega non glieli aveva comunicati.

In tal caso è stata inadempiente la scuola in quanto ha completamente ignorato la normativa vigente.
Aggiungo che questo è uno di quei casi in cui la valutazione è inficiata da un grave errore procedurale. In caso di ricorso il tribunale amministrativo avrebbe dato senz'altro ragione alla famiglia della ragazza.

Compresenza madrelingua problemi.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Problemi con la mia amica
» problemi con la sorella
» Problemi con smalto semipermanente Layla
» Iniziano i primi problemi della gravidanza gemellare!!!!
» problemi con cerazette

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: