Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

sportelli al mattino in orario curricolare

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
attila

MessaggioOggetto: sportelli al mattino in orario curricolare   Mer Nov 19, 2014 7:37 am

Ciao a tutti!
Mi sono trasferita da settembre 2014 in una nuova scuola.
La scorsa settimana abbiamo fatto i consigli di classe e, tra le altre cose, si è deciso di attivare degli sportelli didattici per varie materie.
Io ho preparato il mio calendario utilizzando tutte ore in più al pomeriggio.
Ieri mattina, invece, un ragazzo mi ha chiesto di uscire durante la mia ora di lezione perché doveva recarsi allo sportello di un'altra materia. Sono rimasta senza parole, perché non ho mai visto in nessun'altra scuola fare gli sportelli al mattino, durante le ore di lezione altrui.
Uscita dalla classe ho controllato e ho visto che molti colleghi hanno pensato bene di mettere lo sportello al mattino nelle loro ore buche (così non devono fermarsi di pomeriggio!), non preoccupandosi assolutamente del fatto che in questo modo fanno perdere agli alunni le lezioni di altre discipline.
Lasciando perdere la mancanza di rispetto per il lavoro dei colleghi (e anche degli studenti), mi domando: ma è possibile svolgere gli sportelli di mattino, durante le ore curricolari di altre materie?
E' capitato anche a voi?
Tornare in alto Andare in basso
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: sportelli al mattino in orario curricolare   Mer Nov 19, 2014 1:21 pm

Non si dovrebbe.
Ma nella scuola di oggi sempre più cose vengono messe al mattino, in contemporanea a (e quindi a spese de) le ore di lezione regolari... perchè? Ma per risparmiare, è ovvio!
Non ci sono soldi per ore extra quindi TUTTO: progetti, sportelli, normale didattica, tutto deve essere compresso nell'orario di servizio
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: sportelli al mattino in orario curricolare   Mer Nov 19, 2014 5:29 pm

Io non utilizzo il condizionale come Paolo, ma dico che "non si DEVE", assolutamente non è regolare permettere che gli studenti possano saltare ore curricolari per recarsi allo sportello didattico. I docenti che tengono lo sportello devono svolgere le loro ore in orario extracurricolare, poco importa se sono per loro ore buche, ma sono ore che per gli studenti coincidono con ore di lezione.
Fossi in te Attila non consentirei proprio per niente agli studenti di recarsi allo sportello didattico durante le tue ore di lezione e dovrebbero fare così tutti gli insegnanti così il collega che tiene lo sportello durante le sue ore buche del mattino sarà costretto a rivedere l'orario.

@ Paolo Santaniello
Il discorso del risparmio qui non mi pare c'entri perchè se si tratta di ore buche sono per il docente sempre ore extra che devono quindi essere retribuite
attila

MessaggioOggetto: Re: sportelli al mattino in orario curricolare   Mer Nov 19, 2014 6:15 pm

giovanna onnis ha scritto:

Fossi in te Attila non consentirei proprio per niente agli studenti di recarsi allo sportello didattico durante le tue ore di lezione e dovrebbero fare così tutti gli insegnanti così il collega che tiene lo sportello durante le sue ore buche del mattino sarà costretto a rivedere l'orario.

Hai ragione Giovanna Onnis. Ieri sono stata presa alla sprovvista, ma d'ora in poi nelle mie ore non lascerò più uscire nessuno per recarsi agli sportelli!
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: sportelli al mattino in orario curricolare   Mer Nov 19, 2014 6:37 pm

Anche perchè così poi si vanifica l'utilità dello sportello didattico: saltare una lezione per recuperarne un'altra... così rimarrà sempre indietro!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: sportelli al mattino in orario curricolare   Mer Nov 19, 2014 6:39 pm

Infatti e illogico!
tellina

MessaggioOggetto: Re: sportelli al mattino in orario curricolare   Gio Nov 20, 2014 8:07 am

ehm...cosa sarebbero gli sportelli didattici?
ufo polemico

MessaggioOggetto: Re: sportelli al mattino in orario curricolare   Gio Nov 20, 2014 10:15 am

Ormai tra uscite didattiche, sportelli, manifestazioni, giochi, attività extracurriculari, corsi di cucina e vari è più il tempo che i ragazzi passano fuori classe che quello che passano in classe. Con buona pace di chi, "appiattito sulla didattica" cerca di portare avanti la programmazione.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: sportelli al mattino in orario curricolare   Gio Nov 20, 2014 6:56 pm

tellina ha scritto:
ehm...cosa sarebbero gli sportelli didattici?

Lo sportello didattico è un servizio che le scuole (solitamente scuole superiori)  danno ai propri studenti quale intervento individualizzato con l’obiettivo di attivare e sostenere gli studenti nei recuperi con percorsi individualizzati in diverse discipline
Le attività sviluppate sono, nella libertà didattica del docente che tiene il corso:
- studio assistito
- approfondimento degli argomenti studiati
- attività di esercitazione didattica finalizzata ad una prova scritta
- attività di recupero di conoscenze poco assimilate

Solitamente sono i singoli alunni a farne richiesta e una volta attivato lo sportello possono prenotarsi su un registro dove oltre al proprio nome e classe segnalano  l’argomento su cui chiedono un aiuto
tellina

MessaggioOggetto: Re: sportelli al mattino in orario curricolare   Gio Nov 20, 2014 8:05 pm

ah...bella come cosa.
no, alle medie non l'ho mai trovato.
effettivamente direi che farlo in contemporanea con il regolare orario di lezioni...è una boiata pazzesca.

sportelli al mattino in orario curricolare
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» cardioaspirina presa al mattino invece che alla sera
» Dubbi su completamento di orario tra scuola statale e scuola paritaria
» controllo endometrio
» non ho rispettato l'orario-sono stupida
» Rimanere svegli

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum