Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

sentenza su assegnazione compiti differenti per gruppo di alunni

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Caronte Pietro

MessaggioOggetto: sentenza su assegnazione compiti differenti per gruppo di alunni    Mer Nov 19, 2014 8:55 pm

Salve, mi chiamo Pietro, Caronte è il mio nik in rete, sono docente di scuola secondaria e ricevo da tempo la vostra newsletter, ma non sapevo ci fosse un forum annesso, oggi l'ho scoperto per caso perchè cercavo in rete se esistesse una sentenza che impedisse a noi docenti di somministrare testi differenti a gruppi di alunni per il "compito in classe", premetto che lo scopo non è per facilitare in funzione ad un apprendimento diversificato, ma per evitare che si possa copiare....
la mia domanda scaturisce dalla necessità di capire se posso continuare a far svolgere il compito in classe ai miei allievi somministrando esercizi differenti o se devo trovare un a nuova strategia....
Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioOggetto: Re: sentenza su assegnazione compiti differenti per gruppo di alunni    Mer Nov 19, 2014 9:16 pm

Sempre avuto compiti diversi per file da studente, sempre dato compiti diversi (ma equivalenti) da docente.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: sentenza su assegnazione compiti differenti per gruppo di alunni    Mer Nov 19, 2014 9:35 pm

Una (improbabile) sentenza in questo senso entrerebbe nel merito dei contenuti e sarebbe l'arbitraria negazione del presupposto che un docente è in grado di somministrare prove equipollenti
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: sentenza su assegnazione compiti differenti per gruppo di alunni    Mer Nov 19, 2014 9:39 pm

Fermo restando che, a mio modesto parere, è tecnicamente corretto somministrare anche prove differenziate nei contenuti se finalizzate al raggiungimento di obiettivi specifici, come ad esempio la valorizzazione delle eccellenze o il recupero delle difficoltà.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: sentenza su assegnazione compiti differenti per gruppo di alunni    Mer Nov 19, 2014 9:44 pm

Scusa, ma non li abbiamo sempre fatti TUTTI, i compiti "a due file"????

Io in certe classi di copiatori industriali, ne faccio anche cinque o sei varianti, invece di due!

Ma dove starebbe il problema? Non mi dire che sei stato minacciato di ricorso per aver dato il compito in due versioni diverse, perché questa, veramente, ancora mi mancava!

E il prossimo passo quale sarebbe? Denunciare l'insegnante per discriminazione perché Gigi è stato costretto a fare il compito lontano dal termosifone mentre Pippo stava più al caldo? O perché Pierina era vicino alla luce della finestra mentre Paoletta era più in ombra? Ma roba da chiodi!

Dai, rilassati, e fai serenamente il tuo lavoro...  : )

L.
gugu

MessaggioOggetto: Re: sentenza su assegnazione compiti differenti per gruppo di alunni    Mer Nov 19, 2014 9:50 pm

Per le lingue la maggior parte delle guide per il docente propone già due compiti equipollenti a file.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: sentenza su assegnazione compiti differenti per gruppo di alunni    Mer Nov 19, 2014 9:58 pm

E perché, per matematica o fisica no? Anzi, credo che in matematica sia molto più semplice elaborare due o più compiti dello stesso livello ma con quesiti diversi, rispetto alle materie umanistiche!

L.
Caronte Pietro

MessaggioOggetto: Re: sentenza su assegnazione compiti differenti per gruppo di alunni    Gio Nov 20, 2014 8:16 pm

Grazie per le risposte, il mio dubbio era se fossero state emesse delle sentenze in merito... ormai si mette in discussione tutto, quindi come diciamo noi al sud "mi curo in salute" grazie ancora
gugu

MessaggioOggetto: Re: sentenza su assegnazione compiti differenti per gruppo di alunni    Gio Nov 20, 2014 8:25 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
E perché, per matematica o fisica no? Anzi, credo che in matematica sia molto più semplice elaborare due o più compiti dello stesso livello ma con quesiti diversi, rispetto alle materie umanistiche!

L.

L'anno scorso avevo un collega che faceva 20 compiti diversi, cambiando un numero.
mac67

MessaggioOggetto: Re: sentenza su assegnazione compiti differenti per gruppo di alunni    Gio Nov 20, 2014 8:48 pm

gugu ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:

L.

L'anno scorso avevo un collega che faceva 20 compiti diversi, cambiando un numero.

Facilissimo con i problemi di geometria analitica, basta traslare le figure.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: sentenza su assegnazione compiti differenti per gruppo di alunni    Gio Nov 20, 2014 9:10 pm

Io, almeno per la fisica, ormai ho il generatore automatico di esercizi "equivalenti"... basta un banale file excel! Nel senso che ne invento uno e poi ne produco sette o otto varianti diverse, controllando in anticipo che non vengano fuori dei numeri ridicoli!

Per la matematica è un po' più difficile, ma in certi argomenti si può fare...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: sentenza su assegnazione compiti differenti per gruppo di alunni    Gio Nov 20, 2014 9:45 pm

Non c'è differenza tra principi riguardanti le verifiche scritte e le verifiche orali; se fosse obbligatorio dare gli stessi scritti sarebbe obbligatorio fare gli stessi orali; immaginate di fare per 10 gg consecutivi 3 volte al giorno sempre la stessa terna di domande.

Smetterebbero di fare le barzellette sui carabinieri ed inizierebbero a farle sugli insegnanti.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: sentenza su assegnazione compiti differenti per gruppo di alunni    Gio Nov 20, 2014 10:04 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Smetterebbero di fare le barzellette sui carabinieri ed inizierebbero a farle sugli insegnanti.
Perché, non ci siamo ancora arrivati?

sentenza su assegnazione compiti differenti per gruppo di alunni
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Compiti di un moderatore
» contrattazione gruppo sanguigno....
» Gruppo sanguino compatibile
» prima dell'ansia dell'attesa del pt c è l'ansia attesa assegnazione...
» Giappone, Gruppo Sanguigno e Personalità

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: