Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Se manca il referente dsa/bes/h

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
russele

MessaggioOggetto: Se manca il referente dsa/bes/h   Gio Nov 20, 2014 12:57 pm

Buon giorno. Tra tre ore inizia il cd e a tutt'oggi nessuno si é candidato come funzione strumentale per l' handicap, dsa e bes.
Lo scorso anno c'erano due funzioni distinte e distinte pure tra primari e secondaria, quest' anno si parla di un' unica funzione e ad oggi nessuno si propone. Nessuno ha fatto pdp né pei.
oltre a contravvenire ad una legge dello stato che dice esplicitamente che spetta al cdc compilare i modelli, mi chiedo cosa succede se ancora oggi nessuno si candida.
AlL'ovvia domanda che mi farete rispondo che ho coperto tale funzione per due anni (dsa e bes) pur senza i requisiti della 170 (formazione specifica, ecc) e vorrei evitare.
Grazie per la tempestiva risposta.
Tornare in alto Andare in basso
Ire

MessaggioOggetto: Re: Se manca il referente dsa/bes/h   Gio Nov 20, 2014 1:17 pm

La funzione strumentale non ha il compito di predisporre pei e pdp.
Quindi non è per questo che si contravviene ad una legge dello Stato.

Non succede nulla: la fuzione è prevista ma non sono previste sanzioni in caso di non assegnazione di incarico. Al massimo, davanti ad un ricorso per un qualche inghippo con dsa o h, il tar potrà valutare negativamente l'omissione pendendo a favore del ricorrente che indichi che la scuola non ha adempiuto.

Che io sappia sono moltissime le scuole in cui, dopo i primi anni di entusiasmo (si fa per dire) nessuno vuole più svolgere questo incarico, e credo giustamente. Farlo bene presuppone una profonda formazione sia sugli aspetti normativi, che didattici che legati al territorio di appartenenza.

http://www.dis-tranoi.it/forum
Atene

MessaggioOggetto: Re: Se manca il referente dsa/bes/h   Gio Nov 20, 2014 1:48 pm

Da noi la funzione strumentale dsa/bes predispone i modelli, consiglia in caso di problemi ma certo non compila né PDP né altro! Nemmeno la FS per l'handicap. 
Il PDP è a cura del cdc e al più viene abbozzato dal coordinatore e integrato dai colleghi,  e il pei di solito viene predisposto dal docente di sostegno con le indicazioni anche dei colleghi curricolari.
russele

MessaggioOggetto: Re: Se manca il referente dsa/bes/h   Gio Nov 20, 2014 1:59 pm

Non mi sono spiegata. Lo so tutto questo ma mi chiedevo se fosse legittimo non avere la funzione.
hogarth

MessaggioOggetto: Re: Se manca il referente dsa/bes/h   Ven Nov 21, 2014 8:36 am

Non credo che la funzione sia obbligatoria. Certo, è caldamente consigliabile: qualcuno dovrà pur preoccuparsi di preparare i documenti necessari. Poi è ovvio che li compila il Cdc, ma se nessuno si prende la briga di predisporli, come si fa? Ma non c'è nemmeno una commissione, un referente, un GLI? Almeno una commissione dovrebbe esserci, non è che le cose si sistemano da sole...

Se manca il referente dsa/bes/h
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Per Giulia o altri: Assegn provv e referente unico ....

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: