Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

compilazione registro

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
puer2

MessaggioOggetto: compilazione registro   Gio Nov 20, 2014 8:10 pm

E' formalmente obbligatorio segnare sul registro personale le date in cui il docente incontra un genitore di un alunno? Cioè deve risultare per forza dal punto di vista formale? Grazie.
Tornare in alto Andare in basso
tellina

MessaggioOggetto: Re: compilazione registro   Gio Nov 20, 2014 8:21 pm

uh non ci avevo nemmeno pensato.
a questo punto. ..attendo risposte
(confesso: mai segnato nulla).
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: compilazione registro   Gio Nov 20, 2014 9:32 pm

Registro personale ? Esiste un solo documento ufficiale: il registro di classe.
Teoricamente sul registro di classe va appuntato tutto, dagli argomenti delle lezioni agli esiti delle interrogazioni.
Il registro personale è solo uno strumento di lavoro, privo di ufficialità.

Il registro del docente è comunque solo del docente, non dei genitori; il docente sa quando incontra i genitori anche senza scriverlo sul registro; i genitori non possono apprenderlo leggendo il registro perchè non possono leggerlo (contiene i dati personali degli altri allievi).
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: compilazione registro   Gio Nov 20, 2014 9:52 pm

A mio parere, ai fini della documentazione l'atto più indicato è proprio il registro personale. Per quanto non abbia carattere di ufficialità comparabile a quello del registro di classe è comunque un documento ufficiale.
Il registro di classe deve contenere la verbalizzazione dello svolgimento dell'attività didattica. Il registro personale è lo strumento tecnico che approfondisce la documentazione. E' nel registro personale che si documentano le valutazioni, i giudizi, gli incontri con le famiglie, ecc. Lo scopo della registrazione dei colloqui non è quello di informare le famiglie, bensì quello di lasciare traccia ad una richiesta di riscontro, da parte del dirigente, degli ispettori, della magistratura amministrativa.

PS: io mi ripropongo sempre di annotare sul registro personale gli incontri con i genitori, ma dato che sono un po' pasticcione non sono mai riuscito a farlo. Però si dovrebbe fare :-)
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: compilazione registro   Ven Nov 21, 2014 6:29 am

solo su quello elettronico e tagliamo la testa al toro :-)
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: compilazione registro   Ven Nov 21, 2014 7:35 am

mica tanto, noi abbiamo i cartacei :-)
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: compilazione registro   Ven Nov 21, 2014 11:07 am

Scrivere che un incontro è avvenuto senza dire cosa ci si è detti è inutile sotto ogni punto di vista; scrivere cosa ci si è detti è impossibile, quindi ......
Non cerchiamoci rogne, il verbale è richiesto solo per i consigli di classe e le riunioni di dipartimento.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: compilazione registro   Ven Nov 21, 2014 5:42 pm

Io nel mio registro, che è cartaceo, segno con una specifica sigla gli incontri con i genitori, non credo sia un obbligo, ma è per me un pro-memoria utile
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: compilazione registro   Ven Nov 21, 2014 6:08 pm

@avido: quando parlavo di verbalizzazione non parlavo di riportare i contenuti del colloquio, ma solo la registrazione della data
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: compilazione registro   Ven Nov 21, 2014 7:45 pm

gian ha scritto:
@avido: quando parlavo di verbalizzazione non parlavo di riportare i contenuti del colloquio, ma solo la registrazione della data
Si l'ho capito, volevo dire che però registrare data ed ora non è utile a nessuno, neanche ad un eventuale magistrato che dovesse gestire un ricorso; sapere che ci si è visti e non sapere cosa ci si è detti equivale a non sapere nulla.

Immagina un genitore che per far promuovere il figlio dice di non essere stato informato sul suo andamento o sulle sue assenze, tu dimostri di averlo incontrato e lui dice che gli hai parlato del suo comportamento turbolento non di altro, senza una verbalizzazione la cosa rimane irrisolta; tuttavia una verbalizzazione è improponibile (e tu non l'hai proposta).
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: compilazione registro   Ven Nov 21, 2014 9:46 pm

avidodinformazioni ha scritto:
gian ha scritto:
Si l'ho capito, volevo dire che però registrare data ed ora non è utile a nessuno, neanche ad un eventuale magistrato che dovesse gestire un ricorso; sapere che ci si è visti e non sapere cosa ci si è detti equivale a non sapere nulla.

Immagina un genitore che per far promuovere il figlio dice di non essere stato informato sul suo andamento o sulle sue assenze, tu dimostri di averlo incontrato e lui dice che gli hai parlato del suo comportamento turbolento non di altro, senza una verbalizzazione la cosa rimane irrisolta; tuttavia una verbalizzazione è improponibile (e tu non l'hai proposta).

Formalmente la registrazione delle date attesta che si sono svolte più o meno regolarmente le comunicazioni scuola-famiglia e si presume che ci si incontri con i genitori per parlare di tutte le questioni riguardanti i figli, non certo per discorrere di funghi, pesca o caccia. Che un genitore poi possa negare in merito al contenuto delle comunicazioni è un altro paio di maniche e a mio parere non fa testo: in ogni modo è la sua parola contro la tua.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: compilazione registro   Sab Nov 22, 2014 5:51 pm

gian ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
gian ha scritto:

Formalmente la registrazione delle date attesta che si sono svolte più o meno regolarmente le comunicazioni scuola-famiglia e si presume che ci si incontri con i genitori per parlare di tutte le questioni riguardanti i figli, non certo per discorrere di funghi, pesca o caccia. Che un genitore poi possa negare in merito al contenuto delle comunicazioni è un altro paio di maniche e a mio parere non fa testo: in ogni modo è la sua parola contro la tua.
Esattamente! Tra l'altro sarebbe la stessa cosa anche verbalizzando nel senso che sostiene Avido, perchè anche se fosse possibile verbalizzare nel registro personale il colloquio con il genitore, questa sarebbe sempre verbalizzazione del docente che il genitore potrebbve contestare in caso di un eventuale ricorso
Aresgr

MessaggioOggetto: Re: compilazione registro   Sab Nov 22, 2014 6:29 pm

una verbalizzazione avrebbe valore legale solo se controfirmata dal genitore...altrimenti serve solo per ....fornire ai ragazzi quella amata carta che oggi i nostri alunni sono costretti a portarsi da casa...
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: compilazione registro   Sab Nov 22, 2014 6:34 pm

Aresgr ha scritto:
una verbalizzazione avrebbe valore legale solo se controfirmata dal genitore...altrimenti serve solo per ....fornire ai ragazzi quella amata carta che oggi i nostri alunni sono costretti a portarsi da casa...
Non solo gli alunni Aresgr!!! :-)
Aresgr

MessaggioOggetto: Re: compilazione registro   Sab Nov 22, 2014 6:37 pm

lo so lo so!!!!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: compilazione registro   Sab Nov 22, 2014 8:18 pm

Per chiarire, non è che un genitore vince un ricorso perché dichiara che il professore ha detto così e invece era cosà e il TAR gli crede. Può ricorrere al TAR sulla base di non essere mai stato convocato o informato. A quel punto il TAR prende in esame la documentazione: se non risulta alcuna convocazione e alcun colloquio si presume che il genitore possa avere una ragione a suo favore in quanto la scuola non ha provveduto alla comunicazione. Se invece risulta che il genitore è stato convocato o ha avuto incontri con il docente, il motivo del suo ricorso viene meno.

Ecco quindi una ragione per cui sarebbe preferibile riportare sul registro date di convocazioni e/o incontri: il docente registra che si sono svolte le comunicazioni scuola-famiglia. A quel punto sarebbe il genitore a dover dimostrare che le date delle convocazioni e/o degli incontri non corrispondono a verità. Ma in questo caso si tratterebbe di un presunto falso ideologico, materia di competenza della magistratura ordinaria e non del tribunale amministrativo.
Aresgr

MessaggioOggetto: Re: compilazione registro   Sab Nov 22, 2014 8:36 pm

per vincere un eventuale ricorso un appunto sul registro di un docente cartaceo o elettronico che sia non ha alcun valore se non controfirmato dal genitore....in dieci anni di cause e testimonianze nel mondo delle scuole ho una certa esperienza....
mac67

MessaggioOggetto: Re: compilazione registro   Sab Nov 22, 2014 8:48 pm

gian ha scritto:
Per chiarire, non è che un genitore vince un ricorso perché dichiara che il professore ha detto così e invece era cosà e il TAR gli crede. Può ricorrere al TAR sulla base di non essere mai stato convocato o informato. A quel punto il TAR prende in esame la documentazione: se non risulta alcuna convocazione e alcun colloquio si presume che il genitore possa avere una ragione a suo favore in quanto la scuola non ha provveduto alla comunicazione. Se invece risulta che il genitore è stato convocato o ha avuto incontri con il docente, il motivo del suo ricorso viene meno.

Ecco quindi una ragione per cui sarebbe preferibile riportare sul registro date di convocazioni e/o incontri: il docente registra che si sono svolte le comunicazioni scuola-famiglia. A quel punto sarebbe il genitore a dover dimostrare che le date delle convocazioni e/o degli incontri non corrispondono a verità. Ma in questo caso si tratterebbe di un presunto falso ideologico, materia di competenza della magistratura ordinaria e non del tribunale amministrativo.

Nella mia scuola scriviamo sempre nel registro dei verbali dei consigli di classe un breve verbale dei ricevimenti collegiali con i genitori, riportando chi è venuto; nel caso dovessero venire fuori grossi problemi dalla discussione, verbalizziamo pure quello.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: compilazione registro   Sab Nov 22, 2014 10:06 pm

Aresgr ha scritto:
per vincere un eventuale ricorso un appunto sul registro di un docente cartaceo o elettronico che sia non ha alcun valore se non controfirmato dal genitore....in dieci anni di cause e testimonianze nel mondo delle scuole ho una certa esperienza....
Da quando in qua i registri sono controfirmati da genitori o studenti? Se nel registro riporti un voto o un'assenza o la data di un incontro, quelle annotazioni hanno carattere di attestazione formale riportata dall'insegnante in qualità di pubblico ufficiale. L'eventuale contestazione equivale alla presunzione del falso ideologico.

Puoi citarmi una sentenza nel merito? In 25 anni che insegno non mi è mai risultato che un genitore controfirmasse un registro del professore.
giggi

MessaggioOggetto: Re: compilazione registro   Dom Nov 23, 2014 12:32 am

Nelle scuole dove sono stata, per evitare problemi con le famiglie degli allievi con troppe insufficienze (come ad esempio l'affermazione a fine anno di non essere stati informati dello scarso rendimento del figlio), vengono inviate cartoline ufficiali di convocazione delle famiglie per il colloquio, cosicchè ne resta traccia alla scuola e non si può negare la convocazione (e sulla cartolina si riporta in generale il motivo della convocazione, che rimane registrato sulla matrice), talvolta lo fanno i coordinatori di classe per conto dell'intero consiglio di classe, talvolta lo fa il singolo docente. Ma comunque in tutte le scuole (medie) dove sono stata, c'è questa usanza della cartolina ufficiale di convocazione che testimonia dell'incontro avvenuto.
Sul registro eletronico c'è la possibilità di convocare i genitori per colloquio, ma mi sembra anche che ci sia la possibilità di inserire la motivazione della convocazione: ecco che risulta così registrata una traccia del colloquio con la famiglia.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: compilazione registro   Lun Nov 24, 2014 7:56 pm

io nel registro (elettronico) mi sono fatta la pagina "colloqui", segno le date e con chi ho parlato.... nella relazione di fine anno poi mi chiedono la frequenza, x cui ...
naneddu

MessaggioOggetto: Re: compilazione registro   Mar Dic 23, 2014 11:59 am

salve, nella mia scuola utilizzo il registro elettronico "Argo" e da qualche giorno non riesco a risolvere un problema che ora descrivo:
ho notato che nelle prove orali risulta una valutazione per un alunno che il giorno della verifica era assente. Ho provato a eliminare il voto ma non riesco in quanto lo stesso alunno risulta assente. successivamente ho provato ad eliminare l'assenza dell'alunno ma non posso perchè la stessa assenza risulta giustificata.
come posso fare a eliminare la verifica per l'alunno assente?
grazie e auguri a tutti
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: compilazione registro   Mar Dic 23, 2014 1:10 pm

naneddu ha scritto:
salve, nella mia scuola utilizzo il registro elettronico "Argo" e da qualche giorno non riesco a risolvere un problema che ora descrivo:
ho notato che nelle prove orali risulta una valutazione per un alunno che il giorno della verifica era assente. Ho provato a eliminare il voto ma non riesco in quanto lo stesso alunno risulta assente. successivamente ho provato ad eliminare l'assenza dell'alunno ma non posso perchè la stessa assenza risulta giustificata.
come posso fare a eliminare la verifica per l'alunno assente?
grazie e auguri a tutti
La miglior possibilità è informare (con tutti i dettagli) chi gestisce il sistema ed ha autorizzazioni ulteriori alle tue, lui provvederà a sistemare o eventualmente a contattare la ditta esterna che mettendo mano al database in maniera diretta può fare tutto quello che vuole.

In alternativa calcola la media dei voti senza quella verifica e metti a quella verifica un valore pari alla media calcolata, che quindi non altererà la media; poi inserisci una nota da qualche parte che ufficializzi la forzatura, facendola passare da "falso in atto pubblico" a "metodo fantasioso per rendere giustizia".
naneddu

MessaggioOggetto: Re: compilazione registro   Mar Dic 23, 2014 8:39 pm

grazie avidodiinformazioni
ho provato a modificare il voto ma non posso in quanto il sistema mi ricorda che l'alunno è assente
naneddu

MessaggioOggetto: Re: compilazione registro   Mer Dic 24, 2014 10:23 am

tutto risolto :-)

compilazione registro
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Registro dei Sacramenti
» PERMESSI PER DIRITTO ALLO STUDIO (compilazione domanda)
» una volta era stato citato un sito spagnolo
» Massoneria
» compilazione scioglimento riserva

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: