Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

"Non si metta a verbale questa frase..."

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
geppino12575

MessaggioOggetto: "Non si metta a verbale questa frase..."   Dom Nov 23, 2014 12:22 pm

Durante un collegio dei docenti ho chiesto la parola, ma parte del mio intervento è stato per così dire "censurato" dal dirigente, che ha disposto di non far mettere a verbale determinate frasi.
In particolare, siccome il preside nel suo delirio di onnipotenza si era scagliato contro coloro che hanno la 104 dicendo che prenderla al sabato è una cosa scorretta in quanto il sabato tutte le strutture pubbliche di terapia e controllo sono chiuse, mi sono sentito in diritto di prendere la parola e replicare, in quanto ciò non corrisponde al vero, io stesso ho accompagnato mio padre, che è portatore di handicap in situazione di gravità, a fare degli esami (anche importanti, come tac e pet) di sabato e sono in possesso di documentazione con tanto di data da cui si può risalire al giorno della settimana. Inoltre la legge non vieta di prendere il sabato come giorno di permesso 104, per cui questo intervento del dirigente mi è sembrato del tutto fuori luogo. Poi ho parlato di tutt'altro argomento, poichè all'epoca del collegio io ero l'unico docente a non avere il giorno libero e ho fatto presente questa cosa.
Come replica, ha preso la parola di nuovo il DS dicendo prima di non far mettere a verbale la prima parte di ciò che avevo detto, le frasi relative ai permessi del sabato, e poi che si sarebbe interessato affinchè tutti i docenti avessero il giorno libero.
Ora chiedo: può un dirigente censurare una dichiarazione di un docente, avvenuta nel rispetto delle procedure? Io avevo alzato la mano e atteso che mi fosse data la parola, ho diritto di far mettere a verbale il mio pensiero o il DS può decidere unilateralmente che tale pensiero non è "importante" che venga condiviso con il collegio?
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: "Non si metta a verbale questa frase..."   Dom Nov 23, 2014 12:34 pm

Presumendo che nel tuo intervento non ci fossero insulti o turpiloqui, si tratta di un gravissimo abuso in quanto censura un intervento in contradditorio.

Hai chiesto il motivo per cui non poteva essere verbalizzato? Hai preteso che fosse verbalizzato?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: "Non si metta a verbale questa frase..."   Dom Nov 23, 2014 12:35 pm

In ogni modo, alla prossima riunione, dal momento che all'ordine del giorno c'è anche l'approvazione del verbale della seduta precedente, chiedi che sia integrato il tuo intervento. Non può censurarlo.
geppino12575

MessaggioOggetto: Re: "Non si metta a verbale questa frase..."   Dom Nov 23, 2014 12:50 pm

No, non c'erano insulti nè turpiloquio, ho espresso il mio pensiero in modo pacato ma altrettanto chiaro e perentorio, intervenendo su un argomento di cui il DS stesso stava parlando, quindi il mio intervento non era fuori luogo.
Al momento dell'approvazione del verbale nel prossimo collegio, farò questa integrazione.
Grazie del chiarimento.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: "Non si metta a verbale questa frase..."   Dom Nov 23, 2014 12:50 pm

Può capitare che una frase non venga verbalizzata volontariamente, sopratutto se uno sbotta, o divaga o se parla "fuori dai denti"; questo però deve avvenire in maniera condivisa.

Forse il DS si è vergognato della sua affermazione, forse ascoltandoti si è reso conto del suo errore, e non volendo fare figuracce se n'è uscito così.

In tal caso sta a te decidere se fargliela passare o se rigirare il coltello nella piaga; il diritto alla verbalizzazione ce l'hai, su questo non ci piove.
Ire

MessaggioOggetto: Re: "Non si metta a verbale questa frase..."   Dom Nov 23, 2014 2:04 pm

naturalmente non è stato messo a verbale che il preside aveva redarguito chi si prende il permesso da 104 il sabato?
http://www.dis-tranoi.it/forum
stelupa

MessaggioOggetto: Re: "Non si metta a verbale questa frase..."   Dom Nov 23, 2014 2:43 pm

.....a me è capitato di sentire leggere, nella seduta seguente, una decisione completamente diversa da come si era esposto.......vogliono valutare gli insegnanti, ma farebbero bene a cominciare a valutare i vertici, prima.....!!!!
geppino12575

MessaggioOggetto: Re: "Non si metta a verbale questa frase..."   Dom Nov 23, 2014 2:53 pm

Ire ha scritto:
naturalmente non è stato messo a verbale che il preside aveva redarguito chi si prende il permesso da 104 il sabato?

Questo non lo so perchè la lettura e approvazione del verbale di questa seduta non è ancora avvenuta, il collegio è stato fatto il 29 settembre e da allora non ce n'è stato un altro.
Dulcamara

MessaggioOggetto: Re: "Non si metta a verbale questa frase..."   Dom Nov 23, 2014 3:22 pm

Hai provato a parlare direttamente al preside? Magari chiarite prima di iniziare una guerra delle carte...
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: "Non si metta a verbale questa frase..."   Dom Nov 23, 2014 4:57 pm

Chi verbalizza è il segretario... hai accertato se costui sia "cosa del dirigente" o meno? Chiedi al segretario verbalizzatore di verbalizzare, così come il preside gli ha chiesto di non verbalizzare: fra le due richieste in contraddizione la tua è l'unica legittima. Il segretario lo saprà bene
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: "Non si metta a verbale questa frase..."   Dom Nov 23, 2014 5:13 pm

stelupa ha scritto:
.....a me è capitato di sentire leggere, nella seduta seguente, una decisione completamente diversa da come si era esposto.......vogliono valutare gli insegnanti, ma farebbero bene a cominciare a valutare i vertici, prima.....!!!!
Quindi, spero, che il verbale non sia stato approvato dal CdD prima di apportare le dovute correzioni
stelupa

MessaggioOggetto: Re: "Non si metta a verbale questa frase..."   Dom Nov 23, 2014 7:18 pm

e invece......SI!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: "Non si metta a verbale questa frase..."   Dom Nov 23, 2014 7:19 pm

stelupa ha scritto:
e invece......SI!  
A maggioranza o all'unanimità?
stelupa

MessaggioOggetto: Re: "Non si metta a verbale questa frase..."   Dom Nov 23, 2014 7:42 pm

All'unanimità, ovviamente
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: "Non si metta a verbale questa frase..."   Dom Nov 23, 2014 7:53 pm

stelupa ha scritto:
All'unanimità, ovviamente
Perchè "ovviamente"?  Quindi anche tu hai votato per l'approvazione del verbale anche se è stata verbalizzata "una decisione completamente diversa da come si era esposto"?
stelupa

MessaggioOggetto: Re: "Non si metta a verbale questa frase..."   Dom Nov 23, 2014 8:25 pm

Il collega interessato ha sostenuto che in fondo la decisione presa poteva anche andare.......e non era il caso di fare guerra....Mah!!!! Certo non potevo farla io la guerra! Ho imparato a fare gli affari miei....dopo tente illusioni e ...delusioni
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: "Non si metta a verbale questa frase..."   Lun Nov 24, 2014 3:21 pm

stelupa ha scritto:
Il collega interessato ha sostenuto che in fondo la decisione presa poteva anche andare.......e non era il caso di fare guerra....Mah!!!! Certo non potevo farla io la guerra! Ho imparato a fare gli affari miei....dopo tente illusioni e ...delusioni
Ed è qui che sta l'errore a parer mio!! TUTTO ciò che succede a scuola in sede di organi collegiali E' AFFARE NOSTRO ed è sbagliato avallare la "falsificazione" di un verbale per evitare discussioni o "inutili perdite di tempo" come qualche collega sostiene.......poi capita che sono questi stessi colleghi a lamentarsi se vengono messe in atto delibere con le quali non si è d'accordo, ma in collegio hanno ugualmente votato a favore, perchè il più delle volte non prestavano attenzione alla discussione, facendo i cavoli loro e alzando la mano per forza d'inerzia senza nessuna consapevolezza per ciò al quale stavano votando. Queste situazioni, purtroppo, per la mia esperienza sono quasi all'ordine del giorno
stelupa

MessaggioOggetto: Re: "Non si metta a verbale questa frase..."   Lun Nov 24, 2014 3:29 pm

PURTROPPO E' COSI'. HAI PIENEMENTE RAGIONE

"Non si metta a verbale questa frase..."
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» leggete questa frase e' per noi mamme eterologhe
» come si realizza questa forma
» cioao ragazze...per questa sera vado....ci vediamo domani
» questa proprio non ci voleva!!
» Indovinate di chi è questa citazione