Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

BES: facciamo il punto?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5
AutoreMessaggio
russele

MessaggioOggetto: BES: facciamo il punto?   Dom Nov 23, 2014 9:55 pm

Promemoria primo messaggio :

Apro questa discussione non per polemizzare ma per capire dove siamo arrivati.
Stiamo predisponendo i pdp per gli alunni che rientrano nelle casistiche previste dalla normativa. Alcuni di questi alunni erano stati riconosciuti alunni con BES e, nonostante gli interventi mirati dello scorso anno, quest'anno presentano le medesime problematiche. In particolare in questa situazione sono i ragazzi che presentano difficoltà cognitive. Come consiglio di classe ci siamo posti il problema se ciò sia imputabile alla nostra incapacitá o se sia responsabilità delle famiglie che non vogliono far valutare i propri figli che evidentemente (di fatto la domanda è retorica) hanno problemi più grandi. Della serie: rifacciamo o no Il PDP? Ma la problematica del BES non ha carattere di temporaneità??
Voi come vi siete mossi? Una situazione del genere la starete vivendo forse pure voi...
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: BES: facciamo il punto?   Mer Dic 03, 2014 10:32 pm

Valerie ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
No, probabilmente vuol dire che non c'è differenza tra adeguarsi perché si è d'accordo, e adeguarsi perché ci dicono che siamo obbligati e si fa finta di crederci per quieto vivere anche se si sa benissimo che non è vero...
Di più, che ci convinciamo che è giusto così, e meno male che ci hanno aperto gli occhi perchè fino a ieri eravamo in errore.
Mamma mia Avido, dici che siamo proprio così idioti? Allora non c'è nessuna speranza per noi...

mordekayn ha scritto:
Ma voi docenti siete d'accordo ...... o dovete subirle passivamente perchè così comandano i capi?
Per i docenti spesso non c'è differenza tra le due cose.

Spesso, non sempre.

Purtroppo questo è quello che vedo (ho fatto alcuni esempi concreti e specifici).

Credo che tutto si possa ricondurre ad un errore di fondo: ci consideriamo insegnanti della società, non delle nostre classi; come tali riteniamo di dover dare il buon esempio (uno dei tre pilastri dell'educare) in ogni ambito della nostra vita.

Quante volte in questo forum hai letto di docenti che accusano altri docenti di non essere "buoni docenti" per questioni che non riguardano l'insegnamento ?

"Parcheggi nel posto degli handicappati ? Cosa insegnerai ai tuoi alunni ?"

Io non ho mai insegnato a parcheggiare ..... in nessun posto, lecito o illecito.

PS è un esempio, non parcheggio nei posti riservati, al massimo mi ci fermo.
Ire

MessaggioOggetto: Re: BES: facciamo il punto?   Gio Dic 04, 2014 8:54 am

Citazione :

Lo sai, avido, quando io accompagno all'ospedale il ragazzo handicappato che seguo, che ha difficoltà motorie importanti, mi capita di arrivare e trovare qualcuno "fermo" sul posto cui il mio amico avrebbe diritto. Devo: o andare via perchè il ragazzo si mette in ansia se si accorge che c'è qualcosa che non va, e di solito faccio così se ho sufficiente tempo davanti per cercare un altro posto che poi mi costringe a farlo camminare, cosa che altera di solito i risultati della sua glicemia per lo stress. O scendere e chiedere di spostarsi, e il risultato è come sopra. Abbiamo problemi.

Non è proprio il massimo.

(scusami ma ci sono cose che mi colpiscono molto e magari un pensierino di fermarti da un'altra parte, tu che puoi, ora te lo fai) :-)
http://www.dis-tranoi.it/forum
mordekayn

MessaggioOggetto: Re: BES: facciamo il punto?   Gio Dic 04, 2014 9:28 am

mordekayn ha scritto:
Ma voi docenti siete d'accordo ...... o dovete subirle passivamente perchè così comandano i capi?
Per i docenti spesso non c'è differenza tra le due cose.

Insomma fata volentem ducunt, nolentem trahunt..cmq alla fine mi auguro che rimanga un minimo di autonomia per la categoria focalizzandovi sulle cose essenziali (didattica?), altrimenti vi ritrovate in balia delle scemenze dei ministri di turno tra porfolii delle competenze, bes che vogliono l'aiutino e cacchiate assortite.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: BES: facciamo il punto?   Gio Dic 04, 2014 3:22 pm

Ire ha scritto:
Citazione :

Lo sai, avido, quando io accompagno all'ospedale il ragazzo handicappato che seguo, che ha difficoltà motorie importanti, mi capita di arrivare e trovare qualcuno "fermo" sul posto cui il mio amico avrebbe diritto.  Devo:  o andare via perchè il ragazzo si mette in ansia se si accorge che c'è qualcosa che non va, e di solito faccio così se ho sufficiente tempo davanti per cercare un altro posto che poi mi costringe a farlo camminare, cosa che altera di solito i risultati della sua glicemia per lo stress.  O scendere e chiedere di spostarsi, e il risultato è come sopra.  Abbiamo problemi.

Non è proprio il massimo.

(scusami ma ci sono cose che mi colpiscono molto e magari un pensierino di fermarti da un'altra parte, tu che puoi, ora te lo fai) :-)
Ma se dai un colpetto di clacson (giusto un bip) e quello se ne va all'istante ? Il "disservizio" è equivalente ad aver trovato un semaforo rosso, o ad un attraversamento pedonale impegnato; possibile che ad ogni semaforo gli vengano le palpitazioni ?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: BES: facciamo il punto?   Gio Dic 04, 2014 3:34 pm

mordekayn ha scritto:
fata volentem ducunt, nolentem trahunt.

"fortuna e caso, i due sabotatori di tutti i piani men che bene architettati"
Voldemort, Harry Potter e i doni della morte.

Più che al destino credo alla pianificazione (sono ing.).

BES: facciamo il punto?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 5 di 5Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5
 Argomenti simili
-
» Facciamo il punto...di domanda però!
» argomenti per un dibattito Ateo-Religioso, dal punto di vista storico.
» vediamo di fare il punto della situazione
» Punto d'Impatto (Film Ateo)
» Valgono le promesse fatte in punto di morte?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: