Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

obbligo di dire gli argomenti della verifica

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: obbligo di dire gli argomenti della verifica   Lun Nov 24, 2014 7:54 pm

Promemoria primo messaggio :

C'è qualche normativa che mi sfugge in merito o sta alla bontà del docente?

seconda media, verifica di francese su tutto quello fatto qs anno (tra ripasso, verifica sul ripasso, scioperi), diciamo su tutto quello fatto in 8 ore forse di lezione, potete immaginare quanto....

gli alunni si sono lamentati che ho detto tutto e non ho elencato argomento x argomento, i genitori li appoggiano....

Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: obbligo di dire gli argomenti della verifica   Mer Nov 26, 2014 2:29 pm

Anche se ci impiantassero la penna rossa al posto delle dita comunque rimarremmo esseri umani.

Bella storia, commovente.
mac67

MessaggioOggetto: Re: obbligo di dire gli argomenti della verifica   Mer Nov 26, 2014 4:48 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Che già ritrovarsi come alunno il figlio del vecchio amico o della compagna di scuola con cui NOI da giovani facevano i cretini insieme, è a rischio...  : )

Ormai ci ho fatto il callo: sono 4-5 anni che ho figli di amici, ex compagni, conoscenti in classe. Alcuni li ho visti crescere e ci diamo del tu da quando erano alti così. Sulle prime mi chiedevo se sarei riuscito a rimanere imparziale, ora il problema nemmeno me lo pongo più.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: obbligo di dire gli argomenti della verifica   Mer Nov 26, 2014 5:05 pm

mac67 ha scritto:
Sulle prime mi chiedevo se sarei riuscito a rimanere imparziale, ora il problema nemmeno me lo pongo più.
Frase sibillina, con due significati opposti possibili.
miranda

MessaggioOggetto: Re: obbligo di dire gli argomenti della verifica   Mer Nov 26, 2014 5:37 pm

Non sono assolutamente d'accordo sul fatto di non dire agli studenti gli argomenti di verifica. La verifica è un testing su argomenti noti per misurare il livello di apprendimento degli allievi durante il percorso scolastico. Le verifiche servono per la valutazione formativa, cioè quel processo in itinere che controlla il grado di conoscenze e competenze dei ragazzi, ma anche il processo di insegnamento del docente. C'è tutta una letteratura che parla di verifiche frequenti e mirate (e corrette in breve tempo). Come ex docente di lingue per 25 anni, credo di aver dato una sola verifica punitiva agli studenti, ciò nonostante ero considerata piuttosto severa.Le verifiche punitive o non adeguatamente preparate puniscono più l'insegnante che gli alunni, infatti quale docente serio può non andare in crisi quando una alta percentuale di studenti è insufficiente?
Per quanto riguarda una risposta in cui si parla di DS solo amministrativo, credo che la docente sia un po' confusa: il Dsga è a capo dell'amministrativo, ma il DS è responsabile della scuola nel suo complesso e deve controllare anche la didattica. Se non lo fa o si fida o se ne frega. Il progetto Vales responsabilizza moltissimo il DS anche sul piano degli apprendimenti e del successo (non promozione) degli alunni.
mac67

MessaggioOggetto: Re: obbligo di dire gli argomenti della verifica   Mer Nov 26, 2014 5:53 pm

avidodinformazioni ha scritto:
mac67 ha scritto:
Sulle prime mi chiedevo se sarei riuscito a rimanere imparziale, ora il problema nemmeno me lo pongo più.
Frase sibillina, con due significati opposti possibili.

Intanto, la frase va presa alla lettera: mi sono abituato. Se ti rendi conto che dopo 2-3 mesi hai passato con loro più tempo da professore che come amico di famiglia, ti viene naturale considerarli come alunni e basta.

Sui voti: ho messo anche 3 quando era il caso. E il figlio di una ex compagna di scuola è stato pure bocciato con il mio contributo.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: obbligo di dire gli argomenti della verifica   Mer Nov 26, 2014 7:29 pm

Ho creduto prima e sperato dopo che il significato fosse quello, però mi prudevano le dita e volevo scriverlo.

L'italiano è una lingua inutilmente ricca, congiuntivi, trapassati, generi, punteggiatura, articoli e pronomi anche se usati correttamente non riescono a esprimere con chiarezza i concetti più semplici.
Forse dovremmo semplificare la lingua; i dubbi rimarrebbero ma sarebbe tutto più semplice.
mac67

MessaggioOggetto: Re: obbligo di dire gli argomenti della verifica   Mer Nov 26, 2014 7:51 pm

Ho creduto prima e sperato dopo che il significato fosse quello, però mi prudevano le dita e volevo scriverlo.

L'italiano è una lingua inutilmente ricca, congiuntivi, trapassati, generi, punteggiatura, articoli e pronomi anche se usati correttamente non riescono a esprimere con chiarezza i concetti più semplici.
Forse dovremmo semplificare la lingua; i dubbi rimarrebbero ma sarebbe tutto più semplice.

Nessun problema: adesso dovrebbe essere chiaro a tutti il significato, per cui ti ringrazio per la domanda ;-)
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: obbligo di dire gli argomenti della verifica   Mer Nov 26, 2014 7:55 pm

Anche il cervello dei primati è inutilmente complesso.
In tanti millenni di evoluzione abbiamo imparato ad usarne un tot e nonostante questo c'è chi ne usa anche meno della media, e chi rivendica con orgoglio di non averne quasi bisogno!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: obbligo di dire gli argomenti della verifica   Gio Nov 27, 2014 12:44 am

Valerie ha scritto:
Io li dico sempre. Anzi, prima della verifica faccio una carrellata di esercizi simili. Faccio così perché non insegno solo una lingua, insegno un metodo, quindi anche un metodo per affrontare le verifiche con le strategie giuste.
l'avrei fatto se loro fossero venuti a scuola!
anche se così facendo studiano solo gli argomenti che metto e non quelli che magari non metto
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: obbligo di dire gli argomenti della verifica   Gio Nov 27, 2014 12:48 am

Paolo Santaniello ha scritto:
E' giusto dire gli argomenti della verifica, ma bisogna ASSOLUTAMENTE SMONTARE il meccanismo che c'è dietro: ovvero il fatto di studiare all'ultimo momento e non giorno per giorno.

Lo studente tende a studiare il minimo indispensabile, quindi ha la tentazione di aspettare il momento in cui viene annunciata la verifica e poi studiare, solo in quel momento, e solo gli argomenti previsti per la verifica, sperando di "risparmiarsi tutto il resto".

[...]

la preparazione si costruisce con lo studio quotidiano

grande!!!!!!
purtroppo non riesco a farglielo capire...
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: obbligo di dire gli argomenti della verifica   Gio Nov 27, 2014 12:55 am

miranda ha scritto:
Non sono assolutamente d'accordo sul fatto di non dire agli studenti gli argomenti di verifica. La verifica è un testing su argomenti noti per misurare il livello di apprendimento degli allievi durante il percorso scolastico.

d'accordo, fossimo stati a maggio e ho fatto tutto il programma ok

ma qui si tratta di aver fatto 3 argomenti in croce, x cui "tutto quello fatto" erano 3 argomenti, di una classe che era stata avvisata non solo da me che era il caso di entrare dopo se il docente della prima ora avesse scioperato, di una classe con i genitori sempre pronti a difendere i pargoli a costo di negare l'evidenza, .....
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: obbligo di dire gli argomenti della verifica   Gio Nov 27, 2014 12:56 am

forza ha scritto:
Paolo Santaniello ha scritto:
E' giusto dire gli argomenti della verifica, ma bisogna ASSOLUTAMENTE SMONTARE il meccanismo che c'è dietro: ovvero il fatto di studiare all'ultimo momento e non giorno per giorno.

Lo studente tende a studiare il minimo indispensabile, quindi ha la tentazione di aspettare il momento in cui viene annunciata la verifica e poi studiare, solo in quel momento, e solo gli argomenti previsti per la verifica, sperando di "risparmiarsi tutto il resto".

[...]

la preparazione si costruisce con lo studio quotidiano

grande!!!!!!
purtroppo non riesco a farglielo capire...
Non credo sia una questione di comprensione ma di interesse.
Tu metti la conoscenza sopra il tempo libero, loro il contrario; hanno capito che la loro preparazione sarà carente, ma non gliene frega nulla.

Hanno diritto a fare le loro scelte, e noi a mettergli il voto che meritano.
godoPAS

MessaggioOggetto: Re: obbligo di dire gli argomenti della verifica   Gio Nov 27, 2014 2:32 pm

Verifiche punitive???? Non comunicare agli studenti gli argomenti su cui saranno valutati???? Ma state scherzando???? E poi dopo esservi comportati così volete pure che i ragazzi vi seguano e vi stimino? Il loro disinteresse e la loro mancanza di stima ve la meritate tutta. Siete insegnanti non giudici o secondini di un carcere!
tellina

MessaggioOggetto: Re: obbligo di dire gli argomenti della verifica   Gio Nov 27, 2014 5:24 pm

il problema cari miei...arriva dopo.
dopo aver detto gli argomenti...
dopo addirittura aver comunicato loro proprio le domande (tante certo ma comunicate prima!!!)...
i problemi arrivano quando ti ritrovi a corregger verifiche che, minimo minimo, dovrebbero aver voti minimi dal sette in poi...diciamo pure tutti otto, nove e dieci, cribbio, conosci le domande in anticipo!
nàààà...oggi ho comunque messo anche 4, 5, 6 tiratissimi...
sboink
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: obbligo di dire gli argomenti della verifica   Gio Nov 27, 2014 6:24 pm

tellina ha scritto:
il problema cari miei...arriva dopo.
dopo aver detto gli argomenti...
dopo addirittura aver comunicato loro proprio le domande (tante certo ma comunicate prima!!!)...
i problemi arrivano quando ti ritrovi a corregger verifiche che, minimo minimo, dovrebbero aver voti minimi dal sette in poi...diciamo pure tutti otto, nove e dieci, cribbio, conosci le domande in anticipo!
nàààà...oggi ho comunque messo anche 4, 5, 6 tiratissimi...
sboink
Sigh, quante volte !
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: obbligo di dire gli argomenti della verifica   Gio Nov 27, 2014 8:03 pm

godoPAS ha scritto:
Non comunicare agli studenti gli argomenti su cui saranno valutati????

a me hanno insegnato che quello che insegnano a scuola va saputo dal momento in cui me lo insegnano finchè campo.... ovvio che ciò non è possibile
mi sembrerebbe naturale che gli argomenti imparati a scuola vadano saputi almeno per la durata del ciclo scolastico
studiano il verbo essere in prima e ins econda non lo sanno più?
non non funziona così

cmq argomenti detti o non detti il risultato non cambia.... concordo con tellina

obbligo di dire gli argomenti della verifica
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Sospensione e obbligo di frequenza
» La vita in diretta
» Cose che tutti (o quasi) sanno ma che non bisogna dire!
» Obbligo della ricostruzione della carriera
» Corriere della Sera del 6/10/2010 - COLPO ALLA LEGGE 40

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: