Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

poesia francese scuola secondaria primo grado

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
cinzia61

MessaggioOggetto: poesia francese scuola secondaria primo grado   Mar Nov 25, 2014 2:57 pm

Ho urgente bisogno di aiuto e idee. Nella mia scuola, in occasione del Natale, ci sarà una serata in cui l'orchestra (è una scuola ad indirizzo musicale) farà un concerto per i genitori, insegnanti, ecc. La collega di spagnolo ha avuto l'idea (che la dirigente ha accolto con entusiasmo) di far recitare ai ragazzi delle terze, una poesia o un breve testo in lingua straniera sui temi dell'amicizia, natale, fratellanza e quant'altro. Premetto che non sono particolarmente entusiasta della cosa, ma devo assolutamente partecipare anch'io con i ragazzi di terza che reciteranno in francese. Volevo evitare cose noiose o troppo difficili, intelligenti sì ma "lievi" vista la circostanza....Sto cercando da giorni un testo adatto ma non riesco a trovare nulla che mi convinca (mi piaceva "une ronde autour du monde" ma è decisamente troppo breve di fronte a quello che presenterà la collega di spagnolo, già il francese è un po' la Cenerentola della scuola, non vorrei fare una figuraccia:(
Qualcuno ha delle idee? Qui ne va dell'onore dei francesisti:) grazie mille
Tornare in alto Andare in basso
Valerie

MessaggioOggetto: Re: poesia francese scuola secondaria primo grado   Mar Nov 25, 2014 3:06 pm

Una volta avevo proposto questa:
Cher frère blanc,
Quand je suis né, j'étais noir,
Quand j'ai grandi, j'étais noir,
Quand je vais au soleil, je suis noir,
Quand je suis malade, je suis noir,
Quand je mourrai, je serai noir.

Tandis que toi, homme blanc,
Quand tu es né, tu étais rose,
Quand tu as grandi, tu étais blanc,
Quand tu vas au soleil, tu es rouge,
Quand tu as froid, tu es bleu,
Quand tu as peur, tu es vert,
Quand tu es malade, tu es jaune,
Quand tu mourras, tu seras gris.

Alors, de nous deux,
Qui est l'homme de couleur?

Abbiamo fatto un video per un progetto.
I ragazzi recitavano la poesia, ogni due alunni una frase, con gesti e maschere che rappresentavano i colori. Maschere fatte da loro.

Oppure potresti fare una scenetta divertente. Una volta ne avevo letta una sul fantasma di Natale. Praticamente il vicino di casa, nascosto sotto a un lenzuolo, faceva sparire tutte le pietanze dalla tavola imbandita, fingendosi un fantasma.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: poesia francese scuola secondaria primo grado   Mar Nov 25, 2014 6:15 pm

Una canzone di Natale ma che non sino le solite solfe?
Per esempio:
https://m.youtube.com/watch?v=tYkm3d_JNmI

Tanto per far capire che con il francese ci si diverte anche. Magari con un'animazione tipo balletto checoinvolga il pubblico!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: poesia francese scuola secondaria primo grado   Mar Nov 25, 2014 6:20 pm

Per sentile la magia c'è anche magic in the air dei magic system, che quest'anno ha avuto un successone tra i miei alunni. Non è proprio Natalizia, ma parla di magia nell'aria e di fare festa insieme...
cinzia61

MessaggioOggetto: Re: poesia francese scuola secondaria primo grado   Mar Nov 25, 2014 9:08 pm

Sapevo che avresti risposto:) leggo sempre i tuoi interventi e seguo anche i tuoi suggerimenti che trovo ottimi! Grazie mille!
Allora, poème à mon frère blanc la conosco e l'ho già usata in classe l'anno scorso (era infatti il mio piano B per la sera del concerto), l'idea delle maschere colorate è davvero simpatica, magari ne parlo con il collega di arte e chissà che non venga qualcosa di carino.
Il balletto è improponibile perchè il concerto sarà in chiesa ...
Hai perfettamente colto nel segno,voglio far capire che con il francese ci si diverte!
Se hai altre idee, sono tutta orecchi!!!
mad

MessaggioOggetto: Re: poesia francese scuola secondaria primo grado   Mar Nov 25, 2014 9:29 pm

Valerie ha scritto:
Per esempio:

Tanto per far capire che con il francese ci si diverte anche. Magari con un'animazione tipo balletto checoinvolga il pubblico!

ma che carina!!! le scovi tutte, tu!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: poesia francese scuola secondaria primo grado   Mar Nov 25, 2014 10:11 pm

Anche questa la uso spesso:
http://www.dailymotion.com/video/xg3uhk_le-petit-renne-au-nez-rouge_shortfilms
Valerie

MessaggioOggetto: Re: poesia francese scuola secondaria primo grado   Mar Nov 25, 2014 10:13 pm

In chiesa? Sarebbe bella una canzone tratta da Les choristes! Se tu potessi avere il supporto del collega di musica...
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: poesia francese scuola secondaria primo grado   Gio Nov 27, 2014 1:08 am

Valerie ha scritto:
Per esempio:

la adoro qs canzone!!!

ma quando la fai come la affronti?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: poesia francese scuola secondaria primo grado   Gio Nov 27, 2014 10:22 pm

In modo moooolto teatrale. Spostiamo i banchi e facciamo un balletto adattando le mosse di YMCA alle parole di questa canzone!
Ultima lezione prima dellvacanze di Natale.
Però non lo dico subito. Prima faccio i soliti sercizi di TPR. Poi quando vedo che cominciano a canticchiarla, facciamo spazio e via!
;-)
cinzia61

MessaggioOggetto: Re: poesia francese scuola secondaria primo grado   Dom Nov 30, 2014 11:50 am

Eccomi riemersa da una settimana di consigli di classe:(
Alla fine ho optato per una soluzione, forse rischiosa, ma che mi piace di più: saranno le classi a scrivere qualcosa che poi, un rappresentante per classe, leggerà davanti al pubblico. Ho iniziato facendo loro ascoltare una vecchia canzone di F.Hardy, l'amitié, abbiamo lavorato sul lessico e sulle parole chiave legate al tema del natale ....poi per piccoli gruppi ogni classe ha cominciato a scrivere....devo dire che qualcosa di carino è venuto fuori finora, metteremo tutto insieme e poi il prescelto/la prescelta si allenerà per leggere o recitare il testo. Devo dire che le classi sono entusiaste del lavoro (avevano addirittura lanciato l'idea di fare delle vere e proprie audizioni per decidere chi dovesse leggere il teso:) vedremo!)
Grazie dei suggerimenti, vi saprò dire come è andata....intanto incrociamo le dita!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: poesia francese scuola secondaria primo grado   Dom Nov 30, 2014 12:28 pm

Bellissimo! Aspettiamo un resoconto dettagliato insieme ai capolavori dei tuoi alunni!
;-)
cinzia61

MessaggioOggetto: Re: poesia francese scuola secondaria primo grado   Dom Nov 30, 2014 12:39 pm

grazie mille, speriamo bene! Mi piace l'idea di fare qualcosa di originale e personale,e poi come andrà, andrà:) Vi terrò aggiornati:)

poesia francese scuola secondaria primo grado
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Vigilanza alunni uscita scuole medie
» come si individuano le COE in OD nella scuola secondaria di secondo grado?
» Cause di infertilità: Endometriosi
» Sentenza civile di 1°grado definitiva e inappellabile
» Dubbi su completamento di orario tra scuola statale e scuola paritaria

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: