Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Quando finisce il 2° quadrimestre? Il 31.05 o l'11.06?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
MariaR

MessaggioOggetto: Quando finisce il 2° quadrimestre? Il 31.05 o l'11.06?   Lun Mag 23, 2011 6:45 pm

La mia scuola ha adottato il quadrimestre. Per cui alcuni colleghi sostengono che le interrogazioni e i compiti scritti per la valutazione intermedia, vadano considerati dal 1° ottobre al 31° gennaio e per la valutazione finale dal 1° febbraio al 31 maggio. Per cui non accettano interrogazioni oltre quel limite. Io ho fatto presente che la scuola inizia il 15 settembre e che termina l'11 giugno, per cui anche quei giorni (soprattutto gli ultimi, in caso di valutazione dubbia) sono da considerare validi a tutti gli effetti per compiti ed interrogazioni. Per loro vale invece la scansione OTTOBRE - NOVEMBRE -DICEMBRE - GENNAIO e FEBBRAIO - MARZO - APRILE - MAGGIO. Chi ha ragione?
Grazie,

Maria
Tornare in alto Andare in basso
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: Quando finisce il 2° quadrimestre? Il 31.05 o l'11.06?   Lun Mag 23, 2011 7:04 pm

MariaR ha scritto:
La mia scuola ha adottato il quadrimestre. Per cui alcuni colleghi sostengono che le interrogazioni e i compiti scritti per la valutazione intermedia, vadano considerati dal 1° ottobre al 31° gennaio e per la valutazione finale dal 1° febbraio al 31 maggio. Per cui non accettano interrogazioni oltre quel limite. Io ho fatto presente che la scuola inizia il 15 settembre e che termina l'11 giugno, per cui anche quei giorni (soprattutto gli ultimi, in caso di valutazione dubbia) sono da considerare validi a tutti gli effetti per compiti ed interrogazioni. Per loro vale invece la scansione OTTOBRE - NOVEMBRE -DICEMBRE - GENNAIO e FEBBRAIO - MARZO - APRILE - MAGGIO. Chi ha ragione?
Grazie,

Maria

è delibera del Collegio Docenti, vai a leggerti i verbali
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Quando finisce il 2° quadrimestre? Il 31.05 o l'11.06?   Lun Mag 23, 2011 7:06 pm

MariaR ha scritto:
Grazie,

Maria

E' delibera del Collegio.

Tieni però presente che gli scrutini, per normativa, si devono tenere dopo il termine delle lezioni.

Ciò vuol dire che fino all'ultimo giorno di scuola tu puoi reperire altri elementi utili ai fini della valutazione.

forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Quando finisce il 2° quadrimestre? Il 31.05 o l'11.06?   Lun Mag 23, 2011 8:45 pm

mi indichi la normativa che citi? in tutte le scuole dove sn stata, e sn tante, gli scrutini si tengono dal 30 maggio all'11 giugno
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Quando finisce il 2° quadrimestre? Il 31.05 o l'11.06?   Lun Mag 23, 2011 9:32 pm

forza ha scritto:
mi indichi la normativa che citi? in tutte le scuole dove sn stata, e sn tante, gli scrutini si tengono dal 30 maggio all'11 giugno

come dal 30 maggio all'11 giugno?

non dopo la fine delle lezioni?
titifra

MessaggioOggetto: Re: Quando finisce il 2° quadrimestre? Il 31.05 o l'11.06?   Lun Mag 23, 2011 9:33 pm

Laura70 ha scritto:
forza ha scritto:

come dal 30 maggio all'11 giugno?

non dopo la fine delle lezioni?
Strano...
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Quando finisce il 2° quadrimestre? Il 31.05 o l'11.06?   Lun Mag 23, 2011 9:40 pm

cosa è strano?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Quando finisce il 2° quadrimestre? Il 31.05 o l'11.06?   Lun Mag 23, 2011 10:15 pm

in tutte le scuole (medie) dv sono stata, sempre nell'ultima settimana di scuola se non prima, altrimenti dicono non si riescono a finire gli esami x il 30/6
anke qs anno iniziamo il 30 maggio e andiamo a pelo con gli esami, anke xkè ci sn di mezzo i referendum....
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Quando finisce il 2° quadrimestre? Il 31.05 o l'11.06?   Lun Mag 23, 2011 10:17 pm

forza ha scritto:
in tutte le scuole (medie) dv sono stata, sempre nell'ultima settimana di scuola se non prima, altrimenti dicono non si riescono a finire gli esami x il 30/6
anke qs anno iniziamo il 30 maggio e andiamo a pelo con gli esami, anke xkè ci sn di mezzo i referendum....

ah ecco, a volte mi dimentico che insegni alle medie. Alle superiori non è così, solo quelli delle quinte ho visto che si fanno l'ultimo giorno di scuola se non prima.
angie

MessaggioOggetto: Re: Quando finisce il 2° quadrimestre? Il 31.05 o l'11.06?   Lun Mag 23, 2011 10:30 pm

anche nella mia scuola superiore il II quadr. termina il 31 maggio
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Quando finisce il 2° quadrimestre? Il 31.05 o l'11.06?   Ven Mag 27, 2011 6:34 pm

Paolo1974 ha scritto:
Tieni però presente che gli scrutini, per normativa, si devono tenere dopo il termine delle lezioni.
Paolo, me la indichi x favore? è importante
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Quando finisce il 2° quadrimestre? Il 31.05 o l'11.06?   Ven Mag 27, 2011 9:55 pm

forza ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:
Paolo, me la indichi x favore? è importante
E' vero che in alcuni casi si può cominciare con gli scrutini prima del termine delle lezioni? Dicono per es. nelle scuola grandi dove gli insegnanti lavorano a cavallo su più corsi. Se è vero, dove sta scritto?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Quando finisce il 2° quadrimestre? Il 31.05 o l'11.06?   Ven Mag 27, 2011 10:41 pm

scuole grandi e scuole piccole li ho sempre visti iniziare a fine maggio
l'unica differenza ke nella scuola di qs su delibera del cd la fine del quadrimestre è il 30 maggio, nelle altre manco qlla
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Quando finisce il 2° quadrimestre? Il 31.05 o l'11.06?   Sab Mag 28, 2011 9:35 am

La situazione giuridica/legale sulla questione scrutini prima o dopo il termine delle lezioni si "tira fuori" solo quando c'è aria di sciopero degli scrutini.

L'art. 192 del Decreto Legislativo n° 297/1994 stabilisce che "al termine di ciascun trimestre o quadrimestre ed al termine delle lezioni il consiglio di classe delibera i voti di profitto e di condotta degli alunni",

l'art. 13/2 dell'O.M. 90/2001 stabilisce che gli scrutini finali hanno luogo e sono pubblicati entro i termini stabiliti dai dirigenti scolastici, sentito il Collegio dei docenti.

Io la penso come Lalla che lo scorso anno disse: "Le due normative vanno lette in sequenza, entrambe, definendo da un lato quando deliberare i voti e dall'altro con quali criteri."

Oltretutto io aggiungo che l'anticipazione degli scrutini finali prima della fine delle lezioni contrasta con il calendario scolastico regionale che stabilisce il termine delle lezioni in una precisa data di giungo. Questa data è vincolante per tutte le scuole della regione.

Quindi non è possibile svolgere un'attività di valutazione per gli allievi di "chiusura dell'anno scolastico" prima che questo sia terminato.

Pongo poi un altro aspetto, di natura giuridico, in riferimento a qualche possibile ricorso.

Se io svolgo uno scrutinio prima del termine delle lezioni, cioè quando per l'allievo l'anno scolastico non è ancora terminato, e in sede di Consiglio non ammetto un allievo, poi i genitori fanno ricorso, qual è la prima cosa che potrebbe mostrarsi un vizio di forma?

Sicuramente la data dello scrutinio che si è svolto prima del termine delle lezioni. Poi la composizione del consiglio di classe ecc. ecc.

Non a caso, soprattutto nelle scuole grandi, si svolgono i cosiddetti "prescrutini" per cercare di decidere ufficiosamente in questa sede e non perdere troppo tempo in sede di scrutinio.

Solo che questi ragionamenti si fanno quando c'è nell'aria uno sciopero degli scrutini. A mio avviso andrebbero fatti sempre.

Diciamo quindi che in qualche scuola gli scrutini si svolgono prima del termine delle lezioni, e che se quell'anno non ci sono scioperi e nessun allievo fa ricorso per un bocciatura, allora tutto è ok.

Dal punto di vista strettamente sindacale, i D.S. potrebbero essere tacciati di comportamento antisindacale soltanto qualora, avendo regolarmente convocato le riunioni di consiglio per scrutinio dopo la fine delle lezioni, le anticipasse solo perché nei giorni di precedente convocazione è stato legittimamente indetto uno sciopero.
lentiggini

MessaggioOggetto: Re: Quando finisce il 2° quadrimestre? Il 31.05 o l'11.06?   Sab Mag 28, 2011 4:39 pm

Il mio D.S. ha invece modificato il calendario anticipando gli scrutini di 3 quinte su 5 alla data del 9/06(tra l'altro creando disparità tra classi terminali):ciò garantirà la pubblicazione degli esiti nella data inizialmente prevista di venerdì 17 dal momento che l'istituto sarà sede di seggio elettorale. Mi confermi quindi che questo non è motivo sufficiente per anticipare? grazie
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Quando finisce il 2° quadrimestre? Il 31.05 o l'11.06?   Sab Mag 28, 2011 5:45 pm

lentiggini ha scritto:

Il mio D.S. ha invece modificato il calendario anticipando gli scrutini di 3 quinte su 5 alla data del 9/06(tra l'altro creando disparità tra classi terminali):ciò garantirà la pubblicazione degli esiti nella data inizialmente prevista di venerdì 17 dal momento che l'istituto sarà sede di seggio elettorale. Mi confermi quindi che questo non è motivo sufficiente per anticipare? grazie

Io sono del parere che gli scrutini si devono svolgere dopo il termine delle lezioni. Tieni però presente che diversi sindacati, soprattutto lo scorso anno in occasione dello sciopero degli scrutini, hanno affermato che ciò invece è possibile.

In ogni caso le ragioni le dovreste chiedere al ds, il quale dovrà appunto motivarle. Non so se il fatto del seggio elettorale possa bastare come giusta motivazione.
lentiggini

MessaggioOggetto: Re: Quando finisce il 2° quadrimestre? Il 31.05 o l'11.06?   Sab Mag 28, 2011 8:08 pm

Grazie Paolo, le ragioni sono quelle che ti ho esposto e che il D.S. ha riportato in apposita circolare fornita in copia a ogni docente dell'istituto. Avremmo potuto pubblicare gli esiti delle quinte il 17 o anche prima e tutti gli altri il giorno seguente oppure bisogna pubblicare nella stessa data?
IMHO

MessaggioOggetto: Re: Quando finisce il 2° quadrimestre? Il 31.05 o l'11.06?   Sab Mag 28, 2011 10:27 pm

Nelle scuole superiori dove sono stata il quadrimestre si chiude con le lezioni, quindi quest'anno l'11 giugno.. e gli scrutini si iniziano dopo...ma scusate come si fa a chiudere lo scrutinio prima che finisca la scuola? Un ragazzo si può fare interrogare anche l'ultimo giorno.,..se no poi che viene a scuola a fare fino all'11 giugno??
Diverso è per le classi terminali che hanno gli esami..
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Quando finisce il 2° quadrimestre? Il 31.05 o l'11.06?   Mar Mag 31, 2011 10:03 pm

il mio ds dice ke non si possono fare gli scrutini prima della fine del quadriemestre, x cui il cd ha deliberato la kiusura al 30 maggio, è corretta la procedura?
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Quando finisce il 2° quadrimestre? Il 31.05 o l'11.06?   Mar Mag 31, 2011 10:33 pm

forza ha scritto:
il mio ds dice ke non si possono fare gli scrutini prima della fine del quadriemestre, x cui il cd ha deliberato la kiusura al 30 maggio, è corretta la procedura?

ed invece le lezioni quando terminano?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Quando finisce il 2° quadrimestre? Il 31.05 o l'11.06?   Mar Mag 31, 2011 10:59 pm

il 9 giugno
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Quando finisce il 2° quadrimestre? Il 31.05 o l'11.06?   Mar Mag 31, 2011 11:04 pm

forza ha scritto:
il 9 giugno

e dunque non potete più dare voti dopo il 30 maggio?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Quando finisce il 2° quadrimestre? Il 31.05 o l'11.06?   Mer Giu 01, 2011 11:41 am

no, niente voti dopo il 30 maggio, o almeno qs non rientrano nella valutazione...
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Quando finisce il 2° quadrimestre? Il 31.05 o l'11.06?   Mer Giu 01, 2011 12:51 pm

forza ha scritto:
no, niente voti dopo il 30 maggio, o almeno qs non rientrano nella valutazione...

ma questa è un'usanza della scuola media in generale o della vostra?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Quando finisce il 2° quadrimestre? Il 31.05 o l'11.06?   Mer Giu 01, 2011 1:18 pm

direi in generale visto ke di solito tutti gli scrutini sono conclusi prima della fine della scuola
l'unica differenza è ke nella scuola di qs anno il cd ha deliberato ke il quadrimestre chiudesse al 30 maggio
in qlle passate la kiusura del quadrimestre coincideva con la fine delle lezioni ma gli scrutini si facavano prima ugualmente

Quando finisce il 2° quadrimestre? Il 31.05 o l'11.06?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Donne in rinascita - poesia
» Questo benedetto progesterone
» Quando bisogna mangiare tanta carne?
» Ne è passata di acqua sotto i ponti da quando è nata Benedetta
» Quando iniziano a stare seduti

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: