Precariato. Sentenza vinta  - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Precariato. Sentenza vinta  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Precariato. Sentenza vinta  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Precariato. Sentenza vinta  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Precariato. Sentenza vinta  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Precariato. Sentenza vinta  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Precariato. Sentenza vinta  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Precariato. Sentenza vinta  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Precariato. Sentenza vinta  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Precariato. Sentenza vinta  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Precariato. Sentenza vinta

+22
ema
dehiho
Davide
miu miu
davimosch
mordekayn
ridok
bodoni
ValentinaS
malibustacy
Cozza
precary80
mara.emilia
Judit79
cliomisia
magodiafano
cat72
Giannic2002
quetzalcoatl
durbans
udl
lallaorizzonte
26 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Precariato. Sentenza vinta  - Pagina 2 Empty Precariato. Sentenza vinta

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Nov 26, 2014 10:08 am

Promemoria primo messaggio :

http://www.orizzontescuola.it/news/sentenza-precariato-vittoria-anief-giornata-storica

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso


Precariato. Sentenza vinta  - Pagina 2 Empty Re: Precariato. Sentenza vinta

Messaggio Da mordekayn Mer Nov 26, 2014 4:16 pm

magodiafano ha scritto:Quando sento aria di cambiamento inizio sempre a preoccuparmi, anche se si tratta di qualcosa all'apparenza giusta.
E' inutile dire che se lo Stato si troverà a dover risarcire grosse somme che non ha, dovrà per forza agire di conseguenza e probabilmente gli insegnanti non beneficiari di ciò si troveranno in grosse difficoltà.
La butto lì per lì, la stabilizzazione potrebbe diventare un peso che potrebbe bilanciarsi con il numero di ore lavorative settimanali (venendo dal privato posso dire che sono effettivamente poche, considerando le estati); questo vuol dire meno posti vacanti e meno insegnanti e quindi meno precari, ma più disoccupati.

Insomma attenzione a gioire.

Infatti chi non ha 36 mesi di servizio per avere la stabilizzazione  molto probabilmente passerà in ruolo in base ad un concorso, che in linea teorica è la cosa migliore da fare.
PEr tutti gli altri (lo dico prima di aver letto la sentenza, quindi mi riservo di retitficare ^_^) non sarà più possibile reiterare dopo tre anni i contratti a tempo determinato, a prescindere della fascia in cui si è collocati.
Lo stato non è supra legem..un datore di lavoro privato NON può reiterare un contratto oltre i 36 mesi di  una persona su una stessa mansione, lo stesso deve fare il datore di lavoro statale (miur), anch'esso soggetto alle leggi ordinarie (infatti il MIUR/MEF hanno sempre sollevato l'eccezionalità del reclutamento scolastico per giustificare l'ingiustificabile).
La condanna dell'Italia era scontata, tanto palese era l'illegalità di massa a danno dei precari statali, per lo più concentrati nel settore scuola (ma non solo..ci sono anche nella sanità ad es. ).
Da qui la mezza pezza di Renzi annunciata però a favore del solo  personale docente (e gli ata?)delle GAE (che non è detto abbia 36 mesi di servizio) e con pesanti contropartite (66% meritevoli di scatti e 34% immeritevoli), in modo da garantire al MEF un'invarianza di spesa rispetto alla situzione attuale (4 punti scarsi di pil investiti in istruzione e salari ridicolmente bassi).

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Precariato. Sentenza vinta  - Pagina 2 Empty Re: Precariato. Sentenza vinta

Messaggio Da mordekayn Mer Nov 26, 2014 4:31 pm

Cmq aspettatevi una reazione furibonda del MIUR/MEF, anche se faranno finta di essere quasi d'accordo..ci saranno delle rappresaglie (ad es. sulla possibilità di conferire supplenze, probabile che tenteranno di ridurle, in vari modi..parlano già di "supplentite")..vedremo di che genere.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Precariato. Sentenza vinta  - Pagina 2 Empty Re: Precariato. Sentenza vinta

Messaggio Da davimosch Mer Nov 26, 2014 5:00 pm

Bene la sentenza ma all'atto pratico come deve muoversi chi ad esempio come me non ha fatto ricorso?

davimosch

Messaggi : 547
Data d'iscrizione : 26.09.10

Torna in alto Andare in basso

Precariato. Sentenza vinta  - Pagina 2 Empty Re: Precariato. Sentenza vinta

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Nov 26, 2014 5:06 pm

http://www.orizzontescuola.it/news/sentenza-stabilizzazione-precari-coinvolti-250000-precari-chi-riguarda

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Precariato. Sentenza vinta  - Pagina 2 Empty Re: Precariato. Sentenza vinta

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Nov 26, 2014 5:07 pm

davimosch ha scritto:Bene la sentenza ma all'atto pratico come deve muoversi chi ad esempio come me non ha fatto ricorso?

se hai i requisiti e non rientri nel piano Renzi, se vuoi puoi presentare ricorso

chi ha presentato ricorso è avvantaggiato perchè dovrà solo riassumerlo davanti al giudice del lavoro. chi non lo ha ancora presentato può farlo adesso. l'importante è essere sicuri dei requisiti, che vanno analizzati attentamente con i legali

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Precariato. Sentenza vinta  - Pagina 2 Empty Re: Precariato. Sentenza vinta

Messaggio Da davimosch Mer Nov 26, 2014 5:53 pm

lallaorizzonte ha scritto:
davimosch ha scritto:Bene la sentenza ma all'atto pratico come deve muoversi chi ad esempio come me non ha fatto ricorso?

se hai i requisiti e non rientri nel piano Renzi, se vuoi puoi presentare ricorso

chi ha presentato ricorso è avvantaggiato perchè dovrà solo riassumerlo davanti al giudice del lavoro. chi non lo ha ancora presentato può farlo adesso. l'importante è essere sicuri dei requisiti, che vanno analizzati attentamente con i legali

grazie. E se faccio ricorso nei prossimi giorni quanto tempo può passare perché venga accolto?

davimosch

Messaggi : 547
Data d'iscrizione : 26.09.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Precariato. Sentenza vinta  - Pagina 2 Empty Re: Precariato. Sentenza vinta

Messaggio Da Cozza Mer Nov 26, 2014 6:04 pm

Codice:
 Per quanto riguarda i contratti al 30 giugno, gli interessati dovranno presentare un modello, rilasciato dalla scuola, che conferma che non esistevano ragioni sostitutive.
...cosa significa questa frase?
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Precariato. Sentenza vinta  - Pagina 2 Empty Re: Precariato. Sentenza vinta

Messaggio Da mara.emilia Mer Nov 26, 2014 6:36 pm

tellina ha scritto:
Codice:
 Per quanto riguarda i contratti al 30 giugno, gli interessati dovranno presentare un modello, rilasciato dalla scuola, che conferma che non esistevano ragioni sostitutive.
...cosa significa questa frase?

Che non eri supplente su maternità, aspettativa, malattia di qualcuno ma eri su POSTO VACANTE
mara.emilia
mara.emilia

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

Precariato. Sentenza vinta  - Pagina 2 Empty Re: Precariato. Sentenza vinta

Messaggio Da Davide Mer Nov 26, 2014 6:49 pm

Vedremo il prosieguo della faccenda...
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Precariato. Sentenza vinta  - Pagina 2 Empty Re: Precariato. Sentenza vinta

Messaggio Da dehiho Mer Nov 26, 2014 7:02 pm

Io ho già ricevuto un indennizzo per mancatastabilizzazione nel 2012... alla luce della sentenza potrei sperare anche nella stabilizzazione o l' indennizzo è, di per se,una equa misura di compensazione?

dehiho

Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 01.05.14

Torna in alto Andare in basso

Precariato. Sentenza vinta  - Pagina 2 Empty Re: Precariato. Sentenza vinta

Messaggio Da malibustacy Mer Nov 26, 2014 8:16 pm

non sto capendo nulla, aiutatemi!! ditemi solo si o no!
se la legge renzi va in porto a gennaio , febbraio, l'immissione in ruolo non riguarderà tutti i docenti in ge?
che c'entra ora il ricorso? quello è per avere il rimborso, ma l'assunzione è per tutti o no?
solo 2 parole, vi prego
malibustacy
malibustacy

Messaggi : 3014
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Precariato. Sentenza vinta  - Pagina 2 Empty Re: Precariato. Sentenza vinta

Messaggio Da ema Mer Nov 26, 2014 8:32 pm

Requisiti per la stabilizzazione:
-servono tassativamente 36 mesi di lavoro?
-la stabilizzazione riguarda solo chi ha lavorato su posto vacante? (cioè: no maternità, malattia,congedi ecc)
-bisogna essere inseriti in graduatoria ad esaurimento e quindi abilitati?


Nel mio caso sono inserita in graduatoria ad esaurimento da 6 anni, purtroppo pur avendo lavorato, per poco non raggiungo i 36 mesi.
Ho lavorato su posto vacante solo per 2 anni, ( su spezzoni),  tutto il resto su maternità.
Che requisiti ho per chiedere la stabilizzazione?
In quale caso posso fare ricorso?
Grazie.

PS. la cosa ancora è troppo fresca....però questi post ci aiutano a capirci qualcosa.
ema
ema

Messaggi : 339
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

Precariato. Sentenza vinta  - Pagina 2 Empty Re: Precariato. Sentenza vinta

Messaggio Da Tiramisù Mer Nov 26, 2014 9:16 pm

Mi domando se io che da tanti anni ricoprì cattedre vacanti di sostegno senza specializzazione potrò aderire al ricorso per un risarcimento danni quantomeno. Con Renzi spero nella stabilizzazione visto che sono in Gae.

Tiramisù

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 04.09.14

Torna in alto Andare in basso

Precariato. Sentenza vinta  - Pagina 2 Empty Re: Precariato. Sentenza vinta

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Nov 26, 2014 9:19 pm

davimosch ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:
davimosch ha scritto:Bene la sentenza ma all'atto pratico come deve muoversi chi ad esempio come me non ha fatto ricorso?

se hai i requisiti e non rientri nel piano Renzi, se vuoi puoi presentare ricorso

chi ha presentato ricorso è avvantaggiato perchè dovrà solo riassumerlo davanti al giudice del lavoro. chi non lo ha ancora presentato può farlo adesso. l'importante è essere sicuri dei requisiti, che vanno analizzati attentamente con i legali

grazie. E se faccio ricorso nei prossimi giorni quanto tempo può passare perché venga accolto?

impossibile dirlo.

in questi anni in cui ci sono state le sentenze per la questione pettine, abbiamo assistito a tutti i tipi di situazioni. dai 6 mesi ad anni interi (alcuni non sono ancora conclusi)

dipende dalla "velocità" nella tua provincia

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Precariato. Sentenza vinta  - Pagina 2 Empty Re: Precariato. Sentenza vinta

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Nov 26, 2014 9:22 pm

miu miu ha scritto:lallina ciao ma quale sono i requisiti per rientrare nel piano assunzione di Renzi?....e poi cosa bisogna fare esattamente?....oltretutto una supplenza su maternità fino al termine delle lezioni da prima fascia GI può essere considerata una supplenza lunga che accumulano i 36 mesi di servizio...?....grazie

il piano di renzi prevede l'assunzione per tutti coloro che sono in GaE e nella graduatoria del concorso 2012

http://www.orizzontescuola.it/news/riforma-scuola-tutti-ruolo-graduatoria-ad-esaurimento-e-concorso-si-pu-lorganico-funzionale

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Precariato. Sentenza vinta  - Pagina 2 Empty Re: Precariato. Sentenza vinta

Messaggio Da Stefano Abrile Mer Nov 26, 2014 11:57 pm

I 36 mesi di servizio su posto vacante devono essere stati prestati dopo aver conseguito l'abilitazione oppure possono essere stati maturati anche prima dell'abilitazione? E con 36 mesi si intende 36 mesi di 30 giorni (totale 1080 giorni), o vale sempre 16 giorni = 1 mese come per le graduatorie? Infine... Il servizio su attività alternativa all'I.R.C con contratto al 30/6 è considerato servizio su posto vacante?

Stefano Abrile

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 28.05.14

Torna in alto Andare in basso

Precariato. Sentenza vinta  - Pagina 2 Empty Re: Precariato. Sentenza vinta

Messaggio Da mordekayn Gio Nov 27, 2014 12:28 am

malibustacy ha scritto:non sto capendo nulla, aiutatemi!! ditemi solo si o no!
se la legge renzi va in porto a gennaio , febbraio, l'immissione in ruolo non riguarderà tutti i docenti in ge?
che c'entra ora il ricorso? quello è per avere il rimborso, ma l'assunzione è per tutti o no?
solo 2 parole, vi prego

Non esistono SOLO i docenti delle GAE..sono solo una parte dei "servi della gleba" che hanno lavorato (oddio non tutti a dir la verità) per più di 36 mesi di servizio con contratti a tempo determinato.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Precariato. Sentenza vinta  - Pagina 2 Empty Re: Precariato. Sentenza vinta

Messaggio Da mainikka73 Gio Nov 27, 2014 6:20 am

mi scuso con questo mio intervento........ dovrei solo essere contenta perchè rientro pienamente nei requisiti per l'assunzione....
basta però masticare un pò di economia, ed essere al corrente sul gettito fiscale ed entrare economiche dell'Italia per sapere che ora come ora l'Italia non può assumere un numero del genere di precari....
semplicemente perchè non ci sarebbe nulla con cui pagarli...
regolarizzare 250mila assunzioni renderebbe l'italia così instabile da ridursi nel giro di pochissimi mesi tipo la Bulgaria degli anni ottanta.....renderebbe ufficiale la bancarotta dello Stato
vedrete che ora come ora, al dirà delle sparate di Renzi, lasceranno tutto come e' sempre stato....
i soldi non ci sono checchè l Europa giustamente ci codanni......
o inizi a rifilarci multe a cui l 'italia converrà pagare , risparmiando, piuttosto di stabilizzare con soldi fantasma che non entrano.....
quindi permettersi di ASSUMERE SU CATTEDRA PIENA 250 mila precari e' un sogno quanto mandare colonie a vivere sulla luna...
giuro, ma a nessuno e' venuto il dubbio che i soldi non si stampano a mò di manovella!??

NON VORREI SMORZARE L'ENTUSIASMO..... MA ALMENO FARE DUE CONTI perchè la realtà e' ben chiara..

mainikka73

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 06.06.14

Torna in alto Andare in basso

Precariato. Sentenza vinta  - Pagina 2 Empty Re: Precariato. Sentenza vinta

Messaggio Da erik Gio Nov 27, 2014 7:51 am

io aggiungo che la sentenza va in conflitto con la costituzione italiana, che dice per entrare in ruolo bisogna vincere un concorso, per ora vedo la cosa come effetto mediatico che fa clamore, poi sappiamo i tempi dei ricorsi in Italia.

erik

Messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

Precariato. Sentenza vinta  - Pagina 2 Empty Re: Precariato. Sentenza vinta

Messaggio Da Cozza Gio Nov 27, 2014 8:01 am

beh se è per questo...molti dei precari storici di concorsi ne han fatti e passati più d'uno...
ma anche a me non tornano i conti...sigh.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Precariato. Sentenza vinta  - Pagina 2 Empty Re: Precariato. Sentenza vinta

Messaggio Da durbans Gio Nov 27, 2014 11:34 am

mara.emilia ha scritto:
durbans ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:
durbans ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:
durbans ha scritto:Salve,
faccio una domanda secca visto che sono abbastanza ignorante in argomento.
Chi può chiedere la stabilizzazione? Chi ha lavorato almeno 36 mesi?
Io sono iscritto da quest'anno alle Graduatorie di Istituto e non ho mai fatto nemmeno una supplenza, ovviamente non posso chiedere nulla né sperare che cambi qualcosa per me?

Grazie

no, non cambia nulla per te, se non che adesso lo stato italiano deve pensarci prima di creare altre sacche di precariato a vita e trovare le soluzioni idonee

La butto lì ...  ma se provo anche io a fare richiesta di stabilizzazione posso sperare in qualche errore degli uffici competenti? Mi potrebbe convenire almeno provarci?

noi non diamo consigli su questo.

E chi è che li dà? A chi mi posso rivolgere?

Ma cosa dici? Cosa vuoi essere stabilizzato se non hai mai fatto nemmeno 1 giorno di supplenza? Vinci un concorso da vigile urbano e fatti assumere..........

Lo so ma conoscendo la proverbiale efficienza degli uffici pubblici mi chiedevo se c'era modo di inviare comunque una qualche forma di domanda e sperare in un errore di qualcuno.

durbans

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 01.07.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Precariato. Sentenza vinta  - Pagina 2 Empty Re: Precariato. Sentenza vinta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.