Precariato. Sentenza vinta  - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Precariato. Sentenza vinta  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Precariato. Sentenza vinta  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Precariato. Sentenza vinta  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Precariato. Sentenza vinta  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Precariato. Sentenza vinta  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Precariato. Sentenza vinta  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Precariato. Sentenza vinta  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Precariato. Sentenza vinta  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Precariato. Sentenza vinta  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Precariato. Sentenza vinta

+41
MARTINA2009
FRANCY2
Francesco1977
mariapia771
pppp
biancabari
ics70
inesprc
maripier
mordekayn
lelly
maefe1
viduran
mara88
drifis_
manuela75
dehiho
giancarloplaya
Tah-Dah!
jeppo16
kirotta
gennariello73
fra78
apollonius
FRANCI88
mimì68
Αρης
luisa68
Emiliano M.
silver76
angun
malibustacy
giustell
udl
Roxy215
gugu
generals
paola760
alex.65
Odisseo76
lallaorizzonte
45 partecipanti

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Precariato. Sentenza vinta  - Pagina 5 Empty Precariato. Sentenza vinta

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Nov 26, 2014 10:10 am

Promemoria primo messaggio :

http://www.orizzontescuola.it/news/sentenza-precariato-vittoria-anief-giornata-storica

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso


Precariato. Sentenza vinta  - Pagina 5 Empty Re: Precariato. Sentenza vinta

Messaggio Da mara88 Gio Nov 27, 2014 12:22 pm

http://www.professionistiscuola.it/varie/1395-corte-ue-sentenza-shock-esclusi-i-precari-con-incarico-su-organico-di-fatto.html

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Precariato. Sentenza vinta  - Pagina 5 Empty Re: Precariato. Sentenza vinta

Messaggio Da Roxy215 Gio Nov 27, 2014 2:55 pm

generals ha scritto:Scuola, Giannini: "Sentenza Ue riguarda 18mila persone, con la nostra riforma ne assumiamo 148mila"

Rai News
Come avevamo supposto ieri...

Roxy215

Messaggi : 420
Data d'iscrizione : 25.07.12

Torna in alto Andare in basso

Precariato. Sentenza vinta  - Pagina 5 Empty Re: Precariato. Sentenza vinta

Messaggio Da Αρης Gio Nov 27, 2014 3:05 pm

infatti scappa fuori (come avevo previsto) che ci fa pure un piacere ad assumere 148 mila docenti (ma ieri poi non erano 150.000 mila? 2.000 li ha già dati in pasto ai leoni?) quando l'Europa amica (di sto c....) farebbe assumerne allo Stato solo 18.000!!!! Avecci la macchina del tempo e tornare nel 1989 a Berlino!!!!!
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Precariato. Sentenza vinta  - Pagina 5 Empty Re: Precariato. Sentenza vinta

Messaggio Da Roxy215 Gio Nov 27, 2014 3:06 pm

fra78 ha scritto:
Roxy215 ha scritto:
fra78 ha scritto:Sentenza vinta. Lo Stato ci ha sfruttati per anni mettendoci in una condizione di inferiorità rispetto ai colleghi che svolgevano il nostro stesso lavoro. Adesso ci deve assumere. E risarcire. Di tutti i mesi estivi e gli scatti maturati fino al 2012. Gioisco, sì.
.. Se sei in GAE o hai superato il concorso 2012...

.. perchè ho dieci anni di servizio, sono invecchiata nelle GAE dopo essere emigrata. E a chi crede che questo è poco auguro di passare per 5 minuti la tristezza che ho vissuto in questi 10 anni.
Quindi indipendentemente dalla sentenza sei dentro.

Roxy215

Messaggi : 420
Data d'iscrizione : 25.07.12

Torna in alto Andare in basso

Precariato. Sentenza vinta  - Pagina 5 Empty Re: Precariato. Sentenza vinta

Messaggio Da viduran Gio Nov 27, 2014 4:21 pm

mara88 ha scritto:http://www.professionistiscuola.it/varie/1395-corte-ue-sentenza-shock-esclusi-i-precari-con-incarico-su-organico-di-fatto.html

e se ci aggiungi questo che segue la cosa si capisce ancora meglio, da 250 mila da assumere  arriviamo a ?
nessuno oltre quelli già previsti  dalla BS ..

http://www.professionistiscuola.it/varie/1396-sentenza-ue-precari-con-tfa-e-pas-nessun-ruolo-si-solo-a-risarcimento-se-si-hanno-requisiti.html

;-)

viduran

Messaggi : 996
Data d'iscrizione : 12.09.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Precariato. Sentenza vinta  - Pagina 5 Empty Re: Precariato. Sentenza vinta

Messaggio Da fra78 Gio Nov 27, 2014 8:11 pm

Roxy215 ha scritto:
fra78 ha scritto:
Roxy215 ha scritto:
fra78 ha scritto:Sentenza vinta. Lo Stato ci ha sfruttati per anni mettendoci in una condizione di inferiorità rispetto ai colleghi che svolgevano il nostro stesso lavoro. Adesso ci deve assumere. E risarcire. Di tutti i mesi estivi e gli scatti maturati fino al 2012. Gioisco, sì.
.. Se sei in GAE o hai superato il concorso 2012...

.. perchè ho dieci anni di servizio, sono invecchiata nelle GAE dopo essere emigrata. E a chi crede che questo è poco auguro di passare per 5 minuti la tristezza che ho vissuto in questi 10 anni.
Quindi indipendentemente dalla sentenza sei dentro.

dentro cosa?

fra78

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

Precariato. Sentenza vinta  - Pagina 5 Empty Re: Precariato. Sentenza vinta

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Nov 27, 2014 8:38 pm

[quote="fra78"].

dentro cosa?[/quote

le immissioni in ruolo prevista dalla giannini

http://www.orizzontescuola.it/news/graduatorie-ad-esaurimento-e-concorso-2012-avanti-tutta-verso-ruolo

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Precariato. Sentenza vinta  - Pagina 5 Empty Re: Precariato. Sentenza vinta

Messaggio Da maefe1 Gio Nov 27, 2014 8:51 pm

Premetto che è del tutto personale,ma sono contenta della sentenza in considerazione ad esempio degli scatti stipendiali, al 100% ogni anno di precariato fatto, io ne ho ben 26. Tutti gli anni con disoccupazione estiva che ai fini pensionistici pesava.....

maefe1

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 01.05.14

Torna in alto Andare in basso

Precariato. Sentenza vinta  - Pagina 5 Empty Re: Precariato. Sentenza vinta

Messaggio Da lelly Gio Nov 27, 2014 8:59 pm

Scusate, ma io non ci capisco più nulla, la sentenza chi riguarda? coloro che sono in seconda fascia con abilitazione e vantano anni al 30/06? o chi si trova nelle graduatorie ad esaurimento e che hanno servizi sino al 31/08?

lelly

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 18.03.12

Torna in alto Andare in basso

Precariato. Sentenza vinta  - Pagina 5 Empty Re: Precariato. Sentenza vinta

Messaggio Da mordekayn Gio Nov 27, 2014 9:34 pm

generals ha scritto:Scuola, Giannini: "Sentenza Ue riguarda 18mila persone, con la nostra riforma ne assumiamo 148mila"

Rai News

Verrebbe voglia di far causa anche se sono in ruolo solo per far tacere questi personaggi.
Chi ha avuto contratti a tempo determinato oltre i 36 mesi senza un motivo fondato (sostituzioni essenzialmente) ha diritto ad essere assunto in ruolo.
Il fatto che sia in GAE, nella permanente, in una semipermanente, nella fascia verde/rossa/blu/quinta/quarta non fa alcuna differenza...dovrebbe contare solo il servizio effettivo.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Precariato. Sentenza vinta  - Pagina 5 Empty Re: Precariato. Sentenza vinta

Messaggio Da mordekayn Gio Nov 27, 2014 9:40 pm

Aresgr ha scritto:infatti scappa fuori (come avevo previsto) che ci fa pure un piacere ad assumere 148 mila docenti (ma ieri poi non erano 150.000 mila? 2.000 li ha già dati in pasto ai leoni?) quando l'Europa amica (di sto c....) farebbe assumerne allo Stato solo 18.000!!!! Avecci la macchina del tempo e tornare nel 1989 a Berlino!!!!!

La Giannini può dire quello che le pare..parleranno i giudici, che poi è l'unica cosa che queste persone capiscono.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Precariato. Sentenza vinta  - Pagina 5 Empty Re: Precariato. Sentenza vinta

Messaggio Da Roxy215 Gio Nov 27, 2014 11:06 pm

fra78 ha scritto:
Roxy215 ha scritto:
fra78 ha scritto:
Roxy215 ha scritto:
fra78 ha scritto:Sentenza vinta. Lo Stato ci ha sfruttati per anni mettendoci in una condizione di inferiorità rispetto ai colleghi che svolgevano il nostro stesso lavoro. Adesso ci deve assumere. E risarcire. Di tutti i mesi estivi e gli scatti maturati fino al 2012. Gioisco, sì.
.. Se sei in GAE o hai superato il concorso 2012...

.. perchè ho dieci anni di servizio, sono invecchiata nelle GAE dopo essere emigrata. E a chi crede che questo è poco auguro di passare per 5 minuti la tristezza che ho vissuto in questi 10 anni.
Quindi indipendentemente dalla sentenza sei dentro.

dentro cosa?
Ok mi impegno e scrivo bene. Non capisco perchè gioisci tanto della sentenza se già con la riforma prevista dalla Buona Scuola saresti assunta in ruolo.

Roxy215

Messaggi : 420
Data d'iscrizione : 25.07.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Precariato. Sentenza vinta  - Pagina 5 Empty Re: Precariato. Sentenza vinta

Messaggio Da Odisseo76 Ven Nov 28, 2014 10:35 am

Non mi risulta che la sentenza UE entri nel merito di quale sanzione dare in caso di vittoria di un ricorso, e su questo quindi lascia alla discrezionalità dei nostri giudici, che potranno in linea di principio optare per risarcimento, ruolo o entrambe le cose.

Penso anche io che spesso peserà il fatto che senza concorso difficilmente verrà concesso il ruolo, ma viviamo nel Paese dei cachi, quindi sconsiglio di avere qualsivoglia certezza in merito.

Quando scatteranno le prime sentenze di giudici italiani post-sentenza UE, sapremo quale sarà il modo in cui i nostri giudici interpreteranno questa sentenza.

Odisseo76

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 29.10.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Precariato. Sentenza vinta  - Pagina 5 Empty Re: Precariato. Sentenza vinta

Messaggio Da Odisseo76 Ven Nov 28, 2014 2:06 pm

Riletta penso 770 volte.
Sicuramente sono stupido io, perché quando leggo questo genere di documenti spesso perdo il filo perché usano periodi di 60 righe con 20 incisi e parentesi, mentre io sono abituato ad un linguaggio scientifico che è diametralmente opposto a questo.

Ma detto proprio in soldoni, a me pare che queste conclusioni rilevino un problema nella normativa nazionale (rispetto a quella europea) in quanto quella nazionale non offre:

a) Tempi certi per procedure concorsuali per avere il ruolo.


b) Non offre neppure garanzie di risarcimenti causati dal permanere a tempo determinato (la parte da te evidenziata in grassetto).

c) Non prevede nessun’altra misura diretta a prevenire e a sanzionare il ricorso abusivo ad una successione di contratti di lavoro a tempo determinato.

Sono un po' di fretta avrò sicuramente commesso 1000 imprecisioni che mi verranno prontamente corrette da voi, ma in parole molto povere questo è quello che io capisco dalla sentenza.

Non mi pare che imponga o anche solo suggerisca ai giudici italiani quindi di optare per il risarcimento in caso di ricorso. Infatti, dice chiaramente che questa sentenza non risolve i contenziosi a livello nazionale, che sono demandati alla discrezionalità dei nostri giudici.

Odisseo76

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 29.10.14

Torna in alto Andare in basso

Precariato. Sentenza vinta  - Pagina 5 Empty Re: Precariato. Sentenza vinta

Messaggio Da luisa68 Ven Nov 28, 2014 2:24 pm

Penso che tu odisseo, in linea di massima, abbia ragione. Credo che la sentenza dia un'indicazione cui si deve uniformare la giurisdizione italiana ma ciò non toglie che il singolo giudice, non avendo paletti proprio precisissimi, non dia interpretazioni in ordine a diverse variabili (indennizzo, ruolo, altro....). Persone molto competenti mi hanno detto che probabilmente per chi si rivolgerà al giudice sarà molto importante il fattore posto vacante e l'inizio del c.d. contratto annuale (molti incominciano ad anno inoltrato). Comunque tutte le sentenze che intervengono su una legislazione nazionale dovrebbero far riflettere i nostri politici al fine di predisporre provvedimenti normativi chiari ed esaustivi sotto tutti i fronti.

luisa68

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

Precariato. Sentenza vinta  - Pagina 5 Empty Re: Precariato. Sentenza vinta

Messaggio Da silver76 Ven Nov 28, 2014 2:32 pm

luisa68 ha scritto:Comunque  tutte le sentenze che intervengono su una legislazione nazionale dovrebbero far riflettere i nostri politici al fine di predisporre provvedimenti normativi chiari ed esaustivi sotto tutti i fronti.

quoto. nella fattispecie mi pare che la sentenza dia un'ottima indicazione su quale debba essere il tipo di provvedimento chiaro ed esaustivo, oltre che capace di scongiurare l'insorgenza ciclica di problematiche simili in futuro, da applicare al mondo del reclutamento scolastico: concorsi ordinari banditi con periodicità regolare (cioè ogni arco di tempo inferiore a 36 mesi) a partire da adesso.

silver76

Messaggi : 835
Data d'iscrizione : 25.05.13

Torna in alto Andare in basso

Precariato. Sentenza vinta  - Pagina 5 Empty Re: Precariato. Sentenza vinta

Messaggio Da Odisseo76 Ven Nov 28, 2014 2:34 pm

luisa68 ha scritto:Persone molto competenti mi hanno detto che probabilmente per chi si rivolgerà al giudice sarà molto importante il fattore posto vacante e l'inizio del c.d. contratto annuale (molti incominciano ad anno inoltrato).

Per "anno inoltrato" cosa si intende di preciso? Perché quasi mai le cattedre vengono assegnate dal primo giorno di scuola, che siano vacanti o meno.

Odisseo76

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 29.10.14

Torna in alto Andare in basso

Precariato. Sentenza vinta  - Pagina 5 Empty Re: Precariato. Sentenza vinta

Messaggio Da silver76 Ven Nov 28, 2014 2:41 pm

Odisseo76 ha scritto:
luisa68 ha scritto:Persone molto competenti mi hanno detto che probabilmente per chi si rivolgerà al giudice sarà molto importante il fattore posto vacante e l'inizio del c.d. contratto annuale (molti incominciano ad anno inoltrato).

Per "anno inoltrato" cosa si intende di preciso? Perché quasi mai le cattedre vengono assegnate dal primo giorno di scuola, che siano vacanti o meno.

infatti dubito che, nel caso, la data di inizio del contratto possa essere dirimente, dato che se la supplenza è stata assegnata dopo l'inizio effettivo dell'anno scolastico, cioè dopo l'1 settembre, ciò non può essere dipeso da nulla se non da incapacità organizzativa degli USP, motivo per il quale semmai il supplente avrebbe motivo di recriminare ulteriormente, dato che il posto era senz'altro vacante e disponibile da quella data.


silver76

Messaggi : 835
Data d'iscrizione : 25.05.13

Torna in alto Andare in basso

Precariato. Sentenza vinta  - Pagina 5 Empty Re: Precariato. Sentenza vinta

Messaggio Da luisa68 Ven Nov 28, 2014 2:43 pm

Per odisseo mi riferisco ai contratti annuali che non sono su posto vacante che a sentire alcuni commenti di colleghi rientrerebbero comunque nella sentenza ma che invece secondo il MIUR sono fuori da questo contesto.

luisa68

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Precariato. Sentenza vinta  - Pagina 5 Empty Re: Precariato. Sentenza vinta

Messaggio Da maripier Ven Nov 28, 2014 2:53 pm

prima che uscisse la sentenza, si parlava del fatto che l'Italia poteva essere sanzionata dall'UE al pagamento di 4 mln €. Adesso che succede? Se si ricorre forse ci saranno i risarcimenti, altrimenti...

maripier

Messaggi : 269
Data d'iscrizione : 30.01.13

Torna in alto Andare in basso

Precariato. Sentenza vinta  - Pagina 5 Empty Re: Precariato. Sentenza vinta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.