Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 docente in minigonna.....

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
Licia84



Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 27.08.10

MessaggioOggetto: docente in minigonna.....   Mer Nov 26, 2014 7:10 pm

Buonasera a tutti !!!!!!! Avrei bisogno gentilmente di una consulenza relativa all'abbigliamento dei docenti. Sono una docente referente e nella scuola in cui lavoro c'e' un'insegnante che viene sempre a lavoro vestita in modo a dir poco imbarazzante..... Tacchi alti, calze trasparenti e minigonne! Questo abbigliamento e' compatibile con la nostra professione? Puo' rischiare un richiamo o una denuncia?
Tornare in alto Andare in basso
laclefdesonges



Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 18.05.12

MessaggioOggetto: Re: docente in minigonna.....   Mer Nov 26, 2014 7:18 pm

eccome no, ti dirò di più: rischia il linciaggio da parte dei fondamentalisti islamici.

A parte gli scherzi, a meno che la collega non abbia le scarpe "escort" (quelle di raso color blu elettrico o simili, con le zeppe e gli strass, si chiamano proprio così) e minigonne in lattex davvero inguinali, stile cubista, io non ci vedo proprio nulla di imbarazzante.

I docenti non vanno giudicati dall'abbigliamento - e fortunatamente l'oltraggio al pudore non si "sfora" con una minigonna, calze e tacchi alti.

Siamo nel XXI secolo, in uno stato che, per quanto provinciale e indietro sui diritti delle donne, per fortuna non è ancora dominato dal burka né é una comunità di quaccheri.

Dovremmo fare uno sforzo mentale per capirlo ed accettarlo, anche se noi andiamo in giro vestite diversamente e, magari, non ci vestiremmo come lei.

Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioOggetto: Re: docente in minigonna.....   Mer Nov 26, 2014 7:39 pm

Dipende dal contesto: l'insegnante in questione è un maschietto o una femmuccia?

Scherzi a parte, in teoria il comportamento e l'abbigliamento di un insegnante dovrebbe essere consono all'immagine che rappresenta. Il problema però è chi decide quale abbigliamento debba essere consono.
Al giorno d'oggi una minigonna i tacchi alti e le calze trasparenti sono un abbigliamento ordinario e del tutto rispettabile, non ritengo che siano offensivi del decoro.
Dal momento che non è previsto che dobbiamo indossare una divisa, ritengo sacrosanto il diritto di ciascuno di noi di scegliersi l'abbigliamento che ritiene opportuno purché rientri in un carattere di ordinarietà.

Una denuncia è decisamente improbabile, tuttavia potrebbe essere richiamata da un DS spinto da iniziativa propria o da reclami altrui, in ogni modo derivati da qualche problema di morbosità, tuttavia comportamenti del genere da parte dei DS finiscono spesso per ritorcersi nei loro confronti. Ricordo un mio ex DS che, finito in un'altra scuola, finì alla gogna sui giornali locali perché aveva avuto la pessima idea di dichiarare guerra agli ombelichi esposti dalle studentesse del suo istituto (poi venni a sapere alcune storielle sul suo conto da parte di un suo collega...). Non ci fece una bella figura.

Più che altro, al posto della tua collega prenderei in considerazione l'opportunità di esporsi alle inevitabili battute di colleghi e collaboratori scolastici e degli studenti, ma se ha sufficiente forza d'animo da fregarsene buon pro le faccia.
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni



Messaggi : 15825
Data d'iscrizione : 10.06.13
Località : Torino, la città più grande della Calabria

MessaggioOggetto: Re: docente in minigonna.....   Mer Nov 26, 2014 7:42 pm

Quando andavo alle superiori avevo una docente che vestiva così ..... ed era "titolata" a farlo, era giovane e carina.

Io studiavo con le professoresse vecchie e brutte ed anche con lei.
I miei compagni che non studiavano non lo facevano con le professoresse vecchie e brutte e neanche con lei.

In buona sostanza l'unica differenza tra lei e le professoresse vecchie e brutte è che nella solitudine del bagno io e i miei compagni di classe pensavamo a lei e non ad altre.

E lasciali vivere !
Tornare in alto Andare in basso
Online
terzafascia



Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 04.09.14

MessaggioOggetto: Re: docente in minigonna.....   Mer Nov 26, 2014 9:33 pm

Avido strepitoso!!!!!!!!!!!!!
Tornare in alto Andare in basso
stefy1879



Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 31.05.11

MessaggioOggetto: Re: docente in minigonna.....   Mer Nov 26, 2014 9:59 pm

L abbigliamento è una scelta personale, difficile imporre regole a meno di casi clamorosi. I commenti precedenti parlano tutti di insegnanti giovani e carine.Il messaggio di Licia non lo dice, potrebbe anche trattarsi di una docente in là con gli anni che ha voglia di sentirsi giovane, in questo caso il risultato sarebbe ridicolo. Il mio pensiero è questo, se una donna è bella, è bella anche in jeans e maglietta, volersi agghindare in questo modo in una scuola di qualsiasi grado non ha nessun significato, se non per personalità insicure e/o narcisiste. Non stiamo a scuola 24 ore al giorno, se uno ha voglia di mettersi "in tiro"lo fa in altri contesti con altre persone. Poi dipende dal tipo di scuola, se una si veste così in un istituto superiore a prevalenza maschile, tipo professionale mi viene da pensare che qualche problema ce l abbia!
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni



Messaggi : 15825
Data d'iscrizione : 10.06.13
Località : Torino, la città più grande della Calabria

MessaggioOggetto: Re: docente in minigonna.....   Mer Nov 26, 2014 10:10 pm

Quando parliamo ad una bambina solitamente gli diciamo "quanto sei carina, che bel vestitino che hai ..." ecc.
A furia di sentirselo dire alcune cominciano a pensare seriamente che la bellezza sia più importante dell'intelligenza; aggiungeteci i messaggi della TV ed il gioco è fatto: anche una docente intelligente e preparata può sentire la necessità di valorizzare più il proprio aspetto che le proprie doti intellettuali.

E dire che anche a livello sessuale l'organo più importante è il cervello .... solo che per capirlo serve avere una certa età.
Tornare in alto Andare in basso
Online
paniscus_2.0



Messaggi : 6164
Data d'iscrizione : 21.02.14

MessaggioOggetto: Re: docente in minigonna.....   Gio Nov 27, 2014 12:22 am

Scusate, posso capire la perplessità sulla gonna troppo corta, ma le calze trasparenti non sono la normalità assoluta per qualunque donna che si metta una gonna, di qualsiasi lunghezza sia la gonna stessa?

Nonostante io li usi pochissimo perché preferisco di gran lunga i pantaloni, e anche mooooltooooooo informali...

...a me risulta che i collant si usino abitualmente da almeno 60 anni, e che siano quasi tutti a "effetto trasparente", a meno che non si voglia fare per scelta un abbinamento sfizioso con calze colorate o molto coprenti (cosa che normalmente non si fa nemmeno per scelta modaiola, ma perché non si è avuto tempo di depilarsi, o non si ha voglia di perdere tempo a farlo).

Ma la stragrande maggioranza delle calze da donna sono trasparenti, possibile che ancora non se ne sia accorto nessuno?
Tornare in alto Andare in basso
Online
avidodinformazioni



Messaggi : 15825
Data d'iscrizione : 10.06.13
Località : Torino, la città più grande della Calabria

MessaggioOggetto: Re: docente in minigonna.....   Gio Nov 27, 2014 12:47 am

immagino che intendesse dire "sottili"; siamo in inverno e ci si aspetta che le calze abbiano una certa consistenza.

Si sa che i docenti (e le docenti) hanno pochi "denari"
Tornare in alto Andare in basso
Online
paniscus_2.0



Messaggi : 6164
Data d'iscrizione : 21.02.14

MessaggioOggetto: Re: docente in minigonna.....   Gio Nov 27, 2014 1:05 am

Ah, quindi il decoro morale e sociale dell'abbigliamento dipende dalla temperatura?
O peggio ancora, dalla percezione sociale della temperatura?????

Cioè, fammi capire:

- supponiamo che una tizia usi abitualmente delle calze sottilissime e trasparentissime che non si vedono, ma che tengono ugualmente la temperatura più alta rispetto alle gambe nude.

- se siamo alla fine di maggio o a metà settembre, 'sta poveretta può scegliere se mettersi la gonna direttamente sopra alle gambe nude senza calze, oppure mettersi la gonna con le calze sottilissime e trasparentissime di cui sopra, e sarebbe considerata accettabile allo stesso modo...

- mentre, se siamo alla fine di novembre o in pieno gennaio, la stessa donna deve mettersi le calze opache e coprenti, e non può invece mettersi le calze sottilissime e trasparentissime di cui sopra, ANCHE se i due tipi di calze tengono la stessa identica protezione dal freddo, perché la prima variante è accettabile mentre la seconda no?

Cioè, d'estate si può andare in giro mettendo in mostra le gambe, mentre d'inverno non si può, indipendentemente da quanto faccia davvero caldo o freddo??????

Ma roba da chiodi, me ne tengo lontana e mi metto i jeans!

L.
Tornare in alto Andare in basso
Online
frankenstin



Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 13.09.13

MessaggioOggetto: Re: docente in minigonna.....   Gio Nov 27, 2014 1:23 am

E che siamo sul set dei filmetti erotici degli anni '70? Ma per favore... è vergognoso.

Perchè con una scusa o con l'altra, si riesce sempre a far diventare tutto così grottesco? A quando il bidello in calze a rete ed il preside truccato come i Kiss?

Fosse per me, imporrei l'obbligo della divisa per gli studenti e demarcherei per bene anche i limiti sul vestiario consentito ai docenti. Altro che queste carnevalate da principesse sul pisello.
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioOggetto: Re: docente in minigonna.....   Gio Nov 27, 2014 6:38 am

frankenstin ha scritto:
demarcherei per bene anche i limiti sul vestiario consentito ai docenti. Altro che queste carnevalate da principesse sul pisello.

Se lo stato mi fornisce il vestiario come avviene ad esempio per i militari bene, altrimenti mi vesto come cacchio mi pare.

Tornare in alto Andare in basso
tellina



Messaggi : 7540
Data d'iscrizione : 08.11.10

MessaggioOggetto: Re: docente in minigonna.....   Gio Nov 27, 2014 8:31 am

...mah...
se la scuola pretende abbiglimento consono per gli studenti...buona norma ed educazione dovrebbero prevedere pari richieste anche per i docenti.
se invece si sta parlando di una scuola dove chiunque può entrare con infradito, ombelichi, mutande in vista ecc...
anche io docente, teoricamente controllore dell'abbigliamento altrui, mi sentiró serenamente libera di vestirmi come meglio credo.
e qui si entra anche...purtroppo...anche nel personalissimo capitolo del "buon gusto"...soggettivo, per definizione.
Tornare in alto Andare in basso
Ire



Messaggi : 8329
Data d'iscrizione : 02.10.10

MessaggioOggetto: Re: docente in minigonna.....   Gio Nov 27, 2014 8:47 am

ma l'abbigliamento di quella insegnante, è imbarazzante per chi?

Forse per chi non osa o non se lo può permettere?

Forse per i colleghi maschietti che vengono distolti dal loro lavoro all'idea che nella classe vicina ci sia una simile signora?

Forse ...?

A me sembra che se lei viene a scuola così la cosa non la imbarazzi per nulla.

Sa fare il suo lavoro (di docente) questa persona? Personalmente credo sia l'unica cosa da richiedere a chi viene assunto per insegnare.
Tornare in alto Andare in basso
http://www.dis-tranoi.it/forum
frankenstin



Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 13.09.13

MessaggioOggetto: Re: docente in minigonna.....   Gio Nov 27, 2014 1:10 pm

Ire ha scritto:
A me sembra che se lei viene a scuola così la cosa non la imbarazzi per nulla.

Sa fare il suo lavoro (di docente) questa persona?  Personalmente credo sia l'unica cosa da richiedere a chi viene assunto per insegnare.

E allora ripeto, un alunno, un docente o un bidello può arrivare a scuola col costume da mare, vestito da orso o da dracula solo perchè non si trova in imbarazzo? O solo perchè magari sa fare il suo mestiere piuttosto che avere la media del 6,5?

Ahaha, figo!
Tornare in alto Andare in basso
Atene



Messaggi : 2436
Data d'iscrizione : 30.12.11

MessaggioOggetto: Re: docente in minigonna.....   Gio Nov 27, 2014 1:26 pm

tellina ha scritto:
...mah...
se la scuola pretende abbiglimento consono per gli studenti...buona norma ed educazione dovrebbero prevedere pari richieste anche per i docenti.
se invece si sta parlando di una scuola dove chiunque può entrare con infradito, ombelichi, mutande in vista ecc...
anche io docente, teoricamente controllore dell'abbigliamento altrui, mi sentiró serenamente libera di vestirmi come meglio credo.
e qui si entra anche...purtroppo...anche nel personalissimo capitolo del "buon gusto"...soggettivo, per definizione.
Giusto. Un abbigliamento decoroso mi sembra davvero auspicabile a scuola, quanto meno per evitare che gli studenti dicano " perché lei può e noi no?" o che si sentano in diritto di andare a scuola discinti.

Poi.... Una gonna, un collant e un tacco 12 non fanno automaticamente abbigliamento sconveniente....
Tornare in alto Andare in basso
L'ALTRO POLO



Messaggi : 4205
Data d'iscrizione : 24.01.14

MessaggioOggetto: Re: docente in minigonna.....   Gio Nov 27, 2014 1:36 pm

Atene ha scritto:
tellina ha scritto:
...mah...
se la scuola pretende abbiglimento consono per gli studenti...buona norma ed educazione dovrebbero prevedere pari richieste anche per i docenti.
se invece si sta parlando di una scuola dove chiunque può entrare con infradito, ombelichi, mutande in vista ecc...
anche io docente, teoricamente controllore dell'abbigliamento altrui, mi sentiró serenamente libera di vestirmi come meglio credo.
e qui si entra anche...purtroppo...anche nel personalissimo capitolo del "buon gusto"...soggettivo, per definizione.
Giusto. Un abbigliamento decoroso mi sembra davvero auspicabile a scuola, quanto meno per evitare che gli studenti dicano " perché lei può e noi no?" o che si sentano in diritto di andare a scuola discinti.

Poi.... Una gonna, un collant e un tacco 12 non fanno automaticamente abbigliamento sconveniente....

Gli ormoni dei maschietti poi...
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni



Messaggi : 15825
Data d'iscrizione : 10.06.13
Località : Torino, la città più grande della Calabria

MessaggioOggetto: Re: docente in minigonna.....   Gio Nov 27, 2014 4:17 pm

Atene ha scritto:
Giusto. Un abbigliamento decoroso mi sembra davvero auspicabile a scuola, quanto meno per evitare che gli studenti dicano " perché lei può e noi no?" o che si sentano in diritto di andare a scuola discinti.
Auspicabile, si, sono d'accordo.
Se invece vogliamo imporlo allora come primissima cosa dobbiamo specificare esattamente cosa intendiamo per decoroso, dobbiamo indicare i centimetri delle gonne consentite, i denari delle calze consentite, le forme delle scollature ecc ecc.
Dobbiamo poi specificare come si devono vestire i maschi, le femmine ed i trans (che ci sono anche a scuola, ne conosco una); dobbiamo assicurarci che eventuali differenze di vestiario non siano contrarie all'uguaglianza uomo donna (trans).

Dopo aver fatto tutto questo dobbiamo prepararci a fronteggiare tutte le ritorsioni che i contestatori farebbero; me ne invento una sul momento, si potrebbe venire a scuola indossando il reggiseno sopra la maglietta, con la scusa che nella legge non c'è scritto che deve essere indossato sotto.

Secondo me ci sono cose più importanti a cui pensare e problemi più gravi da risolvere.
Tornare in alto Andare in basso
Online
tellina



Messaggi : 7540
Data d'iscrizione : 08.11.10

MessaggioOggetto: Re: docente in minigonna.....   Gio Nov 27, 2014 5:18 pm

'nsomma...
son piccole cose ma si comincia anche da questo.
le regole scolastiche sono anche questo.
e, ribadisco, valgono anche per noi adulti...
non credo davvero serva parlare di cm (anche se ne comprendo l'intento ironico), basta una gonna lunga ma trasparente...e il gioco è fatto (si, a me è capitato! di quelle belllle, a veli sovrapposti con foderina aderente sotto...peccato che la maledetta foderina tendesse ad arrrrotolarsi verso l'alto mentre camminavo...chefiguradicacca...me ne sono accorta, è stato un incidente, ci abbiam riso con gli alunni che, bontà loro, me lo avevan fatto notare...mai più indossata).
il problema trans lo abbiamo affrontato serenamente in una terza media, ragazzino bellissimo, fisicamente vistoso anche per questo...decisioni chiarissime sulla sua sessualità.
trucco sì (strato di fondotinta, fard, mascara ecc), ma il patto era "trucco il più naturale possibile" (tra l'altro sapeva truccarsi meglio di me...bravissimo davvero e fuori da scuola...era un mezzo spettacolo...argh).
se vado a scuola con una minigonna al pelo o con una mezza tetta di fuori...magari farò felice qualche patito di milf, magari rimarrò un'ottima insegnante di arte...ma perderò comunque credibilità (purtroppo ho scoperto che lo stesso vale per chi, copertissima, tende comunque a trascurarsi...viviamo nella società dell'immagine, certo il vestito non fa il monaco ma ammettiamolo...aiuta!).
Tornare in alto Andare in basso
L'ALTRO POLO



Messaggi : 4205
Data d'iscrizione : 24.01.14

MessaggioOggetto: Re: docente in minigonna.....   Ven Nov 28, 2014 11:14 pm

Se non ti si conosce, a primo impatto, l'abito fa il monaco e qualcos'altro
Tornare in alto Andare in basso
sweetdream



Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 27.04.11

MessaggioOggetto: Re: docente in minigonna.....   Ven Nov 28, 2014 11:46 pm

Tornando al quesito in apertura: una denuncia certo non la si rischia per una minigonna e un tacco 12. :-)
Un richiamo verbale? Dipende dai DS. Ci sono quelli che non guardano al vestiario dei propri docenti e quelli che fanno le circolari relative ad un abbigliamento consono per alunni e prof. Così come ci sono DS che hanno da ridire sui pinocchietti e i sandali infradito dei maschietti ma si guardano (ovviamente!) bene dal redarguire allo stesso modo l'abbigliamento femminile. ;-)

Ricordo una scuola in cui c'era una collega a dir poco grottesca, abbigliamento da tangenziale alle 8 del mattino (sì sì, non esagero: pensate a tutto il repertorio stereotipato di fantasie animalier anche mescolate tra loro, tipo fermacapelli alto in leopardo e minigonna zebrata, stivali lunghi, magliette fluo...lampadata stile Carlo Conti e trucco accentuato), eppure vi dirò: i ragazzi ne coglievano più il ridicolo che il provocante. Quindi non è sempre vero che un abbigliamento "particolare" faccia "volare la fantasia". Certo, il troppo è troppo! Ma una gonna corta e un tacco alto, se li si sa portare ed abbinare, non sono da proibire. :-)

Una cosa davvero importante, secondo me, più dell'abbigliamento in sé, è l'essere curati: non per edonismo, ma perché è segno di autostima (e questa stima si riflette poi in chi ha a che fare con noi). Basta poco e non serve spendere chissà quali cifre.
Per chi ritenesse pleonastica questa mia affermazione: dico solo che, semmai diventassi DS, la mia prima circolare sarebbe sul buon uso di acqua, sapone e deodorante! :-D
Tornare in alto Andare in basso
paniscus_2.0



Messaggi : 6164
Data d'iscrizione : 21.02.14

MessaggioOggetto: Re: docente in minigonna.....   Ven Nov 28, 2014 11:50 pm

sweetdream ha scritto:
Ricordo una scuola in cui c'era una collega a dir poco grottesca, abbigliamento da tangenziale alle 8 del mattino (sì sì, non esagero: pensate a tutto il repertorio stereotipato di fantasie animalier anche mescolate tra loro, tipo fermacapelli alto in leopardo e minigonna zebrata, stivali lunghi, magliette fluo...lampadata stile Carlo Conti e trucco accentuato)

Se può contribuire al campionario degli orrori, io ho avuto una collega così che aveva più di 60 anni.

E che sostanzialmente era davvero una bella donna, che si teneva benissimo, che dimostrava una decina d'anni di meno, ma il punto è che lei era convinta di dimostrarne TRENTA di meno, quando questo oggettivamente non era vero...

L.
Tornare in alto Andare in basso
Online
avidodinformazioni



Messaggi : 15825
Data d'iscrizione : 10.06.13
Località : Torino, la città più grande della Calabria

MessaggioOggetto: Re: docente in minigonna.....   Sab Nov 29, 2014 12:00 am

paniscus_2.0 ha scritto:
E che sostanzialmente era davvero una bella donna, che si teneva benissimo, che dimostrava una decina d'anni di meno, ma il punto è che lei era convinta di dimostrarne TRENTA di meno, quando questo oggettivamente non era vero...

L.
Che c'è di strano ? C'è tanta gente che non è brava in matematica !
Tornare in alto Andare in basso
Online
avidodinformazioni



Messaggi : 15825
Data d'iscrizione : 10.06.13
Località : Torino, la città più grande della Calabria

MessaggioOggetto: Re: docente in minigonna.....   Sab Nov 29, 2014 12:03 am

sweetdream ha scritto:
...... abbigliamento da tangenziale......
Questa non è la prima volta che la sento ma francamente non la capisco.
Qui a Torino le "signorine" le trovi ovunque, tranne che in tangenziale; del resto è ovvio, in tangenziale le macchine corrono, non ci si può fermare, sarebbe pericolosissimo.

Com'è possibile che da voi sia diverso, così tanto da creare quel modo di dire ?
Tornare in alto Andare in basso
Online
sweetdream



Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 27.04.11

MessaggioOggetto: Re: docente in minigonna.....   Sab Nov 29, 2014 12:10 am

Paese che vai, usanza che trovi, caro Avido! :-D
Tornare in alto Andare in basso
 
docente in minigonna.....
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 4Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» Rientro del 1°suppl. dopo il 30 aprile....cosa succede al 2° supplente?
» Ora buca fuori dalla scuola
» Stati ansioso-depressivi e malattia
» corso aggiornamento obbligatorio?
» Docenza e secondo lavoro

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: