Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Alunna con forte attacco di panico

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
L'ALTRO POLO

MessaggioOggetto: Alunna con forte attacco di panico   Mer Nov 26, 2014 11:38 pm

Mi è successo giorni fa. Stava per soffocare. L0ho fatta stendere, le ho parlato dolcemente incoraggiandola a fare dei lunghi respiri Pian piano si è calmata da sola. Mi rendo conto che ho improvvisato e mi è andata bene. Mi cosa si dovrebbe fare, tecnicamente, in questi casi?
Tornare in alto Andare in basso
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Re: Alunna con forte attacco di panico   Mer Nov 26, 2014 11:41 pm

Sarebbe utile un corso di primo intervento a tutto il personale scuola, soprattutto alla materna e alla primaria.

Ti sei spaventato ripensandoci a posteriori?
L'ALTRO POLO

MessaggioOggetto: Re: Alunna con forte attacco di panico   Mer Nov 26, 2014 11:55 pm

Sì, molto. Ma ho cercato di non darlo a vedere alla ragazza, già terrorizzata di suo
mac67

MessaggioOggetto: Re: Alunna con forte attacco di panico   Gio Nov 27, 2014 12:04 am

Intanto, avvisare i genitori. Poi consigliare uno psicologo.
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Re: Alunna con forte attacco di panico   Gio Nov 27, 2014 12:07 am

L'ALTRO POLO ha scritto:
Sì, molto. Ma ho cercato di non darlo a vedere alla ragazza, già terrorizzata di suo

Meno male che non è venuto il panico anche a te.............
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Alunna con forte attacco di panico   Gio Nov 27, 2014 12:39 am

ne abbiamo uno in una prima media con problemi di qs tipo
gli prendono attacchi come se fosse epilessia, ma nulla con l'epilessia ha a vedere

chiamare immediatamente il 118 e subito dopo i genitori
tranquillizzarla, parlargli

trovare metodologie x sostenerlo e aiutarlo...

nella mia ora non è mai successo, ma dall'inizio dell'anno il 118 è già intervenuto x lui a scuola una decina di volte....
Ire

MessaggioOggetto: Re: Alunna con forte attacco di panico   Gio Nov 27, 2014 8:40 am

Citazione :
Mi è successo giorni fa. Stava per soffocare

Non stava per soffocare.

Si sentiva soffocare.

Tu però non potevi saperlo. A mio parere, a scuola, in questi casi va chiamato il 118.
Nell'attesa che arrivi la cosa migliore da fare è quella che hai fatto tu.

Una chiamata a vuoto, comunque, è sempre meglio del rimorso (e delle noie) per non aver saputo riconoscere una vera emergenza.
http://www.dis-tranoi.it/forum
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Alunna con forte attacco di panico   Gio Nov 27, 2014 1:38 pm

Anche a me è successo, e con la stessa ragazza più volte, la prima è stata molto drammatica: si sentiva soffocare, aveva tremori, freddo, non riusciva a tenersi in piedi. I compagni (terza media) si sono spaventati. Una scena molto impressionante, forse peggio di un incidente "fisico", in cui almeno hai il ghiaccio, il termometro, il primo soccorso. In questo caso invece più di quello che hai fatto non potevi fare. Non puoi far altro che tenere la mano e far stendere il ragazzo in attesa che arrivi il 118.
La mia ragazza è stata portata via in ambulanza per più di una volta, sentiti i genitori naturalmente. Ha avuto bisogno di ossigeno e calmanti
pulsar

MessaggioOggetto: Re: Alunna con forte attacco di panico   Gio Nov 27, 2014 5:14 pm

Brutta cosa gli attacchi di panico.Li ho sperimentati e mi auguro che non mi tornino mai.E nemmeno agli altri.
Credevo di essere diventata pazza.
L'ALTRO POLO

MessaggioOggetto: Re: Alunna con forte attacco di panico   Ven Nov 28, 2014 11:17 pm

Hoffnung2 ha scritto:
L'ALTRO POLO ha scritto:

Meno male che non è venuto il panico anche a te.............

E non ci siamo andati troppo lontano...
sweetdream

MessaggioOggetto: Re: Alunna con forte attacco di panico   Sab Nov 29, 2014 12:05 am

Se si è sicuri che si tratti di attacco di panico, si può bere a sorsi accentuati come i bambini molto piccoli (proprio "glu glu glu"). Aiuta a riportare la posizione corretta dell'apparato respiratorio. Va bene anche mangiare a piccoli pezzetti una merendina morbida, accentuando la deglutizione.
E soprattutto bisogna mantenere la calma, senza spaventare la classe che poi spaventerebbe anche lei. So che è difficile, ma non è impossibile. Di panico non si muore. ;-)
Fa sempre bene portare la persona colpita in un posto tranquillo e cercare il ripristino della respirazione calmando il "paziente", anche per capire se è davvero adp o altro. Si può avvertire il 118 e bisogna sempre fare in modo che non si crei clamore, per evitare di generare ulteriore ansia. Se dovesse essere necessario somministrare un farmaco, bisogna avvertire i genitori (per evitare il rischio di ignorare possibili allergie). Parlare con loro quando si manifestano questi attacchi è indispensabile.
Fare un piccolo corso sul primo intervento è un'ottima idea. ;-)

Alunna con forte attacco di panico
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» PIANO D'ATTACCO-L'ACCIAIO SI STRIDE MA NON SI SPEZZA
» Scimpanzè all’attacco!
» bibbi ti abbraccio forte forte
» IL SUO CUORE BATTE FORTE....MA HO UN DISTACCO DI 2.5 CM
» Forte tachicardia e ricovero in ospedale per 6 giorni

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum