Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Alunno BES

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
annalisa00

MessaggioOggetto: Alunno BES   Dom Nov 30, 2014 9:28 am

Gentile Tutor e Colleghi, volevo proporvi un caso reale. In classe 1 ho un ragazzo che fino al termine del ciclo Secondario di primo grado ha avuto il Sostegno per Iperattività e disturbo dell'Attenzione. Ora, nella Secondaria di Secondo Grado (Istituto Tecnico) non ha richiesto ed avuto assegnato il Sostegno.
Io insegno Tecnologia e Disegno e, purtroppo, il discente non ha la capacità di disegnare ed usare le squadre anche perchè non lo ha mai fatto.
Ho chiesto al consiglio di classe di valutare la realizzazione di un PDP soprattutto per cercare di ottenere per la mia materia una dispensa dallo scritto, ovvero, i compiti scritti volevo farli svolgere alla lavagna in quanto su tale strumento non è richiesta la precisione invece da ottenere sul foglio ma mi permette di capire se il concetto e la conoscenza teorica siano state acquisite.
Una sorta di strumento compensativo.
La Preside me lo ha negato dicendo che così "discriminizzo" il ragazzo e di dare delle tavole "semplificate" che, a mio parere, non avranno successo perchè non è la conoscenza il problema (solo in parte) ma proprio l'uso degli strumenti (manualità).
La mia domanda è, gli strumenti compensativi/dispensativi per la mia disciplina DEVONO essere ratificati da Preside e/o Consiglio o li posso mettere io in atto comunque in piena libertà didattica?
Grazie
Tornare in alto Andare in basso
Ire

MessaggioOggetto: Re: Alunno BES   Lun Dic 01, 2014 1:31 pm

ciao annalisa, io non sono una docente e probabilmente non capisco, però mi chiedo:

che differenza fa, per te, se un lavoro non preciso viene fatto alla lavagna (dove saresti, giustamente, disposta ad accettarlo e a valutarlo secondo le intenzioni e non secondo l'effettiva escuzione) o se viene fatto su un foglio?

Non è la stessa cosa?

Non puoi valutarlo allo stesso modo?
http://www.dis-tranoi.it/forum
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Alunno BES   Lun Dic 01, 2014 2:27 pm

annalisa00 ha scritto:
La Preside me lo ha negato dicendo che così "discriminizzo" il ragazzo

La preside si è espressa letteralmente così?????
annalisa00

MessaggioOggetto: Re: Alunno BES   Lun Dic 01, 2014 2:52 pm

Per Ire - la differenza è abissale, se il discente fa il compito sul foglio e non viene riconosciuto BES gli devo mettere 3, se ha l'esenzione con riconoscimento BES posso esentarlo da un lavoro manuale che difficilmente porterà a termine.
Par Paniscus, il messaggio era quello, le parole nn le ricordo...
Ire

MessaggioOggetto: Re: Alunno BES   Lun Dic 01, 2014 3:02 pm

questo è evidente, annalisa, ma non è quello che ti ho chiesto.

Tu hai detto che se ottenesse la dispensa dallo scritto (che non è tra l'altro ottenibile se non per le lingue straniere) in virtù del BES,
gli faresti fare i compiti scritti alla lavagna dove non è richiesta la precisione.

Vorresti il pdp per questo e allora ti chiedo:
perchè non puoi accettare la non precisione su un compito scritto fatto su un foglio?

Che differenza fa.

Ribadisco poi che il pdp in una materia che non sia lingua straniera potrebbe prevedere non la dispensa dallo scritto ma il fatto che nello scritto si dia più importanza alla forma rispetto che al contenuto. Questo tu lo puoi fare anche senza pdp, nella tua autonomia.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Alunno BES   Lun Dic 01, 2014 3:04 pm

perdonami, naturalmente volevo scrivere:

più importanza al contenuto che alla forma

Alunno BES
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Alunno introverso
» L'allievo supera sempre il maestro
» Presentazione dei Professori e degli alunni.
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)
» obbligo partecipazione orale esame alunno disabile senza contratto

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Andare verso: