Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Aiuto sostegno e.....legalità

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
ele73

MessaggioOggetto: Aiuto sostegno e.....legalità   Mar Dic 02, 2014 8:15 pm

Gentilissimi colleghi sono una docente di scuola secondaria di primo grado, scrivo a proposito di una situazione ormai arrivata al limite del surreale che accade nella mia scuola. Purtroppo le docenti di sostegno presenti nella scuola già da anni o appena arrivate in seguito alle nomine di queste sciagurate graduatorie di fascia, vengono spostate dopo mesi di didattica in altre classi, viene dato loro un orario preimpostato senza minimamente preoccuparsi delle reali esigenze dei gruppi classe, risultato: la docente di sostegno, estremamente capace, che già lavorava sulle mie ore da diverso tempo, è stata sollevata di peso e messa su altre ore. Niente è stato chiesto ai docenti di classe, niente importa. E' questa una prassi ahimè di questa scuola che va avanti da anni ma trovo che questa volta il tutto sia stato fatto con una sfacciataggine estrema. Ci tengo anche a precisare che tali decisioni vengono prese da un paio di colleghe (di sostegno) delegate alla "commissione sostegno" e che tali colleghe riservano da anni a se stesse sempre le stesse sezioni, naturalmente le su dette formano il loro orario in completa autonomia. Sono al quanto avvilita, la preside latita sull'argomento e soprattutto la mia classe langue per le risorse perse. Cosa fareste al posto mio?

Ultima modifica di ele73 il Mer Dic 03, 2014 2:54 pm, modificato 2 volte
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Aiuto sostegno e.....legalità   Mar Dic 02, 2014 8:49 pm

ele73 ha scritto:
Gentilissimi colleghi sono una docente di scuola primaria di secondo grado, ...
immagino secondaria.

Mi sembra strano che un docente inizi su una classe e poi prosegua su un' altra; mi pare che ci siano dei vincoli di continuità didattica da rispettare.

Altri potranno confermare o smentire con maggior autorevolezza quello che ho scritto; io di sostegno so poco.
ele73

MessaggioOggetto: Re: Aiuto sostegno e.....legalità   Mar Dic 02, 2014 8:59 pm

avidodinformazioni ha scritto:
ele73 ha scritto:
Gentilissimi colleghi sono una docente di scuola primaria di secondo grado, ...
immagino secondaria.

Mi sembra strano che un docente inizi su una classe e poi prosegua su un' altra; mi pare che ci siano dei vincoli di continuità didattica da rispettare.

Altri potranno confermare o smentire con maggior autorevolezza quello che ho scritto; io di sostegno so poco.

Si secondaria...scusate. (ho corretto)
Sembra strano ma succede ogni anno nella mia scuola, questa volta dopo che la didattica era partita, sono stati presi i contatti con gli educatori esterni e i genitori dei ragazzini e tutto procedeva è arrivata la rivoluzione. Tutti sono stati spostati su altre classi e altre ore. Perché? Ho chiesto, perché è così, mi è stato risposto.
ufo polemico

MessaggioOggetto: Re: Aiuto sostegno e.....legalità   Mar Dic 02, 2014 9:21 pm

ma i genitori muti?
ele73

MessaggioOggetto: Re: Aiuto sostegno e.....legalità   Mer Dic 03, 2014 2:55 pm

Si, purtroppo, non credo siano consapevoli della gravità della faccenda. Credo anche che abbiano timore di chiedere spiegazioni.
ele73

MessaggioOggetto: Re: Aiuto sostegno e.....legalità   Mer Dic 03, 2014 7:36 pm

Chiedo a Lalla o a chiunque abbia delle risposte di aiutarmi... vi prego. Il clima a scuola è di omertà, bisbigli e rassegnazione. Come agire? Chiedo a chi è più esperto di me di darmi supporto.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Aiuto sostegno e.....legalità   Mer Dic 03, 2014 7:41 pm

ele73 ha scritto:
Chiedo a Lalla o a chiunque abbia delle risposte di aiutarmi... vi prego. Il clima a scuola è di omertà, bisbigli e rassegnazione. Come agire? Chiedo a chi è più esperto di me di darmi supporto.
Cambiare scuola ?
A volte le soluzioni più semplici ....

L'alternativa è partire con gli esposti e farsi tutti nemici; prima o poi sbaglierai anche tu (sebbene in buona fede) ed a quel punto coglieranno l'occasione per mostrarti la loro stima.
ele73

MessaggioOggetto: Re: Aiuto sostegno e.....legalità   Mer Dic 03, 2014 9:23 pm

Mbe grazie per la risposta, davvero illuminante per la sottoscritta si intende. Quello che noto,  ed è evidente, e che a nessuno frega niente dei ragazzi. Non sono qui a esporre un mio problema, una mia personale difficoltà ma un sopruso nei confronti degli alunni. Ma si sa le soluzioni più semplici risolvono tutto per il docente, per i ragazzi poi Dio vede e provvede. Sbaglierò anche io un giorno e per questo sarò zittita, se no poi me la faranno pagare. Benissimo, vuol dire che da domani insegnerò ai ragazzi che il medioevo non è un'era passata ma è ben presente, soprattutto a scuola. Grazie. Se fosse possibile chiederei una risposta da chi mi sappia dare un suggerimento degno del ventunesimo secolo.
ele73

MessaggioOggetto: Re: Aiuto sostegno e.....legalità   Mer Dic 03, 2014 9:29 pm

Al di la delle risposte del carciofo, c'è qualcuno che mi possa illuminare su azioni concrete? Non so, esiste un ufficio del provveditorato che dia ascolto? Esistono docenti, rappresentanti sindacali, che mi sappiano indirizzare?
Per favore il consiglio, cambia scuola, lo lascio alle conversazioni da bar.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Aiuto sostegno e.....legalità   Mer Dic 03, 2014 9:51 pm

avidodinformazioni ha scritto:
L'alternativa è partire con gli esposti

Se la continuità didattica è un diritto (come credo) la procura della repubblica dovrebbe essere l'ente che mette più paura a chi lo viola.

Le tue rimostranze sarebbero viste con maggior interesse se supportate dai genitori, comincerei con il coinvolgerli.

In bocca al lupo !
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Aiuto sostegno e.....legalità   Mer Dic 03, 2014 10:00 pm

ele73 ha scritto:
Per favore il consiglio, cambia scuola, lo lascio alle conversazioni da bar.
Premesso che spesso le rivoluzioni nascono al bar e raramente in biblioteca, io l'ho detto per te, non ho la vocazione al martirio e presumo che non l'abbiano neanche gli altri, da cui il mio consiglio.
Ora sai a cosa vai incontro e qualunque cosa farai, la farai in piena consapevolezza; almeno di questo potresti ringraziarmi.

Aiuto sostegno e.....legalità
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Gruppi di auto aiuto per mamme single a ROMA
» Aiuto......Astenozoospermia teratozoospermia
» Aiuto!non ho latte. Mi sento uno schifo
» Ovodonazione.... aiuto!!!!
» sensi di colpa... aiuto..

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum