Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Uscita didattica e copertura assicurativa

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
vale0506

MessaggioOggetto: Uscita didattica e copertura assicurativa   Gio 4 Dic 2014 - 15:01

Mi è stato chiesto di accompagnare, insieme ad altri docenti, due classi medie in occasione di una visita in orario scolastico.
In prima battuta ho accettato subito, poi ho riflettuto sul fatto che, come docente appena trasferita, non ho ancora sottoscritto la polizza assicurativa che annualmente la scuola stipula per tutti i docenti.
Non sono iscritta a nessun sindacato quindi non ho nemmeno la polizza di quelli.
Mi sono informata presso la scuola dell'anno passato e ho saputo che la vecchia polizza, pur ancora in vigore, non mi copre più.
Dalla segreteria della nuova scuola diverse persone mi hanno detto che non devo preoccuparmi perché sono stata nominata dalla DS e che è lei, in ultima istanza, responsabile di eventuali danni. E comunque, a pochi giorni dalla scadenza della polizza generale (31 dicembre), nessuno ha voglia di integrare i nuovi trasferiti e assunti.

Devo credere alla rassicurazioni della segreteria oppure mi conviene tirarmi indietro da questo incarico e non rischiare?
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Uscita didattica e copertura assicurativa   Gio 4 Dic 2014 - 15:41

Se commetti un errore (colpevole) sarai tenuta tu al risarcimento, e se fosse tenuta la scuola in prima istanza, poi si rivarrebbe su di te.
L'assicurazione serve per coprire proprio questo genere di rischi (esclude il dolo ovviamente).

Questa dovrebbero conoscerla tutti gli sconsiderati che portano gli alunni in gita scolastica:

http://www.altalex.com/index.php?idnot=56023
Tornare in alto Andare in basso

Uscita didattica e copertura assicurativa
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» uscite didattiche
» assegnazione provvisoria per continuità didattica
» Vigilanza alunni uscita scuole medie
» Messaggi privati
» Half Life 2 Episodio 3... ?