Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

PRESEPE a scuola

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
Marina santoro

MessaggioOggetto: PRESEPE a scuola   Ven Dic 05, 2014 9:44 pm

Non so quanti di Voi si ricordano ma qualche settimana fa mi ero proprio posto il problema: il preside può imporre di non fare il presepe a scuola? Non è chiaro questo link!!!!

http://www.orizzontescuola.it/node/47343

http://www.orizzontescuola.it/node/47343
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: PRESEPE a scuola   Ven Dic 05, 2014 10:41 pm

"Un preside che nega le nostre radici e la nostra storia vietando il presepe in una scuola pubblica è indegno del ruolo che ricopre e dovrebbe essere rimosso immediatamente"

e fatto ministro; almeno in Francia farebbero così.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: PRESEPE a scuola   Ven Dic 05, 2014 10:46 pm

https://twitter.com/gian_d_gian/status/540977239790473216
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: PRESEPE a scuola   Ven Dic 05, 2014 11:25 pm

gian ha scritto:
https://twitter.com/gian_d_gian/status/540977239790473216
spietato !
Marina santoro

MessaggioOggetto: Re: PRESEPE a scuola   Sab Dic 06, 2014 3:29 am

Scusatemi ma non capisco: vorrei solo evitare una sanzioe disciplinare: SI PUÒ FARE O NO?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: PRESEPE a scuola   Sab Dic 06, 2014 7:30 am

Marina santoro ha scritto:
Scusatemi  ma non capisco: vorrei solo evitare una sanzioe disciplinare: SI PUÒ FARE O NO?
A parte quella scuola di Bergamo certo che si, a meno che anche nella tua scuola non ci sia una disposizione analoga.

Non c'è nessuna legge che vieti l'allestimento di un presepe o di un albero di Natale nelle scuole. Sono tradizioni che ai bambini piacciono, perché negargli questi momenti? Per una interpretazione estremista del rispetto delle culture e delle religioni altrui?

La cosa migliore da farsi è verificare la fattibilità ambientale: se ci sono bambini di diversa estrazione ideologica si parla con i genitori, si cerca di far capire che l'allestimento di un presepe va oltre il simbolismo religioso e che è più un momento di socializzazione che di discriminazione. Un genitore intelligente capirà a prescindere dalle sue credenze religiose e darà il suo OK. Se poi ci sarà qualche imbecille che usa ad minchiam il suo credo religioso o il suo ateismo pazienza, il presepe non si farà e la scuola o l'aula saranno destinate a restare quegli ambienti asettici e tristi in cui non si festeggia un cacchio.

Una cosa è certa: posizioni come quelle di quel preside, come quelle dei genitori che si inalberano facendone una questione di patria, come quelle di Salvini, pronto all'ennesima provocazione, come quelle di qualche altro genitore che possa vedere in un presepe un'offesa alla propria religione sono le più stupide e ottuse. Per non parlare di malafede e odio. È grazie a questi imbecilli che una banalissima occasione di socializzazione e di festa si trasforma in un oggetto di discriminazione e di conflitto. Non è così che si favorisce l'integrazione e l'inclusione. Quel preside dovrebbe essere sbattuto fuori a calci dalla Scuola: invece di adoperarsi per promuovere il dialogo, l'integrazione, l'evoluzione del confronto sociale e ideologico ha scelto la strada più facile e più ottusa, il divieto in nome di una posizione ipocritamente neutrale che non fa altro che accentuare le differenze e inasprire i conflitti.
Marina santoro

MessaggioOggetto: Re: PRESEPE a scuola   Sab Dic 06, 2014 9:39 am

Purtroppo anche il mio preside è un GRANDE IMBECILLE. Infatti non sono tanto i genitori quanto lui che, parlando di scuola laica NON VUOLE che ci siano simboli che richiamano il Natale .Questo lo ha detto in sede di collegio quindi fatto verbalizzare. ORA: io come devo interpretare ciò se non c'è una legge? Non e' un abuso di potere? Cosa dite: se lo faccio lo stesso rischio una sanzione? Può farla?
Ire

MessaggioOggetto: Re: PRESEPE a scuola   Sab Dic 06, 2014 10:00 am

Fai fare ai bambini un bel cartellone nel quale disegnino un presepe, visto che i tuoi bimbi sono piccoli tu disegni le sagome e le fai colorare a loro. Appendete quel cartellone con due stelline dorate intorno e non c'è alcun presepe, solo un disegno.

Non potrà impedirvi an disegno, no?

Oppure appendete i personaggi del presepe all'albero di natale, quello lo potete fare?

http://www.dis-tranoi.it/forum
Marina santoro

MessaggioOggetto: Re: PRESEPE a scuola   Sab Dic 06, 2014 11:06 am

Ino non cerco alternative. La scuola pubblica riconosce e festeggia il Natale. Disegnare le sagome e/o i personaggi sarebbe la medesima cosa perché richiesta la tradizione natalizia. Ciò che mi interessa è la certezza che se NON esiste nessuna legge che lo vieta, NON può il preside imporre la propria volontà in base al proprio credo personale. È UN ABUSO DI POTERE? RISCHIO LA SANZIONE? O Si PUÒ, O NON SI PUÒ !!!!!!!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: PRESEPE a scuola   Sab Dic 06, 2014 11:23 am

Secondo me il Collegio che è sovrano avrebbe dovuto opporsi all'imposizione del D.S.
Almeno nella mia scuola funziona così
Ire

MessaggioOggetto: Re: PRESEPE a scuola   Sab Dic 06, 2014 12:01 pm

Ma assolutamente sì. Per questo suggerivo alternative.
Fare un presepe ora, quando tutti se ne sono stati zitti e buoni nel momento dell'abuso non farebbe altro che stimolare l'imbecillità (parole di Marina) del dirigente, con danni a tutti quanti.

Per questa volta si trovi il compromesso, il prossimo anno si sia pronti a fargli marameo.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: PRESEPE a scuola   Sab Dic 06, 2014 12:07 pm

Per evitare equivoci io sono un D.S. e comunque le decisioni di questo tipo sono prese in collegio a prescindere da le idee di ciascuno.
Ire

MessaggioOggetto: Re: PRESEPE a scuola   Sab Dic 06, 2014 1:31 pm

Non a prescindere dalle idee di ciascuno, permettimi, ma dopo un confronto delle idee di ciascuno si perviene ad una decisione collegiale approvata, secondo il caso, a maggioranza o all'unanimità.

Non si può comunque prendere una decisione che sia contraria agli orientamenti di legge.
Per ora non mi risulta esista alcuna legge che vieti il presepe. Può essermi sfuggita, naturalmente.

Torno a quanto avevo detto: questa cosa è stata fatta male, secondo me ora bisogna scegliere il male minore. Credo che non ci sarebbero problemi se tutti i docenti decidessero di ignorare quanto imposto dal dirigente, la vedo durissima che tutti i docenti siano d'accordo in una presa di posizione di questo tipo.
tellina

MessaggioOggetto: Re: PRESEPE a scuola   Sab Dic 06, 2014 2:00 pm

nei rari casi in cui il presepe veniva come..."dimenticato" io l'ho fatto fare come disegno, a tutti.
personaggi a scelta...per i ragazzini di altre religioni c'eran comunque personaggi laici e folli comunque "ospiti" del classico presepe.
nessuno ha mai protestato, anzi.
quanto a gian vs salvini...perdonami ma quando leggo di sue azioni simili, in scuole simili a quelle bergamasche, seppur a fatica, non posso far altro che approvarlo.
se non volete festeggiare il natale...cari miei...allora che si vada a scuola anche il 25 dicembre e scordatevi le vacanze natalizie.
un po' di coerenza non guasterebbe...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: PRESEPE a scuola   Sab Dic 06, 2014 2:37 pm

Non si potrebbe farlo nell'ora di religione ? Non lo si potrebbe allestire in un angolo con davanti un separè con su la scritta "presepe" in modo che chi ne ha voglia va e se lo guarda e chi no gira al largo ?

Il presepe da fare a cura dei bambini non è come la semplice presenza di un crocifisso su di un muro; vedere un crocifisso equivale a prendere atto che molti lo considerano importante, il che è vero; far fare un presepe equivale a coinvolgere il bambino in una liturgia, un conto è se il bambino può essere coinvolto (la famiglia lo desidera), un conto se non è così.

Anche escludere alcuni bambini dall'attività non lo considero corretto, tende a marcare la differenza ed ad alzare barriere
Ire

MessaggioOggetto: Re: PRESEPE a scuola   Sab Dic 06, 2014 3:32 pm

mettiamo che ci sia qualcuno che non parteciperebbe all'attività, avido, ma cosa c'è di più educativo di insegnare la collaborazione tra i popoli e le culture?

Adesso nella casa di qualcuno si festeggia il Natale, perchè non l'aiutiamo tutti ad allestire il Presepe?
Il 14 febbraio per i bangladeshi è una festa importante, perchè non facciamo tutti un disegno per aiutarli a festeggiare? Gli ortodossi festeggiano la Pasqua una settimana dopo di noi, perchè per quel giorno non prepariamo dei pulcini di lana da regalare ai nostri amici?
(così potrebbe essere per qualsiasi ricorrenza fosse importante per qualcuno)
No?
mac67

MessaggioOggetto: Re: PRESEPE a scuola   Sab Dic 06, 2014 3:55 pm

Non ho mai capito quale corto circuito mentale produce cose come questa del preside di Bergamo e temo non lo capirò mai.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: PRESEPE a scuola   Sab Dic 06, 2014 4:50 pm

Ire ha scritto:
mettiamo che ci sia qualcuno che non parteciperebbe all'attività, avido, ma cosa c'è di più educativo di insegnare la collaborazione tra i popoli e le culture?

Adesso nella casa di qualcuno si festeggia il Natale, perchè non l'aiutiamo tutti ad allestire il Presepe?
Il 14 febbraio per i bangladeshi è una festa importante, perchè non facciamo tutti un disegno per aiutarli a festeggiare? Gli ortodossi festeggiano la Pasqua una settimana dopo di noi, perchè per quel giorno non prepariamo dei pulcini di lana da regalare ai nostri amici?
(così potrebbe essere per qualsiasi ricorrenza fosse importante per qualcuno)
No?
Si, se si fa così si.
Del resto io sono sempre stato favorevole ad appendere altri simboli religiosi accanto al crocifisso.
Basta fare patti chiari, oggi facciamo qualcosa di natalizio come il presepe, qualche altra volta faremo qualcosa di "ramadaniano" ecc.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: PRESEPE a scuola   Sab Dic 06, 2014 4:57 pm

[quote=mac67]Non ho mai capito quale corto circuito mentale produce cose come questa del preside di Bergamo e temo non lo capirò mai.[/quote]
"Le insegnanti sono d’accordo sul non fare alcun presepe tradizionale e l’unica lamentela è arrivata da un genitore"

Si chiamano libertà di opinione e democrazia, tutti sono liberi di avere un'opinione, magari laica, magari atea e se c'è una maggioranza che non intende fare il presepe allora non si fa.

O l'ha ordinato il medico di farlo ?
tellina

MessaggioOggetto: Re: PRESEPE a scuola   Sab Dic 06, 2014 5:22 pm

Codice:
 Non lo si potrebbe allestire in un angolo con davanti un separè con su la scritta "presepe" in modo che chi ne ha voglia va e se lo guarda e chi no gira al largo ?
perdona la mia lentezza mentale...
ma qui stavi scherzando vero?
mac67

MessaggioOggetto: Re: PRESEPE a scuola   Sab Dic 06, 2014 5:50 pm

avidodinformazioni ha scritto:
mac67 ha scritto:
Non ho mai capito quale corto circuito mentale produce cose come questa del preside di Bergamo e temo non lo capirò mai.
"Le insegnanti sono d’accordo sul non fare alcun presepe tradizionale e l’unica lamentela è arrivata da un genitore"

Si chiamano libertà di opinione e democrazia, tutti sono liberi di avere un'opinione, magari laica, magari atea e se c'è una maggioranza che non intende fare il presepe allora non si fa.

O l'ha ordinato il medico di farlo ?

Non è il fatto di non fare il presepe in sè, ma la motivazione.

Per quanto uno possa essere ateo, agnostico, buddista o quel che vi pare, Natale è LA festività da cui, vuoi o non vuoi, non si può fuggire. Non puoi fare finta che non c'è.

Piuttosto che vietare di festeggiare (cosa diversa dall'ostentare simboli religiosi), promuoverei feste di ogni credo rappresentate nella mia scuola, perchè l'ignoranza è alla base dell'intolleranza. Quale migliore occasione di conoscere e riconoscersi tra simili pur nelle differenze? Invece festeggiare diventa un'offesa. E' questo il messaggio laico? Festeggiare significa offendere?

Preferisco mille volte l'alunna musulmana che grida "Buon Natale!" al mio collega.
tellina

MessaggioOggetto: Re: PRESEPE a scuola   Sab Dic 06, 2014 7:22 pm

un mio alunno italiano ha chiesto al compagno musulmano: ma te mica lo festeggi il natale vero? sei musulmano...
risposta perfetta: come no!? certo che lo festeggio...non si viene a scuola quindi faccio festa anche io!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: PRESEPE a scuola   Sab Dic 06, 2014 7:49 pm

tellina ha scritto:
Codice:
 Non lo si potrebbe allestire in un angolo con davanti un separè con su la scritta "presepe" in modo che chi ne ha voglia va e se lo guarda e chi no gira al largo ?
perdona la mia lentezza mentale...
ma qui stavi scherzando vero?
No
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: PRESEPE a scuola   Sab Dic 06, 2014 8:05 pm

mac67 ha scritto:
Non è il fatto di non fare il presepe in sè, ma la motivazione.
.........
Festeggiare significa offendere?
.........
Preferisco mille volte l'alunna musulmana che grida "Buon Natale!" al mio collega.
Ripeto il concetto, fare un presepe non è prendere atto di e rispettare una tradizione, cosa che non solo sarebbe consentita, nè solo auspicata, ma obbligatoria, insita nel mandato scolastico; fare un presepe è partecipare ad una liturgia.
La partecipazione attiva è quel che critico, sebbene non in senso assoluto; un bimbo che afferra la statuetta della vergine Maria e la pone in una grotta tra un bue ed un asinello sta facendo catechismo.

Esporre un presepe dentro una scuola può essere accettato come esporre un crocifisso; farà storcere il naso ai puristi del laicismo, ma non catechizza, non violenta, non offende nessun bambino; chi non lo vuole vedere non alza gli occhi o se li alza gli manda tutte le maledizioni/bestemmie/blasfemie che desidera.
Farlo allestire dai bambini in un momento diverso dall'ora di religione, momento in cui si presume che partecipino solo i volontari, è sconveniente, anche se si fa su base volontaria, perchè in quel momento i non volontari diventano degli esclusi, dei diversi.

L'oggetto di questo thread non è "cosa ne pensate di esporre un presepe", ma "posso far fare un presepe ai miei alunni ?"
La mia risposta è: "se non insegni religione secondo me no"; dopodichè sono il primo ad ammettere che nessuno rimarrà traumatizzato a vita, so bene che i problemi della scuola sono altri, ma a domanda specifica quella è la mia risposta specifica.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: PRESEPE a scuola   Sab Dic 06, 2014 8:56 pm

tellina ha scritto:
quanto a gian vs salvini...perdonami ma quando leggo di sue azioni simili, in scuole simili a quelle bergamasche, seppur a fatica, non posso far altro che approvarlo.
Sono il primo a dire che iniziative come quelle di quel preside sono emblema dell'idiozia. E lo dico da anticlericale sfegatato.
Ma per favore, non mettiamo su un piedistallo un demagogo provocatore come Salvini, interessato solo a incendiare gli animi e buttare benzina sul fuoco. Un Salvini che si reca in quella scuola non farà altro che inasprire il conflitto ideologico e etnico. Che si tolga dalle balle, la scuola non ha bisogno di questi provocatori, ha bisogno di un confronto, difficile e aspro quanto vogliamo, ma costruttivo.

Citazione :
se non volete festeggiare il natale...cari miei...allora che si vada a scuola anche il 25 dicembre e scordatevi le vacanze natalizie.
un po' di coerenza non guasterebbe...
LOL
un po' forzata, eh... Non dimentichiamoci che il natale è ormai vissuto più come festa civile che religiosa. Non credo che commercianti, industriali, cinesi, albergatori, agenti turistici e via dicendo sarebbero molto contenti di un ridimensionamento del natale al mero rango di festa esclusivamente liturgica ;-)
Il consumismo è riuscito a sostituire in pochi anni uno scialbo tradizionale evento della liturgia cattolica con una festa pagana (parlo del 1 novembre), figuriamoci se è disposto a sacrificare la regina delle feste sull'altare della coerenza :-D

PS: chissà quante statuine del presepe e addobbi natalizi vari recano la scritta "Made in China", paese la cui estrazione cristiana, è noto, è profondamente radicata. E chissà quanti musulmani senegalesi o marocchini venderanno gadget natalizi nelle prossime settimane ;-)

PRESEPE a scuola
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» Scuola, perché è giusto non fare il presepe
» Religione nella scuola materna
» lettera scuola materna
» Giudizio sulla scuola...
» SEM-Scuola Estetica Moderna (To)

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum