Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

verifiche scritte e orali

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
puer2

MessaggioOggetto: verifiche scritte e orali   Sab Dic 06, 2014 3:30 pm

Buongiorno, vorrei gentilmente sapere se le verifiche scritte di italiano composte da esercizi di analisi (logica, grammaticale o del periodo) e la somministrazione di test strutturati  o semistrutturati su conoscenze letterarie possono essere valutate come prove scritte di italiano o sono valide solo come prove orali.
Parimenti, se verifiche scritte sui verbi o sulle declinazioni possono essere valutate come prove scritte di latino o devono essere classificate per l'orale. Ringrazio chi vorrà fornire chiarimenti.
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: verifiche scritte e orali   Sab Dic 06, 2014 6:37 pm

Puoi fare come credi, non c'è una regola. Dipende anche da cosa si è deciso in dipartimento o in consiglio di classe sul numero di prove e sulla loro tipologia. Personalmente considero le verifiche di grammatica italiana come prove orali e non do mai test strutturati di letteratura, mentre per latino possono essere anche prove scritte (che non sono necessariamente solo traduzioni), ma ripeto non è una regola rigida.
puer2

MessaggioOggetto: Re: verifiche scritte e orali   Lun Dic 08, 2014 5:21 pm

Grazie Dec. Un collega invece sostiene che possono essere classificate per lo scritto solo le prove di italiano che presuppongano la stesura di un testo (temi, narrazioni, descrizioni etc...), tutto il resto (es. prove di grammatica scritte) devono essere classificate solo come prove orali. Non sei d'accordo? Grazie di nuovo.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: verifiche scritte e orali   Lun Dic 08, 2014 11:40 pm

Sono d'accordo con il tuo collega, nel senso che anch'io faccio generalmente così (a meno che non mi trovi a corto di voti per qualche ragione), anche perché se no qualcuno farebbe solo verifiche di grammatica per la semplice ragione che sono più veloci da correggere, però non mi risulta che esista un obbligo valido su tutto il territorio nazionale, tanto è vero che ho sentito di colleghi che si regolano diversamente; ti ripeto, magari nella tua scuola ci sono delle deliberazioni del dipartimento, che sarebbero anche condivisibili, per uniformare le prove e la loro classificazione tra le varie classi parallele.

verifiche scritte e orali
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» verifiche scritte valide per l'orale
» Verifiche scritte
» VERIFICHE dei conti correnti
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)
» nuovo tatoo

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: