Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Numero domande a crocette per quinta in Storia. Suggerimenti.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Indomito_2014

MessaggioOggetto: Numero domande a crocette per quinta in Storia. Suggerimenti.   Dom Dic 07, 2014 10:42 pm

Classe: quinta liceo scientifico. Materia storia.

Mi occorerebbe sapere quante domande a risposta multipla (4 item) metteresta in una verifica di Storia.
Grazie a tutti e buona serata...
Tornare in alto Andare in basso
Lenar

MessaggioOggetto: Re: Numero domande a crocette per quinta in Storia. Suggerimenti.   Dom Dic 07, 2014 11:04 pm

E' difficile da dire. Se la verifica punta solo alle conoscenze e non c'è da ragionarci sopra granchè puoi contare un item al minuto, massimo un item ogni minuto e mezzo. Con questo standard puoi fare anche 40 domande perchè tanto c'e' tempo per rispondere. Se le domande sono più incasinate e conti una cosa tipo 2 minuti , 2,5 minuti per item io starei sui 20-30 quesiti. Per la valutazione suggerirei, sui 20 item, una cosa del tipo +0,5 la risposta corretta e -0,15 la risposta sbagliata (tanto per scoraggiare chi spara a caso)
ufo polemico

MessaggioOggetto: Re: Numero domande a crocette per quinta in Storia. Suggerimenti.   Lun Dic 08, 2014 9:16 am

Mettiamo una crocetta sull'apprendimento.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Numero domande a crocette per quinta in Storia. Suggerimenti.   Lun Dic 08, 2014 11:28 am

ufo polemico ha scritto:
Mettiamo una crocetta sull'apprendimento.
appunto. Le domande a risposta multipla non mi sembrano un modo valido di fare una verifica.
Metti domande a risposta aperta, piuttosto!
I quiz lasciali a chi vuol esser milionario... chi vuole apprendere deve imparare a costruire la risposta, non a trovarla già pronta e a "sceglierla" con un clic. Se no che liceo scientifico è?
Indomito_2014

MessaggioOggetto: Re: Numero domande a crocette per quinta in Storia. Suggerimenti.   Lun Dic 08, 2014 9:07 pm

@Lenar. Ottimo suggerimento, specialmente per la questione delle risposte errate. In effetti pensavo di fare una media tra domande semplici e di ragionamento, e quindi resterò su un valore medio rispetto a quelli che mi hai suggerito, cioè 30... è fattibile?

@Santaniello e @Polemico. Tendenzialmente sono contrario alla verifica a crocette, tuttavia:
1) Voglio fare una prova assolutamente e totalmente incontestabile, oggettiva e fredda, per essere certo di non essere influenzato da altri fattori nella valutazione (ad esempio i voti precedenti).
2) Voglio vedere se un gruppo di alunni che di solito ha valutazione medio - basse può andare meglio con una prova di solo studio, dove non conta l'esposizione.
3) Ho già 3 voti tradizionali e vorrei quindi azzardare una prova nuova.
4) La prova a crocette non è così incompatibile con gli standard liceali: la prova Invalsi non è forse strutturata in questo modo?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Numero domande a crocette per quinta in Storia. Suggerimenti.   Lun Dic 08, 2014 11:57 pm

Premesso che la prova a crocette non è vietata e quindi puoi farla, se non vuoi penalizzare chi ha problemi con l'esposizione basta non tenerne conto e valutare solo i contenuti; io non so se avete tutti classi meravigliose e l'unico sfortunato sono io, ma sono anni che se dovessi valutare davvero l'esposizione nelle verifiche di storia non avrei neanche una sufficienza (o quasi); certo abbasso un po' il voto, ma non le do di sicuro tutto il peso che prevederebbero le griglie, anche perché finirei per penalizzare troppo, per esempio, gli stranieri, che magari hanno studiato più degli altri.
La prova Invalsi si fa in seconda e non conta per la valutazione degli studenti. Però è vero che la tipologia a risposte chiuse è prevista anche per la terza prova dell'esame di stato (mi sembra che sia la tipologia C) e nei test di ingresso per l'università, quindi può avere un senso anche in quinta (anche se io non la farei).
Davide

MessaggioOggetto: Re: Numero domande a crocette per quinta in Storia. Suggerimenti.   Mar Dic 09, 2014 12:03 am

La scelta multipla è prova anche di alcuni esami universitari svolti al PC, oltre che dei test di ingresso. Ricordo un paio di anni fa di aver dato Biologia, con lo "scritto" a crocette a scelta multipla che sondava le conoscenze, se era positivo si passava all'orale. Quindi ottima scelta indomito quella di proporre tra le varie prove anche la scelta multipla, che per ovvie ragioni ritroveranno all'università.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Numero domande a crocette per quinta in Storia. Suggerimenti.   Mar Dic 09, 2014 12:12 am

Una delle ragioni per cui sono contrario a queste prove è la maggiore facilità a copiare dal vicino di banco. Immagino che all'università l'esame fosse organizzato in modo che le copiature fossero impossibili (parli di prove svolte al computer, quindi probabilmente con postazioni situate ad una certa distanza l'una dall'altra e magari con domande diverse o con un ordine variato); in una scuola di solito è più difficile organizzare tutto questo, ma magari nella classe di indomito sono tutti onestissimi e sono in pochissimi rispetto alle dimensioni dell'aula. A queste condizioni è una scelta ottima.
Davide

MessaggioOggetto: Re: Numero domande a crocette per quinta in Storia. Suggerimenti.   Mar Dic 09, 2014 12:23 am

Difficile da organizzare? Non mi pare che preparare 4 compiti di test diversi sia così difficile. Al minimo anche 2 compiti distribuiti per fila. Ancora al minimo come tu dici cambiare l'ordine delle domande e delle risposte. Non lo dico certo contro di te, ma questa mi pare una difficoltà minima. Più che di difficoltà mi pare si possa parlare di troppo sbattimento. Al PC ovviamente erano test differenti, i PC erano vicini come in qualsiasi aula PC, ma ripeto, i test erano diversi. Comunque rispetto le tue scelte.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Numero domande a crocette per quinta in Storia. Suggerimenti.   Mar Dic 09, 2014 12:39 am

Lo sbattimento del preparare le domande è ampiamente compensato dalla maggiore velocità di correzione. Anche qui saranno solo le mie classi, ma riescono a comunicare benissimo anche a due file di distanza. Non dico che non lo facciano anche con le domande a risposte aperte, ma almeno gli si rende la vita un po' più difficile e, se correggendo, trovi due risposte identiche te ne accorgi subito.
Davide

MessaggioOggetto: Re: Numero domande a crocette per quinta in Storia. Suggerimenti.   Mar Dic 09, 2014 12:57 am

A questo punto non so cosa dirti. Se tu sorvegli e loro copiano (non da se stessi) ma comunicando con gli altri compagni non so cosa dirti. A ognuno le proprie esperienze dunque.
ufo polemico

MessaggioOggetto: Re: Numero domande a crocette per quinta in Storia. Suggerimenti.   Mar Dic 09, 2014 6:22 am

Il tempo impiegato a preparare un test a risposte multiple (anche a tracce multiple) corrisponde al tempo necessario a correggere 5, massimo 10 compiti; il tempo impiegato a correggere un test a risposte multiple è circa un decimo di quello necessario a correggere un test a risposta aperta. Considerando anche la possibilità di usare le stesse tracce per più classi il test a risposte multiple fa risparmiare all'insegnante almeno la metà del tempo (di solito anche di più). Il considerevole risparmio di tempo per l'insegnante, unito al fascino di una presunta maggiore oggettività, decreta il successo di questo tipo di prova.

Il test a risposta multipla, usato ogni tanto per delle veloci verifiche supplementari può andare bene, specie sui problemi di logica o che richiedano una risposta comunque breve.

Se diventa invece la modalità prevalente di verifica scritta o orale è a mio avviso profondamente controproducente rispetto alla necessità di mettere alla prova non solo la capacità espressiva scritta e orale, ma anche la reale comprensione degli argomenti trattati e la capacità di rielaborarli.

Inoltre nel test a risposta multipla, anche con tracce multiple, è molto più facile che i ragazzi comunichino tra di loro le risposte corrette, magari in un momento in cui il professore è distratto, ad esempio da un alunno che chiede lumi su una domanda; ed è molto più difficile per il professore distinguere le risposte piovute dal cielo dalle altre in fase di correzione.
Indomito_2014

MessaggioOggetto: Re: Numero domande a crocette per quinta in Storia. Suggerimenti.   Mar Dic 09, 2014 7:55 am

Sulla copiatura non ho questo problema in quanto farò semplicemente 4 versioni della verifica, contando anche sul fatto che è una classe in cui si copia pochissimo (ne esistono... non sono tutte classi di sorvegliati speciali).
Piuttosto sulla questione degli errori forse mi sfugge qualcosa... non si rischia di andare nei numeri negativi nella valutazione?
ufo polemico

MessaggioOggetto: Re: Numero domande a crocette per quinta in Storia. Suggerimenti.   Mar Dic 09, 2014 1:42 pm

Assegnare un punteggio negativo per una risposta sbagliata o non data è eccessivamente penalizzante, a mio avviso; l'adozione di punteggi negativi è da valutare, eventualmente, in base al livello di maturità della classe.

Numero domande a crocette per quinta in Storia. Suggerimenti.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» NUMERO EMBRIONI CRIOCONSERVATI
» storia dell'ateismo
» numero ovociti fecondati
» vi racconto una storia ...
» Stasera su Quinta Colonna..

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: