Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Organico funzionale non più necessario alla luce delle ultime sentenze

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
AutoreMessaggio
mirco81

MessaggioOggetto: Organico funzionale non più necessario alla luce delle ultime sentenze   Lun Dic 08, 2014 10:31 am

Promemoria primo messaggio :

alla luce delle ultime sentenze :

- quella europea che non vieta il protrarsi dell' utilizzo di contratti a tempo determinato se non per gli incarichi fino ad agosto.

- quella del giudice italiano che  (in caso di supermanto dei 3 anni di contratti a tempo determinato x posti fino al 31 agosto ) condanna l' amministrazione al risarcimento monetario e non all' assunzione.

http://www.orizzontescuola.it/news/precari-scuola-giudice-s-risarcimento-no-ad-assunzione

sarebbe opportuno ripensare all' opportunità di varare una riforma con così tanti buchi neri e così sgradita al mondo della scuola....

sarebbe opportuno ripensare con calma l' intero piano della "buona scuola" che di sicuro rappresenterebbe un boomerang distruttivo per il governo oltre che per la scuola italiana.

sarebbe opportuno prendere in considerazioni un piano di assunzioni più mirato ed equilibrato su più anni e senza impoverire ulteriormente i docenti e stravolgere in maniera peggiorativa le loro condizioni lavorative e la scuola stessa.

sarebbe opportuno ripensare all'opportunità di istituire una organico funzionale per le assunzioni:

aveva senso istituire un organico funzionale quando si temeva che la Corte Europea potesse negare la possibilità di utilizzare le supplenze ma così non è stato.

a questo punto molto meglio continuare a ricorrere all'utilizzo delle supplenze che permetterebbero a tutti i numerosissimi precari che non godrebbero delle assunzioni di poter continuare a lavorare;

l' organico funzionale invece non farebbe altro che istituzionalizzare il precariato trasformando docenti di ruolo in docenti supplenti a tempo indeterminato.

a questo punto è possibile e auspicabile risparmiare ai docenti di ruolo l'ulteriore punizione dell' organico funzionale: costringerli a fare i tappabuchi in giro per reti  di scuole in base alla volontà dei presidi !

con calma e ponderazione , visto che la mannaia che ci si aspettava dovesse calare dall' europa non si è poi rilevata così tagliente, si potrebbe pensare a degli interventi realmente migliorativi della scuola italiana:

1 - aumentare il numero delle cattedre di diritto su cui impiegare i nuovi assunti senza ricorrere all'organico funzionale.
(cattedre eliminate dalla riforma Gelmini a suo tempo condannata dal PD)

2 - diminuire il numero degli alunni per classe.

3 - recuperare fondi per premiare il merito senza togliere però gli scatti di anzianità.

queste e altre sono le reali migliorie che  di cui la scuola necessita per diventare davvero "buona" nella sostanza e non nella propaganda.

Ultima modifica di mirco81 il Mar Dic 09, 2014 3:40 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Fantaman

MessaggioOggetto: Re: Organico funzionale non più necessario alla luce delle ultime sentenze   Mer Dic 10, 2014 5:19 pm

giancarloplaya ha scritto:
ora signor fantaman mi spieghi una cosa: in sicilia nella classe A19 ci sono in GaE circa 1050 persone (sommando le varie provincie); a questi vanno aggiunti i 180 della graduatoria concorsuale 2012.
totale 1200 persone.
Lo scorso anno (2012-2013) è stata assunta ben una persona da GM e 0 da GaE....invece la scorsa estate 0 da GM e 0 da GaE...4 anni mi sembrano pochini per smaltirla....

Lo dici a me?
GAE A037 su tutto territorio nazionale = 3400 + 200 idonei concorso
Ruoli A037 2014/15 = 38
numero incarichi a TD tra OF e spezzoni in tutta Italia 2014/15 = 230 circa
giancarloplaya

MessaggioOggetto: Re: Organico funzionale non più necessario alla luce delle ultime sentenze   Mer Dic 10, 2014 5:22 pm

Fantaman ha scritto:
giancarloplaya ha scritto:
ora signor fantaman mi spieghi una cosa: in sicilia nella classe A19 ci sono in GaE circa 1050 persone (sommando le varie provincie); a questi vanno aggiunti i 180 della graduatoria concorsuale 2012.
totale 1200 persone.
Lo scorso anno (2012-2013) è stata assunta ben una persona da GM e 0 da GaE....invece la scorsa estate 0 da GM e 0 da GaE...4 anni mi sembrano pochini per smaltirla....

Lo dici a me?
GAE A037  su tutto territorio nazionale = 3400 + 200 idonei concorso
Ruoli A037 2014/15 = 38
numero incarichi a TD tra OF e spezzoni in tutta Italia 2014/15 = 230 circa
quindi il suo ragionamento almeno in queste due classi non regge...io rimango dell'idea che la max assunzione porterà benefici a tutti nel tempo (certo chi più chi meno); GaE e GM vanno di ruolo, si bandisce un concorso nel 2015 per gli abilitati con immissioni di 1 su 3 e a scuola entrano facce nuove magari anche motivate.....ci sarà da fare qualche sacrificio? e facciamolo pure....
Fantaman

MessaggioOggetto: Re: Organico funzionale non più necessario alla luce delle ultime sentenze   Mer Dic 10, 2014 5:30 pm

Caro gugu la tua arroganza non ti fa molto onore... Il problema del passaggio di cattedra, o della mobilità geografica E' un problema sentito e concreto per moltissimi colleghi. Non sto nemmeno ad argomentare, perché chiunque lavora nella scuola dovrebbe conoscere bene le ragioni. (ma se hai lacune  posso indicarti studi che affrontano seriamente le varie questioni).

Il fatto che tu, per fortuna, per merito (??) o quant'altro ti trovi nella condizione ideale per trarre solo BENEFICI dall'ipotesi delle 150mila assunzioni non ti giustifica nell'uso di attacchi ad hominem nei confronti degli utenti che esprimono idee diverse. Comportamento che invece denota debolezza nelle argomentazioni e forte insicurezza sulla proprie posizioni.
gugu

MessaggioOggetto: Re: Organico funzionale non più necessario alla luce delle ultime sentenze   Mer Dic 10, 2014 5:32 pm

Fantaman ha scritto:
Caro gugu la tua arroganza non ti fa molto onore... Il problema del passaggio di cattedra, o della mobilità geografica E' un problema sentito e concreto per moltissimi colleghi. Non sto nemmeno ad argomentare, perché chiunque lavora nella scuola dovrebbe conoscere bene le ragioni. (ma se hai lacune  posso indicarti studi che affrontano seriamente le varie questioni).

Il fatto che tu, per fortuna, per merito (??) o quant'altro ti trovi nella condizione ideale per trarre solo BENEFICI dall'ipotesi delle 150mila assunzioni non ti giustifica nell'uso di attacchi ad hominem nei confronti degli utenti che esprimono idee diverse. Comportamento che invece denota debolezza nelle argomentazioni e forte insicurezza sulla proprie posizioni.

Ma perchè io ho citato qualcuno? Non mi pare proprio.
Vorrei però che tu mi citassi quali "studi" esistono sui passaggi di cattedra. Lo ignoro.
Fantaman

MessaggioOggetto: Re: Organico funzionale non più necessario alla luce delle ultime sentenze   Mer Dic 10, 2014 5:37 pm

gugu ha scritto:

Cosa c'entra il citare qualcuno scusa? ripassati il significato di ad hominem

Tutte le volte che intervengo tiri fuori la storia del passaggio da sos a materia... suvvia... Come se non fosse (tra le altre!) una questione centrale e che interessa decine di migliaia di colleghi

Rivendico la validità delle altre critiche che muovo alla riforma, solo perchè personalmente in passato ho anche espresso opinioni su quel tema non vedo perchè tutto ciò che dico debba essere ricondotto ad esso.

In ogni caso, come già ti risposi tempo fa, posso contestarti lo stesso vizio: tu sei a favore della riforma proprio perché personalmente ne trarresti beneficio immediato, quindi il tuo punto di vista è esclusivamente soggettivo e anzi mosso da un atteggiamento del tipo "muoia Sansone e tutti i filistei"...

edit: gli studi a cui mi riferisco sono quelli condotti dal centro studi Erickson sulla figura del docente di sostegno

Ultima modifica di Fantaman il Mer Dic 10, 2014 5:41 pm, modificato 1 volta
gugu

MessaggioOggetto: Re: Organico funzionale non più necessario alla luce delle ultime sentenze   Mer Dic 10, 2014 5:40 pm

Fantaman ha scritto:
gugu ha scritto:

Cosa c'entra il citare qualcuno scusa? ripassati il significato di ad hominem

Tutte le volte che intervengo tiri fuori la storia del passaggio da sos a materia... suvvia... Come se non fosse (tra le altre!) una questione centrale e che interessa decine di migliaia di colleghi

Rivendico la validità delle altre critiche che muovo alla riforma, solo perchè personalmente in passato ho anche espresso opinioni su quel tema non vedo perchè tutto ciò che dico debba essere ricondotto ad esso.

In ogni caso, come già ti risposi tempo fa, posso contestarti lo stesso vizio: tu sei a favore della riforma proprio perché personalmente ne trarresti beneficio immediato, quindi il tuo punto di vista è esclusivamente soggettivo e anzi mosso da un atteggiamento del tipo "muoia Sansone e tutti e filistei"...

Due vizi di opposta forza si annullano. E le immissioni restano. Comunque sulla non assunzione rimango della mia idea: il Miur deve lasciare la libertà a chi non vuol essere assunto di NON esserlo. La soluzione mi pare logica e di buonsenso.
mirco81

MessaggioOggetto: Re: Organico funzionale non più necessario alla luce delle ultime sentenze   Mer Dic 10, 2014 5:41 pm

signori state andando fuori thread e forse è quello che alcuni vogliono fare di proposito...

vi prego di rimanere sul tema del thread cioè sull' opportunità o meno di istituire un organico funzionale

per altre disquisizioni, ad esempio sul meteo, potete aprire altri thread

grazie
mirco81

MessaggioOggetto: Re: Organico funzionale non più necessario alla luce delle ultime sentenze   Mer Dic 10, 2014 8:09 pm

giovanna onnis ha scritto:
Condivido la posizione di Mirco e faccio mia la sua frase "a mio avviso l' organico funzionale della buona scuola è stato pensato per eliminare quello che Renzi ha definito la "supplentite" quindi con lo scopo principale di avere un serbatoio di docenti tappabuchi.".

L'organico funzionale così come presentato nella Buona scuola è poco chiaro nella sua struttura e organizzazione a livello di docenti coinvolti (quale titolarità? quali mansioni? in quali scuole?), non chiarisce quali effetti possa avere sulla mobilità dei docenti e non mette in evidenza il destino dei precari che rimarranno tali dopo le mega-assunzioni fatte anche e soprattutto su cattedre inesistenti (ma nonostante ciò si parla di nuovi concorsi da bandire e io mi chiedo per immettere in ruolo su quali posti?)

A parer mio l'organico funzionale di rete è una grande fregatura per la didattica e per noi docenti, diverso sarebbe se si parlasse di organico funzionale di istituto con il quale ogni scuola avrebbe a disposizione un tot di docenti con cattedre 16+2 o 14+4, con ovvia e necessaria maggiorazione dell'OD e superando la rigida concezione delle cattedre riportate tutte a 18 ore e ripristinando l'articolazione delle cattedre come era diversi anni fa....io ho lavorato per tanti anni su cattedra 16+2 quando esistevano ancora le ore a disposizione che venivano conteggiate per la costituzione delle cattedre in OD. Le ore a disposizione sarebbero parte integrante di tutte le cattedre e potrebbero essere impiegate oltre che per sostituire docenti che si assentano improvvisamente (mentre sarebbe sempre obbligatoria la nomina dei supplenti per le assenze prolungate), anche per potenziare l'offerta formativa, per attivare sportelli didattici, attività di recupero e potenziamento e comunque attività al servizio degli studenti e della didattica, non certo il noto "cazzeggio" dei progettifici.
Questa per me sarebbe la soluzione ottimale, tutti con cattedra di titolarità con ore a disposizione da sfruttare nella scuola di titolarità, tutti con titolarità sull'organico della scuola, organico chiamato funzionale che rappresenterebbe quello che oggi si chiama organico di diritto. L'organico di fatto esisterebbe sempre per le cattedre che si dovessero rendere disponibili per aspettativa, mandati politici, part-time o qualsiasi altra situazione che renderebbe una cattedra vacante per un anno in quanto occupata da docente titolare.

Questa organizzazione Renzi o chi per lui non l'ha presa minimamente in considerazione perchè il loro interesse non è salvaguardare la didattica, la nostra professionalità e i diritti dei nostri studenti, ma come tutti ben sappiamo (e lo sanno anche coloro che, nascondendosi dietro un dito, negano che sia così) l'interesse è il risparmio a prescindere da tutto e da tutti, quindi vai con le immissioni in soprannumero che a parer mio non potranno durare molto e il governo si "inventerà" qualche cosa per porre "rimedio" (licenziamento??), vai con la medicina per curare la "supplentite", medicina molto molto amara che diversi colleghi "correggono" con lo zucchero, ma sempre amara rimane, vai con la meritocrazia fasulla che elimina il sacrosanto diritto agli scatti e alimenta conflitti interni nella nostra categoria.
Purtroppo Renzi con la Buona scuola sta seminando su un terreno fertile dove è facile la crescità dei conflitti, la cosiddetta "guerra tra poveri", terreno fertile che il governo sta concimando ben bene e molti di noi non se ne rendono conto!

Giovanna grazie per la condivisione e complimenti ancora per il tuo intervento chiaro e incisivo ...

hai espresso egregiamente quello che è anche il mio pensiero che con molta fatica sto cercando di comunicare all' interno di questa discussione...

la tue parole risplendono della lapalissiana luce della verità

aggiungerei : purtroppo per noi e per la scuola.

ma speriamo ancora che il buonsenso prevalga! nell'interesse di tutti...
gugu

MessaggioOggetto: Re: Organico funzionale non più necessario alla luce delle ultime sentenze   Mer Dic 10, 2014 8:15 pm

mirco81 ha scritto:
signori state andando fuori thread e forse è quello che alcuni vogliono fare di proposito...

vi prego di rimanere sul tema del thread cioè sull' opportunità o meno di istituire un organico funzionale

per altre disquisizioni, ad esempio sul meteo, potete aprire altri thread

grazie

Perchè secondo te questo forum parla di meteo? Suvvia, non diciamo cose che non stanno né in ciel sereno né al suolo.
sconcertato1

MessaggioOggetto: Re: Organico funzionale non più necessario alla luce delle ultime sentenze   Gio Dic 11, 2014 5:53 pm

Mirco81 for president.

Giovanna onnis ottimo intervento, pienamente condivisibile.
mirco81

MessaggioOggetto: Re: Organico funzionale non più necessario alla luce delle ultime sentenze   Sab Dic 13, 2014 12:11 pm

grazie sconcertato e speriamo che quelli al governo si facciano venire dei dubbi!

altrimenti ci rovinerrano e si rovinerrano...
Forum educazione fisica

MessaggioOggetto: Re: Organico funzionale non più necessario alla luce delle ultime sentenze   Mar Dic 16, 2014 9:55 am

Io tiro fuori la mia proposta che ho fatto presente anche al sito Buona scuola:
equiparazione tra docenti di ruolo e non di ruolo tramite stesso contratto; non più stupide distinzioni, ma semplice limite orario settimanale da 5 a 15 ore, man mano che si accumulano anni di esperienza.
http://educazionefisica.freeforumzone.leonardo.it/forum.aspx?c=1
mirco81

MessaggioOggetto: Re: Organico funzionale non più necessario alla luce delle ultime sentenze   Mer Dic 17, 2014 1:42 pm

non è più necessario utilizzare l' organico funzionale per coprire le supplenze, l' Europa infatti non vieta la reiterazioni dei contratti a temo determinato fino al 30 giugno (solo quelli fino al 31 agosto)

questa è una buona occasione per creare cattedre miste: parte delle 18 ore su normali lezioni in classe e parte su attività di recupero, progetti, formazioni etc etc...

in questo senso dovrebbe essere attutato l ' organico funzionale( senza distinzione tra organico funzionale e di diritto)

anche le consultazioni dicono che un organico funzionale di docenti tappabuchi non sarebbe affatto gradito ed utile alla scuola:

http://www.orizzontescuola.it/news/organico-funzionale-non-supplenze-ma-arricchimento-offerta-formativa-anief-parere-chiaro

se si vuol creare una scuola migliore si dovrebbero tenere in considerazione i parerei di chi è del mestiere e nella scuola ci vive!
gugu

MessaggioOggetto: Re: Organico funzionale non più necessario alla luce delle ultime sentenze   Mer Dic 17, 2014 1:44 pm

Forum educazione fisica ha scritto:
equiparazione tra docenti di ruolo e non di ruolo tramite stesso contratto; non più stupide distinzioni, ma semplice limite orario settimanale da 5 a 15 ore, man mano che si accumulano anni di esperienza.

Non ho capito...un docente dovrebbe insegnare 5 ore a settimana? E che altro fa?
Forum educazione fisica

MessaggioOggetto: Re: Organico funzionale non più necessario alla luce delle ultime sentenze   Gio Dic 18, 2014 12:18 am

gugu ha scritto:

Non ho capito...un docente dovrebbe insegnare 5 ore a settimana? E che altro fa?
quelli che sono in terza o seconda fascia che non ricevono chiamate non stanno peggio?
gugu

MessaggioOggetto: Re: Organico funzionale non più necessario alla luce delle ultime sentenze   Gio Dic 18, 2014 11:08 am

gugu ha scritto:

quelli che sono in terza o seconda fascia che non ricevono chiamate non stanno peggio?

???
Forum educazione fisica

MessaggioOggetto: Re: Organico funzionale non più necessario alla luce delle ultime sentenze   Gio Dic 18, 2014 7:32 pm

Gugu, preferisci lavorare 5 ore o 0 ore a settimana?

Organico funzionale non più necessario alla luce delle ultime sentenze
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 4 di 4Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
 Argomenti simili
-
» Alla ricerca delle coccole perdute
» Vi segnalo questo interessante articolo sulla salute delle donne (aborto, legge 40 e chi più ne ha più ne metta)
» lettura delle beta
» 8 maggio .... festa della mamma e non solo ...
» IL MIO REGALO DI NATALE X TUTTE VOI...MIE CARE AMICHE!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: