Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Compiti in classe svolti a matita alle superiori: normativa

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
AutoreMessaggio
haran banjo

MessaggioOggetto: Compiti in classe svolti a matita alle superiori: normativa   Gio Dic 11, 2014 4:15 pm

Promemoria primo messaggio :

Apro un topic sull'argomento e non ne riprendo uno già presente nel forum (datato 2012) perché vorrei trattare la questione dal mero punto di vista normativo e non da quello educativo.
Casus belli: in una IV I.T.I.S. due alunni continuano a lasciare alcune parti (perlopiù circuiti elettrici) a matita, "dimenticando" di ripassarli a penna. Dato che la matita è cancellabile ho preannunciato loro che non  avrei tenuto conto delle risposte a matita e che le avrei cancellate.
La volta scorsa li ho graziati, questa volta sono deciso a non valutare le dette parti (nella fattispecie trasformo un 6.5 in un 6 e un 4 in un 4--, non si tratta di grandi variazioni). Conosco la classe da un anno e mezzo e so che se li graziassi ancora la prossima volta sarebbero in otto a scrivere a matita e non più due soltanto. Non cancellerò le parti, ma non ne terrò conto.
Domande:

1)Sarebbe legale da parte di un docente "cancellare" la parte a matita?

2)Qualcuno riesce a trovarmi un riferimento normativo per le prove scritte e l'uso della matita/penna?

Grazie in anticipo a chi vorrà unirsi alla conversazione.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Compiti in classe svolti a matita alle superiori: normativa   Ven Dic 19, 2014 4:09 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
Basta una fotocopia , anzi una foto digitale

E all'insegnante dovrebbe pure spettare il dovere di fare la fotocopia del compito... del simpaticone che si è ostinato a volerlo fare a tutti i costi a matita NONOSTANTE sapesse che era richiesto di farlo a penna e e se n'è fregato?
drifis_

MessaggioOggetto: Re: Compiti in classe svolti a matita alle superiori: normativa   Ven Dic 19, 2014 5:21 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
Basta una fotocopia , anzi una foto digitale
oppure basta farlo a penna
Dal momento che non c'è nessun motivo per svolgere un compito a matita e che in tutto il resto dell'esistenza del ragazzo i documenti importanti dovrà compilarli a penna tanto vale che si abitui subito invece di cercare i modi più astrusi e fantasiosi per assecondarlo in un suo capriccio
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Compiti in classe svolti a matita alle superiori: normativa   Ven Dic 19, 2014 6:20 pm

Mi metto nei panni di un docente che ha un alunno che ha svolto il compito in parte a matita, magari correttamente, e lo vuole valutare.
Non dovrebbero esserci problemi.

Compiti in classe svolti a matita alle superiori: normativa
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 4 di 4Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
 Argomenti simili
-
» Compensazione tra sostegno alle superiori
» Calcolo stipedio di un part-time da 12 ore alle superiori
» Compiti di un moderatore
» LASCIARSI ANDARE ALLE EMOZIONI
» ho fatto ovitrelle alle 21 e...