Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Aiutatemi conflitto con preside

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
enricastella

MessaggioOggetto: Aiutatemi conflitto con preside   Ven Dic 12, 2014 10:28 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti
Da tre giorni sto malissimo per come mi sta trattando la preside che ho quest anno, alle superiori professionali.
Chiedo aiuto perché credo di essere stata attaccata con una violenza verbale inaudita e non credo sia giusto.
I fatti:
Da precaria, subentrò quest anno ad una collega che la ds mi presenta come "un cane di insegnante" (già avrei dovuto insospettirmi e infatti non mi era piaciuto) vengo avvisata che i ragazzi non sanno niente di inglese e devo risollevare la situazione.
Faccio del mio meglio. I ragazzi di terza non sanno le cose elementari di prima, etc.
Mi focalizzo sulla grammatica, laddove sono a zero, e riesco solo a fare un testo, nella terza e quarta, perché i ragazzi non hanno mai letto, mai parlato, mai tradotto e via dicendo.
Il tempo passa e con le mie tre ore a settimana non sono andata forse veloce, ma credo di aver fatto un buon lavoro portandoli dal tre al sette o anche otto.
Ho fatto vedere per un totale di due o tre lezioni dei film in lingua, per abituarli alla musicalità inglese e alla reading dei sottotitoli.
A volte, ho preferito rimandare una verifica perché li sapevo ancora poco pronti.
Risultato, due settimane fa alcuni studenti mandano direttamente una missiva alla preside lamentandosi di me, che non vedono dove vado a parare, che gli faccio vedere dei film di cui non capiscono niente, che non hanno voti perché senza avvisarli rimando le verifiche( non che le faccio, le rimando, per aiutarli ad essere in seguito più pronti)
La preside prima in una telefonata mi aggredisce verbalmente: "io non voglio sputtanarti in consiglio di classe ma potrei farlo," "inutile far vedere dei film a questi che non capiscono un cazzo!" (Ahimè, testuali parole, urlate, e dando,i del tu... L avevo vista solo una volta di persona)
Poi esige un colloquio oggi e oggi mi riceve con le due vicepresidi, una sorta di plotone di esecuzione.
Mi dice che è nera con me, che io non seguo il programma, che i ragazzi sono scontenti, che non ho messo tutti i voti nel registro elettronico.
Riconosco la colpa per il registro elettronico, che nessuno mi ha spiegato, e solo da un mese ho imparato come usarlo per inserire i voti, dato che oltretutto spesso da casa si sconnette e mi butta fuori login
E quando provo a spiegare, dopo infiniti improperi contro di me, la ds sembra non ascoltare, di sicuro non mi guarda, e poi mi dice, "lei parla bene, ma io sono nera, e sto pensando se farle un richiamo di addebito( o qualcosa del genere)"
Ora, io vi chiedo cosa sia il richiamo di addebito, poi se vi sembra giusto questo trattamento insultante e squalificante, dove l unica parola che conta e stata quella degli studenti.
Sono scioccata dalla violenza con cui mi hanno circondata quasi messa all angolo.
Mi ha detto la ds che avrei dovuto seguire pedissequamente il programma di materia...ma come facevo senza che questi avessero le basi??
PS dopo la telefonata con la preside ho regolarizzato i voti sul registro, ma quando glielo ho detto ha detto che era tardi.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
mac67

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi conflitto con preside   Lun Dic 15, 2014 7:10 pm

enricastella ha scritto:
Caro Dec, infatti volevo interpretare il loro pensiero critico verso metodi che non condividono...insomma, era sarcastico...
Anzi, direi che quella delle canzoni e dei film non è affatto una novità. Ma certe carampane troppo intimamente tristi x far divertire gli studenti, magari alleggerendo ogni tanto con musica o simili, beh, x loro chi fa diversamente è il nemico...
Comunque...oggi sei ore e non ho incrociato nessuno...ma domani due scrutini....già temo attacchi, come mi han detto colleghe che ci son stati verso chi aveva voti troppo alti, troppo bassi etc.

A prescindere da domani, dovrai inghiottire diversi rospi nella tua vita durante gli scrutini. Fatti un quadro chiaro prima di entrare in consiglio e mantieni la calma; nella peggiore delle ipotesi, se ritieni che ti viene chiesto qualcosa che non puoi fare, rimani ferma nella tua posizione, non prolungare troppo l discussione e invita il consiglio a decidere a maggioranza, accettando il responso.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi conflitto con preside   Lun Dic 15, 2014 9:58 pm

quoto mac e vivi serena perchè oltre al nostro lavoro c'è molto altro (scusa, lo sto dicendo anche a me stessa!)
enricastella

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi conflitto con preside   Lun Dic 15, 2014 11:06 pm

Forum educazione fisica

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi conflitto con preside   Mar Dic 16, 2014 9:37 am

Enricastella, ti consiglio di mandare un'email a tutti i sindacati, provveditorato, MIUR, ministro dell'istruzione in persona e dipartimento nazionale della tua classe di concorso, con destinatari esplicitati prima o dopo il testo.
Nel testo non dovrai fare altro che spiegare l'accaduto, in maniera leggermente più esauriente e ufficiale di come hai fatto qui.
http://educazionefisica.freeforumzone.leonardo.it/forum.aspx?c=1
enricastella

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi conflitto con preside   Mar Dic 16, 2014 10:03 am

Mi sembrerebbe esagerato. Oggi vado agli scrutini e a scuola, anche se ho 38 di febbre, mi bombo di tacchi pirica e brufen ma vado. Non voglio alimentare illazioni o cattiverie ulteriori.
Vediamo che succede. Intanto adesso chiamo anief o CGIL, che peraltro non sono mai stati molto attivi in nessuna questione di noi precari, anief a aparte, e sento. Magari registro, come mi avete consigliato. Poi anche se mi è spiacevole andare a scuola, anche ieri non ho incrociato nessuno, e va bene così. Io ho la coscienza a posto. Gli altri, nel senso ds e vice presidi, non so.
Vi tengo aggiornati, grazie e...spero di non darvi ulteriori notizie, e che la cosa finisca qui.
Come dice Laura 70 la vita è anche altro, e da ieri anche la mia figlia più piccola ha bronchite. Quindi ho altro cui dedicare energie.
enricastella

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi conflitto con preside   Mar Dic 16, 2014 10:06 am

Mi sembrerebbe esagerato. Oggi vado agli scrutini e a scuola, anche se ho 38 di febbre, mi bombo di tacchi pirica e brufen ma vado. Non voglio alimentare illazioni o cattiverie ulteriori.
Vediamo che succede. Intanto adesso chiamo anief o CGIL, che peraltro non sono mai stati molto attivi in nessuna questione di noi precari, anief a aparte, e sento. Magari registro, come mi avete consigliato. Poi anche se mi è spiacevole andare a scuola, anche ieri non ho incrociato nessuno, e va bene così. Io ho la coscienza a posto. Gli altri, nel senso ds e vice presidi, non so.
Vi tengo aggiornati, grazie e...spero di non darvi ulteriori notizie, e che la cosa finisca qui.
Come dice Laura 70 la vita è anche altro, e da ieri anche la mia figlia più piccola ha bronchite. Quindi ho altro cui dedicare energie.
Forum educazione fisica

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi conflitto con preside   Mar Dic 16, 2014 10:15 am

Devi dire la verità, mica inventarti le cose. D'altronde i sindacati servono proprio per ascoltarci. Siamo noi dalla parte della ragione: a scuola si viene per imparare, non per arricchire i maiali dirigenti.
enricastella

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi conflitto con preside   Mar Dic 16, 2014 10:46 pm

Non capisco che vuoi dire, scusa Forum.
Cmq oggi tutto liscio, zero conflitti.
Spero continui pure domani...
Forum educazione fisica

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi conflitto con preside   Gio Dic 18, 2014 12:25 am

enricastella ha scritto:
Non capisco che vuoi dire, scusa Forum.
Cmq oggi tutto liscio, zero conflitti.
Spero continui pure domani...
voglio dire che gli insegnanti che vengono attaccati dai. Ds sono dalla parte della ragione e devono reagire con orgoglio e coscienza pulita. Siamo noi che possiamo salvare ildegrado scolastico, no di certo i ds o gli "utenti"

Aiutatemi conflitto con preside
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Aiutatemi conflitto con preside
» Padre Amorth: Satana dietro crisi economica, di Alitalia e conflitto a Gaza
» Aiutatemi a volare basso: solo 5 PT... ho vomitato...
» Aiutatemi a capire
» Il preside ha minacciato di togliermi la supplenza.

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: