Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

posso fare mezz'ora di sciopero?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
astronotus

MessaggioOggetto: posso fare mezz'ora di sciopero?   Sab Dic 13, 2014 11:47 am

salve
scusate chiedo cortesemente lumi a quanti volessero aiutarmi
ieri si è svolto lo sciopero
io ho fatto solo mezz'ora di sciopero simbolico in quanto la mia rappresentanza non partecipava e poi sono entrato
in classe ( prima ora)adesso la ds mi inoltrerà contestazione di addebito per il ritardo, posso addurre per lo stesso
il fatto che abbia fatto solo mezz'ora di sciopero?
oppure posso sostenere che nel dubbio se farlo o meno poi ho deciso di non parteciparvi?
grazie a quanti coloro volessero rispondere
Tornare in alto Andare in basso
Ire

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Sab Dic 13, 2014 11:55 am

La seconda direi proprio di no. Hai ritardato il lavoro nell'indecisione di partecipare o meno allo sciopero poi non hai aderito. NO

Hai invece pienamente diritto ad astenerti dal lavoro durante uno sciopero legittimamente proclamato e l'unica ripercussione è la mancata retribuzione del tempo in cui ti sei astenuto dalla prestazione.
(diritto del lavoro - sciopero )
http://www.dis-tranoi.it/forum
mac67

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Sab Dic 13, 2014 12:42 pm

La sconfinata fantasia italica ...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Sab Dic 13, 2014 12:53 pm

astronotus ha scritto:
salve
scusate chiedo cortesemente lumi a quanti volessero aiutarmi
ieri si è svolto lo sciopero
io ho fatto solo mezz'ora di sciopero simbolico in quanto la mia rappresentanza non partecipava e poi sono entrato
in classe ( prima ora)adesso la ds mi inoltrerà contestazione di addebito per il ritardo, posso addurre per lo stesso
il fatto che abbia fatto solo mezz'ora di sciopero?
oppure posso sostenere che nel dubbio se farlo o meno poi ho deciso di non parteciparvi?
grazie a quanti coloro volessero rispondere
Quindi tu fai solo quello che la tua rappresentanza ti dice di fare, anche se non lo condividi.
Ire

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Sab Dic 13, 2014 12:59 pm

Si ha diritto a partecipare agli scioperi legittimamente proclamati.
http://www.dis-tranoi.it/forum
astronotus

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Sab Dic 13, 2014 1:05 pm

Ire ha scritto:
La seconda direi proprio di no. Hai ritardato il lavoro nell'indecisione di partecipare o meno allo sciopero poi non hai aderito.  NO

Hai invece pienamente diritto ad astenerti dal lavoro durante uno sciopero legittimamente proclamato e l'unica ripercussione è la mancata retribuzione del tempo in cui ti sei astenuto dalla prestazione.
(diritto del lavoro  - sciopero )
la ringrazio Ire per la celerità della risposta
ma se permette ribadisco, posso dire di avere scioperato solo mezz'ora?
grazie
gugu

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Sab Dic 13, 2014 1:38 pm

No, non puoi scioperare per mezz'ora, poiché questa tipologia di sciopero non esiste. O si sciopera per l'intera giornata o non si sciopera per nulla.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Sab Dic 13, 2014 11:35 pm

essendo los cipopero di ieri dell'intera giornata a tutto il giorno o niente

al di là di ciò, se sei entrato in classe in ritardo, come mai la tua classe è stata fatta entrare a scuola?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Dom Dic 14, 2014 12:18 am

forza ha scritto:
essendo los cipopero di ieri dell'intera giornata a tutto il giorno o niente

al di là di ciò, se sei entrato in classe in ritardo, come mai la tua classe è stata fatta entrare a scuola?
le classi non entrano se il prof dichiara in anticipo di non esserci, tipicamente per assemblea sindacale.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Dom Dic 14, 2014 12:19 am

forza ha scritto:

Scusa, ma non è assolutamente normale che i ragazzi entrino liberamente lo stesso, senza ancora sapere se l'insegnante della prima ora c'è o no?

Oltretutto, visto che la dichiarazione anticipata di adesione non è obbligatoria, come si fa a sapere se l'insegnante è davvero in sciopero o se ha avuto un contrattempo per strada e sta arrivando in ritardo? Magari ci si aspetta che chi arriva in ritardo telefoni, ma non è sempre scontato che riesca a farlo in tempo reale immediatissimo.

A me è successo, qualche volta, di telefonare perché ero rimasta intrappolata in un ingorgo stradale, e di trovare il telefono del centralino che squillava a vuoto, o che era isolato. Che si fa, in questi casi, si lasciano i ragazzi fuori? Mai sentita! E quando non c'erano i cellulari, come si faceva? Non credo che la legge sia cambiata, in una ventina d'anni!

Vorresti dire che è normale non far entrare le classi ogni volta che l'insegnante della prima ora non è ancora arrivato?

Comunque, non capisco il concetto di scioperare o non scioperare a seconda che "la propria rappresentanza" aderisca o no. L'adesione allo sciopero è individuale, non bisogna mica giustificarla con il fatto di appartenere a un certo sindacato o meno!
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Dom Dic 14, 2014 12:26 am

Anzi, preciso meglio: quando ho fatto sciopero nel giorno delle prove invalsi, perché ritenevo che fosse uno dei pochissimi scioperi che veramente valeva la pena di fare perché avrebbe avuto una conseguenza immediata... fui IO a ricevere una telefonata sgomenta da scuola, sentendomi chiedere se stessi arrivando o no, perché nessuno si immaginava che una-personcina-perbene-e-coscienziosa-come-me potesse fare deliberatamente sciopero proprio in quell'occasione!

Perché notoriamente gli insegnanti bravi, coscienziosi e consapevoli fanno sciopero SOLO quando non serve a niente e non se ne accorge nessuno, sia mai che lo facciano quando può davvero servire a boicottare concretamente qualcosa con cui non si è d'accordo!

L.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Dom Dic 14, 2014 12:39 am

paniscus_2.0 ha scritto:
Perché notoriamente gli insegnanti bravi, coscienziosi e consapevoli fanno sciopero SOLO quando non serve a niente e non se ne accorge nessuno, sia mai che lo facciano quando può davvero servire a boicottare concretamente qualcosa con cui non si è d'accordo!
Non so se ci scherzi o se pensi veramente che molti la pensino così, in questo secondo caso hai fatto centro.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Dom Dic 14, 2014 2:33 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
forza ha scritto:

Scusa, ma non è assolutamente normale che i ragazzi entrino liberamente lo stesso, senza ancora sapere se l'insegnante della prima ora c'è o no?

Vorresti dire che è normale non far entrare le classi ogni volta che l'insegnante della prima ora non è ancora arrivato?

allora, in 13 anni di insegnamento ho sempre visto in tutte le scuole fare una circolare scritta alle famiglia con su scritto che per il giorno tal dei tali le lezioni non sono garantite e che verranno fatte entrare a scuola solo le classi il cui docente della prima ora è presente

le classi nei giorni di sciopero restano fuori dal cancello, alllo squillo della seconda campanella la ds o chi per lei va fuori con il microfono e chiama solo quelle di cui ci sono i docenti, oppure noi docenti andiamo al cancello a farci vedere.....
le altre restano fuori e non entrano
magari entrano più tadi se hanno visto che ci sono gli altri docenti

quando non c'è sciopero è ovvio che entrano tutti e se il docente è in ritardo li guarda la bidella o sostano nell'atrio un attimo di più

un collega è arrivato in ritardo il giorno dello sciopero, ritardatario cronico, la suia classe era già stata mandata a casa dalla collaboratrice di plesso.... aveva cercato di avvertire ma nessuno ha risposto al telefono x tempo... e si è preso un richiamo scritto visto ke non è nuovo ai ritardi....
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Dom Dic 14, 2014 2:50 pm

forza ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
forza ha scritto:

allora, in 13 anni di insegnamento ho sempre visto in tutte le scuole fare una circolare scritta alle famiglia con su scritto che per il giorno tal dei tali le lezioni non sono garantite e che verranno fatte entrare a scuola solo le classi il cui docente della prima ora è presente

le classi nei giorni di sciopero restano fuori dal cancello,

Alle superiori, assolutamente mai visto. Ovviamente vengono diramate le circolari scritte esattamente come dici tu, ma nella circolare c'è scritto SOLO che "le lezioni non sono garantite", ma non certo che le classi non saranno fatte entrare.

Vengono fatte entrare in ritardo, con comunicazione scritta nei giorni precedenti, solo le classi il cui insegnante ha dichiarato lo sciopero in anticipo (cosa che non fa quasi mai nessuno).

In tutti gli altri casi, i ragazzi entrano liberamente in classe da soli senza sapere se l'insegnante della prima ora ci sarà o no, esattamente come succederebbe in una qualsiasi circostanza di eventuale ritardo estemporaneo o assenza imprevista NON dovuta allo sciopero. Se c'è un problema serio di sorveglianza, viene incaricato un collaboratore scolastico di dare un'occhiata, oppure alcuni gruppetti vengono smistati in altre classi, ma nessuno si sogna di lasciarli fuori in cortile e di chiamarli col megafono...
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Dom Dic 14, 2014 3:05 pm

forse alle superiori funziona diversamente

ma ho sempre saputo che se il docente delle prima ora sciopera le classi non vanno fatte enetrare.... allora se entrano tutte le classi, poniamo 35, e 14 docenti scioperano, chi si occupa di qlle 14 classi scoperte????
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Dom Dic 14, 2014 3:21 pm

forza ha scritto:

Ma non credo affatto che ci sia una legge diversa...

E comunque non mi torna affatto, né dal punto di vista della "responsabilità di sorveglianza", né da quella del "diritto allo studio".

Se i ragazzi arrivano a scuola da soli e viene loro RIFIUTATO l'ingresso a scuola, cosa fanno? Vegono lasciati liberi di andarsene fuori a spasso liberamente, senza che nessuno sia venuto a prenderli e senza che ci sia alcun modo di sapere con certezza se i genitori sappiano se sono entrati o no? Mi sembra decisamente più rischioso rispetto al lasciarli entrare a scuola e organizzare un livello minimo di sorveglianza improvvisata!

E inoltre, se gli insegnanti delle ore successive alla prima NON sono in sciopero, perché a tali alunni dovrebbe essere negato il diritto di usufruire delle regolari lezioni delle ore successive? Cioè, mettiamo che l'insegnante X quel giorno entri alle 10, e non sia intenzionato ad aderire allo sciopero: che fa, va in classe e se la trova vuota perché due ore prima si è deciso di non far entrare nessuno?

Comunque la si rigiri, non mi quadra!

L.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Dom Dic 14, 2014 4:08 pm

forza ha scritto:

ma ho sempre saputo che se il docente delle prima ora sciopera le classi non vanno fatte enetrare.... allora se entrano tutte le classi, poniamo 35, e 14 docenti scioperano, chi si occupa di qlle 14 classi scoperte????

ma allora il docente della prima ora è obbligato a dire che sciopera?

da noi se mancano gli insegnanti le classi vengono divise
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Dom Dic 14, 2014 4:34 pm

forza ha scritto:

Il dirigente scolastico, che, secondo la normativa, deve predisporre un contingentamento del personale ATA per garantire la sorveglianza in caso di adesione dei docenti.

Il dirigente scolastico deve informare, a mezzo circolare, le famiglie entro 5 giorni per avvisarle che il giorno dello sciopero *potrebbe* non essere garantita la didattica. Se le famiglie mandano ugualmente a scuola gli alunni, il dirigente scolastico non può rimandarli indietro e deve garantire la sorveglianza nelle ore dei docenti che aderiscono allo sciopero.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Dom Dic 14, 2014 4:42 pm

I genitori sanno che potrebbero non essere fatti entrare, hanno ricevuto al circolare

sì, l'insegnnate che arriva dopo e non sciopera e si trova senza classe o qllo che è entrato ma non ha la classe xkè il collega della prima ora ha scioperato resta a disposizione della scuola o va nelle classi che ci sono che non hanno un insegnnate xkè in sciopero e fa sorveglianza

io ho una classe la cui collega della prima ora ha aderito a tutti gli scioperi.... ho perso 4 ore in qlla classe.... venerdì scorso ho detto a chi li chiamava col megafono di dire che visto che gli insegnnati di qlla classe dalle 10 alle 13 erano presenti che alle 10 doveva entrare e alle 10 qlla classe è entrata

il docente della prima ora non è obbligato a dire che sciopera, sciopera e basta e la sua classe non entra

farli entrare lo stesso a scuola non ha senso, è antisindacale, lede il diritto di chi sciopera.... lefamiglie sanno che i figli potrebbero rimanere x strada... lo sciopero nasce x creare disagio, se li accogliamo tutti lo stesso dove sta il disagio....

il ds garantisce la sorveglianza solo per le classi il cui docente sia presente la prima ora, non x le altre
Laura70

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Dom Dic 14, 2014 4:46 pm

ma dunque da voi si specifica che posso rimanere fuori dalla scuola in attesa di entrare alle 9.

Da noi si dice che le lezioni potrebbero non essere regolari, però entrano e se non c'è l'insegnante la classe si divide.

Da voi cosa succede se non c'è l'insegnante dell'ultima ora?
mac67

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Dom Dic 14, 2014 4:48 pm

gian ha scritto:
forza ha scritto:

Il dirigente scolastico, che, secondo la normativa, deve predisporre un contingentamento del personale ATA per garantire la sorveglianza in caso di adesione dei docenti.

Non solo ATA: tutti i docenti sono convocati alle 8:00, indipendentemente dal loro orario di servizio.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Dom Dic 14, 2014 4:55 pm

NON è VERO, solo gli ata, ma nememno tutti, solo il contingente minimo

alle medie se sono dentro restano dentro, non li puoi certo mandare a casa prima visto che sono minorenni

si specifica che le lezioni non sono garantite e il servizio potrebbe non funzionare, i genitori sanno che potrebbero non entrare e restare in giro x il paese 5 ore o andare in città con l'autobu s o da un amico

ma a che serve farli entrare tutti????? che sciopero è???? dov'è il disagio x le famiglie????
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Dom Dic 14, 2014 4:56 pm

forza ha scritto:
farli entrare lo stesso a scuola non ha senso, è antisindacale, lede il diritto di chi sciopera.... lefamiglie sanno che i figli potrebbero rimanere x strada... lo sciopero nasce x creare disagio, se li accogliamo tutti lo stesso dove sta il disagio....

il ds garantisce la sorveglianza solo per le classi il cui docente sia presente la prima ora, non x le altre

A parte il fatto che il disagio (o il disservizio) dovrebbe consistere nel fatto di NON AVERE LEZIONE e non solo nel fatto di "non avere qualcuno che sorveglia i regazzini mentre i genitori sono al lavoro", una soluzione del genere non è ANCORA più antisindacale?

Ovvero, si fa una discriminazione sistematica tra gli insegnanti che hanno le prime ore e quelli che non le hanno?

Per cui, se io quel giorno devo entrare alla prima ora e faccio sciopero, causo effettivamente un disservizio e il mio sciopero (almeno formalmente) serve a qualcosa... mentre se devo entrare alla terza ora e faccio sciopero, ma il mio collega della prima ora non l'ha fatto, allora il mio sciopero non serve a niente perché l'unica cosa importante è che qualcuno abbia tenuto i ragazzi a deposito per qualche ora, ma le famiglie nemmeno si accorgono se io ho fatto lezione o no!

L.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Dom Dic 14, 2014 4:59 pm

forza ha scritto:
NON è VERO, solo gli ata, ma nememno tutti, solo il contingente minimo

alle medie se sono dentro restano dentro, non li puoi certo mandare a casa prima visto che sono minorenni

si specifica che le lezioni non sono garantite e il servizio potrebbe non funzionare, i genitori sanno che potrebbero non entrare e restare in giro x il paese 5 ore o andare in città con l'autobu s o da un amico

ma a che serve farli entrare tutti????? che sciopero è???? dov'è il disagio x le famiglie????

Ma scusa, in tal caso dove starebbe, invece, il diritto a lavorare normalmente per quelli che decidono di non fare sciopero, e dove starebbe il diritto degli utenti di usufruire delle normali lezioni di quelli che non avevano intenzione di fare sciopero?

E soprattutto, dal punto di vista della responsabilità di sorveglianza: se si fosse legalmente autorizzati a "non farli entrare" perché l'insegnante della prima ora non c'è... allora, coerentemente, dovrebbe essere consentito allo stesso modo di mandarli a casa prima, se l'insegnante delle prime ore c'è ma quello delle ultime no. Perché quest'ultima possibilità è considerata inimmaginabile?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Dom Dic 14, 2014 5:04 pm

mac67 ha scritto:
gian ha scritto:
forza ha scritto:

Non solo ATA: tutti i docenti sono convocati alle 8:00, indipendentemente dal loro orario di servizio.

Questa è una libera scelta di ogni singolo DS, non certo una legge generale.

posso fare mezz'ora di sciopero?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 5Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Seguente
 Argomenti simili
-
» che posso fare stasera??
» pt e wc....posso fare microclisma alla glicerina?
» posso fare due ecografie ravvicinate?
» faccio bene a smettere di fumare per fare ovodonazione!?le spiego dottore..
» la vita facile

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: