Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

posso fare mezz'ora di sciopero?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5
AutoreMessaggio
astronotus

MessaggioOggetto: posso fare mezz'ora di sciopero?   Sab Dic 13, 2014 11:47 am

Promemoria primo messaggio :

salve
scusate chiedo cortesemente lumi a quanti volessero aiutarmi
ieri si è svolto lo sciopero
io ho fatto solo mezz'ora di sciopero simbolico in quanto la mia rappresentanza non partecipava e poi sono entrato
in classe ( prima ora)adesso la ds mi inoltrerà contestazione di addebito per il ritardo, posso addurre per lo stesso
il fatto che abbia fatto solo mezz'ora di sciopero?
oppure posso sostenere che nel dubbio se farlo o meno poi ho deciso di non parteciparvi?
grazie a quanti coloro volessero rispondere
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Mer Dic 17, 2014 8:28 pm

COME ORGANIZZARE IL LAVORO DI CHI NON SCIOPERA
Nel caso in cui il dirigente scolastico non abbia ritenuto di dover sospendere il servizio
scolastico, limitandosi ad avvertire le famiglie di non essere in grado di garantire il corretto
svolgimento del servizio stesso, al personale che non aderisca allo sciopero spetteranno
compiti di vigilanza degli alunni minori eventualmente presenti nell’istituzione scolastica.
Nell’utilizzo del personale non scioperante si deve tener presente l’esigenza di non
sconfinare in azioni di “sostituzione” del personale che sciopera, poiché sarebbero
classificabili come anti-sindacali (ad esempio, per gli alunni di docenti in sciopero ci si
deve limitare alla mera sorveglianza, e non all’effettuazione di lezioni)

http://banner.orizzontescuola.it/sciopero_1_dicembre_2014.pdf
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Mer Dic 17, 2014 8:50 pm

Quindi a un insegnante che non sciopera si può IMPEDIRE di fare regolarmente lezione nelle sue classi per mettersi invece a sorvegliare altri gruppi di alunni?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Mer Dic 17, 2014 8:58 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Quindi a un insegnante che non sciopera si può IMPEDIRE di fare regolarmente lezione nelle sue classi per mettersi invece a sorvegliare altri gruppi di alunni?

qs avviene di norma quando la sua classe è assente perchè non è entrata

non avrebbe alcun senso spostarlo di classe x la sorveglianza, resterebbe scoperta la sua classe
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Mer Dic 17, 2014 9:13 pm

Che ti devo dire, io veramente non ho mai visto classi intere che non vengono fatte entrare per sciopero. Al massimo ho visto classi in cui ci sono pochissimi presenti, perché la maggior parte degli altri ha preferito stare a casa a dormire pensando che non ci fosse lezione (o raccontando ai genitori che non c'era lezione), ma quei pochi che ci sono hanno diritto ad avere una lezione normale...
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Mer Dic 17, 2014 9:17 pm

Infatti la questione non è spostare un insegnante da una classe per metterlo a vigilare un'altra classe. La questione riguarda i cosiddetti "smistamenti" delle classi scoperte in altre classi.

In questo caso, affinché non si configuri la pratica antisindacale della "sostituzione" dello scioperante, l'insegnante non scioperante che riceve un gruppo di una classe scoperta deve sospendere l'attività didattica nella sua classe e dedicarsi esclusivamente alla vigilanza dell'intero gruppo aggregato. Infatti, se non lo facesse, il gruppo aggregato fruirebbe comunque di un servizio didattico.

In merito alle perplessità di Lisa, l'impedimento è in realtà un evento dettato dall'emergenza e dalla priorità della garanzia dei servizi essenziali, sancita dalla normativa
Milady

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Sab Dic 20, 2014 3:45 pm

Non capisco perchè "il gruppo aggregato fruirebbe di un servizio didattico"...

Durante l'ultimo sciopero mi hanno dato un alunno della collega che scioperava: io ho fatto lezioni ai miei alunni, lui è stato in classe con noi e credo si sia avvantaggiato nei compiti (poverino non ha mai fiatato!) E io ho fatto la mia lezione regolare perchè non ero in sciopero e i miei bambini avevano diritto di lavorare.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Sab Dic 20, 2014 8:14 pm

Milady ha scritto:
Non capisco perchè "il gruppo aggregato fruirebbe di un servizio didattico"...
Tempo fa una collega esasperata mi ha chiesto di prendermi un ragazzo di seconda nella classe in cui stavo facendo lezione, una quinta. Stavo facendo una lezione sugli organismi geneticamente modificati (insegno scienze). Peraltro quel giorno non stavo trattando argomenti che richiedessero particolari prerequisiti d'ingresso, la discussione verteva sulle problematiche afferenti al dibattito sugli OGM.
Anche se si trattava di un contenuto che non riguarda la programmazione per la seconda, quel ragazzo ha comunque fruito dell'attività didattica. Se quel ragazzo fosse stato di una classe con il docente in sciopero, non avrei potuto fare quella lezione.
E' ovvio che ci sono anche casi completamente diversi, come ad esempio mettere un ragazzo di prima in una quinta durante una lezione di analisi matematica sugli integrali indefiniti, ma io parlavo di un contesto generale. Anche l'essere introdotti in una classe che sta svolgendo un programma differente può spesso arricchire la formazione dell'ospite.
Milady

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Sab Dic 20, 2014 8:48 pm

Sì...ma perchè i miei avrebbero dovuto perdere la lezione?
(C'è da dire che insegno alla primaria, in seconda e lui è di quarta. Si presume che quello che facevo lo sapesse già!)
Laura70

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Sab Dic 20, 2014 9:35 pm

Milady ha scritto:
Sì...ma perchè i miei avrebbero dovuto perdere la lezione?
(C'è da dire che insegno alla primaria, in seconda e lui è di quarta. Si presume che quello che facevo lo sapesse già!)

infatti, non capisco neppure io.
Se il giorno dello sciopero una classe viene divisa e 5-6 ragazzi vanno in un'altra classe il prof. di quell'ora fa regolarmente lezione nella sua classe
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Dom Dic 21, 2014 12:14 am

Il motivo l'ho spiegato in precedenza. In occasione di uno sciopero ci sono due priorità sancite dalla normativa:
1) garantire i servizi essenziali (l'attività didattica non è un servizio essenziale, la vigilanza sì)
2) non esercitare pratiche antisindacali
Se io, non scioperante, accolgo un solo alunno nella mia classe, devo sospendere l'attività didattica e garantire esclusivamente la stretta vigilanza.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Dom Dic 21, 2014 12:11 pm

Praticamente si impedisce di lavorare a chi non vuole fare sciopero.

Milady

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Dom Dic 21, 2014 1:50 pm

Scusate ma io non sono d'accordo...se volevo sospendere l'attività didattica facevo sciopero! Se sono a scuola faccio lezione! Non mi sembra antisindacale...
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Dom Dic 21, 2014 3:17 pm

Milady ha scritto:
Scusate ma io non sono d'accordo...se volevo sospendere l'attività didattica facevo sciopero! Se sono a scuola faccio lezione! Non mi sembra antisindacale...
Non è questione di essere d'accordo o meno. Esistono delle norme che andrebbero rispettate.
Poi è evidente che ciascuno fa a modo suo e che in fondo il tutto passa in cavalleria perché spesso far rispettare le leggi è più oneroso che soprassedere alle loro violazioni. E' un po' quello che fanno molti dirigenti scolastici.

Ma se un giorno dovessi subire un procedimento amministrativo avviato da un'organizzazione sindacale perché "se sei a scuola fai lezione", non lamentarti, eh... Nel diritto contano le leggi e la loro corretta interpretazione, non le singole opinioni. Il mio è un consiglio, poi ognuno si regola come gli pare, purché se ne assuma le responsabilità ;-)
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Dom Dic 21, 2014 3:28 pm

Laura70 ha scritto:
Praticamente si impedisce di lavorare a chi non vuole fare sciopero.

No, non si impedisce di lavorare. Si stabiliscono delle priorità in base alle norme.
La vigilanza è un servizio essenziale, se il genitore molla il pargolo a scuola, il dirigente scolastico è obbligato a garantire che al pargolo non succeda nulla. Non può lasciare il pargolo sulla strada e non può lasciarlo in un'aula da solo col rischio che questo si metta in testa di suicidarsi a testate sulla lavagna. Il dirigente scolastico deve perciò attivare tutti gli strumenti a sua disposizione per fronteggiare l'emergenza (precettare il personale ATA per la sorveglianza, riadattare l'orario riducendo i servizi ordinari, smistando i pargoli incustoditi nelle classi in cui sono presenti insegnanti). Non può invece sostituire gli scioperanti, perché l'attività didattica non è un servizio essenziale (secondo le norme vigenti) e perché l'erogazione in assenza dello scioperante è una condotta antisindacale.

Se un insegnante non sciopera è tenuto a collaborare con il dirigente scolastico. Questo può comportare anche la sospensione dell'attività didattica ordinaria per svolgere una mansione di mera sorveglianza. L'insegnante non scioperante può fare lezione solo se ha di fronte il suo gruppo classe. Non può invece fare lezione se accoglie gruppi che sarebbero affidati ad un docente scioperante. In questo caso è prioritario garantire la sorveglianza, in quanto servizio essenziale.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Dom Dic 21, 2014 3:39 pm

Il docente non scioperante, però, Gian, può rifiutarsi di accogliere altri alunni nella classe dove VUOLE svolgere la sua lezione, solo un ordine di servizio scritto dal DS può obbligarlo, ma questo farebbe a pugni con il diritto degli studenti della classe a fare lezione con il docente in orario che non è in sciopero.
In questi casi il problema della vigilanza lo dovrebbe affrontare direttamente e in prima persona il DS salvaguardando i diritti di tutti, dei docenti in sciopero di non essere sostituiti con attività didattiche alternative e dei docenti non scioperanti di poter fare regolarmente le loro lezioni
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Dom Dic 21, 2014 5:38 pm

giovanna onnis ha scritto:
Il docente non scioperante, però, Gian, può rifiutarsi di accogliere altri alunni nella classe dove VUOLE svolgere la sua lezione, solo un ordine di servizio scritto dal DS può obbligarlo, ma questo farebbe a pugni con il diritto degli studenti della classe a fare lezione con il docente in orario che non è in sciopero.
In questi casi il problema della vigilanza lo dovrebbe affrontare direttamente e in prima persona il DS salvaguardando i diritti di tutti, dei docenti in sciopero di non essere sostituiti con attività didattiche alternative e dei docenti non scioperanti di poter fare regolarmente le loro lezioni

Questa è infatti l'interpretazione che danno alcune organizzazioni sindacali, ad esempio la GILDA, quando affermano che il personale docente non scioperante non deve essere coinvolto nella sorveglianza. L'interpretazione è che il DS, per garantire il servizio di sorveglianza, si avvalga del personale ATA, ricorrendo anche al contingentamento.
Lo smistamento delle classi costituisce una forzatura. Forzatura che tuttavia non è esclusa esplicitamente dalla normativa. Da cui derivano queste situazioni apparentemente contradditorie.

posso fare mezz'ora di sciopero?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 5 di 5Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5
 Argomenti simili
-
» che posso fare stasera??
» pt e wc....posso fare microclisma alla glicerina?
» posso fare due ecografie ravvicinate?
» faccio bene a smettere di fumare per fare ovodonazione!?le spiego dottore..
» la vita facile

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: