Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

posso fare mezz'ora di sciopero?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
astronotus

MessaggioOggetto: posso fare mezz'ora di sciopero?   Sab Dic 13, 2014 11:47 am

Promemoria primo messaggio :

salve
scusate chiedo cortesemente lumi a quanti volessero aiutarmi
ieri si è svolto lo sciopero
io ho fatto solo mezz'ora di sciopero simbolico in quanto la mia rappresentanza non partecipava e poi sono entrato
in classe ( prima ora)adesso la ds mi inoltrerà contestazione di addebito per il ritardo, posso addurre per lo stesso
il fatto che abbia fatto solo mezz'ora di sciopero?
oppure posso sostenere che nel dubbio se farlo o meno poi ho deciso di non parteciparvi?
grazie a quanti coloro volessero rispondere
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Dom Dic 14, 2014 5:16 pm

forza ha scritto:
forse alle superiori funziona diversamente

ma ho sempre saputo che se il docente delle prima ora sciopera le classi non vanno fatte enetrare.... allora se entrano tutte le classi, poniamo 35, e 14 docenti scioperano, chi si occupa di qlle 14 classi scoperte????
E chi si occupa dei ragazzi o bambini fuori dalla scuola in attesa della preside che chiami col microfono ?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Dom Dic 14, 2014 5:23 pm

forza ha scritto:
farli entrare lo stesso a scuola non ha senso, è antisindacale, lede il diritto di chi sciopera.... lefamiglie sanno che i figli potrebbero rimanere x strada... lo sciopero nasce x creare disagio, se li accogliamo tutti lo stesso dove sta il disagio....
La scuola non è un babysitteraggio, lo scopo non è accudirli ma istruirli; se scioperiamo gli studenti rimarranno un po' più ignoranti.

Poi c'è il disagio organizzativo, alunni che gironzolano per la scuola, classi smembrate, colleghi crumiri che non sanno dove sbattere la testa, presidi terrorizzati dalla culpa in organizzando ecc
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Dom Dic 14, 2014 5:29 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Alle superiori, assolutamente mai visto.

Io sì, almeno in una scuola, ma non chiedermi di più perché non so se qualche collega avesse effettivamente scioperato e cosa sia successo con quelle classi.

Ultima modifica di Dec il Dom Dic 14, 2014 5:30 pm, modificato 1 volta
mad

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Dom Dic 14, 2014 5:29 pm

forza ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
forza ha scritto:
al di là di ciò, se sei entrato in classe in ritardo, come mai la tua classe è stata fatta entrare a scuola?

Scusa, ma non è assolutamente normale che i ragazzi entrino liberamente lo stesso, senza ancora sapere se l'insegnante della prima ora c'è o no?

Vorresti dire che è normale non far entrare le classi ogni volta che l'insegnante della prima ora non è ancora arrivato?

allora, in 13 anni di insegnamento ho sempre visto in tutte le scuole fare una circolare scritta alle famiglia con su scritto che per il giorno tal dei tali le lezioni non sono garantite e che verranno fatte entrare a scuola solo le classi il cui docente della prima ora è presente

le classi nei giorni di sciopero restano fuori dal cancello, alllo squillo della seconda campanella la ds o chi per lei va fuori con il microfono e chiama solo quelle di cui ci sono i docenti, oppure noi docenti andiamo al cancello a farci vedere.....
le altre restano fuori e non entrano
magari entrano più tadi se hanno visto che ci sono gli altri docenti

quando non c'è sciopero è ovvio che entrano tutti e se il docente è in ritardo li guarda la bidella o sostano nell'atrio un attimo di più

un collega è arrivato in ritardo il giorno dello sciopero, ritardatario cronico, la suia classe era già stata mandata a casa dalla collaboratrice di plesso.... aveva cercato di avvertire ma nessuno ha risposto al telefono x tempo... e si è preso un richiamo scritto visto ke non è nuovo ai ritardi....

Forza, mai visto una cosa simile... se l'alunno arriva a scuola, come puoi farlo stare fuori dalla porta? chi lo sorveglia?

da noi si chiede, come dalle altre parti, la presa visione della circolare dello sciopero e, se si vuole, la comunicazione preventiva dell'adesione o no. solitamente chi non ha intenzione di scioperare non ha problemi a comunicarlo e i questo modo non rischia di trovarsi in un'aula vuota.

venerdì scorso in due delle nostre sedi solamente un paio di colleghi non hanno conumicato sì/no, le due bidele non hanno aderito, quindi il preside ha diramato la circolare in cui ha comunicato alle famiglie che le lezioni non erano garantite.
nella terza sede il numero di docenti che hanno scritto sì o non hanno segnalato è stato più alto, così come quello del personale ATA, quindi le lezioni sono state sospese. chi non ha scioperato si è presetnato secondo il suo orario di servizio ee ha sbrigato altre faccende in aula prof o ha aspettato pazientemente e annoiandosi il termine della mattinata...

comunque, ribadisco: mai visto ragazzini lasciati fuori dalla scuola...
mac67

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Dom Dic 14, 2014 5:30 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
mac67 ha scritto:
gian ha scritto:
forza ha scritto:

ma ho sempre saputo che se il docente delle prima ora sciopera le classi non vanno fatte enetrare.... allora se entrano tutte le classi, poniamo 35, e 14 docenti scioperano, chi si occupa di qlle 14 classi scoperte????

Il dirigente scolastico, che, secondo la normativa, deve predisporre un contingentamento del personale ATA per garantire la sorveglianza in caso di adesione dei docenti.

Non solo ATA: tutti i docenti sono convocati alle 8:00, indipendentemente dal loro orario di servizio.

Questa è una libera scelta di ogni singolo DS, non certo una legge generale.

Sicura? A me risulta diversamente, ma non ho riferimenti normativi.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Dom Dic 14, 2014 5:33 pm

avidodinformazioni ha scritto:
forza ha scritto:

E chi si occupa dei ragazzi o bambini fuori dalla scuola in attesa della preside che chiami col microfono ?

stanno fuori, stanno lì al cancello in attesa di essere chiamati....... se normalmente i cancelli aproino alle 7°:55 quando c'è sciopero aprono alle 8:05 solo per chi viene fatto entrare
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Dom Dic 14, 2014 5:36 pm

scusate, ma da voi normalmente gli alunni entrano a scuola prima della campana?
no xkè sembrate tutti allucinati da quanto scrivo...
dove stanno gli alunnic he arrivano a scuola prima delle elzioni di solito? in starda davanti alal scuola dalle mie parti, mica entrano prima.... entrano a 7e55.... alle 7 e 30 sono già lì per strada ma di certo non possono entrare a scuola
Laura70

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Dom Dic 14, 2014 5:38 pm

sì, ma un conto è quando la scuola è chiusa. Un altro conto quando la scuola è aperta e gli alunni ci sono e non vengono fatti entrare perchè l'insegnante della prima ora non c'è.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Dom Dic 14, 2014 5:39 pm

Nei mesi invernali in genere li fanno entrare in atrio sotto la sorveglianza dei collaboratori scolastici, ma non nelle aule.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Dom Dic 14, 2014 5:40 pm

mad ha scritto:

da noi si chiede, come dalle altre parti, la presa visione della circolare dello sciopero e, se si vuole, la comunicazione preventiva dell'adesione o no. solitamente chi non ha intenzione di scioperare non ha problemi a comunicarlo e i questo modo non rischia di trovarsi in un'aula vuota.
anche da noi si chiede, ma quasi tutti firmiamo per presa visione e basta... solo in rari casi qualcuno dice sì o no...

mai scritto "no non aderisco", per me non ha senso comunicare nè l'adesione nè la non adesione....
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Dom Dic 14, 2014 5:40 pm

Laura70 ha scritto:
sì, ma un conto è quando la scuola è chiusa. Un altro conto quando la scuola è aperta e gli alunni ci sono e non vengono fatti entrare perchè l'insegnante della prima ora non c'è.

non ho capito che vuoi dire....
Laura70

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Dom Dic 14, 2014 5:41 pm

da noi lo comunicano solo alla primaria.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Dom Dic 14, 2014 5:43 pm

forza ha scritto:
Laura70 ha scritto:

non ho capito che vuoi dire....

prima delle 8 non possono entrare perchè la scuola è chiusa, no?
dopo le 8 possono entrare le classi che hanno l'insegnante e restano fuori quelli senza insegnante della prima ora, ho capito bene?

e poi come fate ad avvisarli? usate appunto il megafono e dite: 1C entra, 2 B non entra?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Dom Dic 14, 2014 5:46 pm

Poi c'è il disagio organizzativo, alunni che gironzolano per la scuola, classi smembrate, colleghi crumiri che non sanno dove sbattere la testa, presidi terrorizzati dalla culpa in organizzando ecc

io parlo di disagio all'esterno.... di lanciare segnali all'esterno

il disagio èsempre per gli interni,a nche troppo...
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Dom Dic 14, 2014 5:50 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
forza ha scritto:
NON è VERO, solo gli ata, ma nememno tutti, solo il contingente minimo

alle medie se sono dentro restano dentro, non li puoi certo mandare a casa prima visto che sono minorenni

si specifica che le lezioni non sono garantite e il servizio potrebbe non funzionare, i genitori sanno che potrebbero non entrare e restare in giro x il paese 5 ore o andare in città con l'autobu s o da un amico

ma a che serve farli entrare tutti????? che sciopero è???? dov'è il disagio x le famiglie????

Ma scusa, in tal caso dove starebbe, invece, il diritto a lavorare normalmente per quelli che decidono di non fare sciopero, e dove starebbe il diritto degli utenti di usufruire delle normali lezioni di quelli che non avevano intenzione di fare sciopero?

E soprattutto, dal punto di vista della responsabilità di sorveglianza: se si fosse legalmente autorizzati a "non farli entrare" perché l'insegnante della prima ora non c'è... allora, coerentemente, dovrebbe essere consentito allo stesso modo di mandarli a casa prima, se l'insegnante delle prime ore c'è ma quello delle ultime no. Perché quest'ultima possibilità è considerata inimmaginabile?
Non è inimmaginabile Paniscus, succede o dovrebbe succedere proprio così, se l'insegnante dell'ultima ora è in sciopero la classe esce prima e le famiglie di questa eventualità sono state precedentemente informate.

Nelle giornate di sciopero non si possono smistare le classi scoperte per sciopero del docente, in altre classi dove si fa lezione regolarmente. E' una procedura irregolare sempre e ancor di più nei giorni di sciopero
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Dom Dic 14, 2014 5:51 pm

mac67 ha scritto:
Questa è una libera scelta di ogni singolo DS, non certo una legge generale.

Sicura? A me risulta diversamente, ma non ho riferimenti normativi.[/quote]
Non c'è nessuna norma che specifichi la facoltà del dirigente scolastico di convocare alla prima ora tutti i docenti in caso di sciopero.

Tuttavia esiste una facoltà implicita del dirigente scolastico di convocare i docenti con un ordine di servizio, dal momento che siamo sempre in servizio tranne i giorni festivi e quelli di ferie e adattare l'orario elasticamente. Si tratta però di una zona grigia perché si rischia di convocare più docenti del necessario e potrebbe configurarsi un abuso: cosa succede del docente dell'ultima ora che arriva alla prima ora e non viene poi utilizzato? Come verrà computata la presenza di quel docente alla prima ora? Una cosa è certa: il dirigente scolastico non può imporre con un ordine di servizio ad un docente di fare la bella statuina a scuola. Si viene convocati per svolgere attività didattica e attività funzionali alla didattica, non per fare atto di presenza.
E' chiaro che in una situazione del genere si definiscono delle priorità. Per il dirigente scolastico di una scuola superiore è sufficiente avvisare le famiglie e lasciare l'orario così com'è evitando eventuali contenziosi con i docenti e il rischio di finire coinvolto in una pratica antisindacale. Per il dirigente scolastico di una scuola primaria o di una scuola media prevale l'emergenza della responsabilità civile nei confronti degli alunni e si corre perciò il rischio di cadere in un contenzioso.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Dom Dic 14, 2014 5:51 pm

Laura70 ha scritto:

prima delle 8 non possono entrare perchè la scuola è chiusa, no?
dopo le 8 possono entrare le classi che hanno l'insegnante e restano fuori quelli senza insegnante della prima ora, ho capito bene?

e poi come fate ad avvisarli? usate appunto il megafono e dite: 1C entra, 2 B non entra?

esattamente....

o nell'altra scuola che ha una configurazione diversa andiamo noi al cancello sulla strada a farci vedere
Laura70

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Dom Dic 14, 2014 5:52 pm

giovanna onnis ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
forza ha scritto:

alle medie se sono dentro restano dentro, non li puoi certo mandare a casa prima visto che sono minorenni

si specifica che le lezioni non sono garantite e il servizio potrebbe non funzionare, i genitori sanno che potrebbero non entrare e restare in giro x il paese 5 ore o andare in città con l'autobu s o da un amico

ma a che serve farli entrare tutti????? che sciopero è???? dov'è il disagio x le famiglie????

Ma scusa, in tal caso dove starebbe, invece, il diritto a lavorare normalmente per quelli che decidono di non fare sciopero, e dove starebbe il diritto degli utenti di usufruire delle normali lezioni di quelli che non avevano intenzione di fare sciopero?

E soprattutto, dal punto di vista della responsabilità di sorveglianza: se si fosse legalmente autorizzati a "non farli entrare" perché l'insegnante della prima ora non c'è... allora, coerentemente, dovrebbe essere consentito allo stesso modo di mandarli a casa prima, se l'insegnante delle prime ore c'è ma quello delle ultime no. Perché quest'ultima possibilità è considerata inimmaginabile?
Non è inimmaginabile Paniscus, succede o dovrebbe succedere proprio così, se l'insegnante dell'ultima ora è in sciopero la classe esce prima e le famiglie di questa eventualità sono state precedentemente informate.

Nelle giornate di sciopero non si possono smistare le classi scoperte per sciopero del docente, in altre classi dove si fa lezione regolarmente. E' una procedura irregolare sempre e ancor di più nei giorni di sciopero

e dunque da voi che fate se manca per es. l'insegnante della 3° ora e la classe è scoperta?
mad

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Dom Dic 14, 2014 5:54 pm

forza ha scritto:

io parlo di disagio all'esterno.... di lanciare segnali all'esterno

il disagio èsempre per gli interni,a nche troppo...

ma come è possibile dire ad un ragazzino di undici anni : no, tu non entri??? mah...

è una usanza della tua attuale scuola oppure è comune ad altri istituti?
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Dom Dic 14, 2014 5:55 pm

forza ha scritto:

Le famiglie, che sono state precedentemente avvisate!
La scuola se ne occupa dal momento in cui ragazzi o bambini entrano a scuola, non prima, prima è responsabilità dei genitori
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Dom Dic 14, 2014 5:56 pm

Concordo, è pratica antisindacale. Se degli alunni sono smistati in altre classi in cui si fa lezione, di fatto fruiscono di un'attività didattica. Le classi scoperte non possono essere smistate, devono essere affidate alla sorveglianza del personale ATA contingentato.

Se un docente sta facendo lezione e deve accogliere altri alunni provenienti da classi in cui il docente è in sciopero, quell'insegnante deve sospendere la lezione e limitarsi alla mera sorveglianza. Fermo restando che l'aggregazione di gruppi classe crea condizioni non ottimali per lo svolgimento di una regolare attività didattica e che potrebbe anche violare le norme relative alla sicurezza e all'agibilità dei locali.
mac67

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Dom Dic 14, 2014 5:59 pm

gian ha scritto:
mac67 ha scritto:

Sicura? A me risulta diversamente, ma non ho riferimenti normativi.
Non c'è nessuna norma che specifichi la facoltà del dirigente scolastico di convocare alla prima ora tutti i docenti in caso di sciopero.

Io mi rifaccio a quello che disse il mio precedente preside, il quale sapeva il fatto suo ed era abbastanza rispettoso dei nostri diritti sindacali. Siccome vi fu una questione sulla comunicazione dell'adesione allo sciopero, ci ricordò che da qualche anno vigeva un patto tra gentiluomini: chi sciopera lo comunica prima e la dirigenza organizza la giornata senza convocare nessuno. In mancanza della comunicazione, (legittima naturalmente), ci disse che avrebbe proceduto a convocare i docenti in servizio per garantire la sorveglianza. Chiaramente, non tenendo un docente a scuola a fare nulla per delle ore, ma lo stretto necessario per vedere se la sua presenza era necessaria o meno.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Dom Dic 14, 2014 5:59 pm

forza ha scritto:

Le famiglie, che sono state precedentemente avvisate!
La scuola se ne occupa dal momento in cui ragazzi o bambini entrano a scuola, non prima, prima è responsabilità dei genitori

13 anni di insegnamento e una ventina o anche più di scuole, tutte così
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Dom Dic 14, 2014 6:00 pm

Laura70 ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
forza ha scritto:

e dunque da voi che fate se manca per es. l'insegnante della 3° ora e la classe è scoperta?
Si fa sorveglianza alla classe in classe, docente, bidello o anche lo stesso DS
Laura70

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Dom Dic 14, 2014 6:00 pm

gian ha scritto:

Concordo, è pratica antisindacale. Se degli alunni sono smistati in altre classi in cui si fa lezione, di fatto fruiscono di un'attività didattica. Le classi scoperte non possono essere smistate, devono essere affidate alla sorveglianza del personale ATA contingentato.

Se un docente sta facendo lezione e deve accogliere altri alunni provenienti da classi in cui il docente è in sciopero, quell'insegnante deve sospendere la lezione e limitarsi alla mera sorveglianza. Fermo restando che l'aggregazione di gruppi classe crea condizioni non ottimali per lo svolgimento di una regolare attività didattica e che potrebbe anche violare le norme relative alla sicurezza e all'agibilità dei locali.

se vi dicessi quanti alunni ho visto in una classe venerdì all'ultima ora... (fortunatamente io avevo finito il mio orario!).
Da noi i bidelli hanno altre mansioni da fare: rispondere al telefono, pulire ecc. poi non credo basterebbero per la sorveglianza

posso fare mezz'ora di sciopero?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 5Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
 Argomenti simili
-
» che posso fare stasera??
» pt e wc....posso fare microclisma alla glicerina?
» posso fare due ecografie ravvicinate?
» faccio bene a smettere di fumare per fare ovodonazione!?le spiego dottore..
» la vita facile

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: