Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

posso fare mezz'ora di sciopero?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
astronotus

MessaggioOggetto: posso fare mezz'ora di sciopero?   Sab Dic 13, 2014 11:47 am

Promemoria primo messaggio :

salve
scusate chiedo cortesemente lumi a quanti volessero aiutarmi
ieri si è svolto lo sciopero
io ho fatto solo mezz'ora di sciopero simbolico in quanto la mia rappresentanza non partecipava e poi sono entrato
in classe ( prima ora)adesso la ds mi inoltrerà contestazione di addebito per il ritardo, posso addurre per lo stesso
il fatto che abbia fatto solo mezz'ora di sciopero?
oppure posso sostenere che nel dubbio se farlo o meno poi ho deciso di non parteciparvi?
grazie a quanti coloro volessero rispondere
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Dom Dic 14, 2014 6:00 pm

anche io quando andavo a scuola e c'era sciopero dei proff non entravo e andavo in giro con le amiche.... lo ricordo molto bene....
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Dom Dic 14, 2014 6:02 pm

Laura70 ha scritto:

e dunque da voi che fate se manca per es. l'insegnante della 3° ora e la classe è scoperta?

ci va un insegnnate che è senza classe perchè il docente della prima ora ha scioperato o o il collaboratore scolastico

ma se ci sono metà insegnnati a scuola, come è pensabile avere tutte le classi????
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Dom Dic 14, 2014 6:04 pm

mad ha scritto:
forza ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:

Poi c'è il disagio organizzativo, alunni che gironzolano per la scuola, classi smembrate, colleghi crumiri che non sanno dove sbattere la testa, presidi terrorizzati dalla culpa in organizzando ecc

io parlo di disagio all'esterno.... di lanciare segnali all'esterno

il disagio èsempre per gli interni,a nche troppo...

ma come è possibile dire ad un ragazzino di undici anni : no, tu non entri??? mah...

è una usanza della tua attuale scuola oppure è comune ad altri istituti?
E' comune anche ad altri istituti Mad, di Regioni diverse. Per me è normalissimo che se il docente della 1° ora è in sciopero la classe non entri a scuola, entrerà alla 2° ora se il docente non sarà in sciopero. Sta alle famiglie accertarsi della situazione a scuola per evitare di lasciare il figlio per strada
Laura70

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Dom Dic 14, 2014 6:05 pm

forza ha scritto:
Laura70 ha scritto:

e dunque da voi che fate se manca per es. l'insegnante della 3° ora e la classe è scoperta?

ci va un insegnnate che è senza classe perchè il docente della prima ora ha scioperato o o il collaboratore scolastico

ma se ci sono metà insegnnati a scuola, come è pensabile avere tutte le classi????

non lo so. Io so solo che si fa come ho scritto, come quando mancano gli insegnanti per malattia o altro motivo e non si trova un sostituto.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Dom Dic 14, 2014 6:06 pm

giovanna onnis ha scritto:
mad ha scritto:
forza ha scritto:

Poi c'è il disagio organizzativo, alunni che gironzolano per la scuola, classi smembrate, colleghi crumiri che non sanno dove sbattere la testa, presidi terrorizzati dalla culpa in organizzando ecc

ma come è possibile dire ad un ragazzino di undici anni : no, tu non entri??? mah...

E' comune anche ad altri istituti Mad, di Regioni diverse. Per me è normalissimo che se il docente della 1° ora è in sciopero la classe non entri a scuola, entrerà alla 2° ora se il docente non sarà in sciopero. Sta alle famiglie accertarsi della situazione a scuola per evitare di lasciare il figlio per strada

ma come fanno ad accertarsene se il docente non comunica se farà lo sciopero?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Dom Dic 14, 2014 6:08 pm

hanno la circolare con scritto che il servizio non è garantito

s eli accompagnano a scuola bene, se li mandano da soli sono consapevoli che potrebbero non entare a scuola
Laura70

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Dom Dic 14, 2014 6:10 pm

Da noi però la circolare (mi pare) dice: non verrà garantito il regolare svolgimento delle lezioni
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Dom Dic 14, 2014 6:11 pm

appunto e cosa vuol dire? che potrebbe non svolgersi quella della prima ora
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Dom Dic 14, 2014 6:11 pm

cmq da noi dice anche che i genitori dovrebbero accertarsi s eil figlio entra o non entra
Laura70

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Dom Dic 14, 2014 6:14 pm

forza ha scritto:
cmq da noi dice anche che i genitori dovrebbero accertarsi s eil figlio entra o non entra

ecco, vedi è diversa.
Dunque immagino che molti genitori li accompagni e vedono se entrano o se devono rimanere fuori dalla scuola.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Dom Dic 14, 2014 6:15 pm

Laura70 ha scritto:
mad ha scritto:
forza ha scritto:

ma come fanno ad accertarsene se il docente non comunica se farà lo sciopero?
Se il docente in servizio alla 2° ora non è presente a scuola al suono della campana (fine della 1° ora e inizio dell 2° ora) e non ha comunicato la sua assenza per altre motivazioni o un ritardo legato a cause di forza maggiore, allora si considera in sciopero e la classe non entra

Laura70

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Dom Dic 14, 2014 6:17 pm

dunque potrebbero rimanere fuori per es. fino alle 11? e poi fare lezione dalle 11 alle 13?
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Dom Dic 14, 2014 6:28 pm

Laura70 ha scritto:
Da noi però la circolare (mi pare) dice: non verrà garantito il regolare svolgimento delle lezioni
Frase molto chiara, presente in tutte le circolari di tutte le scuole italiane per le giornate di sciopero.
Non garantire il regolare svolgimento delle lezioni significa che per le classi potrebbero verificarsi ingressi posticipati e/o uscite anticipate e le famiglie di ciò sono state informate, per cui dovranno essere loro a preoccuparsi se le lezioni saranno garantite nella loro regolarità oppure no. Anche questo è disagio, disagio per le famiglie e lo sciopero ha l'obiettivo di creare disagi, altrimenti non avrebbe senso. Sono d'accordo con Forza
Laura70

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Dom Dic 14, 2014 6:35 pm

ah su questo sono perfettamente d'accordo.
per l'uscita anticipata però vedo che, normalmente, viene fatta scrivere una circolare sul diario (es. la classe uscirà il giorno x alle ore 12), il giorno dopo vengono visionate le firme e dunque possono uscire (chi non fa firmare resta a scuola in altra classe). In caso di sciopero però non si può sapere a che ora esattamente non ci sarà il tale insegnante e dunque non vengono fatti uscire.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Dom Dic 14, 2014 6:39 pm

Laura70 ha scritto:
dunque potrebbero rimanere fuori per es. fino alle 11? e poi fare lezione dalle 11 alle 13?
Si, teoricamente si. Dico teoricamente perchè in pratica le classi che dovrebbero entrare a scuola a mezza mattinata poi, capita spesso, che non entrino per niente
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Dom Dic 14, 2014 7:10 pm

mac67 ha scritto:
ci disse che avrebbe proceduto a convocare i docenti in servizio per garantire la sorveglianza

Immagino che questa sia stata la tua interpretazione, perché se davvero conosceva il fatto suo dovrebbe sapere benissimo che non può ricorrere ai docenti per garantire la sorveglianza
Laura70

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Dom Dic 14, 2014 7:29 pm

gian ha scritto:
mac67 ha scritto:
ci disse che avrebbe proceduto a convocare i docenti in servizio per garantire la sorveglianza

Immagino che questa sia stata la tua interpretazione, perché se davvero conosceva il fatto suo dovrebbe sapere benissimo che non può ricorrere ai docenti per garantire la sorveglianza

allora dici che ciò che si fa da noi è illegale?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Dom Dic 14, 2014 8:23 pm

Non è inimmaginabile Paniscus, succede o dovrebbe succedere proprio così, se l'insegnante dell'ultima ora è in sciopero la classe esce prima e le famiglie di questa eventualità sono state precedentemente informate.

La classe esce prima SE l'insegnante delle ultime ore aveva comunicato lo sciopero, e quindi la mancanza di copertura per quell'ora era programmata.

Ma non credo affatto che possano farli uscire in anticipo all'improvvisata, se i genitori non conoscono l'orario preciso, specialmente alle medie. Di sicuro non l'ho mai visto fare nemmeno alle superiori.

L.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Dom Dic 14, 2014 8:30 pm

Dec ha scritto:
Nei mesi invernali in genere li fanno entrare in atrio sotto la sorveglianza dei collaboratori scolastici, ma non nelle aule.

E allora cosa cambia, se comunque si ammette che i collaboratori scolastici li sorveglino? Vuol dire che i ragazzi ormai ci sono entrati, a scuola, che qualcuno li ha visti e li ha presi in custodia. A quel punto farli uscire diventa illegale, e ad altissimo rischio in caso di incidenti o di contestazioni varie.

L.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Dom Dic 14, 2014 8:53 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Non è inimmaginabile Paniscus, succede o dovrebbe succedere proprio così, se l'insegnante dell'ultima ora è in sciopero la classe esce prima e le famiglie di questa eventualità sono state precedentemente informate.

La classe esce prima SE l'insegnante delle ultime ore aveva comunicato lo sciopero, e quindi la mancanza di copertura per quell'ora era programmata.

Ma non credo affatto che possano farli uscire in anticipo all'improvvisata, se i genitori non conoscono l'orario preciso, specialmente alle medie. Di sicuro non l'ho mai visto fare nemmeno alle superiori.

L.

ecco, anche a me sembra una cosa altamente improbabile
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Dom Dic 14, 2014 9:31 pm

Laura70 ha scritto:
gian ha scritto:
mac67 ha scritto:

allora dici che ciò che si fa da noi è illegale?

Diciamo che come spesso succede in Italia le norme non sono ben esplicitate e si prestano pertanto ad una interpretazione sul filo del rasoio.

Le norme di riferimento sono la legge 146 del 1990 e la legge 83 del 2000, recepite rispettivamente nei CCNL scuola del 1999 e del 2003. L'interpretazione si basa fondamentalmente sulla tipologia dei servizi che sono considerati essenziali e che devono pertanto essere garantiti con il contigentamento (ovvero la precettazione). Il dirigente scolastico deve ricorrere al contingentamento per garantire i servizi indispensabili, ma ci sono interpretazioni discordanti in merito a chi è chiamato a svolgere questi servizi.

Non c'è un riferimento esplicito su quale personale possa essere contingentato, ma l'interpretazione diffusa è che possa essere precettato solo il personale ATA. Piuttosto ambiguo è l'impiego del personale docente non aderente nella garanzia dei servizi indispensabili. È certo che:
1) l'insegnamento non è un servizio indispensabile
2) la vigilanza è un servizio indispensabile

Alcune interpretazioni le trovi nelle linee guida delle organizzazioni sindacali. Ad esempio te ne cito due:
* http://www.flcbas.it/tesauro/sciopero/scioper_scuola.htm
* http://www.gildavenezia.it/normativa/sciopero/vademecum_sciopero.pdf
http://www.flcgil.it/files/pdf/19990529/allegato-al-ccnl-1998-2001-diritto-di-sciopero-nei-servizi-pubblici-essenziali-attuazione-della-legge-146-90-4005882.pdf

Ti consiglio di leggere l'interpretazione della Gilda (pag. 4 sezione "Contigentamenti"). Ti posto la parte essenziale:
Citazione :

Il personale educativo ed Ata della scuola potrebbe essere contingentato per:
- vigilanza degli impianti e apparecchiature, ove si possono prevedere danni;
- attività riguardanti le scuole con annesse aziende agricole per la cura degli animali;
- raccolta e allontanamento di rifiuti tossici e nocivi;
- adempimenti rivolti ad assicurare il pagamento di stipendi e pensioni;
- servizi indispensabili negli educandati (cucina, mensa e vigilanza notturna sugli allievi).
Da una attenta lettura dell’art. 2 comma 1 (prestazioni indispensabili) non si evince che i capi
d’istituto possano predisporre contingenti di docenti per la normale attività scolastica (sostitu-
zione di docenti scioperanti), generica vigilanza alle classi, obbligo di presentarsi alla prima ora
con modifiche di orari
.

Diversa è invece l'interpretazione della FLC. Ti posto la parte essenziale:
Citazione :

Il Capo d'istituto può organizzare i servizi minimi utilizzando il personale in servizio che non stia scioperando anche modificandone l'orario. Non può né aumentare l'orario di sevizio né stipulare contratti a tempo determinato (chiamare i supplenti) per coprire l'orario degli scioperanti né destinare a sede o plesso diverso da quello nel quale è previsto lo svolgimento del servizio in tale giornata;

Ora, assumendo che il personale docente non scioperante possa essere utilizzato per la vigilanza, vengo al tuo caso. Se ho capito bene, le classi scoperte vengono smistate in quelle in cui si fa lezione.
Bene, se il docente non scioperante deve comunque essere impiegato per la vigilanza, nel momento in cui deve ricevere degli alunni nella sua classe si trova nella condizione di violare le convenzioni in materia sindacale, in quanto sostituisce di fatto un docente scioperante svolgendo attività didattica. D'altra parte, se sospende l'attività didattica nella sua classe, contravviene ad un obbligo di servizio.
A mio parere è evidente che il DS, disponendo lo smistamento delle classi scoperte nelle classi in cui è presente un docente, commette un illecito in quanto mette il docente nella condizione di violare la norma, sia se sospende la lezione per garantire la vigilanza, sia se continua a svolgere la lezione, erogando pertanto il servizio di insegnamento in sostituzione di uno scioperante.
Aggiungo poi un altro punto critico: se stai facendo lezione con x alunni in classe e ti vengono aggiunti 5 alunni, è possibile che x+6 persone siano in numero eccessivo rispetto alla cubatura dell'aula. In questo caso ci sarebbe un ulteriore illecito in quanto lo stesso DS viola le norme in materia di sicurezza e di salubrità dei locali. Cosa succede se ti ritrovi 35 alunni in classe e scoppia un incendio? Cosa succede se un alunno ha un malore a causa di un insufficiente ricambio d'aria?

Laura70

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Dom Dic 14, 2014 9:40 pm

Grazie Gian, bisogna leggere bene

la mia collega mi ha detto che anche l'altra volta si era trovata nella stessa situazione. In effetti, basterebbe citare le norme di sicurezza per rifiutarsi di accettare ulteriori studenti in classe...
mac67

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Dom Dic 14, 2014 10:24 pm

gian ha scritto:
mac67 ha scritto:

Logica conseguenza: lezione non ne fanno certo, in classe ci vanno, che rimane?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Dom Dic 14, 2014 10:37 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Dec ha scritto:
Nei mesi invernali in genere li fanno entrare in atrio sotto la sorveglianza dei collaboratori scolastici, ma non nelle aule.

E allora cosa cambia, se comunque si ammette che i collaboratori scolastici li sorveglino? Vuol dire che i ragazzi ormai ci sono entrati, a scuola, che qualcuno li ha visti e li ha presi in custodia. A quel punto farli uscire diventa illegale, e ad altissimo rischio in caso di incidenti o di contestazioni varie.

L.

Questo post rispondeva ad una domanda di forza e si riferiva alle giornate in cui non sono programmati scioperi.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Dom Dic 14, 2014 11:02 pm

Laura70 ha scritto:
Grazie Gian, bisogna leggere bene

la mia collega mi ha detto che anche l'altra volta si era trovata nella stessa situazione. In effetti, basterebbe citare le norme di sicurezza per rifiutarsi di accettare ulteriori studenti in classe...

Tuttavia perché la strategia sia efficace devi conoscere le norme. In effetti, conosciamo la cubatura delle nostre aule e i regolamenti vigenti?

Spesso i DS giocano proprio sulla nostra ignoranza.

posso fare mezz'ora di sciopero?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 5Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
 Argomenti simili
-
» che posso fare stasera??
» pt e wc....posso fare microclisma alla glicerina?
» posso fare due ecografie ravvicinate?
» faccio bene a smettere di fumare per fare ovodonazione!?le spiego dottore..
» la vita facile

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: